Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Continentali esteri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-01-17, 06:16 PM   #31
Danielee
Utente regolare

L'avatar di Danielee

ubicazione: Rosignano marittimo
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricevuti): 15
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 72 Post(s)
predefinito

Purtroppo non è facile insegnare al cane che l'unica cosa che deve cacciare è proprio quella che manca !!!
appena mi capiterà di vedere un capriolo partire , e lei inizia a cacciare la pista gli farò un bell urlaccio...
Speriamo la capisca !!
Vecchio 28-01-17, 09:55 PM   #32
ettoreg
Utente regolare

L'avatar di ettoreg

ubicazione: montespertoli firenze
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricevuti): 6
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 0 Post(s)
predefinito

sono daccordo con SLY la prima cosa da fare è insegnare il NO! anche il mio caccia il caprone ma al momento che lo si capisce lo chiamo Piero NO! e lui si ferma e rientra bocconcino di premio e lui collega di aver fatto bene
ettoreg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-17, 12:36 PM   #33
danguerriero
füehrerDan

L'avatar di danguerriero

ubicazione: ai confini dell'Impero
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 90
Grazie (Ricevuti): 115
Mi piace (Dati): 488
Mi piace (Ricevuti): 564
Non mi piace (Ricevuti): 5
Quotato: 874 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sly8489 Visualizza il messaggio
Quando capirà che nel bosco non si va per il capriolo farà solo un accenno di inseguimento, ma per capirlo gli devi abbattere la selvaggina adatta al cane da ferma. Quando vedi qualche capriolo, porta il cane sulla passata e appena si mette in atteggiamento di caccia, gli dai un bel NO' deciso e lo cerchi di distogliere con il gioco e qualche bocconcino, sempre al guinzaglio.
Quando torna, prima il premio e dopo le carezze, lo devi chiamare solo quando lo vedi rientrare. Se il cane è collegato dopo l'inseguimento spegnerà il naso e ti verrà a cercare, mi raccomando di farti trovare.
Nooooooooooooooooooooooo, Sly!!!!!!!!!

Non eri tu quello che consigliava
"Bisogna fare l'interesse del cane. Perché non lasci rincorrere i colombi dal cane??"
Se il cane vuole andare a caprioli, lasciamolo andare dunque!

E vuoi pure portarlo sulle passate con il guinzaglio!!!! O è una lunghina??????
Ma non sarà mica per correggerlo!!!!!!

Quote:
Originariamente inviata da sly8489
la lunghina condiziona il cane, il cane vorrebbe fare ma non può fare quello che desidera, la corda è un attrezzo costrittivo, non crea il rapporto con il padrone. La lunghina un cane ben socializzato l'ha nella testa, non ha bisogno di averla al collo.
Sly .... Sly ....... Cosa succede?

Detto questo, il metodo che qui suggerisce Sly funziona bene.
Era stato descritto anche da Elena Villa proprio qua sul forum.
http://ilbraccoitaliano.net/forum/sh...light=disgusto

L'altro metodo applicabile è il comando "Down" come applicato da Madonna.
(era il terra perentorio descritto da Delfino)
Mi piace Danielee, Alessandro il cacciatore Piace questo post
Vecchio 30-01-17, 02:33 PM   #34
Danielee
Utente regolare

L'avatar di Danielee

Mi piace / Grazie
predefinito

Grazie per i consigli!
Vecchio 31-01-17, 09:21 AM   #35
sly8489
Banned

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 108
Grazie (Ricevuti): 110
Mi piace (Dati): 415
Mi piace (Ricevuti): 398
Non mi piace (Dati): 15
Non mi piace (Ricevuti): 51
Quotato: 460 Post(s)
predefinito

Dan, ho sempre detto che la lunghina non crea il collegamento con il cane, serve all'addestratore per impartire al cane delle forzature che non centrano con la natura del cane. Se si parte con il piede sbagliato in qualche modo bisogna rimediare, cercare di interrompere l'azione del cane con un "NO" è una forzatura, ma alla fine chi decide è sempre il cane. I miei cani inseguono il capriolo, a me non interessa, anzi ti dirò che quando non c'è niente, per allenare i cani per me vanno bene anche quelli. Il problema non è quando il cane inizia a pistare o a inseguire, è quando non rientra. Nessun cane collegato rimane lontano dal padrone per trenta minuti. Bisogna dire che qualche volta il cane non rientra perché il padrone ha deciso di andare a cercarlo, lo confonde, invece di farlo avvicinare lo fa allontanare, fischiando all'impazzata distoglie il cane e non lo fa pensare. In questa discussione non ho detto tutto quello che penso, anche perché senza vedere il comportamento del cane non si può dire molto di più di quello che si è detto. Senza creare polemica e senza offesa per nessuno, Daniele non ha capito cosa aveva per le mani, ha confuso la timidezza del cane che non centrava niente con l'aggressività predatoria, ha mollato le redini (forse per paura) quando andavano tirate. Si addestra in base al rapporto che il padrone ha instaurato con il suo cane, il rapporto si crea socializzando il cane, non con l'addestramento. Se un cane è socializzato bene, non è vero che al rientro bisogna sempre premiarlo, lo premio se lo chiamo, ma se non lo chiamo e lui rientra dopo un fuori mano di parecchi minuti posso anche non premiarlo, per fare questo bisogna capire se il cane rispetta la leadership, altrimenti è ancora più dannoso. Al mio cane gli do il porta sulla fetta di mortadella, il cane la prende e la riporta, ha capito che se me la riporta gli do tre fette di mortadella, se la mangia il gioco è finito, non l'ho mai sgridato perché ha mangiato qualcosa che stava riportando, solo una parte è addestramento, l'altra parte è educazione, il cane educato non mangia guardando negli occhi il padrone. Sicuramente qualcuno dirà che lui con il cane ha un bellissimo rapporto e quello che scrivi non è assolutamente vero, se cosi fosse sono contento per loro, anzi sono più contento per il loro cane.
sly8489 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-17, 09:37 AM   #36
danguerriero
füehrerDan

L'avatar di danguerriero

ubicazione: ai confini dell'Impero
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 90
Grazie (Ricevuti): 115
Mi piace (Dati): 488
Mi piace (Ricevuti): 564
Quotato: 874 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sly8489 Visualizza il messaggio
Il problema non è quando il cane inizia a pistare o a inseguire, è quando non rientra. Nessun cane collegato rimane lontano dal padrone per trenta minuti.
Su questo sono molto d'accordo.

Un cane che insegue un capriolo e si allontana per qualche minuto, secondo me non è un grosso problema.
E' fondamentale un rientro autonomo in tempi brevi.

"Non sono robot, sono cani da caccia" così disse una brava addestratrice.
Vecchio 31-01-17, 12:20 PM   #37
sly8489
Banned

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 108
Grazie (Ricevuti): 110
Mi piace (Dati): 415
Mi piace (Ricevuti): 398
Non mi piace (Dati): 15
Non mi piace (Ricevuti): 51
Quotato: 460 Post(s)
predefinito

[quote]
Quote:
Originariamente inviata da danguerriero Visualizza il messaggio
Su questo sono molto d'accordo.

Un cane che insegue un capriolo e si allontana per qualche minuto, secondo me non è un grosso problema.
E' fondamentale un rientro autonomo in tempi brevi.

"Non sono robot, sono cani da caccia così disse una brava addestratrice".
Sei d'accordo perché te lo ha detto la brava addestratrice, perchè hai trovato il tuo riscontro. Le teoria della brava addestratrice contrasta con il suo metodo addestrativo. "Il cane non è un robot" ma lo robotizza con l'addestramento. Secondo te cosa stai facendo quando impedisci al cane di fare esperienza? Il discernimento del cane viene o non viene messo sotto i piedi. Secondo te è più affidabile un cane che ha discernimento da uno che non lo ha? Un cane che tramite l'esperienza ha imparato a valutare e a distinguere il fattibile da quello non fattibile è sicuramente più equilibrato e affidabile del cane che gli è stato vietato di valutare e decidere. Il cane non rinuncia mai ai suoi interessi, se addestri il cane a non inseguire i colombi, prima o dopo te la farà pagare, l'addestramento imposto non dura in eterno. Quelle che durano sono le lezioni di vita e non quelle imposte dall'addestramento.
sly8489 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-17, 01:04 PM   #38
Danielee
Utente regolare

L'avatar di Danielee

Mi piace / Grazie
predefinito

per esempio il mio cane invece è fin troppo collegato... tanto da farmi innervosire perché come ho già spiegato in altre discussioni , va avanti e torna subito indietro a vedere se sto andando in quella direzione, oppure se c'è un incrocio di viottoli a volte si ferma e mi guarda per chiedermi da che parte andare.
Qualche volta a fatto questi colpi di testa dietro ai caprioli ma posso dire che ora sono un bel po di uscite che non si ripete.(forse perché non li abbiamo trovati , chi sa')
Io devo invece trovare il modo di fargli prendere sicurezza nella cerca ...
Vecchio 31-01-17, 02:58 PM   #39
SPRINGER TOSCANO
Guru del forum

L'avatar di SPRINGER TOSCANO

ubicazione: VOLTERRA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricevuti): 58
Mi piace (Dati): 117
Mi piace (Ricevuti): 301
Non mi piace (Dati): 5
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 848 Post(s)
predefinito

Daniele.... il cane super collegato (insomma che stà tra i piedi)....se giovanissimo e capita di vederlo rincorrere un capriolo e allontanarsi.....io, le prime volte lo lascerei proprio fare!!

Così facendo acquista un po' di sicurezza e capisce che, se torna a cercarti, ti trova, quindi si può allontanare. Quando poi avrà preso padronanza, allora si, inizia a riprenderlo, quando vedi che caccia o insegue, un capriolo .....ci vuole tempo ma di solito funziona!

Attenzione " funziona" non vuol dire che il cane non si interessa più dei caprioli ma....semplicemente, o lo ferma in maniera strana (come fa la mia), oppure lo insegue solo qualche minuto e poi subito rientra...come già detto non sono robot!!

Comunque un cane un po' insicuro, e non spavaldo, non va subito ripreso, anzi credo che all' inizio, tutto va fatto per cercare di alimentare il suo "fuoco". Quindi se il cucciolone sfrulla distrattamente la beccaccia....spara e fagliela abboccare.
E così fai .anche alla seconda e anche alla terza......poi se le caccia e le cerca alla quarta....non spari, se non l' ha fermata. E nemmeno alla 5A alla 6A e cosi via fino a quando non farà una ferma.
Deve collegare.....ferma....sparo....piacere delle "penne sotto i denti"....oppure...carica...non sparo e niente penne!!!

Ti dico che è dura non sparare alle beccacce ma.....per me e la mia breton, quelle 3/4 beccacce non sparate sono state il miglior investimento!!
Saluti
SPRINGER TOSCANO non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Danielee Piace questo post
Vecchio 31-01-17, 04:06 PM   #40
Danielee
Utente regolare

L'avatar di Danielee

Mi piace / Grazie
predefinito

Si in verità , non nego di aver provato almeno un poco di piacere nel sentire allontanare e girare lunga nel bosco la mia cucciolona anche se era dietro un capriolo... piacere che subito se ne è andato quando vedevo che passati i minuti non tornava ...
Insomma per le beccacce purtroppo sarà anche colpa mia ma in questa stagione venatoria ne ha trovata soltanto una , l'ha fermata ed è l'unica che ho ammazzato quest'anno.
Mentre di fagiani ne ha trovati più di 20 e non in riserva...
insomma per i fagiani va piuttosto bene mentre a beccacce ancora non ci siamo

Tag
aiuto, breton, caccia, caprioli

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione