Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > L' addestramento

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-11-16, 01:10 PM   #1
tizianotizio
Ho rotto il silenzio

ubicazione: molazzana
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 1
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 9 Post(s)
predefinito Setter che impazza per piccoli uccelli

Salve,
Ho un setter inglese femmina di circa 15 mesi e lo sto conducendo a beccacce, la cagna gira molto e dimostra passione, però ha un grosso problema come avverte la presenza di merli o tordi impazzisce , comincia ad inseguirli ed a cercarli tra i rovi e dal momento che si involano diventa "matta" e non mi ubbidisce più lei continua nella sua ricerca ed ignora i miei richiami come mi devo comportare, premetto che non mi è mai capitato un soggetto del genere è vista la foga che ha nel cacciare detti uccelli sfrulla anche le beccacce...
tizianotizio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-16, 11:38 PM   #2
wollf
Utente abituale

L'avatar di wollf

ubicazione: bari
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 47
Grazie (Ricevuti): 22
Mi piace (Dati): 181
Mi piace (Ricevuti): 104
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 28 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tizianotizio Visualizza il messaggio
Salve,
Ho un setter inglese femmina di circa 15 mesi e lo sto conducendo a beccacce, la cagna gira molto e dimostra passione, però ha un grosso problema come avverte la presenza di merli o tordi impazzisce , comincia ad inseguirli ed a cercarli tra i rovi e dal momento che si involano diventa "matta" e non mi ubbidisce più lei continua nella sua ricerca ed ignora i miei richiami come mi devo comportare, premetto che non mi è mai capitato un soggetto del genere è vista la foga che ha nel cacciare detti uccelli sfrulla anche le beccacce...
Quali animali gli hai sparato fino ad ora?
wollf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-16, 12:52 AM   #3
tizianotizio
Ho rotto il silenzio

Mi piace / Grazie
predefinito

Quando aveva 8 mesi una quaglia per vedere espressione di ferma, ma non sparato e poi starne in addestramento, ma niente sparo volevo farlo solo su beccaccia...
Vecchio 20-11-16, 12:05 PM   #4
maremmano
Guru del forum

ubicazione: grosseto
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 34
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 134
Non mi piace (Ricevuti): 4
Quotato: 79 Post(s)
predefinito

normalmente la selezione sugli animali da cercare ... e quelli NO ... la fa il fucile !!

quindi secondo me ... devi sparare il più possibile a uccelli adatti .

probabilmente avrai anche problemi di ferma solida ... se il cane continua a insidiare uccelletti ... ma su questo puoi fare poco ...se non mettere qualche starna per abituare il cucciolone a colpo di fucile ( da fare anche in maneggio se il cane non è abituato ) e a collegare fucilata a selvatico buono da cercare !

è ovvio che il cane non capirà sul momento di dover cercare le starne ( anche perchè è difficile trovarle e sparargi ) ... però nelle occasioni in cui troverà una beccaccia , e tu sparerai !, capirà che quello è un selvatico da cercare .
maremmano ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-16, 12:48 PM   #5
tizianotizio
Ho rotto il silenzio

Mi piace / Grazie
predefinito

Infatti domani proverò a fare quello che mi stai dicendo poi ti farò sapere grazie del consiglio, anche se avrei preferito poter avere avuto la fortuna di poter sparare alla beccaccia, ma in questo contesto non è facile...
Vecchio 20-11-16, 09:51 PM   #6
scagliot
Guru del forum

L'avatar di scagliot

ubicazione: Bressana Bottarone, Pavia
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 3
Mi piace (Ricevuti): 8
Quotato: 4 Post(s)
predefinito

concordo anch'io con maremmano! fagli trovare ....spara e fagli abboccare fagiani.
vedrai che quando si ingolosisce con la "roba grossa" lascerà perdere gli uccelletti.

magari i primi tempi li lavorerà un pochino ma pian piano vedrai ce li lascerà perdere.

non so quante beccacce pensi di trovare in una stagione con un cane "fatto"........addestrarlo e toglierli i difetti solo su beccacce mi sembra un po' dura!!!!
scagliot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-16, 10:18 PM   #7
wollf
Utente abituale

L'avatar di wollf

ubicazione: bari
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 47
Grazie (Ricevuti): 22
Mi piace (Dati): 181
Mi piace (Ricevuti): 104
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 28 Post(s)
predefinito

Quote:
Quando aveva 8 mesi una quaglia per vedere espressione di ferma, ma non sparato e poi starne in addestramento, ma niente sparo volevo farlo solo su beccaccia...
Scusami per la domanda ma avevo questo sospetto e tu lo hai confermato, ,comunque è un cucciolone e mostra molta avidità dagli tempo.Di solito i primi incontri con gabbiarole ,giusto una massimo due li faccio fare a 4 0 5 mesi se noto che l'istinto c'è ,cerco di fargli incontrare parecchi selvatici adatti al cane da ferma,ad un anno vado già a caccia con i miei D.D. Se gli spari una quaglia selvatica sotto ferma non farti problema ti punterà anche beccaccie.Qiundi cerca di fargli frullare vari selvatici ,anche in riserve starne sopratutto e solo quando la ferma si consolida premialo con l'abbattimento ,allora potrai portarlo a caccia,ma avresti dovuto già farlo prima dell'apertura,se volevi raccogliere ora i frutti. Ha volte si da tutto per scontato ,ma l'addestramento è importante , gran Ibal.

P.S. La tua cucciolona riporta? Non con riportello con selvaggina?

Ultima modifica di wollf; 20-11-16 a 10:25 PM
wollf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-16, 08:33 AM   #8
sly8489
Guru del forum

L'avatar di sly8489

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 48
Grazie (Ricevuti): 67
Mi piace (Dati): 190
Mi piace (Ricevuti): 281
Non mi piace (Ricevuti): 11
Quotato: 200 Post(s)
predefinito

Io e sottolineo io, prima di fargli l'abbattimento cercherei di capire se il cane caccia con il naso o con gli occhi. Da quello che ho letto ci sono delle probabilità che il cane usa poco il naso.
sly8489 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-16, 09:55 AM   #9
salvatore63
Moderatore gruppo 8

L'avatar di salvatore63

ubicazione: Roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 68
Grazie (Ricevuti): 40
Mi piace (Dati): 210
Mi piace (Ricevuti): 158
Non mi piace (Ricevuti): 6
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 47 Post(s)
predefinito

Quote:
come avverte la presenza di merli o tordi impazzisce , comincia ad inseguirli ed a cercarli tra i rovi e dal momento che si involano diventa "matta" e non mi ubbidisce più lei continua nella sua ricerca
Quote:
Originariamente inviata da sly8489 Visualizza il messaggio
Io e sottolineo io, prima di fargli l'abbattimento cercherei di capire se il cane caccia con il naso o con gli occhi. Da quello che ho letto ci sono delle probabilità che il cane usa poco il naso.
Grandi probabilità anche secondo me....qualcosa non torna. Forse dovrebbe farle capire cosa significhi "fermare" e da li in poi la scelta del selvatico...

Ciao, Salvatore
Ad uno Springer puoi far fare di tutto, se sei in grado di tradurre dai suoi occhi, ciò che ti stà.............Insegnando. S. M.
salvatore63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-16, 10:29 AM   #10
tizianotizio
Ho rotto il silenzio

Mi piace / Grazie
predefinito

Io con i miei cani mi sono sempre comportato così li ho sempre condotti esclusivamente a beccacce .. ho notato che ci sono dei soggetti che sono più portati altri no... avevo una femmina bravissima a starne grande formatrice... non ci crederete ma non mi ha mai fermato una beccaccia ed addirittura non la prendeva nemmeno in bocca... come ve la spiegate? Comunque seguirò i vs consigli, anche se dalle mie parti non ci sono riserve ne zone addestramento cani... rimpiango i miei due cani che in passato ho avuto ...
Mi piace Niki Piace questo post
Rispondi

Tag
che, impazza, piccoli, setter, uccelli

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione