Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Il bracco italiano

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione ModalitÓ di visualizzazione
Vecchio 25-01-18, 01:17 PM   #1
fabietto91
Utente abituale

L'avatar di fabietto91

ubicazione: milano
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 64
Grazie (Ricevuti): 42
Mi piace (Dati): 209
Mi piace (Ricevuti): 337
Non mi piace (Dati): 3
Non mi piace (Ricevuti): 9
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 107 Post(s)
predefinito Un grande emozione

Mercoledý 24 gennaio, atc pianura milanese, ore 6, 30. Un vecchio Bracco di 10 anni e mezzo aspetta di essere sganciato, mentre il sottoscritto aspetta le anatre. Alla prima luce dopo aver messo il Campano, affronta quei terreni nei quali tanto ha dato e tanto si Ŕ sacrificato. Come ogni volta la sua cerca Ŕ di mestiere, come di mestiere Ŕ la sua psiche a caccia, dopo tanti km fatti nelle campagne. Arrivato nel suo bosco, ferma... una beccaccia penso Io!? Lo servo, il cane avanza, basso e silenzioso. Non ha lo stile elegante del Bracco italiano, ha il suo stile performato negli anni sui vari animali. Ferma Ancora nel bosco, ma brevi accenni di coda dicono che il selvatico si muove. Infatti, ancora lento e tremante guida fino a uscire dal bosco. Sfila quatto in un erbaio alto e vecchio, faticoso. Fa un giro in tondo e torno a fermare sicuro. Lo attraversa praticamente tutto, io ho ormai perso qualche anno di vita, le mani stringono il fucile compulsivamente. Lui, filososo blocca il selvatico ma lo raggira di lato e quasi, dopo tanta strada se lo gode. Io osservo e mi prometto una sola fucilata. So che si tratta di un vecchio maschio che pi¨ volte mi Ŕ partito lungo, e una volta vicinissimo da una pianta, nella quale l ho guardato andar via augurandogli fortuna. UN colpo solo, un premio al cane, se va, va... altrimenti lunga vita al re di quel bosco. Invito il cane ad avanzare, ma lui fermo mi guarda. Poi, con una Potenza fragorosa, il gallo (come dicono i francesi) si alza 10 metri avanti al naso del cane. Lo guardo un secondo, gli metto il fucile davanti e sparo. Non ha cantato, ma canterÓ per sempre nei miei ricordi. Come del resto, quando Ettore torna con il re in bocca, mi emoziono, pensando che molto tempo lo sto dedicando al cucciolo, ma quel vecchio cane con il quale ho consumato stivali, cartucce e vestiti, fatto arrabbiare mamma per le giornate passate chissÓ dove invece che fare cose "serie", percorso chilometri soli... quel cane c'Ŕ Ancora e non me lo fa dimenticare mai. Grazie Ettore, questo Ŕ tutto tuo, Ŕ tutto per Te!
fabietto91 non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Grazie deso, elsa, oreip, Maury, N/A Ha ringraziato per questo post
Mi piace deso, Andreabs97, jon62, Giobica, claucard and 16 altri Piace questo post
Vecchio 25-01-18, 02:01 PM   #2
deso
Utente abituale

ubicazione: imola
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 72
Grazie (Ricevuti): 29
Mi piace (Dati): 416
Mi piace (Ricevuti): 89
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 139 Post(s)
predefinito

complimenti, Ŕ sempre un piacere leggere i tuoi racconti.
fai una carezza a Ettore da parte mia!!
Vecchio 25-01-18, 06:52 PM   #3
oreip
Guru del forum

L'avatar di oreip

ubicazione: Santa Flavia (PA)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 761
Grazie (Ricevuti): 261
Mi piace (Dati): 2016
Mi piace (Ricevuti): 364
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 3
Quotato: 137 Post(s)
predefinito

Che dire, siete una bella coppia, goditi Ettore e in bocca al lupo.
piero
Mi piace fabietto91 Piace questo post
Vecchio 25-01-18, 09:06 PM   #4
marco pas
Moderatore

L'avatar di marco pas

ubicazione: marnate
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 73
Grazie (Ricevuti): 43
Mi piace (Dati): 656
Mi piace (Ricevuti): 120
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 3
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 67 Post(s)
predefinito

Complimenti Fabietto e bravo Ettore
marco pas non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Grazie fabietto91 Ha ringraziato per questo post
Vecchio 25-01-18, 09:17 PM   #5
cianna23
Utente regolare

L'avatar di cianna23

ubicazione: Lecco
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 14
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricevuti): 21
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 14 Post(s)
predefinito

Complimenti! Per l'avventura, per la capacitÓ di descriverla... e per averla condivisa!
cianna23 non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-18, 11:02 PM   #6
Tosca del diamante
Guru del forum

L'avatar di Tosca del diamante

ubicazione: Sant'Olcese (GE)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 140
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 426
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 2
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 126 Post(s)
predefinito

Bravo Ettore, a dieci anni sempre in gamba e dove a volte manca un po' il fisico l'esperienza riesce a sopperire sempre. Cacciare con un cucciolone Ŕ cacciare con il futuro ma cacciare con un cane anziano ci fa rivivere decine di momenti indimenticabili.
Ciao Enrico
Tosca del diamante ora Ŕ in linea   Rispondi quotando
Mi piace Maury, fabietto91 Piace questo post
Vecchio 26-01-18, 03:37 PM   #7
duedentoni
Guru del forum

L'avatar di duedentoni

ubicazione: Firenze
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 37
Mi piace (Dati): 35
Mi piace (Ricevuti): 155
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 6
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 153 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fabietto91 Visualizza il messaggio
Mercoledý 24 gennaio, atc pianura milanese, ore 6, 30. Un vecchio Bracco di 10 anni e mezzo aspetta di essere sganciato, mentre il sottoscritto aspetta le anatre. Alla prima luce dopo aver messo il Campano, affronta quei terreni nei quali tanto ha dato e tanto si Ŕ sacrificato. Come ogni volta la sua cerca Ŕ di mestiere, come di mestiere Ŕ la sua psiche a caccia, dopo tanti km fatti nelle campagne. Arrivato nel suo bosco, ferma... una beccaccia penso Io!? Lo servo, il cane avanza, basso e silenzioso. Non ha lo stile elegante del Bracco italiano, ha il suo stile performato negli anni sui vari animali. Ferma Ancora nel bosco, ma brevi accenni di coda dicono che il selvatico si muove. Infatti, ancora lento e tremante guida fino a uscire dal bosco. Sfila quatto in un erbaio alto e vecchio, faticoso. Fa un giro in tondo e torno a fermare sicuro. Lo attraversa praticamente tutto, io ho ormai perso qualche anno di vita, le mani stringono il fucile compulsivamente. Lui, filososo blocca il selvatico ma lo raggira di lato e quasi, dopo tanta strada se lo gode. Io osservo e mi prometto una sola fucilata. So che si tratta di un vecchio maschio che pi¨ volte mi Ŕ partito lungo, e una volta vicinissimo da una pianta, nella quale l ho guardato andar via augurandogli fortuna. UN colpo solo, un premio al cane, se va, va... altrimenti lunga vita al re di quel bosco. Invito il cane ad avanzare, ma lui fermo mi guarda. Poi, con una Potenza fragorosa, il gallo (come dicono i francesi) si alza 10 metri avanti al naso del cane. Lo guardo un secondo, gli metto il fucile davanti e sparo. Non ha cantato, ma canterÓ per sempre nei miei ricordi. Come del resto, quando Ettore torna con il re in bocca, mi emoziono, pensando che molto tempo lo sto dedicando al cucciolo, ma quel vecchio cane con il quale ho consumato stivali, cartucce e vestiti, fatto arrabbiare mamma per le giornate passate chissÓ dove invece che fare cose "serie", percorso chilometri soli... quel cane c'Ŕ Ancora e non me lo fa dimenticare mai. Grazie Ettore, questo Ŕ tutto tuo, Ŕ tutto per Te!
I vecchietti hanno un gran fascino. Complimenti
Vecchio 26-01-18, 04:52 PM   #8
Gion
Guru del forum

L'avatar di Gion

ubicazione: Dolomiti Unesco
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 70
Grazie (Ricevuti): 30
Mi piace (Dati): 152
Mi piace (Ricevuti): 85
Non mi piace (Dati): 10
Non mi piace (Ricevuti): 11
Quotato: 103 Post(s)
predefinito

Fabietto...mi emozioni e da nonno penso che se avessi avuto un nipote con la tua stessa passione e tenacia...sarei stato enormemente fiero!
Gion non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-18, 06:04 PM   #9
fabietto91
Utente abituale

L'avatar di fabietto91

ubicazione: milano
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 64
Grazie (Ricevuti): 42
Mi piace (Dati): 209
Mi piace (Ricevuti): 337
Non mi piace (Dati): 3
Non mi piace (Ricevuti): 9
Quotato: 107 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gion Visualizza il messaggio
Fabietto...mi emozioni e da nonno penso che se avessi avuto un nipote con la tua stessa passione e tenacia...sarei stato enormemente fiero!
Ti ringrazio molto, a me Ŕ mancato invece un nonno che mi insegnasse, quindi da una prospettiva opposta ti capisco e per questo apprezzo molto questo tuo pensiero!
fabietto91 non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
emozione, grande

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
ModalitÓ di visualizzazione