Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-02-19, 01:01 PM   #1
Gian Luca M
Utente regolare

L'avatar di Gian Luca M

ubicazione: Ravenna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 75
Grazie (Ricevuti): 19
Mi piace (Dati): 29
Mi piace (Ricevuti): 72
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 13 Post(s)
predefinito BREDA Antares e Argus: un parere

Cari Amici, Vi chiedo un consiglio, un'opinione: possiedo due vecchi Breda a lungo rinculo, seminuovi (avranno sparato neanche 500 colpi ciascuno) perché, da decenni, utilizzo solo le doppiette, per le mie modeste cacce. Sono un Antares standard e un Argus superleggero. Per la caccia da appostamento, cioè con la possibilità di appoggiare il fucile, quale consigliate dei due? L'Antares è più pesante ma, forse, ha una migliore stabilità di tiro; l'Argus muove, probabilmente di più, allo sparo, ma si imbraccia un pelo prima. Vi ringrazio per i pareri che vorrete, gentilmente, darmi.
Gian Luca M non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-19, 01:13 PM   #2
buono pietro
Utente abituale

ubicazione: ischia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 13
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 23 Post(s)
predefinito

Sono 2 ottimi fucili e con le relative canne con cui sono equipaggiati sono micidiali,a proposito che canne hai sui fucili? E sopratutto che tipo di caccia pratichi tordi o altro?
buono pietro non è in linea   Rispondi quotando
Grazie Gian Luca M Ha ringraziato per questo post
Vecchio 19-02-19, 02:32 PM   #3
claudio76
Moderatore

L'avatar di claudio76

ubicazione: Sant'Angelo in Vado
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 276
Grazie (Ricevuti): 579
Mi piace (Dati): 802
Mi piace (Ricevuti): 1846
Non mi piace (Dati): 5
Non mi piace (Ricevuti): 8
Menzionato: 26 Post(s)
Quotato: 519 Post(s)
predefinito

Sono due gloriosi e grandi fucili, che ancora oggi possono essere utilizzati con piacere e soddisfazione, realizzati con materiali ed una cura costruttiva eccezionali, e con canne che balisticamente sono ancora oggi, e saranno per sempre, un punto di riferimento di assoluta grandezza!
La sveltezza nel salire alla spalla, l'ergonomia ed il bilanciamento è per entrambi eccellente, l'unico problema per chi ha mani molto grandi è abituarsi alla pistola ed alla guardia di dimensioni contenute, ma è solo questione di tempo. Certamente il maggior peso dell'Antares lo rende rispetto al fratello Argus un pelino meno rapido... ma sono piccolezze... d'altro canto ripaga con una maggiore stabilità nel tiro e delle minori "vibrazioni" nel cinematismo che sporcano un pochino lo sparo ed il doppiaggio del colpo, dovute sostanzialmente alle oramai arcinote differenze nel gruppo freno.
Il maggior "impaccio" dell'Antares rispetto all'Argus è comunque in gran parte compensabile già solo installando una canna SB, che rende i vecchi Breda velocissimi nel puntamento.
Due parole su questi lisci tubini: sono leggeri come fuscelli, suonano come campane di cristallo... e povero il selvatico che vi si trova davanti!!! La differenza di rendimento rispetto alle BV è infinitesimale, ma c'è.
Personalmente ho sempre preferito gli Antares agli Argus, sia nella caccia di appostamento che nella vagante, anche a costo di portare un pochino di peso in più; ma dato che li possiedi entrambi puoi anche realizzare un ibrido trapiantando nell'Argus il tubo serbatoio e gruppo freno completo dell'Antares, al fine di coniugare quanto più possibile i pregi dell'uno nell'altro.
Saluti
Claudio
claudio76 non è in linea   Rispondi quotando
Grazie Gian Luca M, PIETROPIO Ha ringraziato per questo post
Mi piace flou, Repirani, oreip, Goya, brullo and 2 altri Piace questo post
Rispondi

Tag
antares, argus, breda, parere

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione