Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Legislazione venatoria ed ambientale

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-02-12, 12:10 PM   #21
phalacrocorax
Guru del forum

L'avatar di phalacrocorax

ubicazione: Veneto, Verona
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricevuti): 96
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricevuti): 367
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 262 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SARO Visualizza il messaggio
...A questo punto ai numerosi danni si aggiunge la beffa, perché sembra quasi impossibile cogliere il cacciatore mentre compie questo tipo di reato...
Non è illecito penale (reato) ma illecito amministrativo non raccogliere i bossoli, anche se la differenza, peraltro tutt'altro che sottile, è evidente che sfugga al WWF.
A parte ciò, sarebbe ora che si raccogliessero i bossoli delle cartucce, perché lascirli in loco è un comportamento davvero sciocco, ed è ora di rendersene conto.
Quanto alle emerite minchiate sull'uso del piombo espresse dal WWF nel proprio comunicato, stiamo ancora aspettando di vedere uno studio scientifico che dimostri che gli uccelli mangiano i pallini trovati sul terreno e si ammalano di saturnismo. Di ciance sul saturnismo ne abbiamo sentite a bizzeffe, e non solo dal WWF, ma di prove scientifiche non ne abbiamo vista, finora, ancora una che sia una.
phalacrocorax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-12, 12:41 PM   #22
Athreius
Guru del forum

L'avatar di Athreius

ubicazione: Foggia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricevuti): 13
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricevuti): 60
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 69 Post(s)
predefinito

Secondo me il reale problema del non raccogliere i bossoli, si potrebbe risolvere mettendo le mani in tasca a noi cacciatori, mi spiego: sarebbe bello se raccogliessimo i bossoli sparati e riportandoli in armeria riceveremmo qualcosa in cambio, che ne so, tipo ogni 200 bossoli che gli porti ti danno un pacco di cartucce. L'armiere poi provvede al riciclaggio. L'unico problema sarebbe: chi paga il pacco di cartucce all'armiere?
Secondo me, se si riuscisse a mettere in moto un meccanismo del genere forse si potrebbe risolvere questo problema (per lo meno gli ambientalisti non ci tacceranno più di inquinamento)...magari è una fesseria che sto dicendo ma ci si potrebbe ragionare su...
Stamattina poi, leggendo il giornale mi sono imbattuto in un'altra notiziona..a caccia chiusa per altro..leggete i commenti per capire dove arriva l'ignoranza della gente!
http://www.lagazzettadelmezzogiorno....IDCategoria=11

C'è addirittura una petizione (mi pare proprio del wwf ma non ricordo bene) con denuncia, se la ritrovo ve la posto, per far chiudere l'unica ZAC con sparo presente in Capitanata, che ha aperto l'anno scorso e per la cui apertura tutti i cacciatori e tutte le associazioni venatorie si sono veramente battute in uno scontro all'ultimo sangue...non ho piu parole per descrivere la situazione in cui viviamo...quando sento i racconti di caccia degli anziani mi viene il magone...oggi invece...vabbè...
Athreius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-12, 02:22 PM   #23
gabrielemalerba
Utente abituale

L'avatar di gabrielemalerba

ubicazione: Brindisi_Puglia.
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 0 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da phalacrocorax Visualizza il messaggio
Non è illecito penale (reato) ma illecito amministrativo non raccogliere i bossoli, anche se la differenza, peraltro tutt'altro che sottile, è evidente che sfugga al WWF.
A parte ciò, sarebbe ora che si raccogliessero i bossoli delle cartucce, perché lascirli in loco è un comportamento davvero sciocco, ed è ora di rendersene conto.
Quanto alle emerite minchiate sull'uso del piombo espresse dal WWF nel proprio comunicato, stiamo ancora aspettando di vedere uno studio scientifico che dimostri che gli uccelli mangiano i pallini trovati sul terreno e si ammalano di saturnismo. Di ciance sul saturnismo ne abbiamo sentite a bizzeffe, e non solo dal WWF, ma di prove scientifiche non ne abbiamo vista, finora, ancora una che sia una.
Pensano a preoccuparsi quello che l'uccello potrebbe ingerire e non pensano a quello che noi gia mangiamo.......Quante volte è stato detto che sono stati seguestrati tonnellate di verdura o altro perchè coltivati in terreni inquinati da!!!!!!!!!!Ma ci rendiamo conto dove siamo arrivati?....Non conoscono altre strade per infangare il buon nome della caccia....Anche a STRISCIA LA NOTIZIA, ogni tanto, mostrano piantaggioni di agrumi, verdura etc,etc, è nelle vicinanze ci sono discariche di rifiuti pericolosi e molto pericolosi, in poche parole nuociono alla salute delle persone.....Provocano il CANCRO....Codesti deficenti, ruba soldi, non parlano, perchè ste specie di individui, vengono sovvenzionati da chi in realta sta distrugendo, in primis l'essere umano, poi l'habitat e tutto quello che circonda la natura.....Ma perfavore...Tornando a noi, alcune volte ce le cerchiamo, è buona etica, raccogliere il bosolo sparato.....non è consentito lasciarlo a terra....quindi se tutti noi raccogliamo i nostri bossoli, codeste persone comincian a parlare di meno......Salutoni da Gabriele
GRAZIE AL SITO, OGNUNO DI NOI DICE LA SUA VERITA'...SE CHI CHIAMATO IN CAUSA NON INTERVIENE,FA' SI CHE LA VERITA' ESPRESSA DA OGNUNO DI NOI DIVENTI LA "VERA VERITA'"...LA COLPA NON PUO' ESSERE DI CHI PARLA O SCRIVE...MA DI CHI,COLPEVOLMENTE,TACE!!! Abbracci da Gabriele
gabrielemalerba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-12, 02:36 PM   #24
beppe p.
Guru del forum

L'avatar di beppe p.

ubicazione: genova
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 6
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricevuti): 29
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 0 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Athreius Visualizza il messaggio
Secondo me il reale problema del non raccogliere i bossoli, si potrebbe risolvere mettendo le mani in tasca a noi cacciatori, mi spiego: sarebbe bello se raccogliessimo i bossoli sparati e riportandoli in armeria riceveremmo qualcosa in cambio, che ne so, tipo ogni 200 bossoli che gli porti ti danno un pacco di cartucce. L'armiere poi provvede al riciclaggio. L'unico problema sarebbe: chi paga il pacco di cartucce all'armiere?
Secondo me, se si riuscisse a mettere in moto un meccanismo del genere forse si potrebbe risolvere questo problema (per lo meno gli ambientalisti non ci tacceranno più di inquinamento)...magari è una fesseria che sto dicendo ma ci si potrebbe ragionare su...
Stamattina poi, leggendo il giornale mi sono imbattuto in un'altra notiziona..a caccia chiusa per altro..leggete i commenti per capire dove arriva l'ignoranza della gente!
http://www.lagazzettadelmezzogiorno....IDCategoria=11

C'è addirittura una petizione (mi pare proprio del wwf ma non ricordo bene) con denuncia, se la ritrovo ve la posto, per far chiudere l'unica ZAC con sparo presente in Capitanata, che ha aperto l'anno scorso e per la cui apertura tutti i cacciatori e tutte le associazioni venatorie si sono veramente battute in uno scontro all'ultimo sangue...non ho piu parole per descrivere la situazione in cui viviamo...quando sento i racconti di caccia degli anziani mi viene il magone...oggi invece...vabbè...
questo articolo riflette,ne più ne meno,il pensiero del 90% della popolazione...purtroppo...
beppe p. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-12, 03:12 PM   #25
Alessandro il cacciatore
professional turkey

L'avatar di Alessandro il cacciatore

ubicazione: al centro della Toscana
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricevuti): 181
Mi piace (Dati): 154
Mi piace (Ricevuti): 1261
Non mi piace (Dati): 21
Non mi piace (Ricevuti): 37
Menzionato: 10 Post(s)
Quotato: 1901 Post(s)
predefinito

Nel mio piccolo io chiedo la sospensione del WWF fino al 2100.
Vecchio 06-02-12, 07:30 PM   #26
vecchioA300
Guru del forum

L'avatar di vecchioA300

ubicazione: Firenze
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 7
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 36
Non mi piace (Ricevuti): 3
Quotato: 46 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alessandro il cacciatore Visualizza il messaggio
...in alternativa si potrebbe chiedere di essere "tutelati" proprio dal WWF, noi cacciatori, in quanto "specie in via di estinzione".
Precludere all'uomo l'istinto della caccia, sarebbe come il voler rinchiudere negli zoo tutti i leoni o le tigri......
Vecchio 08-02-12, 05:47 PM   #27
pako
Guru del forum

L'avatar di pako

ubicazione: Tortona
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 68
Grazie (Ricevuti): 38
Mi piace (Dati): 375
Mi piace (Ricevuti): 112
Non mi piace (Dati): 3
Non mi piace (Ricevuti): 3
Quotato: 46 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Avvocatocb Visualizza il messaggio
I cacciatori in quelle zone erano un vero e proprio presidio a queste nefandezze. Ma chi vive di preconcetti non è razionale e quindi non ascolta. Io ho denunciato il tutto ed a seguito della mia denuncia stanno finalmente bonificando quei territori. Vi invito quando vedete simili scempi di allertare gli organi preposti. Dimostriamo di essere superiori alle loro false invettive nei nostri confronti. Sarà difficile farci percepire dalla stragrande maggioranza della società quelli che realmente siamo ma denunciando gli abusi dei delinquenti alle forze preposte almeno ci sentiremo felici di aver fatto un grande servizio alla collettività. Ai falsi ambientalisti lasciamoli essere monotoni. Loro pensano che la colpa di tutto sia dei cacciatori. Si può parlare con un muro? Perfortuna ci sono anche i veri ambientalisti che, pur contrari alla caccia, non hanno i preconcetti e sono pronti al confronto. Purtroppo sono pochi.
Infatti l'estate scorsa nelle acque del torrente Scrivia (Parco dello Scrivia, quindi zona preclusa alla caccia!) ci sono stati casi di salmonella con la moria di centinaia di animali selvatici e domestici, germani soprattutto....i primi(e mi pare, se nessuno smentisce, gli unici) che hanno inoltrato un esposto alla procura sono stati quelli di Arcicaccia....nessuna nota delle associazioni ambientaliste, che hanno dimostrato una volta di più, caso mai non si fosse capito, quali siano le loro priorità per la salvaguardia dell'ambiente, l'abolizione della caccia e....basta!
Noi per loro siamo solo una cassa di risonanza, una pubblicità a buon mercato, un pò come quando mettono un paio di tette su una rivista per vendere di più.
pako non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-12, 07:32 PM   #28
SARO
Guru del forum

L'avatar di SARO

ubicazione: Andria/Sannicola
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 31
Grazie (Ricevuti): 33
Mi piace (Dati): 93
Mi piace (Ricevuti): 50
Quotato: 3 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alessandro il cacciatore Visualizza il messaggio
Mi associo .... siamo 2 piccoli a chiedere la sospensione del WWF ma oltre il 2100 possiamo stare tranquillamente senza.
SARO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-12, 08:25 PM   #29
cicalone
Celsius °C

L'avatar di cicalone

ubicazione: Ostia Lido Roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 83
Grazie (Ricevuti): 129
Mi piace (Dati): 1224
Mi piace (Ricevuti): 665
Non mi piace (Dati): 72
Non mi piace (Ricevuti): 42
Quotato: 631 Post(s)
predefinito

Allora commento io!
Se si esclude la parte del "saturnismo" causato alla minuta selvaggina che mangi qualche pallino di piombo, tutto il resto dell'articolo potrei averlo scritto anche io!
Oppure qualcuno nega che il cacciare negli oliveti con frutto pendente (magari in "tela" che è proibita da sempre..), il non raccogliere i bossoli sparati, il non rispettare le distanze da case e strade, lo "sconfinare" nelle zone boscate (in Puglia proibite alla caccia) o lo sparare fregandosene dei tubi di irrigazione alti, non accada comunemente?

Pienamente d'accordo con TE per colpa dei soliti incivili ci si rimette tutti e di imbecilli anche la nostra categoria e' piena da nord a sud isole comprese....
Vecchio 09-02-12, 11:54 AM   #30
zentrum
Utente regolare

L'avatar di zentrum

ubicazione: puglia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 29
Mi piace (Ricevuti): 5
Quotato: 1 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da al-per Visualizza il messaggio
A Bergamo, qualche anno fa, fu chiamata dal WWF la troupe di "Striscia la notizia" per denunciare il "ritrovamento" una discarica abusiva, con tanto di wc in bella vista. Peccato che gli abitanti del luogo denunciarono a loro volta quelli del WWF perché tutte le schifezze presenti erano state da loro portate il giorno prima delle riprese per realizzare lo scoop!!!!
Avranno intenzione di fare la stessa cosa anche in Puglia con i bossoli?
non credo. il problema dei bossoli è reale. Sono agricoltore e cacciatore e molto spesso si vedono bossoli sparpagliati ovunque o altri ammassati( dove i cacciatori fanno il rietro ai tordi). Personalmente preferisco raccoglierli i bossoli sia per tener pulito e non infastidire i propietari delle terre e anche perchè se dovesse passare qualche cacciatore dove faccio io il rientro, non si accorgerebbe di nulla. dovrebbe essere cosi per tutti
zentrum non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
anni, caccia, chiede, della, sospensione, wwf

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione