Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-05-19, 04:52 PM   #11
pointer56
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 59
Grazie (Ricevuti): 217
Mi piace (Dati): 240
Mi piace (Ricevuti): 1146
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 15
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 1598 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da S. Uberto Visualizza il messaggio
........Premesso che pratico sopratutto la caccia alla stanziale in collina e che sono eufemisticamente un mediocre tiratore, quale dei quattro mi consigliereste ?
Sei un mediocre tiratore senza speranza o sei un giovane cacciatore alle prime (o quasi) armi? Te lo chiedo perchè, nel primo caso, flobert o spingarda fa poca differenza e se ti piace il 410, viva! Ma se invece sei un giovine in formazione, diciamo così, prima di tutto ti spedirei a fare un bel po' di tiro a volo (per me, il più formativo per uno stanzialista è lo skeet) facendoti dare una bella occhiata alla calciatura del tuo fucile e alla tua impostazione di tiro da un bravo istruttore; secondariamente, ti direi di pensare al 410 o 28 solo dopo che le tue percentuali saranno migliorate...
In bocca al lupo!
pointer56 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace carlino6745 Piace questo post
Vecchio 22-05-19, 04:55 PM   #12
claudio76
Guru del forum

L'avatar di claudio76

ubicazione: Sant'Angelo in Vado
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 393
Grazie (Ricevuti): 719
Mi piace (Dati): 963
Mi piace (Ricevuti): 2173
Non mi piace (Dati): 5
Non mi piace (Ricevuti): 10
Menzionato: 30 Post(s)
Quotato: 658 Post(s)
predefinito

Quote:
Vorrei un consiglio. Sono indeciso fra quattro Benelli:
-un 121 st. etienne tre stelle 65 cm uno che di fatto non ha mai sparato a 500 euro,
-un 121 st. etienne quattro stelle 65 cm in ottimo stato con leggeri segni di uso su calcio e astina a 450 euro
-due 123 canna franchi(il 123 esteticamente per me è "il fucile"), uno due stelle 70 cm, l'altro tre stelle 68 cm in condizioni eccellenti entrambi a circa 450 euro.
Premesso che pratico sopratutto la caccia alla stanziale in collina e che sono eufemisticamente un mediocre tiratore, quale dei quattro mi consigliereste ?
Senza dubbio quello con la 65****, non te ne pentirai!
Saluti
Claudio
claudio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-19, 05:44 PM   #13
S. Uberto
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Ancona
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 18 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pointer56 Visualizza il messaggio
Sei un mediocre tiratore senza speranza o sei un giovane cacciatore alle prime (o quasi) armi? Te lo chiedo perchè, nel primo caso, flobert o spingarda fa poca differenza e se ti piace il 410, viva! Ma se invece sei un giovine in formazione, diciamo così, prima di tutto ti spedirei a fare un bel po' di tiro a volo (per me, il più formativo per uno stanzialista è lo skeet) facendoti dare una bella occhiata alla calciatura del tuo fucile e alla tua impostazione di tiro da un bravo istruttore; secondariamente, ti direi di pensare al 410 o 28 solo dopo che le tue percentuali saranno migliorate...
In bocca al lupo!
Grazie, non sono propriamente un giovane, la licenza l'ho presa diciassette anni fa, ma a caccia ho ripreso ad andare l'anno scorso dopo più di dieci anni di intervallo, quindi si può dire che sono alle prime armi...per il calibro credo di essermi spiegato male non ho mai pensato nè al 410 nè al 28, ma solo al 12...
S. Uberto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-19, 06:45 PM   #14
Lipe
Guru del forum

L'avatar di Lipe

ubicazione: E. Romagna RIMINI
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 32
Grazie (Ricevuti): 73
Mi piace (Dati): 157
Mi piace (Ricevuti): 187
Non mi piace (Dati): 1
Quotato: 112 Post(s)
predefinito

.....Io andrei sul primo elencato.
Lipe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-19, 06:47 PM   #15
faricc
Utente regolare

L'avatar di faricc

ubicazione: Treviso
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricevuti): 10
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricevuti): 35
Non mi piace (Dati): 6
Quotato: 38 Post(s)
predefinito

121 65 4****
faricc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-19, 07:06 PM   #16
flou
Guru del forum

L'avatar di flou

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 287
Grazie (Ricevuti): 182
Mi piace (Dati): 1371
Mi piace (Ricevuti): 638
Non mi piace (Dati): 5
Non mi piace (Ricevuti): 4
Quotato: 467 Post(s)
predefinito

Quote:
-un 121 st. etienne tre stelle 65 cm uno che di fatto non ha mai sparato a 500 euro,
-un 121 st. etienne quattro stelle 65 cm in ottimo stato con leggeri segni di uso su calcio e astina a 450 euro
-due 123 canna franchi(il 123 esteticamente per me è "il fucile"), uno due stelle 70 cm, l'altro tre stelle 68 cm in condizioni eccellenti entrambi a circa 450 euro.
Premesso che pratico sopratutto la caccia alla stanziale in collina e che sono eufemisticamente un mediocre tiratore, quale dei quattro mi consigliereste ?
Solo benelli oppure altre alternative? I fucili da te elencati son tutti validi ma tieni presente che con quei soldi ci viene un ottimo serie 300 con almeno due canne ed in più che buone condizioni. Parere di parte come risaputo il mio ma il consiglio mi sento di dartelo.
P. S. Cmq gran bei fucili anche quelli da te elencati. A me personalmente intrigherebbe la 65 cm tre o quattro stelle a te la scelta
flou non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-19, 08:50 AM   #17
niky
Utente abituale

L'avatar di niky

ubicazione: campania
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricevuti): 23
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricevuti): 70
Non mi piace (Dati): 4
Quotato: 80 Post(s)
predefinito

Quote:
il mio consiglio il 121 st.etienne tre stelle
niky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-19, 09:10 AM   #18
pointer56
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 59
Grazie (Ricevuti): 217
Mi piace (Dati): 240
Mi piace (Ricevuti): 1146
Non mi piace (Ricevuti): 15
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 1598 Post(s)
predefinito

Quote:
Grazie, non sono propriamente un giovane, la licenza l'ho presa diciassette anni fa, ma a caccia ho ripreso ad andare l'anno scorso dopo più di dieci anni di intervallo, quindi si può dire che sono alle prime armi...per il calibro credo di essermi spiegato male non ho mai pensato nè al 410 nè al 28, ma solo al 12...
Beh, nel tuo caso comunque un poco di skeet ti farà bene col nuovo fucile, e io ti consiglio quello con la canna 65 ****: ho usato per anni un Benelli dei primi modelli con quella canna alla stanziale e andava da dio; con una cartuccia un po' tosta in seconda canna, magari con contenitore, alla stanziale andrai alla grande. In bocca al lupo!
Scusa, ho scritto in seconda canna, perchè da noi in Friuli i semiautomatici sono limitati a due colpi...
pointer56 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquisto, fucile, nuovo

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione