Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > L' addestramento

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-10-16, 10:43 PM   #11
nando
Guru del forum

L'avatar di nando

ubicazione: Lariano (roma)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 66
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 237
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 77 Post(s)
predefinito

Un cane addestrato al "seduto" non si alza dopo due secondi, lo deve fare soltanto dopo aver ricevuto il "va", il seduto e il va sono i primi comandi che "deve" eseguire alla perfezione; i miei cani adulti tutte le sere prima di ricevere il pasto si mettono seduti, e solo dopo il comando va si alzano e mangiano. Meno di così non serve a niente; ed è solo così che il resto dell'addestramento andrà a buon fine.
....in me Eros che mai nessuna età mi rasserena, come il vento del nord rosso di fulmini, rapido muove: così torbido spietato arso di demenza, custodisce tenace nella mente tutte le voglie che avevo da ragazzo.
nando non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-16, 06:35 PM   #12
salvatore63
Moderatore gruppo 8

L'avatar di salvatore63

ubicazione: Roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 68
Grazie (Ricevuti): 40
Mi piace (Dati): 211
Mi piace (Ricevuti): 159
Non mi piace (Ricevuti): 6
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 48 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da salvatore63 Visualizza il messaggio
Giusto e ritengo che in fase di addestramento quasi o tutti i comandi debbano passare prima per il seduto....
Quote:
Originariamente inviata da nando Visualizza il messaggio
Un cane addestrato al "seduto" non si alza dopo due secondi, lo deve fare soltanto dopo aver ricevuto il "va", il seduto e il va sono i primi comandi che "deve" eseguire alla perfezione; i miei cani adulti tutte le sere prima di ricevere il pasto si mettono seduti, e solo dopo il comando va si alzano e mangiano. Meno di così non serve a niente; ed è solo così che il resto dell'addestramento andrà a buon fine.
Non mi sembra di aver scritto il contrario, poi tutto dipende da come ognuno si accontenta...i miei stanno anche 14 anni al seduto se non ricevono il "Vai".

Ciao, Salvatore
Ad uno Springer puoi far fare di tutto, se sei in grado di tradurre dai suoi occhi, ciò che ti stà.............Insegnando. S. M.
salvatore63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-16, 07:21 PM   #13
Giuliano pompilio
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Nocciano (PE)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricevuti): 2
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 2 Post(s)
predefinito

Buonasera a tutti , il setter in questione è in la con l'etá per queste fasi di addestramento di base , ma puoi provare facendo una cosa per volta e cioè inizia con il seduto ed a 2/3 volte ti fermi , va avanti così nei giorni a seguire finchè non lo fa bene , poi fa il terra , alla stessa maniera , poi seduto , terra , stai , praticamente deve stare a terra mentre tu ti allontani da lui , questo all'inizio fallo allontanandoti da lui ma devi guardarlo , solo dopo che sta fermo bene lo puoi fare di schiena.
Sembra uguale agli altri consigli , non lo è per il semplice fatto che ogni volta che fa il singolo esercizio " fatto bene " lo devi premiare con qualcosa che a lui piace, puoi fare come fanno i tartufari,. Ti metti in tasca dei wrustell a pezzi .
Prova , ma un passo per volta e il premio solo quando è ok !
Giuliano pompilio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-16, 08:49 PM   #14
baro99
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Cerete (BG)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricevuti): 2
predefinito

ciao ragazzi,
prima di tutto volevo ringraziare tutti x la molte risposte e consigli che mi avete dato.
allora diciamo che i comandi base al cane li ho insegnati naturalmente tenendo conto dei miei limiti e delle mie capacita;
per esempio la sera quando gli do da mangiare lo faccio sedere e finchè non appoggio la ciotola e gli dico vieni lui sta seduto.
probabilmente devo migliorare ancora su questi concetti base, e poi successivamente sul riporto.
grazie a tutti siete stati davvero gentili!!
baro99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-16, 10:13 AM   #15
nando
Guru del forum

L'avatar di nando

ubicazione: Lariano (roma)
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 66
Mi piace (Ricevuti): 237
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 77 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da salvatore63 Visualizza il messaggio
Non mi sembra di aver scritto il contrario, poi tutto dipende da come ognuno si accontenta...i miei stanno anche 14 anni al seduto se non ricevono il "Vai".
Infatti non ho mai detto che hai detto il contrario .... anzi; volevo semplicemente rimarcare e rendere edotto un principiante dell'addestramento che insegnare il riporto con il metodo Delfino senza che il cane esegua "in maniera perfetta e automatica" il seduto e il va è impresa praticamente impossibile.

Molti cacciatori ritengono superfluo e mortificante per il cane eseguire alla perfezione comandi come il seduto e il terra, che sono principi fondamentali dell'addestramento; sappiamo benissimo che non è affatto così.
....in me Eros che mai nessuna età mi rasserena, come il vento del nord rosso di fulmini, rapido muove: così torbido spietato arso di demenza, custodisce tenace nella mente tutte le voglie che avevo da ragazzo.
nando non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace salvatore63, baro99 Piace questo post
Vecchio 07-11-16, 08:42 PM   #16
Zacalone
Ho rotto il silenzio

L'avatar di Zacalone

ubicazione: Genova
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 5
Quotato: 9 Post(s)
predefinito

Mi inserisco in questa discussione per non aprirne un'altra analoga...
Ho deciso di provare ad insegnare il riporto forzato al mio dk di 3 anni e mezzo perché insoddisfatto di questo aspetto.
Ho naturalmente letto moltissime discussioni sull' argomento ed ho letto, in un intervento che non ha avuto seguito, che veniva sconsigliato intraprendere tale procedura durante l'attività venatoria.
Secondo voi dovrei aspettare gennaio ad iniziare questo tipo di addestramento?
Grazie
Saluti
Zacalone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-16, 07:18 PM   #17
maremmano
Guru del forum

ubicazione: grosseto
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 38
Mi piace (Ricevuti): 169
Non mi piace (Ricevuti): 4
Quotato: 137 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zacalone Visualizza il messaggio
Mi inserisco in questa discussione per non aprirne un'altra analoga...
Ho deciso di provare ad insegnare il riporto forzato al mio dk di 3 anni e mezzo perché insoddisfatto di questo aspetto.
Ho naturalmente letto moltissime discussioni sull' argomento ed ho letto, in un intervento che non ha avuto seguito, che veniva sconsigliato intraprendere tale procedura durante l'attività venatoria.
Secondo voi dovrei aspettare gennaio ad iniziare questo tipo di addestramento?
Grazie
Saluti
il consiglio mi pare adatto : se tu stai addestrando il cane al riporto , che evidentemente non esegue sufficientemente bene , e lo porti a caccia ... se capita l' occasione di un riporto : come puoi impedire al cane di farlo in modo sbagliato ?

è un' occasione che confonde il cane ! ... con l' addestramento magari fai un passo avanti dopo estenuanti tentativi ... e a caccia alla prima occasione i passi indietro diventano 2
maremmano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-16, 07:45 PM   #18
Zacalone
Ho rotto il silenzio

L'avatar di Zacalone

ubicazione: Genova
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 5
Mi piace (Ricevuti): 5
Quotato: 9 Post(s)
predefinito

Effettivamente non posso che essere d'accordo con te...grazie
Saluti
Zacalone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-16, 09:33 PM   #19
sly8489
Guru del forum

L'avatar di sly8489

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 107
Grazie (Ricevuti): 107
Mi piace (Dati): 397
Mi piace (Ricevuti): 392
Non mi piace (Dati): 13
Non mi piace (Ricevuti): 48
Quotato: 450 Post(s)
predefinito

[quote][QUOTE=nando;1212645]volevo semplicemente rimarcare e rendere edotto un principiante dell'addestramento che insegnare il riporto con il metodo Delfino senza che il cane esegua "in maniera perfetta e automatica" il seduto e il va è impresa praticamente impossibile.
[/QUOTE Non c'è niente d'impossibile, il riporto può essere insegnato anche senza il seduto e il riporto a comando. Il seduto e il riporto a comando dovrebbe essere insegnato in previsione della correttezza al frullo e allo sparo. Se non interessa la correttezza al frullo e allo sparo addestrare il cane al riporto a comando non ha nessuna utilità, anzi è controproducente. La mia opinione è quella che si addestra senza conoscere l'utilità dello specifico addestramento.
Quote:
Molti cacciatori ritengono superfluo e mortificante per il cane eseguire alla perfezione comandi come il seduto e il terra, che sono principi fondamentali dell'addestramento; sappiamo benissimo che non è affatto così.
Mortificante non è il seduto o il terra, sono alcuni metodi addestrativi che mortificano il cane.
sly8489 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-17, 09:07 PM   #20
nic80
Ho rotto il silenzio

ubicazione: arezzo
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Ricevuti): 1
predefinito

Ciao baro99, come è andata a finire poi con il tuo cucciolone, sono interessato all'argomento perche sto cercando di ottenere la stessa cosa con il cocker di mio padre!
con il mio prima di vedere qualche progresso ci sono voluti diversi giorni, adesso sembra che inizi a capire ma ancora siamo lontani!
nic80 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
domanda, metodo, riporto

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione