Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-07-19, 12:22 PM   #11
ronin977
Guru del forum

L'avatar di ronin977

ubicazione: palermo
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricevuti): 78
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 223
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 12
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 321 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da claudio76 Visualizza il messaggio
Occhio con le controdosi!
Forse Orlandi la caricava così, ma siamo sicuri che i suoi lotti erano uguali o simili a quelli in commercio?
Non mettiamo controdosi senza bancature così a cuor leggero, con la ricarica non si scherza! Mai!!!
Saluti
Claudio
A parte il fatto che un paio di anni fa i forum compreso questo erano pieni di bancatura di questo assetto, quindi basta usare la funzione cerca. la s4 e la Sipe si è sempre detto che sono le uniche due polveri immutate e costanti da tempo immemorabile, se non per essere state private del fuoco di vampa. Difatti mi è stato detto vengono usati nel BNP in dosi ben precise per provare la resistenza delle canne a determinate pressioni, e usano queste polveri proprio perché non ci sono differenze trai vari lotti.
Alla luce di questi fatti e considerando che io personalmente e tanti altri amici nonché molti utenti di questo ed altro forum abbiamo usato costantemente e per anni questo particolare assetto senza nessun problema, credo di poter dire che è sicuro, almeno,se non più, di qualsiasi altro assetto si possa trovare in questo o altri forum. Da una piccola ricerca siamo sui 700 bar e circa 375 m/s di v1, con piombo 7 e 1/2... con piombo 3 mi aspetto velocità leggermente più alte e pressioni simili o più basse.
E tuttavia La matematica ci insegna che la certezza assoluta non esiste, quindi concordo con te che se lo fate bancare prima di usarlo e sicuramente meglio il nostro amico potrebbe avere un lotto anomalo o difettoso di s4, o potrebbe essersi vivacizzare per cattiva conservazione o altro... e la cosa vale sia per questo che per qualsiasi altro assetto si trovi su questo o altri forum. Un saluto

Ultima modifica di ronin977; 11-07-19 a 12:57 PM
ronin977 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-19, 01:04 PM   #12
Massi
Guru del forum

ubicazione: Terni
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 65
Mi piace (Ricevuti): 186
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 4
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 168 Post(s)
predefinito

Ma le S4 di Orlandi con quale S4 sono caricate con S4n (vecchi lotti) o Con S4n/R più progressiva con le lamelle spesse 0.14 mm.
Un fuoco lungo con 1,75 gr di Balistite significa una sola cosa una canna in pezzi!
Copiare cartucce originali ad elevate prestazioni se non si conoscono a fondo i componenti è sempre pericoloso!
Saluti e non siamo a scuola che si copiano i compiti in classe
Massi non è in linea   Rispondi quotando
Grazie claudio76 Ha ringraziato per questo post
Mi piace claudio76 Piace questo post
Vecchio 11-07-19, 02:10 PM   #13
Dienne
Guru del forum

L'avatar di Dienne

ubicazione: genova
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricevuti): 21
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricevuti): 61
Non mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 111 Post(s)
predefinito

Si le ho queste controdosi di Orlandi, c'è proprio S4n non quella attuale con la R, 1,75x28 GT da 24 in bossolo tipo 5 verde con CX2000 piombo 7, erano assetti x il percorso itinerante su lunghe distanze, a suo tempo si diceva che si potevano utilizzare anche su volatili x quelle distanze. Non le ho mai sparate ho la scatola intera da 25.
Sono d'accordo con chi dice di non copiarle.
Antonio
Dienne non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-19, 03:49 PM   #14
claudio76
Moderatore

L'avatar di claudio76

ubicazione: Sant'Angelo in Vado
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 338
Grazie (Ricevuti): 635
Mi piace (Dati): 905
Mi piace (Ricevuti): 1993
Non mi piace (Dati): 5
Non mi piace (Ricevuti): 9
Menzionato: 27 Post(s)
Quotato: 599 Post(s)
predefinito

Come vedi Ronin Sipe ed S4 di recente sono state modificate, se n'è parlato anche ieri in un'altra discussione, ed i lotti industriali di queste polveri non credo siano uguali a quelli in commercio... quindi, come dico sempre, attenzione!!!
Non si può essere generalisti su queste cose, tantomeno sul replicare allegramente e con leggerezza assetti commerciali, tantopiù se vengono postati senza nemmeno la quota di chiusura.
Il fatto che un paio d'anni fa giravano questi assetti sul forum, non significa niente, forse non me ne sono accorto, od ancora non ero moderatore, altrimenti a chiunque avrei fatto lo stesso discorso.
Saluti
Claudio
claudio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-19, 04:51 PM   #15
fistione
Guru del forum

L'avatar di fistione

ubicazione: viareggio
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 144
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricevuti): 353
Quotato: 255 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cal32 Visualizza il messaggio
La dose 1,75 x 28 è una cosiddetta 'controdose' alta velocità iniziale. Utile in particolari condizioni climatiche.
Una carica normale con s4 e 28 gr la vedo difficile. Forse fattibile con la vecchia s4 SNIA...
Saluti Domenico
Ciao Domenico, provai a caricare e sparare al Tav questa cartuccia usando il Browning B80 a recupero di gas...che pesa kg. 3,2....bene, mancò poco che non mi saltasse le otturazioni ai denti.......

Sono cartucce di cui non sto qua a disquisire sulla bonta o meno a caccia e in certe situazioni potranno pure fare la differenza...fatto sta che hanno velocità alla bocca estreme, intorno ai 450/460 ms....che determinano un rinculo e impennamento dell'arma assurdi se rapportati ad una 28 g.

De gustibus....

In bocca al lupo
Vecchio 11-07-19, 05:43 PM   #16
jzcia
Guru del forum

L'avatar di jzcia

ubicazione: provincia di roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricevuti): 18
Quotato: 61 Post(s)
predefinito

Per la caccia quella controdose è quasi inutile.
Molto meglio una 32 grammi a 420.
jzcia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-19, 08:52 PM   #17
Dienne
Guru del forum

L'avatar di Dienne

ubicazione: genova
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricevuti): 21
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricevuti): 61
Non mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 111 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jzcia Visualizza il messaggio
Per la caccia quella controdose è quasi inutile.
Molto meglio una 32 grammi a 420.
Infatti le ho da parte da 5 anni, me le aveva portate un amico che abita a Milano, non mi sono mai degnato di spararle.
Ne avevo scaricato una x vederne ii componenti e sono riuscito a ricaricarla sulla stessa stellare.
Antonio
Dienne non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-19, 09:51 PM   #18
Martin
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Calabria
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Ricevuti): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 5 Post(s)
predefinito

Ciao a tutti e grazie per le spiegazioni, quindi per restare negli assetti "tranquilli e affidabili" posso ricaricare con:
12/70/616 o cx2000 1,60x28gr palla cervo chiusura tonda a 59
12/70/616 o cx2000 1,65-1,70x32gr palla cervo tonda a 59
12/70/616 o cx2000 1,50x28 S.G 25 e stellare 58
12/70/616 o cx2000 1,45x30 S.G 22 stellare 58
12/70/616 o cx2000 1,55x33 S.G 19 o 22 stellare 58

Per le "terzarole" 11/0 nichelati posso fare 12/70/616 o cx2000 1.65x34gr chiusura tonda 62.5 ??
Saluti
Martin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-19, 08:08 AM   #19
ronin977
Guru del forum

L'avatar di ronin977

ubicazione: palermo
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricevuti): 78
Mi piace (Ricevuti): 223
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 12
Quotato: 321 Post(s)
predefinito

Scusate se come dite s4 e Sipe sono cambiate qualcuno ha le nuove tabelle di ricarica?
Io fino a poche settimane fa parlando con l'armiere mi è stato detto che le tabelle sono sempre le stesse, che non è cambiato nulla, e che lui continua a caricarle esattamente come prima!
A questo punto devo pensare che è disinformato!
E dato che è uno che carica e vende mi sembra giusto avvisarlo e dargli una copia delle nuove tabelle.
A chi dice che questa cartuccia non serve, vi avrei voluto avere con me lo scorso anno un pomeriggio di fine novembre a colombacci... tempo strano gli amici sparavano e facevano penne...A parte qualche animale che passava a mezzo tiro e cadeva pieno di sangue vivo... appena ho tirato fuori le s4 e le Sipe Orlandi e cambiata la musica, e a me ogni colpo un colombaccio stracciato, e gli altri guardavano... finché non sono venuti a rubare nel mio zaino e hanno cominciato a buttare giù i colombacci anche loro.
Potrei anche raccontare di una cacciata a Pernici di molti anni fa in cui con s4 Orlandi ne prendevo una ad ogni colpo, e tutte le altre cartucce, comprese semimagnum da 42 gr della baschieri, e Magnum rottweil da 52 gr facevano cilecca....
Insomma in certe giornate questa cartuccia ha fatto la differenza, ne porto sempre una scatola dietro.
L'ho usata anche sulle eliche fino a qualche settimana fa e le scoppiava in aria....
Cmq se è davvero più progressiva la s4 e necessario modificarla...
Siate gentili fatemi avere le tabelle nuove, perché tutte quelle che ho trovato fino ad ora su Internet sono le vecchie che già conoscevo.Grazie.

---------- Messaggio inserito alle 07:58 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:49 AM ----------

Quote:
Originariamente inviata da Martin Visualizza il messaggio
Ciao a tutti e grazie per le spiegazioni, quindi per restare negli assetti "tranquilli e affidabili" posso ricaricare con:
12/70/616 o cx2000 1,60x28gr palla cervo chiusura tonda a 59
12/70/616 o cx2000 1,65-1,70x32gr palla cervo tonda a 59
12/70/616 o cx2000 1,50x28 S.G 25 e stellare 58
12/70/616 o cx2000 1,45x30 S.G 22 stellare 58
12/70/616 o cx2000 1,55x33 S.G 19 o 22 stellare 58

Per le "terzarole" 11/0 nichelati posso fare 12/70/616 o cx2000 1.65x34gr chiusura tonda 62.5 ??
Saluti
Le dosi che ti ho dato si basano sulle vecchie tabelle, e sull'esperienza di 70 anni di caricamenti con s4.
Se adesso mi dicono che è cambiata, e tu hai questa nuova, non metto bocca, se prima non vedo le nuove tabelle, non posso pronunciarmi.
Spero che quella che mi è stata venduta sia la vecchia, perché già l'ho in parte caricata alla vecchia maniera, e sinceramente nelle prove che ho fatto.Non ho notato differenze! Ma col caldo di questi giorni non si valutano bene le cartucce che serviranno per l'autunno....
resto in attesa che qualcuno mi passi le nuove tabelle perché affermare che è più progressiva senza sapere in che misura con dei riferimenti precisi della casa non aiuta a capire come va caricata. E procedere alla cieca non è prudente.
Un saluto

---------- Messaggio inserito alle 08:08 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:58 AM ----------

Quote:
Originariamente inviata da Massi Visualizza il messaggio
Ma le S4 di Orlandi con quale S4 sono caricate con S4n (vecchi lotti) o Con S4n/R più progressiva con le lamelle spesse 0.14 mm.
Un fuoco lungo con 1,75 gr di Balistite significa una sola cosa una canna in pezzi!
Copiare cartucce originali ad elevate prestazioni se non si conoscono a fondo i componenti è sempre pericoloso!
Saluti e non siamo a scuola che si copiano i compiti in classe
Volevo dirti che oltre alla s4 anche la Sipe notoriamente più progressiva si è sempre caricata così, e va anche meglio della s4 perché da valori più stabili.
Quindi di quanto e più progressiva questa s4? Più della Sipe? Perché altrimenti il problema della controdose che dici tu non esiste!
Alle tabelle il verdetto finale, vediamo di capire di cosa stiamo parlando.
ronin977 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-19, 11:39 AM   #20
Massi
Guru del forum

ubicazione: Terni
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 65
Mi piace (Ricevuti): 186
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 168 Post(s)
predefinito

Se vai sul sito ufficiale della Nobel Sport trovi le nuove tabelle di caricamento del S4n/R, SIPEn/R e TECNAn/R.
Sul sito della DIMAR trovi i vecchi dosaggi delle S4n,SIPEn, e TECNAn.
Un esempio per S4, nel cal.12 1,45 x 32 con 688 per la nuova, 1,45 x 32 con 686 per la vecchia, la nuova caricata con 686 l'ho trovata meno pronta e più difficile colpire nei tiri improvvisi e di stoccata.
Saluti
Massi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
assetti, con

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione