Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Legislazione venatoria ed ambientale

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-09-09, 07:40 PM   #1
griso08
Utente regolare

L'avatar di griso08

ubicazione: Ariccia (Rm)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 0
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 0 Post(s)
predefinito 1° anno di licenza?!

Salve a tutti chiedo chiarimenti e opinioni sul primo anno di licenza.
Per legge il neo cacciatore nei 12 mesi successivi al rilascio deve essere accompagnato da un cacciatore che abbia la licenza da almeno 3 anni, altrimenti si rischia una sanzione amministrativa da 25,00 a 154,00 euro (pagamento in misura ridotta di 50,00) e in caso di recidiva da 51,00 a 309,00 euro (pagamento in misura ridotta di 102,00). Ma poniamo il caso che il neo cacciatore non conosca nessuno con la licenza da almeno 3 anni o magari non abbiano intenzione di accompagnarlo, cosa dovrebbe fare?! pagare i versamenti per il primo anno senza poter esercitare l'attività venatoria? E poi in questo caso il secondo anno non sarebbe come fosse il primo visto che in quello precedente non ha potuto esercitarla?Secondo la legge cosi sarebbe nel giusto ma ai fini della sicurezza sarebbe inesperto come l'anno precedente!!! Voi che ne pensate? aspetto vostre notizie!!! Salutoni Damiano
griso08 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-09, 08:10 PM   #2
phalacrocorax
Guru del forum

L'avatar di phalacrocorax

ubicazione: Veneto, Verona
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricevuti): 96
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricevuti): 367
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 262 Post(s)
predefinito

Il primo anno è così per forza, devi essere accompagnato. Se esci senza che nessuno ti accompagni sei a rischio sanzione amministrativa, come dici tu.
Papà, zio, amico, qualcuno lo devi trovare per legge...
Una volta, mentre ero appostato aspettando di tirare a qualche tortora, durante una preapertura di qualche anno fa, capitò un ragazzo al suo primo anno di licenza e chiese lumi sul fatto di potersi mettere a capanno senza accompagnatore.
Gli dissi che non poteva farlo senza incorrere nella sanzione.
Ma poi guardavo in lui tutto l'entusiasmo per il primo giorno di caccia, lo stesso che avevo io alla mia prima licenza, e non me la sentii di farlo tornare tristemente a casa.
Gli feci fare il capanno vicino al mio e, siccome non distingueva ancora bene le tortore selvatiche da quelle dal collare, presi ad indicargli di sparare ogniqualvolta vedevo avvicinarsi gli uccelli "buoni".
phalacrocorax non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace pietro.pirredda, mirko79, Yed, Nikolis, Paol8 and 1 altri Piace questo post
Vecchio 29-09-09, 09:15 PM   #3
enrico
Moderatore buona forchetta

L'avatar di enrico

ubicazione: Casarza Ligure, Genova, Liguria.
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 7
Mi piace (Ricevuti): 29
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 2 Post(s)
predefinito

phalacrocorax sei un grande .... non so quante persone avrebbero fatto come te!!!!

le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sue
enrico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-09, 09:23 PM   #4
Music
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
Menzionato: Post(s)
Quotato: Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da enrico Visualizza il messaggio
phalacrocorax sei un grande .... non so quante persone avrebbero fatto come te!!!!
straquoto in pieno.....complimneti phalacrocorax sei veramente una persona ammirevole!!!!!
  Rispondi quotando
Vecchio 29-09-09, 09:51 PM   #5
griso08
Utente regolare

L'avatar di griso08

ubicazione: Ariccia (Rm)
Mi piace / Grazie
predefinito

Beh phalacrocorax questo è un nobil gesto! Complimenti!!
griso08 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-09, 11:22 PM   #6
andreuxio
Utente abituale

L'avatar di andreuxio

ubicazione: macerata, Macerata, Marche.
Mi piace / Grazie
Mi piace (Ricevuti): 3
Quotato: 1 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da griso08 Visualizza il messaggio
Per legge il neo cacciatore nei 12 mesi successivi al rilascio deve essere accompagnato da un cacciatore che abbia la licenza da almeno 3 anni, altrimenti si rischia una sanzione amministrativa da 25,00 a 154,00 euro (pagamento in misura ridotta di 50,00) e in caso di recidiva da 51,00 a 309,00 euro (pagamento in misura ridotta di 102,00). Ma poniamo il caso che il neo cacciatore non conosca nessuno con la licenza da almeno 3 anni o magari non abbiano intenzione di accompagnarlo, cosa dovrebbe fare?! pagare i versamenti per il primo anno senza poter esercitare l'attività venatoria? E poi in questo caso il secondo anno non sarebbe come fosse il primo visto che in quello precedente non ha potuto esercitarla?Secondo la legge cosi sarebbe nel giusto ma ai fini della sicurezza sarebbe inesperto come l'anno precedente!!! Voi che ne pensate? aspetto vostre notizie!!! Salutoni Damiano

l'anno scorso e' stato il mio primo anno e grazie a due persone di buon cuore sono potuto andare a caccia....mi hanno e mi stanno insegnando molto e per questo non posso che ringraziarli a vita....
Anche io, che non ho padre, nonno, zii , cugini e amici cacciatori , ho le stesse perplessita' sulla bonta' della normativa , ma come diceva Fernandel a Toto' "LA LEGGE E' LEGGE" e va' rispettata.....

Speriamo che si trovino sempre piu' brave persone come phalacrocorax che si sacrifichino per permettere a qualcun'altro di entrare in questo favoloso mondo.....
andreuxio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-09, 09:58 AM   #7
cheyenne33
Utente abituale

L'avatar di cheyenne33

ubicazione: udine
Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da griso08 Visualizza il messaggio
Ho avuto il tuo stesso problema 2 anni fa...
Mi sembra una cosa assurda... ma se questa è la legge...
Come già scrissi a suo tempo... potrei accettare una limitazione del genere durante il preriodo pre-licenza, in alternativa delle tariffe agevolate per il neo cacciatore dato che se non ha con chi uscire deve per forza rinunciare a molte giornate di caccia oppure un corso per prendere la licenza non solo teorico ma anche pratico con uscite a caccia.
Se questa legge è fatta per garantire quanto più possibile la sicurezza del neo cacciatore e delle persone "vicine" credo che sia da rivedere infatti se non si ha con chi uscire (non è scontato che si conosca qualche cacciatore con licenza da 3 anni) il primo anno si rimane fermi, ed il secondo diventa il primo di esperienza...

I primi giorni dopo aver preso la licenza mi prese lo sconforto e qualche uscita da solo la feci... poi andavo al bar ed aspettavo qualche cacciatore...
Abitando in un paesino è tutto più facile... ci si conosce tutti ma per chi sta in città?????

Daniele
cheyenne33 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-09, 10:03 PM   #8
marco65
Guru del forum

L'avatar di marco65

ubicazione: Roma
Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da phalacrocorax Visualizza il messaggio
Il primo anno è così per forza, devi essere accompagnato. Se esci senza che nessuno ti accompagni sei a rischio sanzione amministrativa, come dici tu.
Papà, zio, amico, qualcuno lo devi trovare per legge...
Una volta, mentre ero appostato aspettando di tirare a qualche tortora, durante una preapertura di qualche anno fa, capitò un ragazzo al suo primo anno di licenza e chiese lumi sul fatto di potersi mettere a capanno senza accompagnatore.
Gli dissi che non poteva farlo senza incorrere nella sanzione.
Ma poi guardavo in lui tutto l'entusiasmo per il primo giorno di caccia, lo stesso che avevo io alla mia prima licenza, e non me la sentii di farlo tornare tristemente a casa.
Gli feci fare il capanno vicino al mio e, siccome non distingueva ancora bene le tortore selvatiche da quelle dal collare, presi ad indicargli di sparare ogniqualvolta vedevo avvicinarsi gli uccelli "buoni".

da prendere come esempioooooooooooooo

saluti marco65
marco65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-09, 10:16 AM   #9
phalacrocorax
Guru del forum

L'avatar di phalacrocorax

ubicazione: Veneto, Verona
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricevuti): 96
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricevuti): 367
Non mi piace (Dati): 2
Quotato: 262 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da enrico Visualizza il messaggio
Beh, in effetti un amico mi disse che dovevo stare attento, che non mi conveniva "prendermelo in carico" perché diventavo responsabile di una persona che manco conoscevo.
Ma al diavolo, come può un neofita resistere a stare a casa per carenza di accompagnatore il primo giorno di caccia? Con tutto l'entusiasmo che si ha in quel momento e che poi, col passare degli anni, non sarà più lo stesso di allora...
In fondo la passione è la stessa per tutti e ci vuole anche un po' di "spirito di corpo".

Grazie a tutti per i complimenti, ma sono convinto che avreste fatto lo stesso anche voi al mio posto.
Griso, è perché abitiamo in due regioni diverse e distanti tra loro, altrimenti ti accompagnerei io volentieri.
phalacrocorax non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Yed Piace questo post
Vecchio 01-10-09, 12:18 PM   #10
oscar
Guru del forum

L'avatar di oscar

ubicazione: biella
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 14
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 23
Quotato: 14 Post(s)
predefinito

Non tutti sono come come Phalacrocorax, io il primo anno di licenza sono sempre andato da solo poichè non conoscevo nessuno. Bravo sei un esempio da seguire.
Quindi se qualcuno ha bisogno...

Tag
anno, licenza

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione