Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Il ritrovo del cacciatore

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-06-18, 07:31 PM   #41
Mattone
Utente abituale

L'avatar di Mattone

ubicazione: Ungheria
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricevuti): 84
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricevuti): 155
Non mi piace (Dati): 3
Non mi piace (Ricevuti): 17
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 285 Post(s)
predefinito

2.5 Milioni di Euri per 100 topi...
https://video.repubblica.it/mondo/fr...-C4-P7-S1.4-T1
"Francia, allarme topi a Parigi: il comune apre un sito internet per catturarli

Un'idea tecnologica e innovativa quella lanciata dall'amministrazione comunale di Parigi. Per risolvere il problema della presenza dei topi nella capitale francese, è stato aperto un apposito sito internet, sul quale i residenti possono segnalare la presenza del roditore nel proprio quartiere, indicando il punto esatto su una mappa. Ogni segnalazione viene direttamente trasmessa all'ufficio competente, che apre la procedura di verifica e intervento sul terreno. Il progetto è costato 2,5 milioni di euro, e ha già dato i suoi frutti: dopo tre giorni dalla messa online il sito ha registrato 16mila connessioni e più di mille segnalazioni, che hanno permesso la cattura di oltre cento topi"

Bastava mandare un geotag di google dal telefonino...
Mattone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-18, 08:06 PM   #42
gabriele pellegrino
Utente abituale

ubicazione: caserta
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 119
Grazie (Ricevuti): 5
Mi piace (Dati): 165
Mi piace (Ricevuti): 13
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 98 Post(s)
predefinito

Posso solo dire che ho visto svariati video di caccia ai topi con aria compressa e devo dire che è divertentissimo e ancora di più utile! L’unica cosa cosa che siamo in Italia...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
gabriele pellegrino non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace iago 77 Piace questo post
Vecchio 19-06-18, 05:22 PM   #43
edo49
Collaboratori

L'avatar di edo49

ubicazione: Cavarzere
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 99
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricevuti): 270
Non mi piace (Ricevuti): 4
Quotato: 73 Post(s)
predefinito

Dalle mie parti c'è stato qualcuno che pensava di sparare dalla finestra della sua stanza ad una lucertola con la Diana, i vicini lo hanno denunciato con tanto di foto del telefonino: è finito in arresto dai C.C. e sui titoloni del Gazzettino con Locandina in Edicola: "Bracconiere arrestato, sequestrate le armi" e ciao P.d.A. Quelli che ti entrano in casa a rubare, invece, sono "depenalizzati" e liberi subito. Leggi Progressiste degli ultimi anni.
edo49 ora è in linea   Rispondi quotando
Grazie gabriele pellegrino Ha ringraziato per questo post
Mi piace gabriele pellegrino, carpen, diego av Piace questo post
Vecchio 23-06-18, 03:49 PM   #44
Prince
Guru del forum

ubicazione: Velletri(RM)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 27
Mi piace (Dati): 400
Mi piace (Ricevuti): 102
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 62 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mattone Visualizza il messaggio
2.5 Milioni di Euri per 100 topi...
https://video.repubblica.it/mondo/fr...-C4-P7-S1.4-T1
"Francia, allarme topi a Parigi: il comune apre un sito internet per catturarli

Un'idea tecnologica e innovativa quella lanciata dall'amministrazione comunale di Parigi. Per risolvere il problema della presenza dei topi nella capitale francese, è stato aperto un apposito sito internet, sul quale i residenti possono segnalare la presenza del roditore nel proprio quartiere, indicando il punto esatto su una mappa. Ogni segnalazione viene direttamente trasmessa all'ufficio competente, che apre la procedura di verifica e intervento sul terreno. Il progetto è costato 2,5 milioni di euro, e ha già dato i suoi frutti: dopo tre giorni dalla messa online il sito ha registrato 16mila connessioni e più di mille segnalazioni, che hanno permesso la cattura di oltre cento topi"

Bastava mandare un geotag di google dal telefonino...
Con meno spesa gli avrei garantito sicuramente una resa molto ma molto migliore!

P.s. Andate a vedere i video su Yt di caccia ai topi con i terrier, per trovarli basta cercare "terrier rat hunting", sono fantastici!
Vecchio 23-06-18, 09:53 PM   #45
selecon
Utente abituale

ubicazione: vercelli-milano
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricevuti): 15
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricevuti): 218
Non mi piace (Dati): 34
Non mi piace (Ricevuti): 36
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 224 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da danguerriero Visualizza il messaggio
Solo per puntualizzare.

Le libera vendita non sono armi (comunque da evitare per il rischio di accusa di azione di caccia o getto di cose pericoloso)

uccidere ratti, talpe e arvicole non è azione di caccia.
Credo che le talpe non siano più res nullius ma per i ratti di certo persiste.
Ora proviamo a ragionare.

- Sussiste il divieto anche di detenere una tagliola o le rete da uccellagione.
- Esiste invero la possibilità di acquistare e detenere - in pieno diritto- una trappola per topi.

SE, e dico se, è possibile sparacchiare con una carabina inferiore ai 7,5 joules in campo aperto per analogia si può andare con questa a ciapà i ratt.

Ora: qualcosa vieta di divertirsi all'aperto con una carabina di libera vendita?

Se nulla lo vieta, puoi prendere i tuoi topi.
Specie se non ti spaventa avere un mare di grane,
Vecchio 24-06-18, 12:38 AM   #46
Mattone
Utente abituale

L'avatar di Mattone

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da edo49 Visualizza il messaggio
Dalle mie parti c'è stato qualcuno che pensava di sparare dalla finestra della sua stanza ad una lucertola con la Diana, i vicini lo hanno denunciato con tanto di foto del telefonino: è finito in arresto dai C.C. e sui titoloni del Gazzettino con Locandina in Edicola: "Bracconiere arrestato, sequestrate le armi" e ciao P.d.A. Quelli che ti entrano in casa a rubare, invece, sono "depenalizzati" e liberi subito. Leggi Progressiste degli ultimi anni.

In effetti pensando...i rettili sono animali indubbiamente, ma detto questo?
Bracconaggio?
E a quale specie del regno animale si ferma?
Gli insetti? se sparassi ai bacarozzi?
Vecchio 24-06-18, 01:03 AM   #47
selecon
Utente abituale

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mattone Visualizza il messaggio
In effetti pensando...i rettili sono animali indubbiamente, ma detto questo?
Bracconaggio?
E a quale specie del regno animale si ferma?
Gli insetti? se sparassi ai bacarozzi?
Art. 2.

(Oggetto della tutela)

1. Fanno parte della fauna selvatica oggetto della tutela della presente legge le specie di mammiferi e di uccelli dei quali esistono popolazioni viventi stabilmente o temporaneamente in stato di naturale libertà nel territorio nazionale. Sono particolarmente protette, anche sotto il profilo sanzionatorio, le seguenti specie:

a) mammiferi: lupo (Canis lupus), sciacallo dorato (Canis aureus), orso (Ursus arctos), martora (Martes martes), puzzola (Mustela putorius), lontra (Lutra lutra), gatto selvatico (Felis sylvestris), lince (Lynx lynx), foca monaca (Monachus monachus), tutte le specie di cetacei (Cetacea), cervo sardo (Cervus elaphus corsicanus), camoscio d'Abruzzo (Rupicapra pyrenaica);

b) uccelli: marangone minore (Phalacrocorax pigmeus), marangone dal ciuffo (Phalacrocorax aristotelis), tutte le specie di pellicani (Pelecanidae), tarabuso (Botaurus stellaris), tutte le specie di cicogne (Ciconiidae), spatola (Platalea leucorodia), mignattaio (Plegadis falcinellus), fenicottero (Phoenicopterus ruber), cigno re- ale (Cygnus olor), cigno selvatico (Cygnus cygnus), volpoca (Tadorna tadorna), fistione turco (Netta rufina), gobbo rugginoso (Oxyura leucocephala), tutte le specie di rapaci diurni (Accipitriformes e falconiformes), pollo sultano (Porphyrio porphyrio), otarda (Otis tarda), gallina prataiola (Tetrax tetrax), gru (Grus grus), piviere tortolino (Eudromias morinellus), avocetta (Recurvirostra avosetta), cavaliere d'Italia (Himantopus himantopus), occhione (Burhinus oedicnemus), pernice di mare (Glareola pratincola), gabbiano corso (Larus audouinii), gabbiano corallino (Larus melanocephalus), gabbiano roseo (Larus genei), sterna zampenere (Gelochelidon nilotica), sterna maggiore (Sterna caspia), tutte le specie di rapaci notturni (Strigiformes), ghiandaia marina (Coracias garrulus), tutte le specie di picchi (Picidae), gracchio corallino (Pyrrhocorax pyrrhocorax);

c) tutte le altre specie che direttive comunitarie o convenzioni internazionali o apposito decreto del Presidente del Consiglio dei ministri indicano come minacciate di estinzione.

2. Le norme della presente legge non si applicano alle talpe, ai ratti, ai topi propriamente detti, alle arvicole.
Vecchio 24-06-18, 01:13 AM   #48
guli51
Utente abituale

L'avatar di guli51

ubicazione: Trento
Mi piace / Grazie
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 227 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da edo49 Visualizza il messaggio
Non entro in merito delle sanzioni del tipo "daje al cacciatore", e nemmeno quelle che premiano chi delinque dai pentiti fino all' ultimo dei delinquentelli, ma chi "spara alle lucertole dalla finestra della sua stanza" è un emerito stro**o.
Pur essendo un cacciatore accanito quando vado in montagna e vedo una fila di formiche che portano cibo al nido, cerco di scavalcarle.
Quando le trovo in casa sotto i vasi dei fiori sono un po' meno "ecologista" e ci metto una polverina bianca non molto appetitosa per loro.
Ma le lucertole non fanno fastidio alcuno, anzi si mangiano le formichine e fanno guardia sui davanzali

Ciao
Guli51

guli51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-18, 01:13 AM   #49
selecon
Utente abituale

Mi piace / Grazie
predefinito

però poi si dice:

Art. 21.

(Divieti)

1. E' vietato a chiunque:

a) l'esercizio venatorio nei giardini, nei parchi pubblici e privati, nei parchi storici e archeologici e nei terreni adibiti ad attività sportive ;
....
e) l'esercizio venatorio nelle aie e nelle corti o altre pertinenze di fabbricati rurali; nelle zone comprese nel raggio di cento metri da immobili, fabbricati e stabili adibiti ad abitazione o a posto di lavoro e a distanza inferiore a cinquanta metri da vie di comunicazione ferroviaria e da strade carrozzabili, eccettuate le strade poderali ed interpoderali;

f) sparare da distanza inferiore a centocinquanta metri con uso di fucile da caccia con canna ad anima liscia, o da distanza corrispondente a meno di una volta e mezza la gittata massima in caso di uso di altre armi, in direzione di immobili, fabbricati e stabili adibiti ad abitazione o a posto di lavoro; di vie di comunicazione ferroviaria e di strade carrozzabili, eccettuate quelle poderali ed interpoderali; di funivie, filovie ed altri impianti di trasporto a sospensione; di stabbi, stazzi, recinti ed altre aree delimitate destinate al ricovero ed all'alimentazione del bestiame nel periodo di utilizzazione agro-silvo-pastorale;

...
l) cacciare a distanza inferiore a cento metri da macchine operatrici agricole in funzione;

....
n) usare munizione spezzata nella caccia agli ungulati; usare esche o bocconi avvelenati, vischio o altre sostanze adesive, trappole, reti, tagliole, lacci, archetti o congegni similari; fare impiego di civette; usare armi da sparo munite di silenziatore o impostate con scatto provocato dalla preda; fare impiego di balestre;

...

z) produrre, vendere e detenere trappole per la fauna selvatica;

si può dedurre da tutto ciò che sparare ad un topo non sia esercizio venatorio?

Sembrerebbe di si.

Si può sparare quindi ad un topo?
Vecchio 24-06-18, 10:49 AM   #50
Mattone
Utente abituale

L'avatar di Mattone

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da guli51 Visualizza il messaggio
..
Pur essendo un cacciatore accanito quando vado in montagna e vedo una fila di formiche che portano cibo al nido, cerco di scavalcarle.
Quando le trovo in casa sotto i vasi dei fiori sono un po' meno "ecologista" e ci metto una polverina bianca non molto appetitosa per loro...

Io se non voglio andarci giù di chimica, uso un'altra polverina, ma grigia: la cenere del camino.

Quando me lo aveva detto un mio amico ci avevo riso su, poi ho provato e funziona....
Rispondi

Tag
caccia, topi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione