Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Shothunt

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-11-17, 08:27 PM   #1071
ilsegugista
Utente abituale

L'avatar di ilsegugista

ubicazione: parma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricevuti): 8
Mi piace (Dati): 69
Mi piace (Ricevuti): 19
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 19 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ALE Visualizza il messaggio
bella citazione... ma non stai tirando con il rigato per cui immagino che hai poco chiaro cosa stavamo dicendo.........!
volevamo solo dire...... in poche parole che con il sovrapposto o automatico il tiratore copre il bersaglio lo avanza e spara....... con due canne la sensazione di come copri il bersaglio...... come avviene? visto che sono due appaiate.... ?
capisco bene che puo' sembrare anacronistico ma visto che non siamo tutti pelliello... era una considerazione lecita.
Ciao Ale
Mi associo con quello che intendi dire: anch'io che sparo abitualmente con la doppietta, ho notato, che usando saltuariamente sia il sovrapposto che il semiautomatico si ha una linea di mira pià "pulita" e sembra più precisa ( ma è solo un impressione) rispetto alla doppietta che in qualunque modo spari: Hai sempre " l' ombra" delle due canne,
ilsegugista non è in linea   Rispondi quotando
Grazie ALE Ha ringraziato per questo post
Vecchio 07-12-17, 01:16 AM   #1072
norberto
Utente abituale

L'avatar di norberto

ubicazione: foggia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 10
Non mi piace (Dati): 1
Quotato: 15 Post(s)
predefinito

Ragazzi scusate il fuori post....che valore "commerciale " può avere una R 6 in Cal 20 monogrillo estrattori auto canne 71 stroz 3/1 NUOVA non si apre neanche? Grazie
norberto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-17, 11:34 AM   #1073
Leo
Ho rotto il silenzio

ubicazione: La spezia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricevuti): 2
Non mi piace (Dati): 2
Quotato: 2 Post(s)
predefinito

Buongiorno , non so se è il 3d giusto per chiedere , se non è così cancellate pure.
Ho una Bernardelli Roma 4(?) appartenuta a mio nonno , l`arma non è nelle condizioni migliori ma dato il valore affettivo forrei farla sistemare per poterla utilizzare a caccia.
Il fatto è che ha delle canne molto lunghe e strozzate: 8/10 e 12/10 , che la rendono inutilizzabile per la caccia che faccio , la mia idea era di far tagliare le canne per portarle a cyl/**** oppure cyl/cyl.
La domanda è così facendo la doppietta avrebbe ancora una resa balistica adeguata o sarebbe inutilizzabile?
Quanto costa in media un lavoro di questo tipo?
Grazie a chi vorrà rispondermi.
Leo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-17, 01:04 PM   #1074
l'inglese
Guru del forum

L'avatar di l'inglese

ubicazione: Arzignano, Vicenza
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 55
Grazie (Ricevuti): 81
Mi piace (Dati): 231
Mi piace (Ricevuti): 412
Non mi piace (Ricevuti): 3
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 172 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Leo Visualizza il messaggio
Buongiorno , non so se è il 3d giusto per chiedere , se non è così cancellate pure.
Ho una Bernardelli Roma 4(?) appartenuta a mio nonno , l`arma non è nelle condizioni migliori ma dato il valore affettivo forrei farla sistemare per poterla utilizzare a caccia.
Il fatto è che ha delle canne molto lunghe e strozzate: 8/10 e 12/10 , che la rendono inutilizzabile per la caccia che faccio , la mia idea era di far tagliare le canne per portarle a cyl/**** oppure cyl/cyl.
La domanda è così facendo la doppietta avrebbe ancora una resa balistica adeguata o sarebbe inutilizzabile?
Capisco le tue esigenze , ma sono contrario a far segare le canne a qualsiasi fucile , figuriamoci ad una BERNARDELLI , perdipiù appartenuta ad un tuo Caro , inoltre perderebbe ogni valore ! Cerca di procurarti un' altra coppia di canne , anche se sarà piu' oneroso , avrai salvato capra e cavoli ... Ciao

Con affetto e simpatia

un saluto

l' inglese
l'inglese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-17, 05:16 PM   #1075
enrico toldo
Guru del forum

ubicazione: parma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricevuti): 93
Mi piace (Dati): 71
Mi piace (Ricevuti): 325
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 91 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da l'inglese Visualizza il messaggio
Capisco le tue esigenze , ma sono contrario a far segare le canne a qualsiasi fucile , figuriamoci ad una BERNARDELLI , perdipiù appartenuta ad un tuo Caro , inoltre perderebbe ogni valore ! Cerca di procurarti un' altra coppia di canne , anche se sarà piu' oneroso , avrai salvato capra e cavoli ... Ciao
Ciao Roberto,

concordo in toto con quanto hai scritto, tuttavia per rispondere essenzialmente allo specifico quesito dell'amico forumista posso dire che, da un recentissimo sondaggio preso alcuni riparatori di armi della Val Trompia, ho appreso che i prezzi variano l'uno dall'altro.

C'è chi chiede 60 euro compresa la ribancatura al Banco di Prova, altri un'ottantina, fino ad arrivare anche a circa 100 euro.

Il taglio delle canne richiede obbligatoriamente la ribancatura, cosa non prevista per l'alesatura finalizzata alla variazione delle forature e/o delle strozzature.
enrico toldo non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace l'inglese Piace questo post
Vecchio 12-12-17, 06:15 PM   #1076
navalesi stefano
Utente regolare

ubicazione: almenno sb
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 2
Mi piace (Dati): 37
Mi piace (Ricevuti): 12
Non mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 14 Post(s)
predefinito

ciao a tutti ho appena acquistato una bernardelli s uberto 1 del 1956 ..spettacolo pagata 200 ma in condizioni impeccabili..provata a minilepri è perfettamente bilanciata..nn pensavo che era cosi bella la doppietta..anche perche e la prima..ciao a tutti..
navalesi stefano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-17, 07:00 PM   #1077
louison
Guru del forum

ubicazione: LUGO DI VICENZA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 60
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 123
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 123 Post(s)
predefinito

Nessuna norma impone la ribancatura per un modesto accorciamento delle canne (lo ribadisce anche Biscuso in altro post) ...... Gli scrupolosi affermano che sulle canne è punzonato il peso e che è sempre controllabile per pesatura (smontando le canne).... Però ci sono diversi fucili basculanti di tipo economico con le canne non smontabili .

Ultima modifica di louison; 12-12-17 a 07:10 PM
louison ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-17, 12:14 AM   #1078
Esperto e Collezionista
Guru del forum

L'avatar di Esperto e Collezionista

ubicazione: Salento N.40°23 E.18°18
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 92
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricevuti): 256
Quotato: 80 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Leo Visualizza il messaggio
NON TAGLIARE LE CANNE!
Per ottenere rosate più ampie e sufficiente ricaricarsi le cartucce, oppure utilizzare quelle con contenitore 'bior' o con borra feltro.
Avrai solo un peso maggiore ma ciò non incide sul rendimento balistico che può essere 'addomesticato'.
Non vi può essere censura nell'informazione, chi attua questa pratica ripercorre strade ormai superate.
Bruno Biscuso su 'Google'
---------------------------------------

Esperto e Collezionista non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bernardelli, contiamoci, cultori, delle, doppiette, vincenzo

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione