Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > L' addestramento

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-02-19, 05:33 PM   #31
sly8489
Guru del forum

L'avatar di sly8489

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 153
Grazie (Ricevuti): 113
Mi piace (Dati): 554
Mi piace (Ricevuti): 476
Non mi piace (Dati): 23
Non mi piace (Ricevuti): 55
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 683 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Settermania Visualizza il messaggio
Con i dettami dell'insostituibile maestro Delfino, so per esperienza che non si sbaglia nulla seguendoli alla lettera. Ancora oggi credo che meno del 10% da lui tramandatoci sia da scartare o sostituire con nuove tecniche perché le sue obsolete. Poi con l'esperienza ognuno può mettere del suo nell'addestramento, se capace e consapevole di quello che fa.
Detto questo sono un fautore della "stimolazione sensoriale" in fase prenatale (per chi non lo sapesse è un programma che inizia già dal terzo giorno di vita dei cuccioli).
Il vero problema è che una volta consegnati a 70/80 giorni (quando va bene) i cuccioli vengono messi dai nuovi proprietari in una situazione di totale o quasi totale privazione sensoriale con tutte le conseguenze negative del caso, soprattutto con cani sensibili come i fermatori inglesi.
Ovviamente non faccio di tutta l'erba un fascio, ma posso affermare per quello che ho visto che nel 90% dei casi è così.
Con "stimolazione sensoriale in fase prenatale" vuoi dire che incominci quando i cuccioli sono ancora nella pancia della madre? Se per stimolazione sensoriale prenatale, intendi che portare la cagna incinta a contatto con l'ambiente e la selvaggina influenza positivamente il futuro sviluppo dei cuccioli, è una prassi vecchia sostenuta fin dai tempi di mio nonno. I più moderni si accontentano di dare alla cagna incinta movimento, buon cibo e qualche carezza alla pancia.
sly8489 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-19, 06:58 PM   #32
Settermania
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Avola
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 9
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0