Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Caccia di selezione

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-09-19, 05:19 PM   #181
Giobica
Guru del forum

L'avatar di Giobica

ubicazione: Treviso
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 118
Grazie (Ricevuti): 211
Mi piace (Dati): 566
Mi piace (Ricevuti): 825
Non mi piace (Dati): 3
Non mi piace (Ricevuti): 5
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 560 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trikuspide Visualizza il messaggio
Magari ci fosse un corso!
lo farei di corsa.... è tutto l'anno scorso, per quel che mi hanno permesso impegni di lavoro e famiglia, son riuscito a fare un salto in ripartizione per almeno quattro o forse cinque volte in giorno ed orario di ricevimento pubblico ma......lasciamo stare che di questo da qualche altra parte abbiamo già parlato.
Ad oggi non so di corsi per selettore ne di recuperatore , non posso dire che non ve ne siano, io non so se ce ne sono e se ce ne saranno.
appena riuscirò, per l'ennesima volta a tornare in rartizione e sapere qualcosa, prima la condividerò con l'utente pinnici, poi con tutti quelli con cui ho parlato di selezione et similia qui in sicilia.

---------- Post added at 01:25 PM ---------- Previous post was at 01:14 PM ----------

Domanda: ma nei vostri calendari venatori la caccia di selezione é contemplata/regolamentata?
perché nel mio , per quanto riguarda i cinghiali e (solo a partire da quest'anno) affini, viene mensionata e regolamentata solo la caccia in "forma collettiva" ( che presumo sia = alla caccia in battuta)
e la "caccia in forma libera" e qui di dubbi ne nutro: che mai vorrà dire "caccia al cinghiale in forma libera"?
Sarà la girata?
sarà che sono lì che faccio altro incontro un suide e lo abbatto alla stregua di un tordo?
sarà una caccia da appostamento temporaneo...assimilabile alla vostra selezione?
sono sempre più ignorante!
All'art.6 " Prescrizioni inerenti la caccia al cinghiale" mi sembra che sia ben specificato :-in forma libera, esclusivamente da appostamento temporaneo.
Giobica non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 16-09-19, 07:41 PM   #182
trikuspide
Guru del forum

L'avatar di trikuspide

ubicazione: Sicilia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 388
Grazie (Ricevuti): 101
Mi piace (Dati): 272
Mi piace (Ricevuti): 626
Non mi piace (Dati): 8
Non mi piace (Ricevuti): 3
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 1032 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ciccio58 Visualizza il messaggio
Triku utilizza meglio il tuo tempo, lascia perdere quelle ...”brave persone” .....della ripartizione ....punto anzi punto e virgola mah anzi punto e punto esclamativo
Goditi il tuo porcellone prima che venga a soffiartelo sotto il naso ;-)))
Ciao Franco, quando vuoi ti porto dove sono i nonni di questo!
roba che se la racconto passo per minchiazziere.....si può dire tanto i nostri amici nordici non capiscono....

---------- Post added at 07:41 PM ---------- Previous post was at 07:36 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da Giobica Visualizza il messaggio
All'art.6 " Prescrizioni inerenti la caccia al cinghiale" mi sembra che sia ben specificato :-in forma libera, esclusivamente da appostamento temporaneo.
Ok, dimenticavo a quanto pare hanno fatto una modifica e si può pure in girata... dovrei fare una ricerca sulla gazzetta ufficiale per sincerarmi che sia stata pubblicata.
Da qui a che apre per il cinghio, avrò tempo.
Vecchio 19-10-19, 08:15 AM   #183
trikuspide
Guru del forum

L'avatar di trikuspide

Mi piace / Grazie
predefinito

Dopo il giretto mattutino una sana colazione!
Vecchio 19-10-19, 10:39 AM   #184
Yed
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 150
Grazie (Ricevuti): 164
Mi piace (Dati): 1469
Mi piace (Ricevuti): 577
Non mi piace (Dati): 27
Menzionato: 6 Post(s)
Quotato: 1300 Post(s)
predefinito

BBBBONI ! ... e i cinghi gradiscono quei deliziosi frutti ?
Yed non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace oreip Piace questo post
Vecchio 19-10-19, 09:47 PM   #185
trikuspide
Guru del forum

L'avatar di trikuspide

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Yed Visualizza il messaggio
BBBBONI ! ... e i cinghi gradiscono quei deliziosi frutti ?
Si ne vanno ghiotti!
Quelle ancora attaccate alla pala sono state "rosicchiate" proprio da un cinghiale.
Sono capaci di abbattere branche di alberi di fico d'India per poi mangiarne i frutti.
E negli anni di carestia mangiano anche le pale...
Mi piace oreip, teufel.35 Piace questo post
Vecchio 09-11-19, 07:36 PM   #186
trikuspide
Guru del forum

L'avatar di trikuspide

Mi piace / Grazie
predefinito

Altana con vista....i cinghiali sentiti più volte, ma forse a causa luna ad oltre tre quarti, non hanno messo il grugno fuori dalla macchia.
Se mi sveglio ci riprovo domattina al rientro.

Vecchio 04-01-20, 02:50 PM   #187
trikuspide
Guru del forum

L'avatar di trikuspide

Mi piace / Grazie
predefinito

Come di consueto, stamane sveglia presto per andare al rientro Delle fiere, e successivo agguato nei punti dove si ritirano a crogiolarsi ai primi raggi di sole.
La prima sorpresa non è il massimo: fuori dall'uscio non fa il freddo che ci si aspetta di mattina presto in questo periodo è ciò mi dice che il cielo è coperto.
Ormai vado ugualmente.
Sulla strada per il posto di caccia prescelto incontro un conoscente lo saluto , gli dico che ho intenzione di cacciare sulla balza est e lui mi avvisa che ieri mattina verso le nove ha visto mamma e " cuccioli" su quella ovest nei pressi di un fosso d'acqua...."vai lì che li trovi di certo!"...mi dice salutandomi.
Sul punto dove lascio l'auto tracce freschissime mi dicono che la zona è frequentata.
Testardo mi avvio,come da mio programma, sulla balza est. Da subito una brutta sorpresa: il fisico non mi aiuta, non mi sento bene e scalare una collinetta ridicola diventa faccenda seria...viste le mie lacrimevoli condizioni, per non mollare me la prendo comoda, dieci passi e pausa di osservazione col binocolo, così facendo riesco a completare il percorso che mi ero prefisso senza però scorgere né tracce né animali.
Dopo quasi due ore di piccoli spostamenti e lunghe osservazioni infruttuose col binocolo decido di cambiare balza e spostarmi su quell'altra consigliatami dal mio amico.

Balza est

Già sul sentiero che si appoggia sulla balza ovest comincio a vedere tracce fresche di diversi animali, c'è mamma e ci sono diversi rossi, più mi faccio avanti in direzione della pozza d'acqua indicatami dal mio amico e più tracce trovo e via via sempre più fresche.
Sono sull'ultimo dosso prima del fosso mi affaccio cauto ma di là non scorgo anima viva.
Devo andare fin là sotto a vedere quanto fresche son le tracce vicino l'acqua. Giunto sulla sponda noto l'acqua ancora sporca e varie tracce fresche.
Mentre penso al da farsi e con la coda dell'occhio, dal lato opposto al fosso vedo che si sta defilando una lepre quatta quatta con le orecchie sul dorso...mi godo la scena.
Ad un tratto tra i cespugli sopra è tutto un trambusto, il branco è lì...sento chiaramente un esemplare soffiare...mi sposto rapido indietro nel tentativo di guadagnare visuale risalendo sul pendio.
Adesso tutto tace, trovo una posizione buona da dove controllo diverse uscite lontane, dopo cinque minuti abbondanti sento di nuovo uno spostamento tra i cisti e poi nulla più.
Attendo, quando improvvisamente, ad una settantina di metri da me sul pendio scorgo due rossi che si spostano verso destra, sono parzialmente coperti e non azzardo il tiro, noto più avanti nella loro direzione un "largo" di 2-3m confidando che usciranno lì provo a riposizionarmi accorciando le distanze tra me e loro e diminuendo quel terribile angolo di sito che ci separa.
Mi sposto silenzioso e rapido nell'unica posizione da cui potrò tirare sono a circa 50m dal punto dove presumo usciranno, ma sono ancora terribilmente basso.
Mi spunta il primo un giovane bello grassoccio, ho poco tempo per meditare e preso dalla fretta padello clamorosamente il colpo, vedo la palla che lo vola andando ad impattare qualche cm sopra la sua criniera nel terriccio soprastante...da lì è tutto un fuggi fuggi...altri due esemplari attraverseranno di corsa quello spazio giusto per permettermi di aggiungere altre due padelle alla prima.
Insomma sul primo tiro avrei dovuto essere più accorto....ma ormai è inutile piangere sul latte versato.

Balza ovest

Tracce dei rossi

Ultima modifica di trikuspide; 04-01-20 a 05:57 PM
trikuspide non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace carpen, teufel.35 Piace questo post
Vecchio 04-01-20, 07:30 PM   #188
Alessandro il cacciatore
professional turkey

L'avatar di Alessandro il cacciatore

ubicazione: al centro della Toscana
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricevuti): 282
Mi piace (Dati): 247
Mi piace (Ricevuti): 1904
Non mi piace (Dati): 27
Non mi piace (Ricevuti): 42
Menzionato: 11 Post(s)
Quotato: 2768 Post(s)
predefinito

Bei posti!
Vecchio 04-01-20, 08:02 PM   #189
SPRINGER TOSCANO
Guru del forum

L'avatar di SPRINGER TOSCANO

ubicazione: VOLTERRA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 72
Grazie (Ricevuti): 152
Mi piace (Dati): 448
Mi piace (Ricevuti): 802
Non mi piace (Dati): 21
Non mi piace (Ricevuti): 12
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 1828 Post(s)
predefinito

E....belle padelle!!

Anche io oggi mi son dato da fare..
Vecchio 04-01-20, 08:45 PM   #190
trikuspide
Guru del forum

L'avatar di trikuspide

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alessandro il cacciatore Visualizza il messaggio
Bei posti!
Se ti trovi a passare fammi un fischio

---------- Messaggio inserito alle 08:45 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:03 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da SPRINGER TOSCANO Visualizza il messaggio
E....belle padelle!!

Anche io oggi mi son dato da fare..
La fretta non é mai una buona compagna.... era un tiro possibile, ma impegnativo e l'ho sbagliato, credo che ci possa stare.
sarà per la prossima volta.

domani mi toccherà sparare a qualche pietrone per provare delle cartucce che ho caricato stasera:
Bossolo cal. 12/70 t3, innesco 616, 1,95g di F2 x 36, borracontenitore da 40mm e palla diabolo da 34 gr chiusura tonda su 12mm di bossolo libero.
Se trovo il posto giusto proverò a 50m tirando in appoggio.

Tag
acrobazia, ottica

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione