Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Shothunt

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-01-17, 11:55 PM   #11
Diaolo
Utente abituale

ubicazione: Toscana
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 9
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 28
Non mi piace (Dati): 4
Non mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 50 Post(s)
predefinito

Anche se con pochi anni di esperienza 'rigata' non ti do consigli ma faccio una mia personale valutazione.

Se fai il canaio un combinato non è nato per il tuo lavoro, ma per caccia miste pelo/penna e ugulato, che peraltro in Italia è quasi del tutto impraticabile. Al tuo caso farebbe una semiautomatica in 308, calibro che ha potenza basta e avanza e ha costi molto accessibili, se due canne deve essere allora un giustapposto o sovrapposto, e in questo caso credo che il miglior calibro sia un 8*57 che stoppa qualsiasi verro trovi nella macchia senza tanti problemi, sfruttabile senza temere il rinculo tra il primo e il secondo colpo.

Cosa risaputa la seconda opzione è senza compromessi e devi staccare un bell'assegnino per coronare i tuoi sogni.

Ottima arma secondo me anche quella consigliata da express che ha il vantaggio di girare con il colpo in canna e cane scarico. L'unica accortezza fare un po di pratica con la leva di riarmamento

Ultima modifica di Diaolo; 12-01-17 a 12:03 AM
Diaolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-17, 08:36 AM   #12
Lorenzo82
Utente abituale

L'avatar di Lorenzo82

ubicazione: Chiusi (SI)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricevuti): 8
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 12 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Diaolo Visualizza il messaggio
Anche se con pochi anni di esperienza 'rigata' non ti do consigli ma faccio una mia personale valutazione.

Se fai il canaio un combinato non è nato per il tuo lavoro, ma per caccia miste pelo/penna e ugulato, che peraltro in Italia è quasi del tutto impraticabile. Al tuo caso farebbe una semiautomatica in 308, calibro che ha potenza basta e avanza e ha costi molto accessibili, se due canne deve essere allora un giustapposto o sovrapposto, e in questo caso credo che il miglior calibro sia un 8*57......

L'express non posso utilizzarlo, così come la carabina perché dove cacciamo noi i canai braccano pure quindi hanno bisogno di una canna liscia per poter sparare munizioni a salve.....il sovrapposto cal 20 già ce l'ho, pero volevo avere un po' di potenza in più coi grossi animali che ultimamente troviamo quindi invece che utilizzare un 12 la mia scelta era ricaduta sul combinato con il quale potrei assolvere tutte e due le mie richieste, cioè canna liscia per munizioni a salve e secondo colpo a palla e canna rigata per primo colpo di maggiore potenza; in più opterei per 30.06 o forse pensandoci meglio 308 perché i tiri sono a corte distanze e inoltre è, penso, un calibro più morbido per un fuciletto piccolino, quindi meno impennante dopo la prima fucilata ma comunque potente per il lavoro che deve fare.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vecchio 12-01-17, 09:14 AM   #13
Alessandro il cacciatore
professional turkey

L'avatar di Alessandro il cacciatore

ubicazione: al centro della Toscana
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricevuti): 110
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricevuti): 765
Non mi piace (Dati): 10
Non mi piace (Ricevuti): 19
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 686 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lorenzo82 Visualizza il messaggio
Ciao, per le cartucce a salve fortunatamente da noi si reperiscono bene anche in calibro 20.....grazie cmq del consiglio.

---------- Messaggio inserito alle 07:59 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:58 PM ----------

Stavo leggendo qua e la sul forum......forse non sarebbe meglio la rigata in 308win, più dolce alla spalla e nelle impennate e cmq potente all'impatto viste le brevi distanze a cui si spara noi canai??
Se trovi le cartucce a salve del 20 allora sulla rigata 8x57 JSR, calibro sfrascatore. Potrebbe andare bene anche 7x65 R.
O sennò se inizi a usare i petardi, due canne rigate. In 7x65R un express da canaio: leggero e maneggevole dovresti trovarlo
Se proprio vuoi anche il liscio allora 20, ma camerato 76.
Vecchio 12-01-17, 03:01 PM   #14
cacasupala
Utente regolare

L'avatar di cacasupala

ubicazione: calabria
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 16
Non mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 17 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lorenzo82 Visualizza il messaggio
Buonasera a tutti. Come da titolo, dovrei acquistare un combinato calibro 20/30.06 per caccia al cinghiale in battuta, e più precisamente da utilizzare nel bosco dietro ai cani essendo uno dei canai della squadra. Nella mia squadra c'è già un altro canaio che lo usa in cal. 12 ormai da più di 10 anni con ottimi risultati. Fino all'anno scorso utilizzavo un sovrapposto cal. 20, poi quest'anno viste che le dimensioni dei cinghiali che ultimamente si trovano si aggirano tutti intorno al quintale, per avere un po' più di "impatto" ho acquistato uno slug cal. 12 bigrillo con il quale non mi sto trovando bene e quindi avrei deciso di cambiarlo con il modello di arma in oggetto.
Passo la parola ai più esperti e ai possessori di questo fucile o simili, se gentilmente potessero dirmi quali sono le loro opinioni in merito alla mia scelta, e darmi qualche consiglio in base alle loro esperienze.
Grazie.

a cosa ti serve la canna cal. 20 ?
Vecchio 12-01-17, 03:53 PM   #15
pointer56
Guru del forum

ubicazione: Cordenons (PN)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricevuti): 74
Mi piace (Ricevuti): 405
Non mi piace (Ricevuti): 4
Quotato: 326 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alessandro il cacciatore Visualizza il messaggio
Se trovi le cartucce a salve del 20 allora sulla rigata 8x57 JSR, calibro sfrascatore. Potrebbe andare bene anche 7x65 R.
O sennò se inizi a usare i petardi, due canne rigate. In 7x65R un express da canaio: leggero e maneggevole dovresti trovarlo
Se proprio vuoi anche il liscio allora 20, ma camerato 76.
Lorenzo, io ce l'ho un sovrapposto combinato 20 mag./7x65R, con canne lisce di ricambio 20mag./20mag. e ottica 4x32 Kahles montata a piede di porco. Non lo uso MAI. Vogliamo parlarne? Senza impegno, mandami un MP.
pointer56 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-17, 03:57 PM   #16
SPRINGER TOSCANO
Guru del forum

L'avatar di SPRINGER TOSCANO

ubicazione: VOLTERRA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricevuti): 35
Mi piace (Dati): 66
Mi piace (Ricevuti): 168
Non mi piace (Dati): 3
Quotato: 342 Post(s)
predefinito

Mah.....se sei già orientato a tirare petardi per far chiasso....io prenderei un bella (?) browing bar treker (canna corta) cal 308 in sintetico....pratica, leggera, con qualche colpo in più e.....con quel grandioso sistema di armamento tramite cursore che ti consente di tenere il colpo in canna in totale sicurezza e armare solo al momento del bisogno......si può volere di più???
SPRINGER TOSCANO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-17, 04:21 PM   #17
Lorenzo82
Utente abituale

L'avatar di Lorenzo82

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cacasupala Visualizza il messaggio
a cosa ti serve la canna cal. 20 ?
Mi serve principalmente per sparare le cartucce a salve visto che i petardi sono molto pericolosi per i cani (ragazzi non è che sia proprio il massimo buttare un petardo dentro una rogaia dove c'è un cinghiale fermo e i cani vicini).....

---------- Messaggio inserito alle 03:18 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:15 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da pointer56 Visualizza il messaggio
Lorenzo, io ce l'ho un sovrapposto combinato 20 mag./7x65R, con canne lisce di ricambio 20mag./20mag. e ottica 4x32 Kahles montata a piede di porco. Non lo uso MAI. Vogliamo parlarne? Senza impegno, mandami un MP.
Grazie pointer56, se monogrillo ne potremmo parlare.....

---------- Messaggio inserito alle 03:21 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:18 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da SPRINGER TOSCANO Visualizza il messaggio
Mah.....se sei già orientato a tirare petardi per far chiasso....io prenderei un bella (?) browing bar treker (canna corta) cal 308 in sintetico....pratica, leggera, con qualche colpo in più e.....con quel grandioso sistema di armamento tramite cursore che ti consente di tenere il colpo in canna in totale sicurezza e armare solo al momento del bisogno......si può volere di più???

.....petardi come ho già detto sopra neanche a parlarne, da noi non li usano neanche i paratori......

.....carabina....non possibile, devo avere per forza una canna liscia per sparare cartucce a salve.....altrimenti quella che mi hai consigliato tu sarebbe perfetta.....
Vecchio 12-01-17, 05:11 PM   #18
pointer56
Guru del forum

ubicazione: Cordenons (PN)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricevuti): 74
Mi piace (Ricevuti): 405
Quotato: 326 Post(s)
predefinito

Il mio è bigrillo, ma, scusa, Lorenzo, un combinato monogrillo non l'ho mai visto proprio! In teoria si potrebbe anche fare e scegliere tra canna rigata e liscia armeggiando con un selettore, ma è molto più pratico il bigrillo, specialmente se intendi sparare cartucce a salve (che poi il selettore ti resta sul liscio... al momento buono). Se monogrillo dev'essere, temo che dovrai andare sul nuovo o su un usato costoso: forse solo Merkel e qualche altro tetdesco lo offrono come optional (credo molto poco richiesto).
pointer56 ora è in linea   Rispondi quotando
Mi piace enrico.83 Piace questo post
Vecchio 12-01-17, 05:42 PM   #19
Lorenzo82
Utente abituale

L'avatar di Lorenzo82

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pointer56 Visualizza il messaggio
Il mio è bigrillo, ma, scusa, Lorenzo, un combinato monogrillo non l'ho mai visto proprio! In teoria si potrebbe anche fare e scegliere tra canna rigata e liscia armeggiando con un selettore, ma è molto più pratico il bigrillo, specialmente se intendi sparare cartucce a salve (che poi il selettore ti resta sul liscio... al momento buono). Se monogrillo dev'essere, temo che dovrai andare sul nuovo o su un usato costoso: forse solo Merkel e qualche altro tetdesco lo offrono come optional (credo molto poco richiesto).

Il tuo discorso non fa una piega però, attualmente sto utilizzando un bigrillo cal. 12, sarà per la poca praticità o forse perché ho sempre avuto armi monogrillo, ma proprio non mi ci trovo.....quindi sono dell'idea di ritornare al monogrillo.....sicuramente dovrò optare per il nuovo, ci sono due/tre case produttrici che lo fanno anche monogrillo.....
Vecchio 12-01-17, 06:29 PM   #20
carussi
Utente abituale

ubicazione: brescia
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 7
Quotato: 7 Post(s)
predefinito

[QUOTE=Lorenzo82;1226783]L'express non posso utilizzarlo, così come la carabina perché dove cacciamo noi i canai braccano pure quindi hanno bisogno di una canna liscia per poter sparare munizioni a salve.....il sovrapposto cal 20 già ce l'ho, pero volevo avere un po' di potenza in più coi grossi animali che ultimamente troviamo quindi invece che utilizzare un 12 la mia scelta era ricaduta sul combinato con il quale potrei assolvere tutte e due le mie richieste, cioè canna liscia per munizioni a salve e secondo colpo a palla e canna rigata per primo colpo di maggiore potenza; in più opterei per 30.06 o forse pensandoci meglio 308 perché i tiri sono a corte distanze e inoltre è, penso, un calibro più morbido per un fuciletto piccolino, quindi meno impennante dopo la prima fucilata ma comunque potente per il lavoro che deve fare.

Scusa, mi sfugge qualcosa.
Se parli di combinato con primo colpo a salve e secondo a palla del 30-06 o del 308, cosa importa se il 308 impenna meno?
Considerando che la canna liscia è per il colpo a salve (l'hai detto tu) e quella rigata per il verro, quest'ultimo sarà l'unico colpo che tirerai effettivamente, perchè poi dovrai aprire il fucile, quindi che impenni più o meno che importa?
carussi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cal, combinato

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione