Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > L' addestramento

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-10-16, 09:57 AM   #31
LoreVito
Utente regolare

ubicazione: Rimini
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 20
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricevuti): 22
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 24 Post(s)
predefinito

Detto fatto, il cane ha lavorato molto bene, in solitaria (ma questo non é una novità per nessuno) e mi ha dato la possibilità di abbattere una femmina e un maschio in terreni diversi e difficili, sul maschio ha anche avuto la distrazione di un capriolo. Seguiti, fermati e fatti partire, abbattuti e riportati. Tanti sono gli errori che fa, ma tanti sono quelli che faccio io ogni volta.
Ora vorrei aiutarlo perché quando arriva sul selvatico abbattuto, che sia morto, o ferito o vivo lui ci arriva sopra e "lo finisce" poi piano piano lo riporta, ma potere immaginare in che condizioni. Essendo ora in periodo di caccia e la mia priorità é è e rimane quella di fargli incontrare più animali possibili, non vorrei sbagliare incentivando questo comportamento appena descritto. Cosa mi consigliate? meglio pensare prima a velocizzare il riporto o a cercare di non distruggere la preda?
LoreVito non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-16, 06:20 PM   #32
sly8489
Banned

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 108
Grazie (Ricevuti): 110
Mi piace (Dati): 415
Mi piace (Ricevuti): 398
Non mi piace (Dati): 15
Non mi piace (Ricevuti): 51
Quotato: 460 Post(s)
predefinito

Adesso sai cose che prima non potevi sapere, hai un cane che potrai portare a caccia, penso che il cane continuerà a migliorare. Sono dell'opinione che con il cane o si caccia o si addestra. I cani sotto intenso addestramento non rendono ne a caccia ne in gara, non rendono come dovrebbero, considera che per il tuo cane questo è il primo anno di caccia, io lo lascerei fare, anche perché quando incominci devi essere sicuro di portare a termine il lavoro, altrimenti diventa tutto più difficile. Velocizzare il riporto vuol dire dare al cane meno tempo di avere a disposizione il selvatico. Quindi esercizi di chiamata solo per premiare il cane non fanno male. La chiamata sembra un esercizio facile e naturale, ma non lo è. Come ogni cosa bisogna incominciare il prima possibile. Se gli esercizi sono stati fatti bene e soprattutto sono stati ben ponderati, alla chiamata il cane si presenterà al padrone con qualsiasi cosa ha in bocca.
sly8489 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-16, 08:57 PM   #33
LoreVito
Utente regolare

Mi piace / Grazie
predefinito

Allora inizierò a chiamarlo senza insistere troppo e lo incentivo con qualche premietto anche se non credo sarà troppo interessato a fronte del selvatico. Vediamo come andrà...
Vecchio 28-10-16, 09:20 PM   #34
sly8489
Banned

Mi piace / Grazie
predefinito

Il cane lo devi incominciare a chiamare in giardino, lontano da qualsiasi distrazione. Quando vedi di avere sul cane un buon controllo, il lavoro fatto in giardino devi fare per strada in presenza di qualche distrazione. Quando avrai raggiunto un buon controllo sul cane in strada o in qualche parco, lo puoi portare in aperta campagna, possibilmente in un terreno privo di selvaggina, se il cane risponde bene farai tutto sul terreno di caccia. Se vuoi fare bene hai bisogno di tempo.
Grazie LoreVito Ha ringraziato per questo post
Vecchio 18-11-16, 06:03 PM   #35
LoreVito
Utente regolare

Mi piace / Grazie
predefinito

E se vi dicessi che sia domenica scorsa che ieri ha alzato uno strano pennuto dal becco lungo e la coda corta ci credete?
Vecchio 19-11-16, 11:18 AM   #36
sly8489
Banned

Mi piace / Grazie
predefinito

Ha fermato?
Vecchio 20-11-16, 11:20 AM   #37
LoreVito
Utente regolare

Mi piace / Grazie
predefinito

Si ma lei é partita subito. L'avevano alzata i cani di mio suocero e io sono andato in un canneto dove mi sa arca si fosse buttata, lui mi ha portato dentro un boschetto a 20 metri da dove credevo io, lui era fermo e mi aspettava al di là di un cespuglio di rovi, io ho fatto per oltrepassare il cespuglio e lei é partita ad una decina di metri da noi, non ho fatto in tempo a mettere in fucile alla spalla che era sparita.
Vecchio 20-11-16, 05:51 PM   #38
maremmano
Guru del forum

ubicazione: grosseto
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 39
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 188
Non mi piace (Ricevuti): 5
Quotato: 144 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da LoreVito Visualizza il messaggio
Si ma lei é partita subito. L'avevano alzata i cani di mio suocero e io sono andato in un canneto dove mi sa arca si fosse buttata, lui mi ha portato dentro un boschetto a 20 metri da dove credevo io, lui era fermo e mi aspettava al di là di un cespuglio di rovi, io ho fatto per oltrepassare il cespuglio e lei é partita ad una decina di metri da noi, non ho fatto in tempo a mettere in fucile alla spalla che era sparita.
lui ha fatto il suo dovere non altrettanto tu ... direi !!

se ti ricapita lascialo in ferma il più possibile senza farla volate con il tuo avvicinamento ... magari non spari comunque ( anzi meglio se spari anche se in aria !!!) ... ma almeno saprai valutare se la ferma è solida , se il cane guida ... insomma valuterai meglio il tuo cane sul selvatico , cosa ben più importante in proiezione futura che non mettere la beccaccia nella ladra .
maremmano non è in linea   Rispondi quotando
Grazie LoreVito Ha ringraziato per questo post
Vecchio 21-11-16, 09:22 AM   #39
LoreVito
Utente regolare

Mi piace / Grazie
predefinito

Ieri invece ho trovato solo i resti di una beccaccia, che peccato. Pero ci siamo rifatti con un branco di pernici(alle quali non si puo più sparare) pedinate nel pulito e quando ci hanno visto se ne sono alzate 3, il cane si é diretto nella zona di involo ed é rimasto fermo nel canneto, al mio comando ne ha alzate altre due. Tornando verso la macchina le ha riprese, seguite e alzate sulla cima di un calanco. ������
Mi piace sly8489 Piace questo post
Vecchio 20-01-17, 06:06 PM   #40
LoreVito
Utente regolare

Mi piace / Grazie
predefinito

Visti i miglioramenti mi piacerebbe correggere e migliorare un po il cane:
ancora mi cerca troppo frequentemente, tanto che anche se sulle tracce del selvatico, se non mi avvicino a lui, torna indietro per venire da me, mi piacerebbe che seguisse impegnato fino a fermarlo aspettandomi...
migliorare la cerca, anche in fase di cerca mi rimane troppo collegato, guarda dove vado io e quindi rimane davanti sempre nella mia direzione piuttosto che allargare il campo incrociandomi. Attendo vostri consigli.

Curiosità: mi è capitato di abbattere un paio di tordi, centrandoli anche troppo bene, quindi rivonandoli, il cane ha afferrato la preda, l'ha presa in bocca un paio di volte e l'ha portata verso di me per lasciarla a 5 metri, cercando di togliersi con disgusto le piume dalla bocca. Cosa mai accaduta con i fagiani, pernici e beccaccia.
E successa la stessa cosa al cane di mio suocero, con un frullino questa volta. Premetto che si parla di un cane eccezzionale, uno dei migliori che lui abbia mai avuto in 41 anni di LICENZE.
Rispondi

Tag
adulto, aiuto, cane

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione