Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Il bracco italiano

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-11-05, 04:21 PM   #1
Massimiliano
Administratore

L'avatar di Massimiliano

ubicazione: Lugano/Livorno
Mi piace / Grazie
Mi piace (Dati): 697
Mi piace (Ricevuti): 797
Menzionato: 16 Post(s)
Quotato: 208 Post(s)
predefinito E' pane perso...

Il secondo giorno in Ungheria, come tutte le mattine, mi sveglio e come prima cosa porto il cane a sporcare davanti all'albergo.
Quando rientro passo in mezzo ad una ventina di persone, vestiti da caccia (non ho detto cacciatori)e con accento pugliese. Aspettano il furgone che li portera' a fare una battuta alla lepre, rastrellando campi e campi e ammazzando qualche centinaio di lepri.

Gli passo in mezzo. Sento "e' un bracco italiano", non mi giro e proseguo, prima di entrare in albergo sento lapidaria " e' pane perso!" e non ce la faccio e mi volto.
Mi rivolgo al gruppo e chiedo di farsi avanti chi ha detto quella frase perche' vorrei argomentare. Vengono da me in quattro ma nessuno ha il coraggio di dirmi. Si sprecano i complimenti per il cane. " E' bello, peccato sbava", replico : "le sembra stia sbavando?", dice " si, ma non vanno e poi non hanno fisicita'", replico: " ma lo vede il cane che ha davanti? " (quasi gli scoppiano le chiappe dalla muscolatura che ha), " bene si, ma...."
Al che replico: " ...senta, facciamo cosi', quest'oggi invece di andare a rastrellare lepri perche' non viene a caccia?" (mi guarda stranito), continuo: "perche' non prende il fucile e viene con me e il bestio? e cosi vede se e' pane perso oppure no!" e concludo: "certo pero' poi quando il cane e' in ferma li deve cogliere.. non che poi vanno via, vero?".
L'invito era serio... forse finche' non si tocca con mano certi pregiudizi non spariscono e forse nemmeno cosi...

Ma cosa si credono che noi cacciatori con i bracchi italiani siamo semplicemente rincoglioniti che non ci prendiamo un setter o altro? brutta cosa i pregiudizi... specie se tramandati con il passa parola.
Vecchio 03-11-05, 04:29 PM   #2
diego dariol
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
Menzionato: Post(s)
Quotato: Post(s)
predefinito

Secondo me è proprio per questo che bracchi e spinoni non sfondano.. Forse però da un lato è meglio perchè così la popolazione è più facilmente controllabile ma si corre il rischio di entrare in troppa consanguineità. Per fortuna che tra bracchi e spnoni c'è ancora qualcuno che ha voglia o coraggio di selezionare il proprio ceppo fissato e con distinte peculiarità!
  Rispondi quotando
Vecchio 03-11-05, 05:12 PM   #3
Mauro Nerviani
Pierino la peste

L'avatar di Mauro Nerviani

ubicazione: Cardano al Campo, Varese, Lombardia.
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 7
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 0 Post(s)
predefinito

Massi, ringrazia il cielo che non ero con te, perche se mi offendono i bracchi dò in escandescenze!!!!! Anche se certa gente dovrebbe forse capire che cosa sia il cacciare e cosa sia lo sparare, ma purtroppo c'è molta confusione in tal senso. Anch'io prima di avere un bracco ero uno sparatore. Ora ho capito, quindi difendiamoli questi amati bracconi, ed avanti ad oltranza. Uno non è riuscito, ma noi "VINCEREMO!!!!!!"
Vecchio 03-11-05, 05:15 PM   #4
casamassima
Guru del forum

L'avatar di casamassima

ubicazione: Mottola, Taranto, Puglia.
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Ricevuti): 1
Non mi piace (Dati): 1
predefinito

....allora Massimo.... io quelle cose le sento ogni giorno e ... per
365 gg. all'anno... e nonostante vengano puntualmente smentite......i pregiudizi rimangono!....
Vecchio 03-11-05, 05:29 PM   #5
Giancarlo Perani
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
predefinito

E' inutile reagire, discutere, quello è pane perso!Fatica sprecata!Chi normalmente sparla del Bracco It. non lo conosce affatto e sparlerebbe di qualsiasi razza, purchè appartenga ad altri, perchè il cane migliore del mondo è, ovviamente il loro! L'unico problema sorge allorquando li si mette alla prova, quì, sempre, casca l'asino.( inteso in tutti sensi!)Ma se proprio dobbiamo vederci del buono in tutta questa...prevenzione, possiamo dire, che s'è logicamente stimolati a far meglio, nell'allevamento e nella selezione, perchè credetemi, ci sono ancora tanti" perdadè", nella nostra razza!
  Rispondi quotando
Vecchio 03-11-05, 05:55 PM   #6
Lucio Marzano
Lo zio

L'avatar di Lucio Marzano

ubicazione: chiasso svizzera
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricevuti): 169
Mi piace (Dati): 190
Mi piace (Ricevuti): 1182
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 17
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 360 Post(s)
predefinito

Si certo daccordo ma se vedono un setter(o un kurzhaar) che non va non dicono "i setter non vanno" ma solo che "quel setter" non va , dei nostri invece quando ne vedono uno che va bene
dicono che quella è l'eccezione che conferma la regola che sono molli, ecc. ecc.
Questi preconcetti nuocciono alla razza almeno quanto certi....allevatori
Vecchio 03-11-05, 06:04 PM   #7
andrea silvagni
Premio Eleganza 2013

L'avatar di andrea silvagni

ubicazione: Latina, Latina, Lazio.
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 3
Mi piace (Ricevuti): 21
Quotato: 3 Post(s)
predefinito

il pane max lo hai perso te per parlare con quelle persone, e hai tolto pure tempo alla caccia V E R G O G N A T I

andrea silvagni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-05, 07:41 PM   #8
Giancarlo Perani
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
predefinito

Tutto vero,ma potremo parlare, senza tema d'essere smentiti, solo quando potremo dimostrare, come razza d'essere al pari delle altre. In montagna, per esempio e non venitemi a raccontare la frottola che solo frutto di addestramento perchè è aria fritta! La mediocrità della prova dell'anno scorso ( spec. SABI in Val d'Aosta...ricordate?)che per essere chiari, fra la mediocrità ha visto un MB, di una cagna mia,"India delle Terre Alliane"(visto che nessuno non l'ha mai detto!), la mediocrità, dicevo dell'anno scorso, quest'anno, non è migliorata, queste sono le palestre nelle quali cimentarsi!
  Rispondi quotando
Vecchio 03-11-05, 10:34 PM   #9
Mauro Nerviani
Pierino la peste

Mi piace / Grazie
predefinito

Giancarlo, non sono assolutamente d'accordo con te. Pur essndo un braccofilo di recente data,per cui con poca esperienza di razza, non ritengo giusto che tu sostenga quanto affermi. Le doti venatorie del bracco ci sono ,eccome! L'anno scorso io ero in Val D'Aosta, ho visto e partecipato anche alla gara con un cane addestrato non alle prove ma alla caccia in pianura. Ti assicuro che sulle starne è molto valido, ma in montagna... Inoltre ho visto benissimo e filmato un punto di Laerte che non è stato visto da nessuno. Ero più in alto sia del giudice che di Luigino. Certo che Laerte è un campione, cane addestrato alla pianura ed alle starne, cane da gara, ma la prima volta che và in montagna cerca e ferma un gallo!.Come mai tutti vanno in Polonia o Croazia ad allenare su starne?. L'addestramento è basilare sia per tipo di terreno che per tipo di selvatico.
Naturalmente devo riconoscere che il bracco in montagna risulta essere svantaggiato rispetto ad altre razze data la sua morfologia, ma non dirmi che può essere più piacevole vedere la ferma ad un gallo di un breton (è un esempio e gli estimatori della razza non me ne vogliano)piuttosto che di un bracco italiano. La ferma del bracco è poesia, il suo trotto a testa alta coinvolge emotivamente e non ha paragoni. Il problema comunque penso sia che per molti è difficoltoso poter allenare un bracco in montagna, non tanto per il tipo di cane ma per la complessa possibilità di poter utilizzare un territorio con tale tipo di selvaggina. Con simpatia
Vecchio 03-11-05, 10:36 PM   #10
Mauro Nerviani
Pierino la peste

Mi piace / Grazie
predefinito

Dimenticavo
Mi piacerebbe avere un parere dello ZIO su quanto da me asserito.

Tag
pane, perso

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione