Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-07-19, 11:57 PM   #1
giuliocn
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Firenze
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricevuti): 1
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 6 Post(s)
predefinito Prima carabina per selezione

Ciao a tutti,
Per selezione a capriolo (e penso in futuro al cinghiale) vorrei acquistare una carabina. Dopo aver letto in giro e sentito vari pareri mi sarei orientato sul 308 Winchester.
Quale carabina consigliate di comprare?
Come prima carabina non vorrei spendere molto (a fare upgrade sono sempre in tempo).

Mi sarei orientato su una Remington 783 cal 308 con ottica Bushnell 3-9x40 inclusa (prezzo sui 600 €).
Il negoziante mi avrebbe proposto una Franchi Horizon cal 308 con piastrina di montaggio Picatinny in acciaio, freno di bocca, scatto stecher (circa 650 €). A questa andrebbero aggiunti anelli e ottica e la cifra salirebbe.

Come è la franchi Horizon? Vale la pena spendere qualcosa in più e preferirla alla remington?

Grazie mille per i consigli.
giuliocn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-19, 08:21 AM   #2
Maxxx
Guru del forum

L'avatar di Maxxx

ubicazione: Roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricevuti): 17
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricevuti): 64
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 79 Post(s)
predefinito

Ciao, proprio perché sarà la tua prima carabina....la premessa prevede che ne comprerà un altra quanfo le necessita' si evidenzieranno. A quel punto....cosa troveresti a vendere meglio una Franchi o una Remington?.....Ci sta pure che la Remington magari....Non la vorrai cambiare...boh...io ho scelto una 700 adl fai tu. Ciao
Maxxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-19, 09:03 AM   #3
cacasupala
Utente abituale

L'avatar di cacasupala

ubicazione: calabria
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricevuti): 49
Non mi piace (Ricevuti): 5
Quotato: 86 Post(s)
predefinito

Compra la carabina migliore e l'ottica migliore in base al budget a tua disposizione, comprare una carabina e un ottica economica per poi rivenderla dopo qualche anno sono soldi buttati. Io comprerei una Cz 557 o una Sabatti Saphire e magari uno Zeiss v4
Vecchio 07-07-19, 01:56 PM   #4
Quiete
Guru del forum

L'avatar di Quiete

ubicazione: Milano
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 72
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 390
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 454 Post(s)
predefinito

Ho poca esperienza col rigato in genere, ho iniziato da poco ad andare al cinghiale, ma in battuta ... Comunque mi fa piacere condividere la mia esperienza.
Preso dalla voglia di sparare alle volpi, ma non ho ancora preso la licenza per farlo come coadiutore, ho preso una cz 550 in 6,5x55 usata, ben consigliato da Toperone sul calibro.
Per come è e come si comporta al poligono ne sono molto contento. Mi pare di averla pagata 600 euro attacchi compresi. Ha sparato meno di 100 colpi.
Certo poi ho pagato lo Swarovsly Habicht 8x50 (usato) e il tuning di Ermes Sport (volata, scatto, pillar bedding, montaggio e taratura ottica).
Adesso a caccia alle volpi, in ER, ci posso andare, ma negli orari della stanziale che non sono quelli giusti ... le volpi son passate o prima o dopo :-)
Ripeto, non ho esperienza di selezione, ma direi che le GECO da 156 grani abbattono qualsiasi capriolo e gran parte dei cinghiali, ovviamente a distanza ragionevoli e colpendo il punto giusto.
Credo.
Quiete non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-19, 01:58 PM   #5
giancarlo
Utente abituale

ubicazione: brescia
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 24
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricevuti): 54
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 2
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 138 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cacasupala Visualizza il messaggio
Compra la carabina migliore e l'ottica migliore in base al budget a tua disposizione, comprare una carabina e un ottica economica per poi rivenderla dopo qualche anno sono soldi buttati. Io comprerei una Cz 557 o una Sabatti Saphire e magari uno Zeiss v4
ho sempre usato sabatti rover 870 in cal. 7x64 era vecchia cosi
lho permutata con sabatti saphir sempre in cal. nato e studiato x la caccia 7x64
non c'è verro o palancone o cervo adulto che non cada intorno ai 200 e piu
x me prendi sabatti non te ne pentirai. fai un buon rodaggio però
anche se non l'ò mai fatto palle norma rws brenneke sui 150. 160-
cade tutto te lo dice uno che non ricarica. ho permutato rover dopo 12 anni
presa usata non mi ha mai deluso. saphire ha canne e cal. intercambiabili
salute a tutti PS ottica kalhes elia 3--12x56 di listino sui 1100--1200
un pò di sconto ottima ottica
giancarlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-19, 06:35 PM   #6
carpen
Guru del forum

ubicazione: Lombardia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 111
Grazie (Ricevuti): 142
Mi piace (Dati): 652
Mi piace (Ricevuti): 832
Non mi piace (Ricevuti): 5
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 673 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giuliocn Visualizza il messaggio
Ciao a tutti,
Per selezione a capriolo (e penso in futuro al cinghiale) vorrei acquistare una carabina. Dopo aver letto in giro e sentito vari pareri mi sarei orientato sul 308 Winchester.
Quale carabina consigliate di comprare?
Come prima carabina non vorrei spendere molto (a fare upgrade sono sempre in tempo).

Mi sarei orientato su una Remington 783 cal 308 con ottica Bushnell 3-9x40 inclusa (prezzo sui 600 €).
Il negoziante mi avrebbe proposto una Franchi Horizon cal 308 con piastrina di montaggio Picatinny in acciaio, freno di bocca, scatto stecher (circa 650 €). A questa andrebbero aggiunti anelli e ottica e la cifra salirebbe.

Come è la franchi Horizon? Vale la pena spendere qualcosa in più e preferirla alla remington?

Grazie mille per i consigli.

Prendi la marca che vuoi ma assicurati che abbia lo steker, è importante per il tiro di precisione richiesto in caccia di selezione.

Il calibro va bene ma per 600 euro tutto compreso potrai avere solo qualcosa di molto economico, in particolare per l'ottica dovrai salire di più, prova a valutare un buon usato, da tener presente che chi più spende meno spende.

Prima di spendere leggi la sezione "caccia di selezione" potrai trarne utili suggerimenti.

carpen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-19, 08:56 PM   #7
Diaolo
Utente abituale

ubicazione: Toscana
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 26
Grazie (Ricevuti): 24
Mi piace (Dati): 71
Mi piace (Ricevuti): 93
Non mi piace (Dati): 4
Non mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 253 Post(s)
predefinito

La mia prima carabina fu una remington 770, la precedente della linea remington alla 783. Io cambia l'ottica, uguale a quella che monta la tua, per il crepuscolo non è adatta.

Feci sistemare lo scatto e ad oggi che di carabine ne ho altre due più una che ho permutato e tra le più precise, fortuna? Bo, fatto sta che i 450 euro di allora furono spesi bene.

La tua ha lo scatto con il sistema trigger, mi sembra si scriva così, quindi non dovrai metterci le mani, ma l'ottica conta di doverla cambiare appena ti accorgerai di cos'è la selezione sia al capriolo che al cinghiale.

Io se avessi un budget limitato la prenderei senz'altro ma non risparmierei sull'ottica. Mi orienterei su un fisso 8x56 o come feci io un meopta 7x50. Ancora è sopra e si è sempre comportato alla grande fino a buio.

Con questa carabina o con un altro entry level riuscirai a capire se il tipo di caccia ti piace e quello che ti manca, così da fare un successivo acquisto oculato senza svenarsi la prima volta.
Diaolo non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Yed, enrico.83, SPRINGER TOSCANO Piace questo post
Vecchio 07-07-19, 10:19 PM   #8
giuliocn
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Firenze
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 6 Post(s)
predefinito

La Remington 783 come é messa a scatto? So che si può alleggerire fino a circa 1,1 kg. Per la selezione al capriolo é utilizzabile?
giuliocn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-19, 10:31 PM   #9
TYPHOON
Utente abituale

ubicazione: Potenza
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricevuti): 44
Mi piace (Dati): 27
Mi piace (Ricevuti): 139
Quotato: 233 Post(s)
predefinito

Le armi americane, non solo quelle economiche, in genere hanno scatti penosi poiché i costruttori si vogliono mettere al riparo da cause legali per spari accidentali, quindi ben difficilmente troverai scatti leggeri e puliti. Le europee hanno un'impostazione diversa, molte hanno lo stecher (anche le popolari CZ), quindi sulle americane o fai sistemare lo scatto da un armaiolo competente o lo sostituisci, cosa quasi mai necessaria sulle armi europee.
TYPHOON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-19, 10:54 PM   #10
Sereremo
Guru del forum

ubicazione: Valcavallina
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 37
Grazie (Ricevuti): 74
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricevuti): 222
Non mi piace (Dati): 4
Non mi piace (Ricevuti): 4
Quotato: 154 Post(s)
predefinito

Anche io come Giancarlo ti consiglio il tuttofare Europeo 7x64. Lo monterei su una carabina europea o addirittura italiana. Personalmente lascerei stare il 308 per la caccia.
Ciao
Sereremo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
carabina, prima, selezione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione