Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Cinofilia venatoria

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-06-17, 09:12 PM   #11
beccacciaro
Utente abituale

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricevuti): 21
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricevuti): 72
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 48 Post(s)
predefinito

Sono contento di aver imparato cose nuove; in realtà ogni cane è potenzialmente un cane da caccia.
Mio padre, purtroppo da un anno defunto, mi raccontava che in una sorta di padule salmastra, nel dopoguerra, lui portava un bel bracco ma non sentiva nulla o quasi .
Invece c'era un cacciatore professionista della zona limitrofa al mare, che con un cane lupo faceva faville.
E' chiaro che noi tutti amiamo una razza in particolare e anche esteticamente la consuetudine ci fa sorridere all'idea di un barboncino a caccia, ma il fatto che non lo si sia mai visto non vuole dire che non sia in grado di fare un ottimo lavoro.
Tornando alla figura del cacciatore di mestiere : accompagnava i cacciatori, "per diletto", nei territori da lui straconosciuti e utilizzava una doppietta con canne segate per non sciupare la selvaggina che doveva vendere.
Oggi in Italia una figura del genere sarebbe crocefissa sulla croce degli stolti animalisti e soprattutto non mangerebbe vista la penuria di selvaggina e la sua enorme e prevedibile difficoltà nel commercializzarla senza il placet delle ASL o di chi so io.
Sempre per parlare dei vecchi racconti, un amico del babbo che faceva di mestiere il rinboschitore e taglialegna , un anno assunse un dipendente che accettò solo se poteva mettere le trappole per animali in particolare da pelo, martore , faine, etc.
E' vero che sono passati neanche 70 anni ma ogni volta che sentivo codesti discorsi, mi pareva di sognare.
Oggi le cose sono mutate radicalmente il territorio è ridotto , etc, etc però fino a che avrò le gambe che mi scorrazzano e occhi in grado di padellare e ogni tanto di centrare le ambite e rare prede, vorrò andare a caccia, alla faccia di chi ci vorrebbe far smettere.

Ultima modifica di beccacciaro; 05-06-17 a 09:18 PM
beccacciaro non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace N/A, Yed, danguerriero, giulio pernarella2, Maury Piace questo post
Vecchio 06-06-17, 11:07 AM   #12
Ale T.
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
Menzionato: Post(s)
Quotato: Post(s)
predefinito

Io credo che alla fine ogni razza di cane sia nato per cacciare: guardate per esempio lo yorkshire terrier, oggi lo trovi praticamente solo negli appartamenti dove gli mettono gli elastici per capelli e gli fanno le treccine ma in realtà veniva utilizzato con grande successo nella caccia ai ratti dentro le miniere inglesi....
Un saluto
  Rispondi quotando
Vecchio 11-06-17, 09:02 PM   #13
Loris
Utente abituale

ubicazione: Verona
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 30
Grazie (Ricevuti): 27
Mi piace (Dati): 92
Mi piace (Ricevuti): 122
Non mi piace (Dati): 6
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 168 Post(s)
predefinito

Sicuramente tutti i cani sono cacciatori...benvenuto al barboncino che oltretutto è bellissimo.
Loris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-17, 10:58 PM   #14
Mattone
Utente abituale

L'avatar di Mattone

ubicazione: Ungheria
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricevuti): 83
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricevuti): 147
Non mi piace (Dati): 3
Non mi piace (Ricevuti): 17
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 280 Post(s)
predefinito Ratting

Quote:
Originariamente inviata da Ale T. Visualizza il messaggio
...ma in realtà veniva utilizzato con grande successo nella caccia ai ratti dentro le miniere inglesi....
Un saluto
i ratti non sono solo dentro le miniere....vedere alla voce "ratting" su youtube..
Mattone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-18, 10:10 AM   #15
giulio pernarella2
Utente regolare

L'avatar di giulio pernarella2

ubicazione: Monte san Biagio lt
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 73
Mi piace (Ricevuti): 8
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 6 Post(s)
predefinito

" Ferruccio " Cacciatore mestierante del lago di Fondi..negli anni 60/70 ha avuto un barboncino il quale tirava fuori dalle paglie ogni sorta di rallide. Mestierante come il padrone. Ferruccio campava alla giornata vendendo qualche folaga e accompagnando i cacciatori della capitale, ma i pochi soldi racimolati predevano la via dell osteria e del rivenditore di sigarette del mio paese .Con tale padrone Il povero cane era afflitto da fame perenne....un giorno, assieme a un mio zio, lo vedemmo vomitare una decina di topi ( io ero poco piu che un bambino). Altro barboncino che ho visto cacciare a mo di springer era di Rosario , pastore delle mie zone e ancora vivo. Alzava le beccacce dopo il classico abbaio... e noi appostati su posti obbligati. Erano gli anni 70.

Ultima modifica di giulio pernarella2; 23-01-18 a 10:20 AM
giulio pernarella2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-18, 02:45 PM   #16
Alboinensis
Moderatore Continentali Esteri

L'avatar di Alboinensis

ubicazione: Brescia - Lombardia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 56
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricevuti): 226
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 2
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 54 Post(s)
predefinito

Sicuro che sia un "barboncino" e non un "cao de agua"?
Rispondi

Tag
barboncino

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione