Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-11-19, 04:28 PM   #1
gabriele86
Utente regolare

ubicazione: Reggello
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 7
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 6
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 7 Post(s)
predefinito Bossoli 24/70 sarà utopia?

Mi rivolgo a tutti ma in particolar modo chi come me è appassionato a questo desueto calibro sarà un utopia avere dei bossoli di 70 mm, vedendo il cal 16 che con forte richiesta credo da parte del presidente del club è riuscito a dar nuova luce al calibro con bossoli di 70 mm, ma non solo ma anche con le armi semiautomatiche, sovrapposti e doppiette.
Io ad oggi possessore di un meraviglioso sovrapposto cal 24 su richiesta, con camera di scoppio di 70 mm, personalmente preferirei avere dei bossoli più lunghi di quelli attuali non per caricarci molto piombo ma per agevolare la chiusura stellare, la richiesta purtroppo è bassa, le armerie e le aziende produttrici di armi e munizioni invece di fare assistenza ai prodotti di nicchia guardano più alle richieste di mercato.
Quando un cliente entra in armeria e chiede di acquistare un piccolo calibro viene subito indirizzato ad un cal 28 o cal 410 se gli parli del 24 non ti prende neanche in considerazione e questo non mi sembra giusto, in passato però molti soprattutto capannisti preferivano il 24 rispetto al 28 quindi secondo me un minimo di differenza nella portata utile di tiro c'era, forse l'unica spiegazione che mi sò dare è la fabbricazione dei moderni contenitori in plastica.
gabriele86 ora è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 09-11-19, 04:41 PM   #2
edo49
Collaboratori

L'avatar di edo49

ubicazione: Cavarzere
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 165
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricevuti): 493
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 5
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 163 Post(s)
predefinito

L'unica soluzione, secondo me, è formare un Club di cacciatori trans Europeo, con Tedeschi, Francesi, Britannici, Ceski Slovacchi , Ungheresi e quanti altri vogliono e poi lanciare una cordata per racimolare qualche migliaio di richieste di produrre un Lotto di bossoli da 70...
Via internet non dovrebbe essere una impresa impossibile, sempre che esistano tanti appassionati...
edo49 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-19, 06:49 PM   #3
ronin977
Guru del forum

L'avatar di ronin977

ubicazione: palermo
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricevuti): 84
Mi piace (Ricevuti): 254
Non mi piace (Ricevuti): 14
Quotato: 372 Post(s)
predefinito

il cal 24 non si è mai evoluto a camera da 70 mm, il tuo è stato fatto su richiesta ma... praticamente quei bossoli li compreresti solo tu!
Per adesso ti consiglio di viverlo per quello che è... se poi dovessero fondare come è avvenuto per il 16 un club di amatori del calibro, allora può darsi che nasca interesse per fare dei fucili camerati 70... fino ad allora dovrai accontentarti di ciò che trovi in commercio.
Cmq io al posto tuo lo vivrei per quello che è, e cioè un calibro di nicchia per pochi nostalgici e appassionati... in fondo il suo fascino risiede proprio nel suo glorioso passato!
ronin977 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-19, 06:54 PM   #4
Black Powder
Utente regolare

L'avatar di Black Powder

ubicazione: Ascoli Piceno
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricevuti): 11
Mi piace (Dati): 122
Mi piace (Ricevuti): 43
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 3
Quotato: 36 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ronin977 Visualizza il messaggio
il cal 24 non si è mai evoluto a camera da 70 mm, il tuo è stato fatto su richiesta ma... praticamente quei bossoli li compreresti solo tu!
Per adesso ti consiglio di viverlo per quello che è... se poi dovessero fondare come è avvenuto per il 16 un club di amatori del calibro, allora può darsi che nasca interesse per fare dei fucili camerati 70... fino ad allora dovrai accontentarti di ciò che trovi in commercio.
Cmq io al posto tuo lo vivrei per quello che è, e cioè un calibro di nicchia per pochi nostalgici e appassionati... in fondo il suo fascino risiede proprio nel suo glorioso passato!
Buonasera,
anche il calibro il .410 in passato non era mai stato un 36/76 eppure...

Saluti,
Giuseppe
Black Powder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-19, 09:29 PM   #5
cal32
Utente regolare

L'avatar di cal32

ubicazione: murlo
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 9
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricevuti): 18
Quotato: 55 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Black Powder Visualizza il messaggio
Buonasera,

Saluti,
Giuseppe
Il 410 ( americano) è sempre esistito con camera da 76mm... Altro discorso è il cal 36 europeo... Questo era da 50mm o da 65mm...
Il problema del cal 24 è che in passato, esisteva per il 99% con camera da 65... Quindi, i bossoli da 70, sono una vera rarità... Forse in Francia si trova qualcosa...

Consiglio... Il meraviglioso cal 24, vivilo per quello che è... Cal 24/65 e con chiusura a cartoncino, puoi spaziare dai 17 ai 26grammi tranquillamente...
Saluti Domenico
cal32 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Goya Piace questo post
Vecchio 09-11-19, 09:35 PM   #6
edo49
Collaboratori

L'avatar di edo49

ubicazione: Cavarzere
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 165
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricevuti): 493
Non mi piace (Ricevuti): 5
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 163 Post(s)
predefinito

Purtroppo però il 24 è più sfortunato del 36/.410, perchè la Rinascita dei Piccoli Calibri è avvenuta quando sono state create le polveri altamente progressive, che hanno consentito di usare i Piccoli Calibri con dosi da Grandi Calibri! E' una cosa un pò paradossale, che ha permesso al cal 28 di usare le dosi del 20, che anche NON Magnum, può insidiare le prede maggiori (Lepre, Fagiano) anche sopra i 30 m. con una sufficiente densità di rosata. Il .410 ha beneficiato di altri fattori, come la possibilità di essere camerato anche in armi a pompa ed a leva, eppoi di STUPIRE per le prestazioni erogate dalla più Piccola arma in circolazione! Il 24 ed il 32 sono stati offuscati da questa Magnum-izzazione perchè associati alle piccole caccie con armi tradizionali, doppietta e tronchino, forse meno in voga nel Mercato Americano, che è diventato l'Ago della Bilancia delle produzioni di Armi da caccia. Ahimè il Mercato decreta la Sopravvivenza...
edo49 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace l'inglese Piace questo post
Vecchio 09-11-19, 09:41 PM   #7
ronin977
Guru del forum

L'avatar di ronin977

ubicazione: palermo
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricevuti): 84
Mi piace (Ricevuti): 254
Non mi piace (Ricevuti): 14
Quotato: 372 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Black Powder Visualizza il messaggio
Buonasera,

Saluti,
Giuseppe
il 36 magnum è un calibro esasperato, una vera americanata... non è l'evoluzione del 36, ma piuttosto una MANIFESTAZIONE della voglia di esagerare degli americani... e noi purtroppo incameriamo tutte le loro cose a scattamento ritardato....
Il 24 è un calibro molto piu equilibrato, e non nasce per sparare ai passeri a 20 metri come il 36.
ma purtroppo tutto si muove secondo le mode e non secondo logiche razionali, e così ci troviamo un 36 magnum che spara le grammature del 28 sviluppando le pressioni di un 12 supermagnum ( e di conseguenza un fuciletto che spara cartuccette e pesa quanto un 12" non riesco a pensare a nulla di piu irrazionale"), ed il 24 calibro con potenzialita che potrebbero tranquillamente giocarsela col 20 che invece e limitato al bossolo 65.
ronin977 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Black Powder, moro Piace questo post
Vecchio 09-11-19, 10:19 PM   #8
cal32
Utente regolare

L'avatar di cal32

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
il 36 magnum è un calibro esasperato, una vera americanata... non è l'evoluzione del 36, ma piuttosto una MANIFESTAZIONE della voglia di esagerare degli americani... e noi purtroppo incameriamo tutte le loro cose a scattamento ritardato....
Il 24 è un calibro molto piu equilibrato, e non nasce per sparare ai passeri a 20 metri come il 36.
ma purtroppo tutto si muove secondo le mode e non secondo logiche razionali, e così ci troviamo un 36 magnum che spara le grammature del 28 sviluppando le pressioni di un 12 supermagnum ( e di conseguenza un fuciletto che spara cartuccette e pesa quanto un 12" non riesco a pensare a nulla di piu irrazionale"), ed il 24 calibro con potenzialita che potrebbero tranquillamente giocarsela col 20 che invece e limitato al bossolo 65.
Sai cosa penso?
Preferisco che il cal 32 e 24, restino tali con camera da 65....
Il 24 come hai detto, se la gioca con un 20.... ( con camera da 70 perderebbe la sua particolarità).
Stessa cosa il 32... Che sciccheria con i suoi 13-17grammi!
E sicuramente superiore come resa a un superspremuto 410......
Vecchio 10-11-19, 11:11 AM   #9
Yed
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 136
Grazie (Ricevuti): 152
Mi piace (Dati): 1366
Mi piace (Ricevuti): 554
Non mi piace (Dati): 26
Non mi piace (Ricevuti): 3
Menzionato: 6 Post(s)
Quotato: 1231 Post(s)
predefinito

Quote:
Sono in possesso di un "Tronchino" Beretta con camera 70...
Yed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-19, 02:19 PM   #10
cal32
Utente regolare

L'avatar di cal32

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Yed Visualizza il messaggio
Sono in possesso di un "Tronchino" Beretta con camera 70...
Con molta probabilità gli è stata rifatta la canna....
Io camerato 70 ho il combinato 8/24.....
Rispondi

Tag
24 or 70, bossoli, sarà, utopia

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione