Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Caccia di selezione

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-12-18, 06:24 AM   #31
Yed
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 25
Grazie (Ricevuti): 66
Mi piace (Dati): 486
Mi piace (Ricevuti): 213
Non mi piace (Dati): 15
Non mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 617 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fulviogp Visualizza il messaggio
OK tutto, ma di chi è la causa che non fa diminuire ad esempio il numero di cinghiali, con tutte le conseguenze del caso: "scienziati", cacciatori, leggi?
l'IMPOSSIBILITÀ DI FARE UNA ACCURATA SELEZIONE NEI PARCHI E ZONE DI RIFUGIO. i CINGHIALI, MICA SON SCEMI
scusate il maiuscolo, ma non tanto...
Yed ora è in linea   Rispondi quotando
Mi piace toperone, teufel.35 Piace questo post
Vecchio 05-12-18, 08:09 AM   #32
toperone
Moderatore caccia selezione

L'avatar di toperone

ubicazione: domodossola
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 218
Grazie (Ricevuti): 120
Mi piace (Dati): 752
Mi piace (Ricevuti): 406
Non mi piace (Dati): 29
Non mi piace (Ricevuti): 4
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 520 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fulviogp Visualizza il messaggio
OK tutto, ma di chi è la causa che non fa diminuire ad esempio il numero di cinghiali, con tutte le conseguenze del caso: "scienziati", cacciatori, leggi?
Aree protette non recintate? Aggiungiamoci anche quelle...

---------- Messaggio inserito alle 07:09 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:58 AM ----------

Il foraggiamento effettuato al di fuori della stagione venatoria in forma massiva non finalizzato al prelievo in selezione... proviamo a ricordarci che una scrofa raggiunge la maturità sessuale non in base all età ma al peso ed a 30 kg è fertile e fecondabile...
toperone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-18, 12:43 PM   #33
erri68
Utente regolare

L'avatar di erri68

ubicazione: tarquinia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 2
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricevuti): 8
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 20 Post(s)
predefinito

buongiorno, purtroppo da noi i daini godono di buona salute e adesso tutti a tirare a palanconi e balestroni, a settembre tutti a fusoni da gennaio in poi tutti a cinghiale sarà ma solo pochi a cuccioli e femmine, per fortuna da quest'anno abbiamo messo il capo libero senza assegnazione e dobbiamo dire che almeno abbiamo fatto il piano per i fusoni siamo quasi alla fine per i balestroni e palanconi poi a febbraio e marzo vedremo per ora nulla. ripeto è più un problema di coscienza che di tiro, ma tirare ad un piccolo o femmina gravida non lo digerisco solo perchè non affamato quindi non necessario per me essere costretto da gente che non capisce un c......o di caccia mi rode, all'ora lasciala aperta tutto l'anno e fai la femmina ad luglio e agosto perchè sai quale sottile o sterile dato che partoriscono in primavera, ripeto solo parere personale con esperienza di selezione da soli 5 anni e oltre 15 anni per censimento in trentino, ma lì è un'altro mondo e clima e altra cultura di caccia. dove gli animali si sudano il diritto di vivere da noi si alzano la mattina e ruminano tutto il giorno solo cambiando erbaio o vigna dove mangiare a sazietà. ripeto fino alla nausea PARERE personale
erri68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-18, 10:13 PM   #34
enrico.83
Utente abituale

L'avatar di enrico.83

ubicazione: Bologna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 104
Grazie (Ricevuti): 39
Mi piace (Dati): 773
Mi piace (Ricevuti): 204
Non mi piace (Dati): 4
Non mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 206 Post(s)
predefinito

Il tuo parere personale è di non cacciare le femmine a meno di sterilità (perché di fatto o sono gravide, o allattano). Ad eccezione che su habitat difficili (es. Trentino) dove invece lo ammetti.

Penso di aver capito male...
enrico.83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-18, 10:16 PM   #35
cero
Utente abituale

L'avatar di cero

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 26
Grazie (Ricevuti): 31
Mi piace (Dati): 91
Mi piace (Ricevuti): 121
Non mi piace (Ricevuti): 3
Quotato: 304 Post(s)
predefinito

Che poi una femmina adulta senza cucciolo non è necessariamente sterile.
cero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-18, 10:24 AM   #36
paolohunter

L'avatar di paolohunter

Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 186
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricevuti): 703
Menzionato: 7 Post(s)
Quotato: 1090 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cero Visualizza il messaggio
.... e spesso e volentieri ha il cucciolo che la aspetta un poco più in là....

Credo che, a nessuno, piaccia tirare femmine visibilmente e pesantemente gravide (ad esempio a marzo), stabilito che, gravide o allattanti, lo sono più o meno tutto l'anno. Ricordo quando, per un paio di anni, non ricordo per quale "statistica scientifica", si doveva aprire le femmine gravide di cervo, estrarne il feto (grande quanto un cagnolino) ed esaminarne sesso ed altri elementi da comunicare agli studiosi.

Più di una gocciolina, a dover maneggiare questa creaturina, l'ho vista (da me non saprei, spesso si appannavano gli occhiali ).

Sono però convinto che sia necessario tenere in equilibrio a qualsiasi costo. Compreso non assegnare un "pacchetto" predeterminato a tutti (indipendentemente dai censimenti), così come assegnare 3 maschi dove sono in evidente esubero o 0 maschi dove sono pochi (con inevitabili liti furibonde), così come sospendere la caccia in aree pesantemente predate dal lupo (la selezione la sta già facendo lui moltiplicato per 4, non c'è posto per farla una quinta volta). Se il lupo non è "etico" e "scientificamente rispettoso".... tocca esserlo noi

Non ho la ricetta "antilupo" ma, in un momento dove è rarissimo vedere femmine con due piccoli a gennaio e già raro vederne con uno, ridurrei il prelievo in genere (escludendo del tutto quello delle classi giovanili già decimate) ma anche quello delle femmine (senza esagerare... portando il rapporto su valori leggermente superiori al fatidico 1:1 o 1:1,1... 1:1,5 ?). Se esageri c'è il nostro collega selettore a quattro zampe e senza atc a risistemare le cose
paolohunter non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace enrico.83, Diaolo Piace questo post
Vecchio 06-12-18, 01:57 PM   #37
erri68
Utente regolare

L'avatar di erri68

ubicazione: tarquinia
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 2
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricevuti): 8
Quotato: 20 Post(s)
predefinito

buongiorno, penso che per questa caccia di selezione ne devo mangiare di biada prima di imparare, purtroppo io un maledetto difetto, ho un grammo di cervello ma un quintale di tigna, quindi calma e sangue freddo pian pianino imparerò e cercherò di farmi andare bene le regole, però non ditemi che se cacciate a luglio o agosto era più chiara la caccia delle femmine. vedremo cosa succede più in là. sempre e solo parere personale.
erri68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-18, 11:55 AM   #38
paolohunter

L'avatar di paolohunter

Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 186
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricevuti): 703
Menzionato: 7 Post(s)
Quotato: 1090 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da erri68 Visualizza il messaggio
buongiorno, penso che per questa caccia di selezione ne devo mangiare di biada prima di imparare, purtroppo io un maledetto difetto, ho un grammo di cervello ma un quintale di tigna, quindi calma e sangue freddo pian pianino imparerò e cercherò di farmi andare bene le regole, però non ditemi che se cacciate a luglio o agosto era più chiara la caccia delle femmine. vedremo cosa succede più in là. sempre e solo parere personale.
Una delle particolarità di questa caccia (tranne forse quella dei "ricchi" frequentatori di pregiate riserve o di incontaminate aree in giro per il mondo, il denaro manda l'acqua in salita, potrà ben pagare quel di cui hai voglia al momento) è che esci di casa avendo una idea quasi certa di quel che vai a cacciare. Poi, non essendo un recinto, è facile che le cose andranno diversamente da quel che avevi immaginato (e fra i miei migliori ricordi non ho abbattimenti ma colossali fregature da parte di questo o quell'animale).

Questo "qualcosa" potrebbe non corrispondere a quel che vorresti cacciare tu, sarebbe come costringere in un capanno a tordi un beccacciaio perché ci sono danni in un frutteto.

La selezione "seleziona", prima di tutto, i selettori stessi

Questa cosa di fare (ANCHE) un "servizio" fa parte del nostro ruolo.

In estate faccio selezione ai cinghiali in una azienda perché mi diverte/intriga/appassiona (90%) ma anche perché è utile all'agricoltore che mi ospita.

Infatti, se i cinghiali sono nel grano ma proprio non riesco ad individuare un capo tirabile (quasi sempre un rosso), prima di andar via spreco sempre una cartuccia. Come cacciatore è una scemata. Se vado via senza disturbarli, al 90% li ritrovo li la volta successiva. Sparando (senza colpire) almeno per quella nottata è ben difficile facciano altri danni. Tirando un rosso è ben difficile che si facciano rivedere per diversi giorni e forse non tirerò mai quel verraccio che ho intravisto per un solo secondo.

In questo caso specifico, le esigenze da cacciatore (che rimangono) non devono andare contro chi mi ospita (gratuitamente). Ovviamente analogo discorso al momento di trovare una destinazione alla carne, non ho certo problemi a tenermi solo un "souvenir" dando la maggior parte a chi mi ospita.

Meno "predatore" e più "gestore" ........... con elementi positivi e negativi (può entusiasmare o lasciare freddini, tutti comportamenti che capisco benissimo)
paolohunter non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace cero, teufel.35, carpen Piace questo post
Vecchio 07-12-18, 01:13 PM   #39
pointer56
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 45
Grazie (Ricevuti): 165
Mi piace (Dati): 212
Mi piace (Ricevuti): 932
Non mi piace (Ricevuti): 13
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 1273 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cero Visualizza il messaggio
Quote:
Originariamente inviata da paolohunter Visualizza il messaggio
.... e spesso e volentieri ha il cucciolo che la aspetta un poco più in là....
.....
Molto tempo fa, quando ancora, qui da noi, non era partita la selezione, negli ultimissimi anni di c.d. "tradizionale" si cominciò a tirare alcune femmine: unico requisito, non dovevano essere accompagnate. Nella mia totale ignoranza, mi capitò di avere a tiro una femmina, apparentemente sola su una striscia di prato tra due macchie; la femmina era lì, tranquilla e io mi stavo accingendo al tiro, anzi, l'avevo già inquadrata nell'ottica, ma vidi che si voltava verso la macchia da cui era uscita, poi tornò a brucare, poi si girò ancora: esitai (anche perchè non avevo un gran appoggio e volevo far le cose con calma, ad essere sincero)... e uscì il piccolo. Una delle prime lezioni imparate sul campo.
pointer56 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace toperone, enrico.83 Piace questo post
Vecchio 07-12-18, 02:38 PM   #40
matteo1966
Guru del forum

L'avatar di matteo1966

ubicazione: Albenga
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricevuti): 61
Mi piace (Dati): 135
Mi piace (Ricevuti): 229
Non mi piace (Dati): 1
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 205 Post(s)
predefinito

Nel camoscio può succedere di sparare alla femmina/mamma; ogni tanto lascia il piccolo in custodia al branco e va da sola al pascolo.
Se il piccolo non è troppo piccolo non è una tragedia. Io infatti prima di sparare ad una femmina aspetto che sia stagione inoltrata
Rispondi

Tag
col, femmina, ieri, piccolonon, sparato

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione