Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > Altri argomenti > Chiacchierando

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-09-18, 06:04 PM   #131
paolohunter
Moderatore caccia selezione

L'avatar di paolohunter

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 184
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricevuti): 690
Non mi piace (Dati): 4
Non mi piace (Ricevuti): 4
Menzionato: 7 Post(s)
Quotato: 1083 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mesodcaburei Visualizza il messaggio
A me manca l'acqua...forse è quello che causa la caduta prematura dei frutti...
Fin troppo facile pensare a quello
Ho l'irrigazione comandata da elettrovalvola. Ho anche il timer ma preferisco accendere e spegnere io. Ogni singolo ramo può essere parzializzato o escluso. Così potresti piantare una pianta nuova anche a ferragosto.

E' un periodo che lavoro molto in agricoltura, mi diceva un cliente con un frutteto iperspecializzato che, se un solo giorno si bloccasse l'impianto di irrigazione, a sera avrebbe perso metà della frutta e delle piante.

Anche da me, se una pianta molto carica accenna a perdere frutti, gli alzo l'irrigazione e non ne perde più. Un albicocco in particolare, quando arriva ad avere probabilmente vicino al quintale di frutti, soffre subito 1-2 giornate di caldo secco
paolohunter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-18, 06:16 PM   #132
Yed
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 24
Grazie (Ricevuti): 65
Mi piace (Dati): 470
Mi piace (Ricevuti): 207
Non mi piace (Dati): 15
Non mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 601 Post(s)
predefinito

Paolo che tipo di irrigazione hai ?
Yed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-18, 07:05 PM   #133
mesodcaburei
Guru del forum

L'avatar di mesodcaburei

ubicazione: Donceto, Valtrebbia(pc)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 359
Grazie (Ricevuti): 356
Mi piace (Dati): 916
Mi piace (Ricevuti): 1537
Non mi piace (Dati): 270
Non mi piace (Ricevuti): 156
Menzionato: 6 Post(s)
Quotato: 859 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolohunter Visualizza il messaggio
Fin troppo facile pensare a quello
Ho l'irrigazione comandata da elettrovalvola. Ho anche il timer ma preferisco accendere e spegnere io. Ogni singolo ramo può essere parzializzato o escluso. Così potresti piantare una pianta nuova anche a ferragosto.

E' un periodo che lavoro molto in agricoltura, mi diceva un cliente con un frutteto iperspecializzato che, se un solo giorno si bloccasse l'impianto di irrigazione, a sera avrebbe perso metà della frutta e delle piante.

Anche da me, se una pianta molto carica accenna a perdere frutti, gli alzo l'irrigazione e non ne perde più. Un albicocco in particolare, quando arriva ad avere probabilmente vicino al quintale di frutti, soffre subito 1-2 giornate di caldo secco
Il problema è diverso....se non puoi usare l'acqua per irrigare, per scarsità o per Ordinanza comunale....non lo puoi fare, non aver l'acqua per lavarsi per irrigare le piante da frutta è una cosa che non mi permetto di fare.
Vecchio 21-09-18, 09:28 PM   #134
carpen
Guru del forum

ubicazione: lecco
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 84
Grazie (Ricevuti): 108
Mi piace (Dati): 561
Mi piace (Ricevuti): 672
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 3
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 530 Post(s)
predefinito

Quote:
Io ne ho una di Renetta...purtroppo fa sempre una montagna di mele ma ad agosto va in stress idrico e le perde quasi tutte. (sarà stress idrico o cosa?)
Ho anche una mela antica (tipo annurca) che ho innestato a spacco su un selvatico, anche lei però purtroppo quest'anno ne aveva su un mare ma le ha perse quasi tutte...una varietà rustica con polpa consistenze e dal gusto aromatico e acidulo, la chiamano qui "fior d'acacia" ma non so in realtà che varietà sia.
Ho anche diverse piante di pera, 2 kaiser, 2 pere coscia (quelle che maturano in estate), una pera abate e poi le varietà da cottura, una pera Lauro e un'altra di cui però non riconosco la varietà.
Ho diversi fichi e anche prugne.

La mela annurca è tipico che perda i frutti, purtroppo fa così e quando tocca terra si segna e va a male, visto che non si mangiano subito e bisogna conservarle, ne avevo una bella pianta dove lavoro, molto vigorosa e ne faceva veramente tante, ma c'era sto difetto, cascavano prima di maturare, andava finire che mi trovavo a terra uno strato di mele che andavano a male, quelle raccolte e conservate da mia madre tutti dicevano che erano buone ma non le mangiava nessuno, un giorno ho preso la motosega… al suo posto ho messo un noce è venuto bello grosso quando ha iniziato a fruttare si è preso un fulmine...

Ultima modifica di carpen; 21-09-18 a 10:04 PM
carpen ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-18, 09:47 PM   #135
elsa
Utente regolare

L'avatar di elsa

ubicazione: Liguria
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricevuti): 19
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricevuti): 74
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 48 Post(s)
predefinito

Non avevo visto il topic aperto da Meso e mi fa piacere vedere quanti appassionati di "terra" ci sono nel forum nel mio piccolo mi diletto anch'io con animali da cortile pomodori zucchine verdure e frutta varia nel mezzo ci sono anche più di 12000 piante di ranuncoli
ma questo è il mio lavoro e altra storia
Ciao
Marco
Vecchio 21-09-18, 10:01 PM   #136
mesodcaburei
Guru del forum

L'avatar di mesodcaburei

Mi piace / Grazie
predefinito

Complimenti Elsa interessante!!
Dicci qualcosa in più
Vecchio 21-09-18, 10:12 PM   #137
elsa
Utente regolare

L'avatar di elsa

ubicazione: Liguria
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricevuti): 19
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricevuti): 74
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 48 Post(s)
predefinito

Non vorrei che diventasse "pubblicità",semplicemente sono un coltivatore di ranuncoli professionista è il lavoro che volevo fare da sempre ed ho realizzato il mio sogno anche se è stato facile perchè vengo da generazioni di floricoltori lavoro duro e difficile per le continue problematiche sia fitosanitarie che dal punto di vista della commercializzazione a cui andiamo sempre più incontro,coltivo fuori suolo ed in questo momento le piantine sono ancora piccole inizieranno a produrre, fitopatie permettendo,verso novembre e avremo il massimo della produzione in marzo-aprile,in inverno la produzione è "tranquilla"quindi ho tempo da dedicare ai miei setter e alla caccia
Ciao
Marco
Vecchio 22-09-18, 10:22 AM   #138
mesodcaburei
Guru del forum

L'avatar di mesodcaburei

Mi piace / Grazie
predefinito

Grazie per la condivisione, io oggi pomeriggio vemdemmio, non sono molto soddisfatto dei risultati ottenuti nei saggi con lo spettrofotometro, ma dalla scorsa settimana a questa siamo andati avanti poco, pochissimio coi gradi zuccherini, e aspettare un'altra settimana potrebbe voler dire scartare molta uva perchè va a marcire.
Proviamo e spero che poi una volta mostato tutto la gradazione sia sufficiente.
Vecchio 22-09-18, 11:58 AM   #139
ALE
Guru del forum

L'avatar di ALE

ubicazione: sarzana SP
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 42
Grazie (Ricevuti): 95
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricevuti): 527
Non mi piace (Dati): 3
Non mi piace (Ricevuti): 5
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 525 Post(s)
predefinito

vendemmia fai bene,
rischieresti che in settimana prossima sono previste variazioni meteo, ormai l'uva ha raggiunto un buon punto, solo in determinate zone con esposizione forte al sole riesci ad aumentare il grado zuccherino.
comunque la qualita' quest'anno e' buona non ti preoccupare.
ciao
ALE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-18, 10:29 AM   #140
paolohunter
Moderatore caccia selezione

L'avatar di paolohunter

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 184
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricevuti): 690
Non mi piace (Dati): 4
Non mi piace (Ricevuti): 4
Menzionato: 7 Post(s)
Quotato: 1083 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Yed Visualizza il messaggio
Paolo che tipo di irrigazione hai ?
Ho una derivazione dal CER (si chiamerà poi così? Comunque è acqua che viene dal Po ad uso irrigazione). Deve essere filtrata perché c'è di tutto. Dalla valvola principale ho collegato una elettrovalvola da 1", tubazione dn25 che va a formare una dorsale. Da questa si innestano 6/7 rubinetti e riparto, una per fila, con tubazione da 20. Ero indeciso se usare tubo preforato (scelta saggia) o forare e montare gocciolatoi. Alla fine è prevalsa questa scelta. Le piantine piccole e con poche radici hanno ricevuto acqua sul loro pane, crescendo quel gocciolatoio è stato chiuso e sostituito da due più larghi. Alla fine un lavoro continuo che non rifarei. Parziale vantaggio che puoi mettere gocciolatoi diversificati dai 2 ai 10 litri e dare acqua per quel che serve alla singola pianta (visto che sono tutte diverse).

L'orto questo'anno ha ricevuto una tubazione gocciolante. Grande upgrade. Prima arrivavi a casa dalla'ufficio e fra raccogliere e annaffiare entrarvi in casa alle 22 e c'era ancora da imbastire una cena. Ora vai.... apri la valvola, raccogli e, quando hai finito, chiudi....... sei in casa alle 20. Differenza enorme

---------- Messaggio inserito alle 09:29 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:24 AM ----------

Quote:
Il problema è diverso....se non puoi usare l'acqua per irrigare, per scarsità o per Ordinanza comunale....non lo puoi fare, non aver l'acqua per lavarsi per irrigare le piante da frutta è una cosa che non mi permetto di fare.
Ovviamente
Ho anche una bella proprietà con alcuni progetti. Progetti che rimarranno sulla carta fino a che non verrà completato un collegamento pubblico (si parla di almeno 2/3 anni) oppure che provveda in proprio sfruttando una sorgente che passa nella mia proprietà, creazione di un laghetto di raccolta, sistema di pompe e quanto'altro ....... tutta roba che costa denaro (e ne circola poco)
paolohunter non è in linea   Rispondi quotando
Grazie Yed Ha ringraziato per questo post
Rispondi

Tag
campagna, vita

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione