Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Visualizza i risultati del sondaggio: Quale tipologia di canna preferite
canna senza bindella 124 37.01%
canna con bindella 211 62.99%
Chi ha votato: 335. Non puoi votare questo sondaggio

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-11-12, 02:47 PM   #21
zaza
Guru del forum

L'avatar di zaza

ubicazione: frosinone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 94
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 49 Post(s)
predefinito

la mia impostazione di fucile che uso è drittissima imbraccianod vedo quasi tutta la bindella che mi aiuta molto all'atto pratico della collimazione con il bersagli.senza non saprei cosa potrebbe accadare...magari mi ci potrei trovare anche meglio..
zaza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-12, 03:05 PM   #22
el ratton
Utente abituale

L'avatar di el ratton

ubicazione: isernia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricevuti): 17
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricevuti): 49
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 23 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alcione tsa Visualizza il messaggio
Parliamo a caccia?Perchè al trap il fucile essendo con il calcio più diritto vedo bindella e mirino ed è ok,ma a caccia con il fucile più piegato anche nei tiri lunghi vedo solo il mirino ecco secondo me l'inutilità della bindella!
la bindella o meglio il tratto terminale riesco a vederla,ma il mirino proprio no.Io focalizzo il bersaglio e il mirino potrei pure toglierlo o perdermelo senza accorgermene.
el ratton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-12, 03:56 PM   #23
alcione tsa
Guru del forum

L'avatar di alcione tsa

ubicazione: ischia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 80
Grazie (Ricevuti): 70
Mi piace (Dati): 346
Mi piace (Ricevuti): 286
Non mi piace (Dati): 11
Non mi piace (Ricevuti): 6
Quotato: 344 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da el ratton Visualizza il messaggio
la bindella o meglio il tratto terminale riesco a vederla,ma il mirino proprio no.Io focalizzo il bersaglio e il mirino potrei pure toglierlo o perdermelo senza accorgermene.
A me capita la stessa cosa,guardo il selvatico,però se sul primo colpo,non cade,istintivamente guardo il mirino e "raddrizzo" la fucilata con il secondo o terzo colpo se ho la possibilità di spararlo,mi fa accorgere in una frazione di secondo se gli sono dietro o al lato,spesso mi "salva" sul secondo o terzo colpo,non ne potrei fare a meno!
alcione tsa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-12, 04:16 PM   #24
flagg
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
Menzionato: Post(s)
Quotato: Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Binos Visualizza il messaggio
Scusatemi ma mi sa che canne senza bindella non ne avete mai viste!!
Non prendete alla lettera la cosa, "senza" non significa totalmente assente.... Io ho la mia che ha l'ultimo tratto su cui è alloggiato il mirino che ha una mini bindella di 4 cm saldata credo ad argento e cadmio, e io non ci vedo alcuna differenza con le canne con bindella. Poi ognuno puó essere abituato o viziato a sparare come crede... Certamente io non sparo solo entro i 20m, anzi!!!
In tal caso puo' andare se 4 cm ti bastano ma esteticamente.....de gustibus...c'e' un sovrapposto Perugini e Visini fatto cosi' che ho visto nel sito on-line di un' armeria che al momento non ricordo, leggerissimo, ma siceramente e' proprio brutto!! Su un semiauto magari e' piu' accettabile. I basculanti veramente fini hanno sempre la bindella piena, possibilmente bassa e lavorata al fine di limitare il peso. Roba che non si improvvisa se deve essere fatta come si deve. Questa regola la detta l' estetica che non e' una cosa soggettiva.......e da non confondere col gusto personale.
Di benefici balistici non ce ne sono. Se fosse come dici te il vincolo della canna di un semiauto sotto l' astina sarebbe un serio problema ed invece non e' cosi'....
Il bilanciamento non e' detto che migliori togliendola e' sempre tutto l' insieme che conta.

Ciao

Ultima modifica di flagg; 23-11-12 a 04:24 PM
  Rispondi quotando
Vecchio 23-11-12, 04:29 PM   #25
MAGNUM71
Banned

ubicazione: Salento
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 4
Mi piace (Ricevuti): 9
Quotato: 0 Post(s)
predefinito

Personalmente, non mi piacciono le canne senza bindella, specie quelle col solo mirino in volata.

Nel mirare preferisco le bindellate, perché guardo la bindella per vedere se sto allineato (destra/sin. - alto/basso).

Ultimamente, un amico ha acquistato un S90 cal. 20 e gli hanno tolto solo una parte della bindella, lasciandogli un pezzo vicino alla culatta (come nelle Beretta originali) ed un pezzo in volata. Che dire davvero accattivante.
MAGNUM71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-12, 05:13 PM   #26
Loris
Guru del forum

ubicazione: Verona
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricevuti): 37
Mi piace (Dati): 104
Mi piace (Ricevuti): 164
Non mi piace (Dati): 7
Non mi piace (Ricevuti): 3
Quotato: 227 Post(s)
predefinito

Sono convinto che le canne senza bindella, sopratutto nei semiautomatici, hanno una migliore resa balistica...sparando di seguito più colpi la canna riscalda parecchio e la dilatazione è omogenea. Certo la bindella può aiutare nei tiri mirati; sparando ad occhi aperti la bindella è solo un peso inutile...ci vuole peraltro tempo per abituarsi ma alla fine c'è maggior soddisfazione. A mio avviso però la mancanza della bindella comporta una perfetta conformazione del calcio che deve essere leggermente più piegato.
Loris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-12, 05:20 PM   #27
Cralberto
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Provincia di MILANO
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 4 Post(s)
predefinito

Ho doppiette e sovrapposti turri con bindella e tre anni fa mi sono comprato il mio primo fucile semiautomatico. Un beretta Teknys cal. 12 con canna senza bindella che ora utilizzo abitualmente... che dire... a me piace esteticamente e non ne sento particolarmente la mancanza durante l'uso. Forse un pelino sui tiri lunghi e mirati...
Cralberto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-12, 05:30 PM   #28
flagg
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
Menzionato: Post(s)
Quotato: Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Loris Visualizza il messaggio
Sono convinto che le canne senza bindella, sopratutto nei semiautomatici, hanno una migliore resa balistica...sparando di seguito più colpi la canna riscalda parecchio e la dilatazione è omogenea.
Allora come fanno a funzionare l' Auto5, il 48al o il Breda a mollone che hanno una canna il cui anello inferiore non solo scorre su un tubo ma lo fa anche lavorando contro una molla non proprio...molle? Perche' quando la canna si scalda la canna continua a non fare una piega??
Si possono critare diverse cose di questi vecchi semiauto tranne la resa balistica e la durevolezza. A me sembra invece che molti semiauto moderni facciano molta fatica a stargli dietro da questo punto di vista...inclusi quelli con le canne "speciali", con o senza bindella!!!

Ciao
  Rispondi quotando
Vecchio 23-11-12, 05:48 PM   #29
MAGNUM71
Banned

ubicazione: Salento
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 4
Mi piace (Ricevuti): 9
Quotato: 0 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Loris Visualizza il messaggio
Sono convinto che le canne senza bindella, sopratutto nei semiautomatici, hanno una migliore resa balistica...sparando di seguito più colpi la canna riscalda parecchio e la dilatazione è omogenea. Certo la bindella può aiutare nei tiri mirati; sparando ad occhi aperti la bindella è solo un peso inutile...ci vuole peraltro tempo per abituarsi ma alla fine c'è maggior soddisfazione. A mio avviso però la mancanza della bindella comporta una perfetta conformazione del calcio che deve essere leggermente più piegato.
Le canne di moderni semiauto hanno tutti la possibilità di oscillare per la dilatazione termica. Questo limite c'è sulla serie 300 e ss, per l'oscillazione fino al tappo di fermo, ma la bindella non ha nulla a che fare in quanto si scalda e si dilata come la canna.

Dalla serie 390 e ss la canna è libera di oscillare anche in questo tratto. Nei Benelli non c'è mai stato questo problema.
MAGNUM71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-12, 06:23 PM   #30
Lipe
Guru del forum

L'avatar di Lipe

ubicazione: E. Romagna RIMINI
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 32
Grazie (Ricevuti): 73
Mi piace (Dati): 157
Mi piace (Ricevuti): 187
Non mi piace (Dati): 1
Quotato: 112 Post(s)
predefinito

Assolutamente con bindella........ e poi l'estetica, davvero brutta qualsiasi canna senza.
Ciao.
Lipe non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bindella, canne, con, contro, senza

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione