Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Legislazione venatoria ed ambientale

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-09-17, 05:59 PM   #71
Boscaiolo
Utente regolare

ubicazione: Rimini
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 11
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 10 Post(s)
predefinito

Accompagnerei volentieri qualsiasi novello purtroppo non c'è nè in provincia quest'anno erano solo in 7 a dare l'esame che tristezza.
Boscaiolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-17, 07:38 PM   #72
Ale T.
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
Menzionato: Post(s)
Quotato: Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da BarMario Visualizza il messaggio
Anch'io sono del parere di Avvocatocb, meglio un tordo in meno e un cacciatore in più... Qui a roma l'accompagnatore bisogna trovarselo da soli. Ho provato presso l'associazione venatoria dove ho fatto l'assicurazione ma non mi hanno dato molto aiuto anzi... questo forum invece, in qualche modo mi sta aiutando. Ciao a tutti Mario
Ciao BarMario, se posso ti consiglio di andare verso Anguillara Sabazia, Cesano o Campagnano di Roma o anche Tolfa.
Un saluto
  Rispondi quotando
Vecchio 21-09-17, 11:43 PM   #73
Antilocapra
Utente regolare

L'avatar di Antilocapra

ubicazione: pichini di guidonia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 11
Mi piace (Dati): 48
Mi piace (Ricevuti): 13
Quotato: 16 Post(s)
predefinito

Anche io ho trovato difficoltà su Roma 2 poi per fortuna ho trovato un g gruppo di appassionati che nonostante le scarse prede presenti, mi hanno accompagnato alla prima uscita. Avendomi conosciuto, mi hanno dato la possibilità di seguirli anche in seguito. In Umbria invece ancora non ho conosciuto nessuno ma non demordo... Prova ad andare intorno alle 5.30 /6 ad un bar di cacciatori e chiedi loro se ti portano.. Altrimenti più avanti non appena li avrò conosciuti meglio se sei interessato ci conosciamo e ti presento agli altri
Antilocapra non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace flou Piace questo post
Vecchio 22-09-17, 09:22 AM   #74
Clash
Utente regolare

ubicazione: Lucca
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricevuti): 5
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricevuti): 16
Quotato: 8 Post(s)
predefinito

Coltivare le nuove leve è il miglior modo per non estinguersi!!!
Vecchio 06-01-18, 07:30 PM   #75
bagareo
Utente regolare

L'avatar di bagareo

ubicazione: Padova
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricevuti): 16
Non mi piace (Dati): 1
Quotato: 59 Post(s)
predefinito

È lo stesso problema che avrò anche io l'anno prossimo. Nn ho nessun conoscente che mi possa accompagnare, vengo continuamente fermato quando sono in giro col cane da cacciatori o mogli di cacciatori del mio paese a cui domando se per favore qualcuno mi fa sto piacere. Ben che vada mi dicono di lasciargli il numero, ma fino ad ora niente. Se continua così mi toccherà rischiare la multa
Ps: se qualcuno in provincia di padova avesse voglia, mi contatti pure; cerco compagnia di un cane da ferma
bagareo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-18, 11:00 AM   #76
S. Uberto
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Ancona
Mi piace / Grazie
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 2 Post(s)
predefinito

Sono al primo anno anche io, vado quasi esclusivamente a caccia con un amico a lepri con i segugi, capita chiaramente di doversi separare o di fermarsi ad aspettare che la lepre passi e siamo distanti diverse decine di metri. Domanda possono dare grane se due cacciatori di cui uno neo non sono proprio nelle vicinanze l'uno dall'altro?
S. Uberto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-18, 01:46 PM   #77
maremmano
Guru del forum

ubicazione: grosseto
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 51
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 227
Non mi piace (Ricevuti): 6
Quotato: 221 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da S. Uberto Visualizza il messaggio
Sono al primo anno anche io, vado quasi esclusivamente a caccia con un amico a lepri con i segugi, capita chiaramente di doversi separare o di fermarsi ad aspettare che la lepre passi e siamo distanti diverse decine di metri. Domanda possono dare grane se due cacciatori di cui uno neo non sono proprio nelle vicinanze l'uno dall'altro?

non credo ... il tutore deve accompagnarti e consigliarti sul modo di comportarsi in sicurezza in tutte le occasioni (quando scaricare il fucile , come mettersi in una posizione giusta e sicura per sparare durate lo scovo o la seguita,come sparare solo a selvatici consentiti ( cioè insegna a riconoscerli e talvolta impone di non sparare a selvatici non adatti ai suoi cani) , come trattare i cani e come capire cosa stanno facendo)
talvolta ai più fortunati può capitare anche che il tutore insegni l' arte, le particolarità , i segreti della sua caccia ....
maremmano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-18, 06:34 AM   #78
Yed
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 25
Grazie (Ricevuti): 66
Mi piace (Dati): 486
Mi piace (Ricevuti): 213
Non mi piace (Dati): 15
Non mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 617 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kempes Visualizza il messaggio
IO avevo la patente ma nn la macchina purtroppo per ovvi motivi..andavo con il 50ino fucile a tracolla...ripensandoci nn ero normale.
Eri più che normale, io andavo in bici...
Yed ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-18, 11:48 AM   #79
arfo
Guru del forum

ubicazione: Provincia di Lodi
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 65
Grazie (Ricevuti): 68
Mi piace (Dati): 937
Mi piace (Ricevuti): 436
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 64 Post(s)
predefinito

Al corso di abilitazione, mi era stato spiegato che neocacciatore e "tutore" dovessero essere a distanza di voce e in vista l'uno dell'altro. E la legge mi pare parli genericamente di necessità che il cacciatore alla prima licenza sia accompagnato da un cacciatore con i requisiti necessari.

Non mi preoccuperei oltremodo.
Quote:
Originariamente inviata da S. Uberto Visualizza il messaggio
Inviato dal mio ASUS_X00HD utilizzando Tapatalk
arfo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-18, 05:21 PM   #80
pointer56
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 45
Grazie (Ricevuti): 165
Mi piace (Dati): 212
Mi piace (Ricevuti): 932
Non mi piace (Ricevuti): 13
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 1273 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da phalacrocorax Visualizza il messaggio
Il primo anno è così per forza, devi essere accompagnato. Se esci senza che nessuno ti accompagni sei a rischio sanzione amministrativa, come dici tu.
Papà, zio, amico, qualcuno lo devi trovare per legge...
Una volta, mentre ero appostato aspettando di tirare a qualche tortora, durante una preapertura di qualche anno fa, capitò un ragazzo al suo primo anno di licenza e chiese lumi sul fatto di potersi mettere a capanno senza accompagnatore.
Gli dissi che non poteva farlo senza incorrere nella sanzione.
Ma poi guardavo in lui tutto l'entusiasmo per il primo giorno di caccia, lo stesso che avevo io alla mia prima licenza, e non me la sentii di farlo tornare tristemente a casa.
Gli feci fare il capanno vicino al mio e, siccome non distingueva ancora bene le tortore selvatiche da quelle dal collare, presi ad indicargli di sparare ogniqualvolta vedevo avvicinarsi gli uccelli "buoni".
Quote:
Originariamente inviata da enrico Visualizza il messaggio
phalacrocorax sei un grande .... non so quante persone avrebbero fatto come te!!!!
Io, io avrei fatto come Phala! Come fai a lasciarlo andare a casa, così, povero ragazzo, dài! Orpo, Phara, mi piacerebbe offrirti un bicchiere per bercelo alla salute di tutti i giovani cacciatori, che hanno bisogno di tutto il nostro sostegno e ai quali dobbiamo essere grati di avere il coraggio di continuare questa nostra passione ed arte, contro tutte le mode.
pointer56 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
anno, licenza

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione