Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-02-15, 04:15 PM   #11
mb51
Utente abituale

ubicazione: Taranto
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 8
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 33
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 24 Post(s)
predefinito

Secondo me per il tiro non è molto adatto. Per la caccia risulta micidiale in cartucce dispersanti dai 10 ai 20 metri max; l'unico problema sta nel fatto che spesso non è ben ripulito e possono trovarsi mischiati anche pallini d'acciaio i quali, ovviamente, possono rigare le canne soprattutto in quelle dispersanti ove si utilizzano borre senza alette oppure in assetti bior.
mb51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-15, 05:05 PM   #12
SARO
Guru del forum

L'avatar di SARO

ubicazione: Andria/Sannicola
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 31
Grazie (Ricevuti): 33
Mi piace (Dati): 93
Mi piace (Ricevuti): 50
Quotato: 3 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cimedi Visualizza il messaggio
Lo uso da diversi anni al compak sporting. Posso dire che per tiri da corti a medi va bene ma per piattelli lunghi è molto meglio usare 71/2 nuovo di ottima fattura. C'è da dire inoltre che i pallini riciclati occupano nel bossolo circa un millimetro in più di spazio e pertanto occorre rivedere l'assetto della cartuccia.
Concordo...!!
SARO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-15, 08:28 PM   #13
claudio 58
Guru del forum

L'avatar di claudio 58

ubicazione: lecce
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 18
Mi piace (Ricevuti): 66
Non mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 18 Post(s)
predefinito

L'utilizzo a caccia ed al TAV del piombo riciclato sta prendendo piede sempre di più, vuoi anche per il prezzo del piombo nuovo (2,80 euro al kg., contro 1,50 del riciclato).
L'ho provato in cartucce destinate a gazze e cornacchie e, a parte la sporcizia nelle canne, i tiri che ho effettuato mi sono sembrati sovrapponibili al piombo nuovo.
Comunque a caccia preferisco usare il piombo nuovo che, fra l'altro, mi da la possibilità di scegliere la numerazione.
Vecchio 08-02-15, 08:43 PM   #14
marsemau
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
Menzionato: Post(s)
Quotato: Post(s)
predefinito

Io ho usato circa 2000 cartucce caricate con assetti da trap e piombo usato, da un armeria Marchigiana, nel controllo degli invasivi (piccioni) e mi sono trovato bene, quanto con le cartucce "basic" da trap che uso di solito. Non ho neanche notato differenze sui tiri lunghi, forse ma dico forse, un pochino di sanguinamento in più. A caccia non le uso non praticando la migratoria. Purtroppo l'armeria è molto lontana da casa mia sennò sarebbero le mie cartucce per questo tipo di uso (piccioni).
Mauro
  Rispondi quotando
Vecchio 10-02-15, 11:09 PM   #15
cimedi
Guru del forum

L'avatar di cimedi

ubicazione: Sannicola (Lecce), , Puglia.
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricevuti): 25
Mi piace (Dati): 258
Mi piace (Ricevuti): 75
Non mi piace (Dati): 4
Quotato: 24 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da claudio 58 Visualizza il messaggio
L'utilizzo a caccia ed al TAV del piombo riciclato sta prendendo piede sempre di più, vuoi anche per il prezzo del piombo nuovo (2,80 euro al kg., contro 1,50 del riciclato).
L'ho provato in cartucce destinate a gazze e cornacchie e, a parte la sporcizia nelle canne, i tiri che ho effettuato mi sono sembrati sovrapponibili al piombo nuovo.
Comunque a caccia preferisco usare il piombo nuovo che, fra l'altro, mi da la possibilità di scegliere la numerazione.
cimedi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-15, 12:50 PM   #16
beccaccia61
Utente abituale

L'avatar di beccaccia61

ubicazione: catanzaro calabria
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricevuti): 7
Mi piace (Dati): 61
Mi piace (Ricevuti): 34
Quotato: 18 Post(s)
predefinito

Se si fanno tiri brevi (entro i 25 metri) può anche andare bene il piombo riciclato, ma per fare buone cartucce ci vuole il piombo buono(quanto ci manca il buon vecchio pallino Montevecchio..) Altrimenti che senso avrebbe usare pallini perfettamente sferici in materiali nobilissimi come il tungsteno et similia per produrre cartucce di pregio che tirano davvero più lontano? Suvvia siamo seri per favore! Ne ho una buona quantità di questo piombo recuperato ma lo uso esclusivamente per i tiri corti (dove funziona egregiamente) valorizzando i vari metodi di dispersione usati (greener/contenitori dispersanti/cartoncini incrociati ecc.ecc), non sicuramente nelle cartucce di pregio destinate a selvatici di elezione (colombacci, anatre ecc) da insidiare ai limiti del tiro.
beccaccia61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-18, 03:55 PM   #17
Loris
Utente abituale

ubicazione: Verona
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 26
Grazie (Ricevuti): 24
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricevuti): 97
Non mi piace (Dati): 4
Quotato: 132 Post(s)
predefinito

L'utilizzo del piombo riciclato, escludendo le dispersanti, compromette l'omogeneità della rosata, diminuisce la penetrazione ed inoltre può diventare pericolosissimo per chi caccia col cane...è capitato ad un conoscente sparando una cartuccia originale di colpire il cane distante dalla preda 8 metri su una lepre che attraversava. Mi sono fatto dare le munizioni che aveva di uguale tipo a quella sparata che ho scaricato constatando pallini schiacciati seppur in piccola quantità...i pallini non perfettamente sferici prendono direzioni impensabili e possono diventare pericolosissimi; pensare che erano cartucce di una notissima ditta. Il dosatore peraltro tende a scheggiare il piombo. Cartucce fatte in casa con piombo di qualità, meglio se nichelato e borre in feltro....provate le rosate e confrontatele con quelle commerciali...fatemi sapere.
Loris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-18, 07:39 PM   #18
ranger47
Utente abituale

L'avatar di ranger47

ubicazione: taranto
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 5
Mi piace (Ricevuti): 11
Quotato: 13 Post(s)
predefinito

amici....il discorso è per cartucce per la piccola migratoria certamente non per la caccia di pregio...quindi quanti di voi per la caccia ai tordi e alle allodole usa i bossoli riciclati del tiro...?..ebbene usare il piombo riciclato ad 1 euro al chilo...con un po' di tempo da dedicargli per la pulizia...dà la stessa soddisfazione dei bossoli riciclati...non solo...ma avete dimenticato un particolare molto importante....le aziende per il tiro usano un piombo più duro di quello per caccia...per ovvie ragioni e per indurirlo è arricchito di percentuale di antimonio che alla selvaggina provoca quelle chiazze nere quindi per la caccia la percentuale di antimonio è inferiore.....quindi meno duro...detto ciò si evince che il piombo riciclato...anche se difforme...fa più male essendo più duro...io lo uso per la quantità che riesco a d avere e mi trovo benissimo
ranger47 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-18, 08:16 PM   #19
old hunter
Guru del forum

ubicazione: ROMA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 21
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricevuti): 107
Non mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 140 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Loris Visualizza il messaggio
L'utilizzo del piombo riciclato, escludendo le dispersanti, compromette l'omogeneità della rosata, diminuisce la penetrazione ed inoltre può diventare pericolosissimo per chi caccia col cane...è capitato ad un conoscente sparando una cartuccia originale di colpire il cane distante dalla preda 8 metri su una lepre che attraversava. Mi sono fatto dare le munizioni che aveva di uguale tipo a quella sparata che ho scaricato constatando pallini schiacciati seppur in piccola quantità...i pallini non perfettamente sferici prendono direzioni impensabili e possono diventare pericolosissimi; pensare che erano cartucce di una notissima ditta. Il dosatore peraltro tende a scheggiare il piombo. Cartucce fatte in casa con piombo di qualità, meglio se nichelato e borre in feltro....provate le rosate e confrontatele con quelle commerciali...fatemi sapere.
old hunter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-18, 09:23 PM   #20
colombaccio76
Utente abituale

L'avatar di colombaccio76

ubicazione: Maremma Gr
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricevuti): 21
Mi piace (Dati): 28
Mi piace (Ricevuti): 114
Non mi piace (Dati): 5
Non mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 141 Post(s)
predefinito

Buonasera, dico la mia, anche per me il piombo riciclato vale quello che costa, forse una volta quando gli animali erano tanti poteva avere un senso ma oggi che le fucilate sono poche che senso a il piombo riciclato? Anche al tiro quelle cartucce fanno piangere, o visto una volta una prima categoria sparare prima cartucce buone poi quelle con piombo riciclato, differenza abissale......piu o fatto anche prove alla placca con rosate vergognose anche a breve distanza peccato o cancellato le foto sennò le postavo, in un altra discussione di diverso tempo fa gia avevo espresso la mia esperienza con il riciclato ma qualcuno mi disse che dovevo rivedere la mia esperienza perche per lui era come avere piombo nuovo, ognuno fa cio che vuole ma dalle esperienze io traggo insegnamenti.......Saluti......
colombaccio76 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
pallini, recuperati, ricarica

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione