Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > L' addestramento

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-07-16, 10:17 PM   #11
Tosca del diamante
Guru del forum

L'avatar di Tosca del diamante

ubicazione: Sant'Olcese (GE)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 84
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 259
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 2
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 67 Post(s)
predefinito

I cani non si buttano mai, nè nel cesso nà in qualsiasi altro posto. Al massimo lo lasci sul divano come ho detto nella mia prima risposta. I miei cani prima di essere cani da caccia sono i miei cani a cui dedico il mio affetto e le mie cure, così farà Vito.
Sapere da che linea di sangue viene il cane di Vito è, a mio avviso, importante per capire se è predisposto geneticamente alla attività venatoria o meno. Se non è predisposto alla attività venatoria ritengo sia inutile dedicargli del tempo per impostarlo su questo tipo di lavoro.
Se prendo un Dobberman non gli dedico il mio tempo per addestrarlo alla caccia, ma cercherò di prepararlo per la difesa. Questo non vuol dire disprezzare il cane, ma apprezzarlo per quello che è e per quello che è in grado fare.
Puntare su di un risultato che non si riuscirà ad ottenere può essere molto frustrante, sia per il cane sia per il conduttore e può anche rischiare di incrinare il loro rapporto. Questo non significa lasciare il cane a casa ma portarlo con sè ben sapendone i limiti.
Quanto sopra è il mio pensiero. Come ho già scritto in un'altra occasione, qualcuno disse: "Non datemi consigli, so sbagliare da solo!" ma visto che in questo caso il consiglio è stato richiesto ho ritenuto utile dire la mia.
Sly ha una concezione della preparazione del cane abbastanza diversa dalla mia ed anche da quella di molti membri del Forum e pertanto deve sempre sentirsi in obbligo di polemizzare con chi propone percorsi diversi dai suoi. Comunque lo saluto cordialmente, come saluto cordialmenmte Vito e gli altri amici del Forum.
Ciao Enrico
Tosca del diamante non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace toperone Piace questo post
Vecchio 03-07-16, 02:45 AM   #12
sly8489
Banned

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 108
Grazie (Ricevuti): 110
Mi piace (Dati): 415
Mi piace (Ricevuti): 398
Non mi piace (Dati): 15
Non mi piace (Ricevuti): 51
Quotato: 460 Post(s)
predefinito

Enrico, nel "cesso" è tra virgolette, intendevo dire che Vito non rinuncerà facilmente al suo cane, qualsiasi sia l'esito della ricerca. Se hai il cane a disposizione, cioè puoi osservare, verificare e valutare quello che realmente è il cane, ha poca importanza verificare quello che il cane dovrebbe o potrebbe essere in base alla sua discendenza. Fare calcoli sulla carta per capire se conviene o non conviene perdere tempo ad addestrarlo non lo trovo giusto, come non trovo giusto far accoppiare due cani sulla base dei rispettivi pedigree senza averli mai testatati a caccia. Se dico che è meglio valutare il cane e della sua discendenza non me ne può fregar de meno sono polemico? Ricordo che stiamo discutendo di un cane di 4 anni, nel bene e nel male non è difficile capire dove gli possiamo collocare la sua discendenza.
sly8489 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace N/A Piace questo post
Vecchio 03-07-16, 09:40 AM   #13
salvatore63
Moderatore gruppo 8

L'avatar di salvatore63

ubicazione: Roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 68
Grazie (Ricevuti): 40
Mi piace (Dati): 218
Mi piace (Ricevuti): 161
Non mi piace (Ricevuti): 6
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 49 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tosca del diamante Visualizza il messaggio
. Se non è predisposto alla attività venatoria ritengo sia inutile dedicargli del tempo per impostarlo su questo tipo di lavoro.

Questo non significa lasciare il cane a casa ma portarlo con sè ben sapendone i limiti.

Sly ha una concezione della preparazione del cane abbastanza diversa dalla mia ed anche da quella di molti membri del Forum e pertanto deve sempre sentirsi in obbligo di polemizzare con chi propone percorsi diversi dai suoi. Comunque lo saluto cordialmente, come saluto cordialmenmte Vito e gli altri amici del Forum.
Ciao Enrico
Buongiorno Enrico, forse leggo male ma mi sembra tu sia in contraddizione con te stesso nelle due frasi riportate...Insomma, ci perdiamo tempo come vuole fare Vito pur consapevole di non aver mai un gran cane da caccia o...lo lasciamo sul divano ?? I limiti ci sono ma potrebbero migliorare per tanto farei lo stesso e mi ci impegnerei un pochino, occasione con la quale Vito farà esperienza sfruttando quelli che ritiene i migliori consigli ricevuti e dedicando la sua passione.
Riguardo al concetto sul POLEMIZZARE mi sento di spezzare una lancia, ma ne spezzerei altre 1000.....Tra queste pagine vive gente che ha avuto consigli a partire dalle nozioni base ad un addestramento completo soltanto avendo fiducia nel leggere e provare a mettere in pratica quanto scritto dall'ormai POLEMICO conclamato......
I Forum servono a confrontarsi e non a mettere in evidenza alcun proprio EGO e fin tanto non leggo dichiarazioni proprie di verità assoluta o mancanti di educazione, ritengo i post di chiunque come scambio di opinioni ...che piacciano o meno.
Enrico, non è mia intenzione farti il "cicchetto"..ho spesso letto tue ottime nozioni in tema cinofilo e continuerò a farlo, ma quando leggo velate forme di antipatia provenienti poi niente di meno che da frasi scritte attraverso una tastiera dove tutto può dar idea del contrario di tutto....me ne dispiace.
In amicizia....
Salvatore

Ciao, Salvatore
Ad uno Springer puoi far fare di tutto, se sei in grado di tradurre dai suoi occhi, ciò che ti stà.............Insegnando. S. M.

Ultima modifica di salvatore63; 03-07-16 a 11:03 AM
salvatore63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-16, 01:01 PM   #14
LoreVito
Utente regolare

ubicazione: Rimini
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 32
Mi piace (Ricevuti): 23
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 30 Post(s)
predefinito

Sto trovando utili i consigli che mi date, meno le vostre ribattute, ma credo siano naturali..
Mi ricordo il primo giorno che ho portato il cane nei pressi di un campo addestramento e lo videro i cacciatori ESPERTI. A vista mi dissero di darlo indietro che quelli non sono cani da caccia, poi sceso dalla macchina, qualcuno ha sparato e lui ha messo la coda tra le gambe, ma in realtà non essendo pronto mi sono spaventato anche io. Non vi dico il commento.. mi hanno praticamente detto di buttarlo via!!!
Ora lo sparo lo attiva e non lo intimorisce più, per me gia questo sarebbe un passo nella direzione giusta, ma ne sta facendo tantissimi e quindi io vi sono grato e vi continuerò a descrivere e a chiedere in modo che possa dedicarmi a lui per un giorno vederlo seguire, fermare ecc ecc e ve lo postero...

Sinceramente non sarò mai il cacciatore che prenderà 3-4 cuccioli per vedere quale sia da tenere o da gettare. Prenderò il cucciolo che mi piace di più e proverò a d insegnarli o meglio proverò a farmi insegnare come si va a caccia. questa volta gia da piccolo....
LoreVito non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-16, 02:31 PM   #15
Tosca del diamante
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

Per Salvatore.
Non c'è alcuna contraddizione in quanto ho scritto. Ti puoi portare dietro un cane per fare una corsa, per godere della sua compagnia, se ti fa piacere, senza per questo puntarci come cane da caccia, senza aspettarti da lui che ti trovi la selvaggina, la tratti come si conviene ed in ultimo te la recuperi e riporti in maniera corretta, perchè questo è ciò che io mi aspetto da un cane da caccia.
Avendo a che fare con una razza che ha poche linee di sangue realmente vocate alla caccia, dedicarci mesi di lavoro per prepararlo correttamente all'attività venatoria, cioè ubbidienza, collegamento, conoscenza del selvatico, correttezza nella cerca e nella ferma, nel recupero e nel riporto, in qualsiasi situazione, bosco acqua, sporchi ecc. è mio avviso sprecato in un cane che, in base alla lettura del Suo certificato da parte di esperti della Razza, presenti anche qui nel Forum, dovesse risultare geneticamente sprovvisto di qualità venatorie e che, comunque, a quattro anni dimostri scarsissima predisposizione alla caccia.
Non c'è, da parte mia, nessuna antipatia nei confronti di Sly anche se mi infastidisce non poco la sua continua vena polemica nei confronti di chi non la pensa come lui. Ritengo Sly persona competente in fatto di cinofilia anche se possiamo avere visioni diverse su alcuni aspetti della cinofilia stessa, lo ho anche ribadito nel mio secondo post quando ho scritto :
...come ha anche rimarcato Sly, porta il cane a caccia da solo... A Sly piacciono le "sfide difficili", ma Sly ha anche alle spalle alcune decine di anni di addestramento cinofilo venatorio e comportamento animale....
Ho anche salutato cordialmente per non risultare astioso nei suoi confronti, ed il termine l'ho usato anche per salutare gli altri membri del Forum proprio perchè non potesse essere scambiato per un saluto polemico.
Ciao Enrico
Vecchio 03-07-16, 05:55 PM   #16
sly8489
Banned

Mi piace / Grazie
predefinito

Enrico, sicuramente ci sono delle divergenze, abbiamo modi diversi di rapportarci con i cani, ma non per questo faccio polemica. Chi non è d'accordo con le tue idee e di quelli che la pensano come Te, diventa automaticamente polemico e diventa l'obiettivo da colpire. Una diversa opinione non è mai una polemica. In questa discussione ho trovato molte tue opinioni giuste e le condivido, altre no, non posso essere d'accordo, ma questo non per partito preso, non ho nessun interesse fare il "Bastian contrario" anche perché sono sempre in grado di dimostrare quello che affermo scrivendo. Se faccio una disamina su alcune cose che tu hai scritto e che io ritengo deleterio per il recupero del cane, divento automaticamente polemico. Ciao e alla prossima.
Vecchio 04-07-16, 02:30 AM   #17
Tosca del diamante
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

Molto bene, io non volevo polemizzare, Sly non voleva polemizzare, questo è importante. Mi spiace che Sly abiti così lontano se no lo andrei a trovare volentieri per confrontarci faccia a faccia, senza bisogno di scrivere messaggi a volte incompresi, o travisati, poco chiari o poco articolati. Sarebbe bello vedere lavorare i nostri amati cani e confrontare le tecniche del loro addestramento, potremmo scoprire di avere approcci meno diversi di quanto pensiamo o invece scoprire un divario più profondo. Potrebbe comunque essere utile, anche di fronte ad impostazioni molto differenti e se possibile, integrare i due metodi.
Ritornando a Bomba come si diceva un tempo, LoreVito si trova adesso con una valanga di proposte, speriamo ne faccia un uso attento e ragionato.
Noi, spero di parlare anche per Sly, faremo del nostro meglio per aiutarlo a scegliere la soluzione migliore e supportarlo nel non facile cammino della preparazione di un cane da caccia.
Ciao Enrico
Vecchio 04-07-16, 08:54 AM   #18
sly8489
Banned

Mi piace / Grazie
predefinito

Per non polemizzare basterebbe non essere prevenuti. Enrico, questo cane non ha bisogno di nessun addestramento, almeno in questo periodo. Sono dell'opinione che il cane ha bisogno di autocostruirsi, proprio perché si ipotizza che alle spalle non ha un grande patrimonio genetico. Con l'addestramento non lo si aiuta, non gli si può introdurre quello che al cane gli manca, anzi gli togliamo ancora un poco di autonomia. Piano piano stiamo ritornando ad una vecchia discussione, tra addestrare e socializzare, in questo caso la socializzazione prevale sull'addestramento. Io preferisco avere un cane poco addestrato che un cane addestrato e completamente inutilizzabile per la caccia. Ho esternato la mia opinione in merito dicendo di congelare qualsiasi tipo di addestramento proprio per dare al cane qualche possibilità in più di rendersi più completo tramite l'esperienza diretta questa la si fa solo se il cane acquisisce in autonomia senza nessun intervento esterno da parte del padrone, anzi questo se è fatto male confonde ancora di più il cane. Anche per questo motivo ho scritto che il cane va sganciato con un cerca e va riagganciato con un vieni, in mezzo ci deve essere il silenzio assoluto. Un cane che ha poca passione non vuol dire che è poco intelligente, con opportuni incentivi e con la sua intelligenza il cane potrebbe raggiungere la sufficienza per essere portato a caccia, questo è il primo obiettivo che il padrone deve prefissarsi, tutto il resto deve essere valutato dopo, compreso il "dente duro". Io per recuperare il cane la selvaggina gliela spennerei e gliela fare mangiare, figuriamoci se mi preoccupo del cane che rovina la selvaggina mentre me la riporta. Enrico, questa non è polemica sono due modi di fare diversi di rapportarsi con i cani. Ciao e alla prossima discussione. P.S. C'è una discussione nella sez. cinofilia che parla di amicizia fra uomo e cane. L'Argomento potrebbe risultare interessante se venisse impostato in modo diverso, per poterlo fare non dobbiamo pensare ai cartoni animati. Un tuo intervento sarebbe molto gradito, almeno da parte mia.

Ultima modifica di sly8489; 04-07-16 a 09:08 AM
Vecchio 04-07-16, 08:14 PM   #19
Tosca del diamante
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

Caro Sly non hai letto molto bene il mio primo messaggio di questa discussione, io sono assolutamente d'accordo con te sulla necessità di portarlo a correre, fargli vedere un po' di selvaggina, magari anche di voliera purché prenda passione, difatti ho scritto:
...Nelle tue zone ci sono sicuramente delle Riserve che fanno addestramento cani con sparo dove puoi andare a far crescere la passione al tuo Weim....Se merita e ne hai realmente voglia portalo su degli animali, anche di voliera purchè volino bene, sia nelle Riserve che fanno addestramento con sparo sia in qualche campo dove puoi mollare una starna presa precedentemente in qualche allevamento che nella tua zona non dovrebbe essere difficile trovare. Fai uscite sempre da solo, non serve farlo andare a rimorchio, o va o non va....
Solo successivamente ed in risposta alla sua domanda sul fatto che si mangia la selvaggina ho scritto:
... Addestralo al riporto forzato e non ti mangerà più la selvaggina.
Se meriterà il tuo lavoro andrai avanti con l'acqua e le tracce, diversamente lo lascerai felice sul divano e ti prenderai un altro cane, magari sempre un Weim ma di un'altra linea di sangue....
L'addestramento era pure per me necessario solo in un secondo momentoe solo dopo aver verificato le reali attitudini del cane, anche attraverso una controllo del tipo di genealogia del cane stesso
Sicuramente vi sono molte impostazioni diverse nei nostri modi di vedere,
ma credo siano molte di più quelle in comune, diversamente come faremmo entrambi a preparare i nostri cani per andare a caccia con risultati soddisfacenti?
Ciao Enrico
Mi piace sly8489 Piace questo post
Vecchio 05-07-16, 08:29 PM   #20
angelog
Ho rotto il silenzio

ubicazione: campo ligure (ge)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricevuti): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 2
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 4 Post(s)
predefinito

Se puo servire
Io sono pienamente daccordo con l'ultimo scritto di Sly
senza nulla togliere a quello che dice Tosca sul dente duro ma per far questo ci vorra tempo ...molto tempo
per questo soggetto pace e fai quel che vuoi
se schiaccia meglio vuol dire che un po di cattiveria ce la mette
in questo Mestiere i casi difficili capitano spesso e alle volte ti capita di pensarci oanche la notte
dare possibilita a questi cani e' una scommessa ma Bisogna e alle volte si hanno delle magnifiche sorprese
Per la mia indole mi sono dilungato anche troppo
saluti
Giacchero

---------- Messaggio inserito alle 07:29 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:25 PM ----------

Tosca del diamante
Ci siamo gia conosciuti?
angelog non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
adulto, aiuto, cane

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione