Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-07-19, 05:09 PM   #71
paolohunter
Moderatore caccia selezione

L'avatar di paolohunter

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 214
Mi piace (Dati): 14
Mi piace (Ricevuti): 885
Non mi piace (Dati): 4
Non mi piace (Ricevuti): 5
Menzionato: 7 Post(s)
Quotato: 1233 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carpen Visualizza il messaggio
.......... io ho provato a tirare senza lo steker, il colpo mica andava dove miravo…...........
Qui sono un pezzetto offtopic e me ne scuso
Se nessuno ti ha mai insegnato a cucinare ma hai capito che friggendo o coprendo con la panna si mangia più o meno tutto.... questo non fa di te un cuoco (men che meno uno chef)

E' una incredibile (a mio avviso) anomalia di tutto il mondo della caccia (e ovviamente si sente di più in quelle forme di caccia dove, la qualità del tiro, risalta maggiormente). Possibile che nessuno insegni a sparare ? Una cosa così tecnica e con delle regole perfino matematiche..... completamente lasciata alla libera interpretazione e al fai-da-te selvaggio (o all'aiuto dell'amico che ha imparato .... da solo).

I campioni nascono tali e migliorano allenandosi di conseguenza... ma ti assicuro che, in circa un'ora di istruzione , non diventeresti un campione ma non riconosceresti le tue rosate fatte con e senza stecker di una media arma (le mie sarebbero peggiori con lo stecker )
Evidentemente è un'oretta che non riusciamo a ritagliarci (e che, per fare un tiratore a caccia migliore, deve essere completata con qualche base teorica in aula).

Credo ne servano un paio per migliorare del 100% nel tiro al cinghiale e, posso assicurare, a me è bastata mezz'ora con un istruttore per capire più cose del tiro a pallini di quelle apprese con il fai-da-te in una vita .... e quanto disperatamente avrei piacere di qualche altra lezione
paolohunter non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Livia1968 Piace questo post
Non mi piace sly8489 Non gli piace questo post
Vecchio 11-07-19, 05:41 PM   #72
carpen
Guru del forum

ubicazione: Lombardia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 111
Grazie (Ricevuti): 142
Mi piace (Dati): 652
Mi piace (Ricevuti): 832
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 5
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 673 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolohunter Visualizza il messaggio
Qui sono un pezzetto offtopic e me ne scuso
Se nessuno ti ha mai insegnato a cucinare ma hai capito che friggendo o coprendo con la panna si mangia più o meno tutto.... questo non fa di te un cuoco (men che meno uno chef)

E' una incredibile (a mio avviso) anomalia di tutto il mondo della caccia (e ovviamente si sente di più in quelle forme di caccia dove, la qualità del tiro, risalta maggiormente). Possibile che nessuno insegni a sparare ? Una cosa così tecnica e con delle regole perfino matematiche..... completamente lasciata alla libera interpretazione e al fai-da-te selvaggio (o all'aiuto dell'amico che ha imparato .... da solo).

I campioni nascono tali e migliorano allenandosi di conseguenza... ma ti assicuro che, in circa un'ora di istruzione , non diventeresti un campione ma non riconosceresti le tue rosate fatte con e senza stecker di una media arma (le mie sarebbero peggiori con lo stecker )
Evidentemente è un'oretta che non riusciamo a ritagliarci (e che, per fare un tiratore a caccia migliore, deve essere completata con qualche base teorica in aula).

Credo ne servano un paio per migliorare del 100% nel tiro al cinghiale e, posso assicurare, a me è bastata mezz'ora con un istruttore per capire più cose del tiro a pallini di quelle apprese con il fai-da-te in una vita .... e quanto disperatamente avrei piacere di qualche altra lezione

Scusa Claudio 76, rispondo qui e poi taccio.

Paolo avrai anche ragione, ma tu sei un tiratore io e tantissimi altri no, ma dimmi te dove potevo andare per imparare il tiro, qui da me non ci sono poligoni ne istruttori, quando ho iniziato mi sono trovato in mano una CZ con uno scatto di non so quanti kili, ma aveva lo steker, io come avrei dovuto sparare?
Poi vorrei capire se sto steker non serve perché mai lo fanno? Ora con la r93 ho lo scatto diretto e mi va bene, ma penso non sia più di un paio d'etti, l'ho presa usata è possibile che prima abbiano fatto alleggerire lo scatto, a me va ben così, me la porto in giro scarica e nel fodero, carico solo per tirare.

Penso che psicologicamente conti molto da dove si viene, tu dal tiro io dalla caccia, sono tiratore per necessità, se quando faccio pum la bestia viene giù secca a me va bene e sono contento anche se ho colpito qualche cm. più in la, diciamo fuori mouche.

Ah io non so cucinare (salvo il caffè, l'uovo sodo e condisco l'insalata) e odio la panna.

Ciao.
carpen ora è in linea   Rispondi quotando
Mi piace sly8489 Piace questo post
Vecchio 11-07-19, 05:47 PM   #73
guli51
Utente abituale

L'avatar di guli51

ubicazione: Trento
Mi piace / Grazie
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 323 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Livia1968 Visualizza il messaggio
Per provare a capire in cosa consiste uno scatto corretto, basta andare al poligono ed effettuare uno scatto in bianco con un arma da tiro e poi a fuoco. Una pistola da tiro è tarata ad un kg.
Vero,
ma per aprezzare la differenza si dovrebbe anche fare qualche sessione di tiro con una pistola libera .22, nei regolamenti dove non ci sono restrizioni ..... lo scatto di tutti i partecipanti è leggerissimo, nella pistola libera ... da paura, pochissimi grammi se fosse da un kg la sicurezza sarebbe molto maggiore, ma anche la difficoltà di far centro.
Uno scatto duretto è certamente una gran penalizzazione nella precisione, massimamente con armi corte
Ciao
Guli51.
guli51 non è in linea   Rispondi quotando
Grazie Livia1968 Ha ringraziato per questo post
Mi piace Yed, enrico.83 Piace questo post
Vecchio 11-07-19, 05:50 PM   #74
claudio76
Guru del forum

L'avatar di claudio76

ubicazione: Sant'Angelo in Vado
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 393
Grazie (Ricevuti): 718
Mi piace (Dati): 962
Mi piace (Ricevuti): 2167
Non mi piace (Dati): 5
Non mi piace (Ricevuti): 10
Menzionato: 30 Post(s)
Quotato: 656 Post(s)
predefinito

Ultimo avviso, rientriamo in argomento, non voglio cancellare i messaggi...
Saluti
Claudio
claudio76 non è in linea   Rispondi quotando
Non mi piace sly8489 Non gli piace questo post
Vecchio 11-07-19, 06:07 PM   #75
Yed
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 75
Grazie (Ricevuti): 109
Mi piace (Dati): 935
Mi piace (Ricevuti): 397
Non mi piace (Dati): 22
Non mi piace (Ricevuti): 2
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 884 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tordaiolo Visualizza il messaggio
Non c é bisogno di agitarsi
Hai ragione, ma .....
Yed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-19, 08:10 PM   #76
Sereremo
Guru del forum

ubicazione: Valcavallina
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 36
Grazie (Ricevuti): 74
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricevuti): 222
Non mi piace (Dati): 4
Non mi piace (Ricevuti): 4
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 153 Post(s)
predefinito

Scatto diretto o stecher , a me il .308 win., fatto salvo il cinghiale in braccata, lo preferisco di gran lunga al poligono che a caccia.
Ciao
Sereremo ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-19, 10:25 PM   #77
giuliocn
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Firenze
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricevuti): 1
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 6 Post(s)
predefinito

Ma qualcuno possessore di Remington 783? Impressioni?
giuliocn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-19, 10:30 PM   #78
ALE
Guru del forum

L'avatar di ALE

ubicazione: sarzana SP
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 68
Grazie (Ricevuti): 129
Mi piace (Dati): 52
Mi piace (Ricevuti): 660
Non mi piace (Dati): 3
Non mi piace (Ricevuti): 10
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 747 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sereremo Visualizza il messaggio
Scatto diretto o stecher , a me il .308 win., fatto salvo il cinghiale in braccata, lo preferisco di gran lunga al poligono che a caccia.
Ciao
Viva la sincerità...... Se c'è una caccia dove lo userei meno è proprio quella....dove andrei con un comune 444 o 45/70 o simili.....
Al poligono certo è un bel calibro..... Ma mi accontento di un 223 rem....!
ALE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-19, 11:42 PM   #79
SPRINGER TOSCANO
Guru del forum

L'avatar di SPRINGER TOSCANO

ubicazione: VOLTERRA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 48
Grazie (Ricevuti): 96
Mi piace (Dati): 298
Mi piace (Ricevuti): 488
Non mi piace (Dati): 20
Non mi piace (Ricevuti): 11
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 1317 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giuliocn Visualizza il messaggio
Ma qualcuno possessore di Remington 783? Impressioni?
Giulio .. ....ho cacciato per 15 in selezione con la Remington 710.
La 710 è l antenata della 770 che..... è l antenata della 783.
Ho dato via la 710 solo perché avevo voglia di provare il 308 winc (la mia era in 270) e volevo un arma ultra compatta.
Remington..... è Remington.
Vecchio 12-07-19, 12:23 AM   #80
PATO
Guru del forum

L'avatar di PATO

ubicazione: VIGNOLA MO
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricevuti): 51
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricevuti): 298
Non mi piace (Ricevuti): 9
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 291 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SPRINGER TOSCANO Visualizza il messaggio
Il succo è proprio lì....per le caccia di selezione che pratichiamo quà, o meglio diciamo per quella che pratico io, una entry level è un' arma perfettamente adeguata!!

Io credo che dovreste provarne qualcuna prima.......

Forse ci sono meglio o peggio ma....io ho la ruger che fa la rosata postata, Dark ha la Marlin e i risultati son gli stessi....coincidenza?? Non credo.

Certo sono "utensili", non son certo adatte ad essere sfoggiate in leziose cacce in "riserva". La calciatura è in polimero (plastica) e non presenta certo una calda venatura ma.....nemmeno si muove al variare delle condizioni climatiche.

Armi che sparano "out of the box" così credo lascino ben pochi dubbi circa la sua "manifattura".

Riguardo l' esperienza nella selezione......stiamo parlando di Remington, Ruger, Marlin, Savage......che, insomma, non mi sembra che fino ad ora abbiano prodotto pentole da cucina.

Sparare al poligono, almeno per me, non è così semplice come sembra.....

Nei tiri meditati che si fanno nella cacce di appostamento...il bersaglio (animale) deve essere fermo (salvo rarissimi casi).

Saluti
Sono d'accordo con te,oramai tutte le carabine sparano bene,anche quelle di terza fascia,sarebbe piu importante una buona ottica,ma anche andando sull'usato con 6/700€ carabina e ottica non si comprano.Uno ci riesce se gli regalano il tutto .Per quello che si spara agli ungulati non credo facciano effetto nell'arco di una stagione 20/30€ in piu per cartucce.La domanda del nostro amico e' precisa,dal capriolo al cinghiale..quale calibro? Il 308 e' una scelta giusta,personalmente prediligo il 7x64 notando una migliore resa sull'animale,piu' morbido alla spalla e piu letale. Un'altro calibro per iniziare dove dicono meraviglie e' il 7x57
PATO non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
carabina, prima, selezione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione