Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-09-11, 06:43 PM   #1
bracchino
Sid il bradipo del forum

L'avatar di bracchino

ubicazione: Brianza
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricevuti): 4
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricevuti): 16
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 1 Post(s)
predefinito Canne con strozzatori per A300/1/2/3 e derivati

Volevo aprire questa discussione sulle canne che venivano costruite per il Mod. Beretta A300/1/2/3 e derivati. magari ognuno può dire la sua su quali le migliori a detta sua, quali preferisce, le varie caratteristiche, i vari modelli prodotti ecc... anche inserendo delle foto perchè no! mi sembra un simpatico spicchio su cui discutere nel vasto panorama che ruota intorno a questi fucili e le varie canne intercambiabili utilizzabil ... infondo oggi giorno tutti i semi o quasi sono con strozz. intercambiabili ed con questi fucili si ha la possibilità di avere una o più canne con strozzatori interc.!
io posso dire di aver acquistato una Breda R 62.5 cam. 70 che utilizzo su un A302, esteticamente piacevolissima dal mio punto di vista ed un po' retrò con gli strozzatori esterni con coroncina bianca intercambiabili ... ci devo solo fare un po' la mira sul selvatico!!
mi piacerebbe prendere una magnum o Beretta o Breda ...vedremo ...
bracchino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-11, 07:21 PM   #2
pasi
Guru del forum

ubicazione: Veneto
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 8
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 29
Non mi piace (Dati): 0
Quotato: 67 Post(s)
predefinito

Ho una canna 67 con strozzatori interni (303), quelli attualmente usati nella produzione Beretta, alla quale ho tolto la bindella. Poi anche una breda 62,5 quick choke. Molto pratiche senz'altro ma poi mi riscopro a non usarli nella pratica questi strozzatori e ricordo che in passato molti che acquistavano queste canne in realtà poi non li intercambiavano se non in qualche rara occasione. Sarà una questione di età (sic!) ma per la caccia vagante con il cane una 67 °°° senza bindella secondo me è l'ideale magari giocando con le cartucce per i tiri più corti, mentre da appostamento una 71 °° con bindella per farci anche qualche tiro all'elica o alla fossa universale. Ma per la caccia "vintage" mi sa che domani faccio prendere aria al mio FN 4 colpi con canna da 65 4/10 s.b. con una distribuzione dei pesi invidiabile anche dai fucili più moderni e che mi ha sempre dato grandi soddisfazioni. Forse soffro di "nostalgia venatoria"...
ale
pasi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-11, 09:30 PM   #3
top-igno
Utente abituale

L'avatar di top-igno

ubicazione: mascalucia (catania)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 6
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricevuti): 19
Quotato: 10 Post(s)
predefinito

In effetti è un argomento molto interessante...
Avere una canna con strozzatori interni da montare sulla serie A300 sarebbe davvero positivo in base alla caccia mista che si pratica. La cosa da sapere in realtà in questo post è se queste canne sono BALISTICAMENTE valide, parlo delle beretta con stroz.interni, rispetto alle strozzature fisse.
Personalmente caccio con canna beretta con stroz interni di nuova generazione (greystone) e non rimpiango per niente le strozzature fisse, anzi sono agevolato in base alla natura del terreno (sporco-aperto) dove vado a caccia.
Sulle breda con stroz esterni non ci sono dubbi...
Quindi chi ci caccia regolarmente potrebbe dare un suo parere.
Questo è un lavoro per Oliviero....
Vecchio 30-09-11, 09:37 PM   #4
oliviero
Guru del forum

L'avatar di oliviero

ubicazione: torino
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 101
Mi piace (Dati): 39
Mi piace (Ricevuti): 228
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 69 Post(s)
predefinito

come ho già detto in più occasioni gli strozzatori intercambiabili servono soprattutto quando si deve cambiare sovente strozzatura........e sul terreno di caccia può essere comodo passare da una xxx per un uso generico ad una CL o xxxx per un rientro serale alle anatre ove permesso.........

se si sa già a priori la caccia che si deve fare nella giornata niente vale una buona canna fissa....

per gli A300-303 oltre alle Breda R quich-choke .....la miglior soluzione è la canna Mobilchoke mod. A303......

specialmente i primi tipi....la prima produzione che risale al 1985-86......hanno l'imbocco molto ben rifinito con strozzatori allineatissimi senza il minimo gioco nel loro interno e con poco invito sui 2-3 decimi max....

certe Mobilchoke di oggi.....Benelli e Beretta......quando si infila lo strozzatore lo stesso balla vistosamente nel suo interno.....e lo stesso è capace di avere un invito con 6-8 decimi !

e non sempre l'allineamento è dei migliori......

le Mobilchoke mod. A303 anche di produzione tarda ......la beretta le costruì fin verso il 2000 come canne di ricambio vista la forte richiesta......sono sempre ben fatte ed è raro notare un disallineamento dello strozzatore

furono fabbricate come standard :
cam.70.....67 -71

cam. 76.....71-76 ed anche alcune 81

però come è abitudine in beretta vi furono delle varianti alla produzione standard per cui non è raro trovare la 62 o 76 cam. 70...........

come pesi con bindella siamo sui.........1.00 kg per la 67.......1.050 per la 71....e ancora più su per la 76 e 81

come sb....io ne posseggo un paio......0.880-0.890 per la 67.......0.930-0.940 per la 71..............

il peso si intende con lo strozzatore xxx montato

---------- Messaggio inserito alle 09:33 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:32 PM ----------

il diamentro di foratura è sempre il 18.3 o 18.4

---------- Messaggio inserito alle 09:37 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:33 PM ----------

devo dire anche che la resa con strozzatore Skeet -Cxxxx -xxxx -xxx è sempre ottima in alcuni casi eccellente facendo rimpiangere poco una fissa.

con il xx -x invece si rimpiange decisamente la fissa

si possono poi montare i vari stroz. after market Briley -Teague - Minori - Gemini ecc..........ma direi con dei buoni Mobilchoke originali "scelti" si è già a cavallo....
oliviero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-11, 09:51 PM   #5
top-igno
Utente abituale

L'avatar di top-igno

ubicazione: mascalucia (catania)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 6
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricevuti): 19
Quotato: 10 Post(s)
predefinito

Avete visto? E' come superman...tu lo chiami e LUI subito arriva!
Grazie per le delucidazioni. Ottime come sempre.
Un caro saluto.

A proposito Sig.Oliviero, in caso di ricerca di un usato, la matricola della prima serie delle mobilchoke come comincia?
Vecchio 30-09-11, 10:10 PM   #6
mincio75
Guru del forum

L'avatar di mincio75

ubicazione: Fiumicino(ROMA)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricevuti): 22
Mi piace (Dati): 135
Mi piace (Ricevuti): 63
Non mi piace (Ricevuti): 3
Quotato: 49 Post(s)
predefinito

OLIVIERO...il GURU delle canne!!!
P.s. Oliviero..la prossima settimana proverò la BREDA R 18,3 cam.70 cm70 ** con manicotto bianco
Vecchio 30-09-11, 10:48 PM   #7
oliviero
Guru del forum

L'avatar di oliviero

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da top-igno Visualizza il messaggio
Avete visto? E' come superman...tu lo chiami e LUI subito arriva!
Grazie per le delucidazioni. Ottime come sempre.
Un caro saluto.

A proposito Sig.Oliviero, in caso di ricerca di un usato, la matricola della prima serie delle mobilchoke come comincia?
alcune mat. H - I - L

ho avuto anche ottimi risultati con una mat. P6 xxxx del 91 e con una R72xxxx del 96........

attenzione che le BMB Mobilchoke.....stupende......hanno matricole diverse...S del 91-92 ad es......

---------- Messaggio inserito alle 10:48 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:46 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da mincio75 Visualizza il messaggio
OLIVIERO...il GURU delle canne!!!
P.s. Oliviero..la prossima settimana proverò la BREDA R 18,3 cam.70 cm70 ** con manicotto bianco
ma vedrai che non ti servirà molto....stringe troppo con l'aria del Lazio

in piemonte con aria rarefatta direi che potrà avere risutati migliori .....pensaci ! ok.....riferiscimi poi le tue impressioni....non vedo l'ora
Vecchio 01-10-11, 03:03 AM   #8
mincio75
Guru del forum

L'avatar di mincio75

ubicazione: Fiumicino(ROMA)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricevuti): 22
Mi piace (Dati): 135
Mi piace (Ricevuti): 63
Non mi piace (Ricevuti): 3
Quotato: 49 Post(s)
predefinito

Ok..ti faro' sapere!! Se eventualmente qui nel Lazio stringerà troppo ,ci verro' a caccia dalle tue parti
Vecchio 01-10-11, 10:12 AM   #9
G.G.
Moderatore Armi e Polveri

L'avatar di G.G.

ubicazione: BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
Mi piace / Grazie
Quotato: 141 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bracchino Visualizza il messaggio
Volevo aprire questa discussione sulle canne che venivano costruite per il Mod. Beretta A300/1/2/3 e derivati. magari ognuno può dire la sua su quali le migliori a detta sua, quali preferisce, le varie caratteristiche, i vari modelli prodotti ecc... anche inserendo delle foto perchè no! mi sembra un simpatico spicchio su cui discutere nel vasto panorama che ruota intorno a questi fucili e le varie canne intercambiabili utilizzabil ... infondo oggi giorno tutti i semi o quasi sono con strozz. intercambiabili ed con questi fucili si ha la possibilità di avere una o più canne con strozzatori interc.!
io posso dire di aver acquistato una Breda R 62.5 cam. 70 che utilizzo su un A302, esteticamente piacevolissima dal mio punto di vista ed un po' retrò con gli strozzatori esterni con coroncina bianca intercambiabili ... ci devo solo fare un po' la mira sul selvatico!!
mi piacerebbe prendere una magnum o Beretta o Breda ...vedremo ...
Sui vecchi A300 e A301, le canne erano soltanto a strozzature fisse e le lunghezze erano di 62, 67, 71 e 76 cm. con la slug da 56 cm. a completare la serie.
Buone canne tra le quali alcune di livello davvero notevole, soprattutto le più vecchie con bicchierino a fondo piatto e le selezionate e rare SP, buone anche le Trap e Skeet.
Con l'A302, sono arrivate quelle brutte canne Mobilchoke primo tipo, in cui lo strozzatore era infilato dalla volata in una sede apposita, appoggiato su una flangia di battuta e bloccato da una robusta ghiera godronata, pesante ed antiestetica, balisticamente non disprezzabili, ma sbilanciate in avanti (sulle 71 cm. era avvertibilissimo questo effetto) e brutte come la morte.
Con l'A303, sono arrivate le prime canne Mobilchoke con strozzatore interno da 50 mm. a scomparsa, avvitato in volata e non visibile dall'esterno se non in profilo canna, controluce.
Su questi si devono fare alcune precisazioni.
La Beretta, in una joint venture con la FN-Browning, aveva costruito tra la fine anni '80 ed i primi anni '90 quell'ottimo fucile che è stato il Browning B80, di fatto un "Beretta" a sottrazione di gas simile al A302 marcato col noto logo belga,
La Browning aveva fortemente voluto una canna con strozzatori interni a scomparsa (Invector) e pur senza certezze, sono istintivamente convinto che fu la Beretta a crearla ed a costruirla per loro.
Le prime canne di questo tipo, tutte marcate FN-Browning erano balisticamente mediocri, poi la Beretta uscì col sua A303 in cui, guarda il caso, divenne disponibile la canna Mobilchoke a strozzatori interni avvitati a scomparsa...!
Queste canne sono oneste, di medio-buona qualità ma personalmente ho trovato un netto e deciso miglioramento balistico montando strozzatori Briley e Trulock.
Questi Mobilchoke da 50 mm. rimasero anche sui fucili modd. A304, AL390 e Al391 della prima serie, fino all'avvento degli strozzatori interni da 70 mm. il cui vero motivo di apparizione è stato lo steel shot e le leghe dure HD, ... e nessun altro motivo.
Dopo averle provate tutte, devo apprezzare l'eccellente connubio Beretta MC + Briley, ma in cuor mio se desidero usare una canna con gli strozzatori che mi soddisfi sotto tutti gli aspetti al 100%, allora uso le mie vecchie Breda Quick Choke.

Domenica e giovedì, preso da un momento di malinconia, ho voluto cacciare col fucile dei miei 20 anni ed ho preso dall'armadio il vecchio Breda Altair Special (A302) con la mia vecchia canna Beretta 71/*** SP, oltre ad alcuni fagiani che muoiono in eutanasia, giovedì mattina in valle ho abbattuto in modo netto un germano reale sui 50/55 metri, caduto non ancora del tutto spento è stato ribattuto in acqua a tale distanza con un effetto fulminante, ... una folaga che si sentiva tranquilla sui 45 metri ha subito la stessa malasorte.

Cordialità
G.G.
G.G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-11, 04:14 PM   #10
oliviero
Guru del forum

L'avatar di oliviero

Mi piace / Grazie
predefinito

pensate cosa riesce a fare una SP non di una stella ma bensì di tre stelle......

tiri sui 50-55 mt ma anche solo 45 mt pur con le migliori cartucce possibili che penso usi Gianluca.......sono veramente una chicca.....una prestazione fuori norma.....supereccezionale..........merito della bontà di queste canne

ritengo che nessun altra tre stelle possa fare ciò che ha fatto codesta canna.....
Rispondi

Tag
a or 2 or 3, canne, con, derivati, strozzatori

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione