Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-02-19, 08:48 AM   #5051
pietro74
Ho rotto il silenzio

ubicazione: sicilia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricevuti): 3
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricevuti): 2
Non mi piace (Dati): 3
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 15 Post(s)
predefinito

Come lei saprà ogni cosa ha I suoi pro e I suoi contro in base ai quali ognuno si regola, poi subentrano I gusti personali che ovviamente in questo contesto sono già chiari a priori quindi continuare a discutere su questi argomenti sarebbe come discutere sul sesso degli angeli.
Lei si tenga il 121 noi I nostri 300
Ognuno vada a caccia col fucile che più gli garba
pietro74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-19, 06:59 PM   #5052
claudio76
Moderatore

L'avatar di claudio76

ubicazione: Sant'Angelo in Vado
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 280
Grazie (Ricevuti): 584
Mi piace (Dati): 805
Mi piace (Ricevuti): 1858
Non mi piace (Dati): 5
Non mi piace (Ricevuti): 8
Menzionato: 26 Post(s)
Quotato: 521 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pietro74 Visualizza il messaggio
Come lei saprà ogni cosa ha I suoi pro e I suoi contro in base ai quali ognuno si regola, poi subentrano I gusti personali che ovviamente in questo contesto sono già chiari a priori quindi continuare a discutere su questi argomenti sarebbe come discutere sul sesso degli angeli.
Lei si tenga il 121 noi I nostri 300
Ognuno vada a caccia col fucile che più gli garba
Poco ma sicuro... ma un forum è fatto anche di confronto, ed in questa discussione esaltare all'infinito la serie A300 dopo migliaia e migliaia di post rischia di far perdere il senso all'argomento.
Il Baretta A300 ed il Benelli 121 sono due mostri sacri della loro epoca, ancora peraltro non tramontata dato che il 121 è ancora in corrente produzione dopo 50 anni, quindi, ora come allora, il confronto è all'ordine del giorno.
È venuto fuori il discorso del bilanciamento, e qui chi è abituato all'inerziale od al Lungo Rinculo con le loro aste snelle e poco peso davanti, prendendo in mano il glorioso Beretta (così come tanti presa gas dell'epoca e degli anni a venire), perde quegli automatismi di tiro ai quali è assuefatto, e per trovare un bilanciamento decente nel tiro d'imbracciata è costretto per fare centro a togliere peso sulla parte anteriore del fucile, e la cosa più immediata è quella di agire sulla canna con tutti gli annessi e connessi che tale operazione si porta dietro.
Le poco comuni 62 SB delle quali si parlava sembrano nate apposta a questo scopo, e consentono a chi mal sopporta un fucile appurato od a chi passa saltuariamente da un fucile più "svelto" a salire davanti al vecchio Berettone di goderne comunque tutti gli innegabili pregi che hanno fatto grande questo semiautomatico.
Saluti
Claudio
claudio76 ora è in linea   Rispondi quotando
Grazie carlino6745 Ha ringraziato per questo post
Vecchio 10-02-19, 07:59 PM   #5053
Franco Mister
Guru del forum

ubicazione: ROMA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 45
Grazie (Ricevuti): 92
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricevuti): 258
Non mi piace (Ricevuti): 3
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 92 Post(s)
predefinito

Claudio ..( giuste le tue affermazioni) effettivamente ho scoperto solo quest'anno le qualità ( oltre il bilanciamento ) di queste canne da 62 senza bindella forata 6/10 ...che uso su un 300 prima serie ..avente calcio asta & manicotto d'armamento alleggerti e riesco a stare sotto i 3Kg ...noto che queste canne cominciano a essere ricercate ...e richieste ...da tanti ...e per trovarla senza bindella ( originale ) ho pazientato circa un anno e fuori regione .Un Saluto
Franco Mister ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-19, 08:12 PM   #5054
carlino6745
Utente abituale

L'avatar di carlino6745

ubicazione: verona
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 291
Grazie (Ricevuti): 49
Mi piace (Dati): 852
Mi piace (Ricevuti): 91
Non mi piace (Dati): 24
Non mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 61 Post(s)
predefinito

Quote:
Ciao Carlo
Invece quando fa clic perchè l otturatore non
Va in battuta perchè si è saltato qualche muretto
A secco o si impigliato in qualche rovo e dopo ore dietro il cane in montagna o nel bosco....
Col "bestione" come lo chiama lei mai successo
Col 121 non mi è mai successo ma mi si sono rotti due percussori al Trap !!!
Con i Benelli a testina rotante mi è successo una sola volta con una lepre in trenta anni d'uso-
Col Beretta A300 ho sofferto di vari inceppamenti ed ho ceduto per lo stesso motivo un Tecknis dopo un mese dall'acquisto.
Non parliamo poi di bilanciamento per carità di patria !!!
Ciao Carlo
carlino6745 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-19, 11:46 AM   #5055
pietro74
Ho rotto il silenzio

ubicazione: sicilia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricevuti): 3
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricevuti): 2
Non mi piace (Dati): 3
Quotato: 15 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlino6745 Visualizza il messaggio
Col 121 non mi è mai successo ma mi si sono rotti due percussori al Trap !!!
Con i Benelli a testina rotante mi è successo una sola volta con una lepre in trenta anni d'uso-
Col Beretta A300 ho sofferto di vari inceppamenti ed ho ceduto per lo stesso motivo un Tecknis dopo un mese dall'acquisto.
Non parliamo poi di bilanciamento per carità di
patria !!!
Ciao Carlo

A me quest' anno è successo col 201benelli fucile con pochi rivali e che preferisco alla serie trecento dello stesso calibro per il peso più adeguato al calibro se non fosse che la testina....
Avevo anche preso una canna cilindrica con strozzatori interni benelli ma fatta in spagna per portarmelo a beccacce ma il calcio un po lungo e il click su un cotorno inseguito per giorni e proprio davanti al cucciolone che stavo per fare non glielo ho perdonato. Resta il fatto che con la sua sant etienne da tre stelle e per il suo bilanciamento ha pochi rivali.
pietro74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-19, 12:02 PM   #5056
flou
Guru del forum

L'avatar di flou

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 260
Grazie (Ricevuti): 158
Mi piace (Dati): 1189
Mi piace (Ricevuti): 577
Quotato: 435 Post(s)
predefinito

Buongiorno a tutti.Da qualche giorno ho acquistato un altro "ferraccio".Trattasi di un vecchio A 300,il primo tipo a doppo pulsante e recante numero bascula e canna uguale anche se abbondantemente sopra il numero 2000 per cui non uno dei primi (assolutamente irrilevante per me).Il fucile momta una "comune" canna da 67 cm tre stelle ( carotata da' un valore compreso tra i 4 ed i 5 decimi di strozzatura ) fondo del cilindro piatto senza bindella ,peso 870 grammi ed anno bancatura XXlV ,per cui 1968.
Canna e fucile mostrano entrambe i segni dovuti all'uso assiduo protratto nel tempo indice di ottimo funzionamento ed affidabilita' (per me il fucile ha sparato tanto !!!! ) ma nonostante questo lo scorrere del carrello nonche' il rumore e la velocita' nel chiudersi non hanno nulla da invidiare ai piu' giovani modelli parenti a lui che detengo.Il fucile andra' sicuramente pulito per bene appena possibile in quanto come detto ha dato tanto.Da quel poco che vedo comunque tutto come nei fucili dello stesso modello postati da altri utenti,coccetta senza fregio,asta d'armamento insolita rispetto ai successivi modelli,guaina astina con mezzaluna metallica e di conseguenza astina sagomata per cui non compatibile con i modelli successivi e viceversa.allego alcune foto per rendere l'idea.......
flou ora è in linea   Rispondi quotando
Mi piace brullo, Franco Mister, claudio76, oreip Piace questo post
Vecchio 11-02-19, 01:58 PM   #5057
Franco Mister
Guru del forum

ubicazione: ROMA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 45
Grazie (Ricevuti): 92
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricevuti): 258
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 92 Post(s)
predefinito

Giuliano ....come avrai notato in questi primi 300 la pastosità e scorrevolezza dell'otturatore è diversa e migliore dei seguenti 301/302 ...ma la vera sorpresa la troverai quando proverai la canna che monta ......personalmente le ritengono le migliori della produzione . Un Saluto
Franco Mister ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-19, 02:14 PM   #5058
flou
Guru del forum

L'avatar di flou

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Franco Mister Visualizza il messaggio
Giuliano ....come avrai notato in questi primi 300 la pastosità e scorrevolezza dell'otturatore è diversa e migliore dei seguenti 301/302 ...ma la vera sorpresa la troverai quando proverai la canna che monta ......personalmente le ritengono le migliori della produzione . Un Saluto
Tanti ho letto che elogiano questa canna e proprio in questa configurazione. Per ora cerco di dare una ripulita al fucile che ne ha veramente bisogno,per la prova della canna bisognera' aspettare la preapertura a settembre a tortore ( ammesso che ce lo permettano ) oppure il mese di ottobre a tordi.Conosci i miei gusti Franco per cui passati quei quattro tordi io sparo veramente poco poi la prossima stagione il cucciolo avra' si e no un anno per cui..........senza pretese

---------- Messaggio inserito alle 02:14 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:13 PM ----------

scusate per l' O.T.
Vecchio 13-02-19, 12:17 PM   #5059
flou
Guru del forum

L'avatar di flou

Mi piace / Grazie
predefinito

... Dopo una bella pulita ecco come appare il cilindro del pistone della canna di cui sopra.......

---------- Messaggio inserito alle 12:17 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:15 PM ----------

Per l'interno della canna non mi spiego ancora come possa rimanere sostanzialmente NUOVO dopo un uso di circa 50 anni. Le cose di una volta...............
Mi piace Franco Mister Piace questo post
Vecchio 13-02-19, 03:11 PM   #5060
tex67
Utente abituale

ubicazione: perugia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricevuti): 10
Mi piace (Dati): 76
Mi piace (Ricevuti): 38
Non mi piace (Dati): 2
Quotato: 55 Post(s)
predefinito

Quote:
A me quest' anno è successo col 201benelli fucile con pochi rivali e che preferisco alla serie trecento dello stesso calibro per il peso più adeguato al calibro se non fosse che la testina....
Avevo anche preso una canna cilindrica con strozzatori interni benelli ma fatta in spagna per portarmelo a beccacce ma il calcio un po lungo e il click su un cotorno inseguito per giorni e proprio davanti al cucciolone che stavo per fare non glielo ho perdonato. Resta il fatto che con la sua sant etienne da tre stelle e per il suo bilanciamento ha pochi rivali.
Scusami Pietro, mi spieghi che problemi ti ha dato la testina del 201?
Saluti

Tex67
tex67 non è in linea   Rispondi quotando
Grazie s686special Ha ringraziato per questo post
Rispondi

Tag
beretta, canna, composizione chimica, skeet, variazioni

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione