Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Continentali esteri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-11-18, 06:04 PM   #41
PigKill
Collaboratore Admin - The Eraser

L'avatar di PigKill

ubicazione: Borgo San Siro, Pavia, Lombardia.
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 98
Grazie (Ricevuti): 101
Mi piace (Dati): 87
Mi piace (Ricevuti): 389
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 7
Menzionato: 17 Post(s)
Quotato: 96 Post(s)
predefinito

oohhh che bello tornare a parlare di deutsch drahthaar!!!!
tutti i cani del Zeffiro ed in generale i cani polivalenti, allevati nel rispetto delle regole mitteleuropee, non possono essere considerati cani per tutti in Italia per un semplice motivo:
il cacciatore italiano medio NON ha le conoscenze, il tempo e la voglia da dedicare a questi splendidi cani!!
se ci si spoglia del proprio ego, si entra in questo mondo in punta di piedi, magari accompagnati da un guru come Gallo....... diventa impossibile rinunciare ad polivalente per il resto dei propri giorni cinovenatori.
un piccolo esempio(già ampiamente illustrato) è il primo passo nel mondo delle valutazioni dei DD, ovvero la VJP.
questa prova impegna cane e conduttore per un'intera mattinata, con varie valutazioni sia morfologiche che comportamentali, oltre che nelle prestazioni in campo accompagnati da una terna di giudici....... molto diversa dai 15 minuti a cui siamo abituai in Italia.
Vecchio 19-11-18, 09:28 PM   #42
Matteo87
Utente regolare

L'avatar di Matteo87

ubicazione: Fossalta di Portogruaro
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 25
Grazie (Ricevuti): 6
Mi piace (Dati): 37
Mi piace (Ricevuti): 40
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 21 Post(s)
predefinito

Concordo con PigKill, non conoscevo molto il mondo del DD, anzi lo conoscevo solo per le chiacchiere sulla sua aggressività...poi anche grazie al Forum ho ampliato le visioni sul DD e mi sono avvicinato a questo mondo sopratutto per la serieta' e la corretta gestione dell'allevamento di una razza che come dice lui una volta provata si fa fatica a farne a meno...poi assicuro che con un po' di dedizione e impegno costante (cosa che comunque ci vorrebbe con qualsiasi cane) il cane lo facciamo andare come vogliamo noi, per esempio io caccio senza problemi tutta la selvaggina che la mia zona offre, dalla lepre alle anatre passando per i fagiani. Non è il mio caso ma volendo potrei usarla anche per il recupero su traccia... Secondo me alle volte noi cacciatori siamo pigri e vorremmo che il cane impari tutto da solo e sopratutto impari direttamente dal box! cosa che con un cane da caccia non si puo' fare ma tantomeno con un DD!
Per questo secondo me il DD è un cane per tutti a patto che si rispetti la sua attitudine a fare di tutto e lo si addestri di conseguenza...
Aggiungo che dovremmo fare i complimenti a Gallo e a tutti gli allevatori italiani che ispirano il loro lavoro alla tradizione Tedesca.
Matteo87 non è in linea   Rispondi quotando
Grazie toperone Ha ringraziato per questo post
Mi piace PigKill, danguerriero, oreip Piace questo post
Vecchio 20-11-18, 07:04 PM   #43
Matteo87
Utente regolare

L'avatar di Matteo87

ubicazione: Fossalta di Portogruaro
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 25
Grazie (Ricevuti): 6
Mi piace (Dati): 37
Mi piace (Ricevuti): 40
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 21 Post(s)
predefinito

Vorrei aggiungere che poi più per piacere di mettersi alla prova e di rispetto per questa splendida razza ho provato a cimentarmi nelle prove a cui vengono sottoposti questi cani, pensavo fosse qualcosa di impossibile, ma pian piano mi sono reso conto che i test sono tutti pensati per un solo scopo...cioè le varie situazioni in cui uno può trovarsi a caccia per cui mi son convinto a provare non solo la Vjp, ma anche l'Hzp, fortuna vuole che sono riuscito a superarla,ma anche non fosse stato così la mia cagna era ed é preparata nel riporto in tutte le situazioni, é preparata e abbastanza ubbidiente in campo e quindi vado a caccia tranquillo assieme ad una macchinetta da guerra....per rendere l'idea alle prove non mi sono sentito a disagio,anzi i giudici giudicano quello che vedono in maniera giusta e imparziale e soprattutto non esiste una classifica che per noi italiani é una cosa inconcepibile. Ovvero si ci sono dei punteggi ma l'unica cosa che conta é superare o meno la prova aldilà del più o meno bravo! Invito chi non ha mai partecipato ha provare almeno la Vjp per poter capire che é un mondo molto diverso dalle prove enci e poi l'appettito vien mangiando!
Matteo87 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace danguerriero, PigKill Piace questo post
Vecchio 20-11-18, 08:40 PM   #44
Tosca del diamante
Guru del forum

L'avatar di Tosca del diamante

ubicazione: Sant'Olcese (GE)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 124
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 356
Non mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 110 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Matteo87 Visualizza il messaggio
Vorrei aggiungere che poi più per piacere di mettersi alla prova e di rispetto per questa splendida razza ho provato a cimentarmi nelle prove a cui vengono sottoposti questi cani, pensavo fosse qualcosa di impossibile, ma pian piano mi sono reso conto che i test sono tutti pensati per un solo scopo...cioè le varie situazioni in cui uno può trovarsi a caccia per cui mi son convinto a provare non solo la Vjp, ma anche l'Hzp, fortuna vuole che sono riuscito a superarla,ma anche non fosse stato così la mia cagna era ed é preparata nel riporto in tutte le situazioni, é preparata e abbastanza ubbidiente in campo e quindi vado a caccia tranquillo assieme ad una macchinetta da guerra....per rendere l'idea alle prove non mi sono sentito a disagio,anzi i giudici giudicano quello che vedono in maniera giusta e imparziale e soprattutto non esiste una classifica che per noi italiani é una cosa inconcepibile. Ovvero si ci sono dei punteggi ma l'unica cosa che conta é superare o meno la prova aldilà del più o meno bravo! Invito chi non ha mai partecipato ha provare almeno la Vjp per poter capire che é un mondo molto diverso dalle prove enci e poi l'appettito vien mangiando!
Bravo Matteo, ne hai fatta di strada con la tua Quenia von den Vier Eichen da quando ti sei presentato timidamente alla VJP.
Ciao Enrico
Tosca del diamante non è in linea   Rispondi quotando
Grazie Matteo87 Ha ringraziato per questo post
Rispondi

Tag
allevamento, del, zefiro

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione