Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Shothunt

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-07-17, 07:02 PM   #11
louison
Guru del forum

ubicazione: LUGO DI VICENZA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 60
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 123
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 123 Post(s)
predefinito

Difficile avere prove molto probanti, e scientifiche....... Es. prove di rosata fatte da professionisti con molti colpi sparati, con conteggio dei pallini, con percentuali medie, indici di regolarità, ecc. ... Inoltre misura delle velocità delle cariche, sia alla bocca che a distanze maggiori, che devono essere effettuate da un balipedio attrezzato, con strumentazioni non alla portata del semplice appassionato .
louison ora è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Silver45 Piace questo post
Vecchio 14-07-17, 07:25 PM   #12
Antopa
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
Menzionato: Post(s)
Quotato: Post(s)
predefinito

Ciao Louison, in assenza di confronti e prove probanti, su cosa si basa la superiorità delle canne Breda (R) rispetto alle altre?

Forse sul mito, le leggende, le suggestioni!?

Non voglio nemmeno pensare che gli esperti si basino solo su questo!

Ultima modifica di Antopa; 15-07-17 a 12:00 PM
  Rispondi quotando
Vecchio 14-07-17, 09:10 PM   #13
carlo86
Utente abituale

ubicazione: ravenna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricevuti): 35
Mi piace (Dati): 286
Mi piace (Ricevuti): 143
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 2
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 34 Post(s)
predefinito

Salve Antopa, dal suo modo di scrivere traspare un notevole scetticismo riguardo alle esperienze personali dei vari utenti del forum e alle informazioni-pareri riportati nelle varie discussioni.
Ogni qual volta si è cercato di stabilire una superiorità di una canna rispetto all'altra si è sempre sollevato un polverone intriso di veleni.
Il vero problema dei forum è che spesso a queste discussioni vengono affrontate simultaneamente da persone preparate e no, da persone rispettose e da altre che non vedono l'ora di scadere nelle offese e nei litigi quasi lo facessero per divertimento o per sfogare qualche frustrazione personale.
Non ho mai capito perchè la mancanza della persona fisica e l'utilizzo di avatar dia luogo spessissimo a questi spiacevoli inconvenienti, se la discussione avvenisse tra le persone fisiche in un salotto o in ristorante sono sicuro che la cosa non accadrebbe quasi mai.
Un pregio notevole dei forum invece è la possibilità di accedere ad una miriade di informazioni che sarebbero state altrimenti inaccessibili e per questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che partecipano alle discussioni in modo costruttivo mettendo in campo il loro sapere.
Molte persone infatti hanno saputo sfruttare intelligentemente queste nozioni, procurandosi le canne a loro gradite e iniziando a sperimentare per loro conto nella ricerca di una risposta atta a confermare o sfatare miti balistici.
Strumenti come placche 2 metri per 2, piastre di gelatina balistica, elenchi telefonici sottovuoto, cronografi, cartucce caricate con certosina cura e precisione sono stati grandemente sfruttati.
Senza contare poi il fatto che da canna a canna il rendimento può variare, si possono trovare ad esempio banalissime canne per a300 matr Bxxxxxf con una balistica equiparabile a caccia ad una più rara e preziosa SP così come ci si può imbattere in una saint etienne dal rendimento "normale" e non leggendario (di queste ultime ne ho acquistate e messe alla prova quasi una cinquantina per togliermi il tarlo).
Detto ciò non mi sento di dirle se è meglio una BMB o una Breda r perchè io le reputo entrambe canne dal rendimento eccellente, costruite con materiali di primissimo ordine e con tecnologie di comprovata efficacia, ognuna con le sue peculiari caratteristiche, come la presenza o meno del bocchetto stabilizzatore o l'utilizzo di un costosissimo acciaio al cromo vanadio abbinato alla rotomartellatura a caldo.
Io le consiglio di armarsi santa pazienza, di 5 o 6 canne che intende mettere alla prova e strumenti come quelli sopra citati per evidenziare regolarita di rosata e penetrazione, unitamente ad un uso intensivo a caccia in modo da crearsi una sua personale opinione che poi potrà utilizzare per confrontarsi con le esperienze ottenute da altri utenti.
Spesso chi denigra o scredita alcuni prodotti spesso lo fa semplicemente perchè non ha provato altro come termine di paragone, l'unico modo per crearsi una opinione valida è mantenere una forma mentis predisposta a sperimentare il "nuovo" senza pregiudizi.
carlo86 non è in linea   Rispondi quotando
Grazie carlino6745, atarum0r0 Ha ringraziato per questo post
Mi piace flou, Frank81, Old_pigeon, oreip, oliviero and 4 altri Piace questo post
Vecchio 14-07-17, 09:26 PM   #14
Antopa
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo86 Visualizza il messaggio
Salve Antopa, dal suo modo di scrivere traspare...
L'unica cosa che traspare chiaramente è una tua interpretazione di ciò che ho scritto e chiesto. Ma... non sono qui per raccogliere malcelate provocazioni e insinuazioni di vario genere.

Ciò premesso, attendo il parere degli esperti, possibilmente corredato da confronti e prove probanti. Sono "quasi" certo che non tarderanno ad arrivare.

Sono anche convinto che una chiara ed inoppugnabile dimostrazione della tanto decantata superiorità delle canne Breda (R) possa servire anche a molti altri, oltre che al sottoscritto.

Ultima modifica di Antopa; 15-07-17 a 12:13 AM
  Rispondi quotando
Mi piace Franco Mister, lacopo giuseppe Piace questo post
Vecchio 14-07-17, 10:24 PM   #15
toni montana
Utente abituale

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 19
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 69
Non mi piace (Ricevuti): 4
Quotato: 66 Post(s)
predefinito

Su questo forum ci sono tantissime persone preparate chi più e chi meno....e ognuno ha le proprie idee giustamente!io de tubi ne ho provati tanti ma tanti...le Breda r come tanti dicono sono leggendarie eccelse.......ma....!!!! Su questo forum solo una cosa ho imparato ed è (sacrosanta) bocchetti coni raccordi lasciateli ai cannonieri...! ho effettuato prove fatte e rifatte su ogni tipo di materiale dagli elenchi ai pannelli di abete alle latte e tante altre che nn elenco...ho sparato a tutto con svariate cartucce e grammature ...ho incenerito migliaia di tordi e centinaia di piccioni per quanto può essere eccelsa la breda r qualunque misura e strozzatura nn sarà mai mai una vera SP fuori da ogni balistica...!!se nn credete a ciò che vi dico e giustamente nn dovete crederci altrimenti saremo tutti uguali... per gli amici di Roma se volete ci vediamo domenica al tav a via Tiberina portate le vostre breda r io vi farò vedere le sp! Questo ho imparato sul forum la leggenda di queste canne! Vi racconto un fatto domenica scorsa vi erano grandi personaggi della roma bene a sparare all elica...con fucili di svariati bigliettoNi. ...io sparavo le mie cartucce alla placca e provavo nuovi dosi per l apertura grazie anche alla aiuto dell amico salvo per la messa a punto e per le sue creature in ogivalè che mi.ha fatto provare... e ringrazio pubblicamente!! ....mentre ero lì si sono avvicinati sti individui guardando ciò che stavo facendo...la loro è stata solo curiosità nn per altro...perché me vedevano che andavo in giro su e giù con gli elenchi .in mano..forse avranno pensato questo studia sul campo di tiro...ahahah!! Nn è roba x me....! Arrivando al dunque è guardano le prove che facevo tra placca e elenchi alla distanza di 35/40/45/48 m reali....! Nn potevano credere ai loro occhi sinceramente manco io...nn immaginavo che aveva quella potenza e portava quelle rosate... la leggenda per me questo è il suo nome! Il più bello lo sapete ciò che è stato volevano quella umile canna beretta montata su un umile breda altair valore di mercato 300 euro! Mi hanno detto fai il prezzo per la canna qualunque cifra 1000 /2000 quanto vuoi a noi serve per andare in Spagna! Mi è venuto da ridere e sono rimasto per le loro parole Mi hanno anche contattato tel e più di una volta....ma quelle canne per un appassionato cacciatore e amante di tutto cio che gira intorno al mondo venatorio nn hanno valore.!!! ...sono leggende che nn esistono più e quindi nn si possonocedere io nn lo farò mai!!! Sta sera vi ho fatto un po.la capoccia con questo mes amici.....vi ho scritto tutto ciò per dire la mia su queste canne che io ho conosciuto solo per caso leggendo il forum l ho cercate in ogni luogo d Italia.e alla fine è valsa l.impresa!! ..un saluto a tutti...
toni montana non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace flou, Franco Mister, crio180781 Piace questo post
Vecchio 14-07-17, 10:48 PM   #16
Antopa
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
predefinito

Dicono che i miti siano duri a morire

Ma non credo sia così facile nemmeno trasformare delle vecchie canne in un mito

Su oltre 60 milioni di Italiani, quanti saranno coloro che sarebbero disposti a pagare 1000-2000 euro una vecchia canna per un vecchio semiauto da quattro soldi e fuori produzione da un pezzo?

Secondo me NESSUNO!

Fra il fare delle chiacchiere gratis in un forum e tirar fuori 2000 euro per una vecchia canna di un vecchio semiauto, c'è una grande differenza.

Rispondi quotando
Vecchio 14-07-17, 11:00 PM   #17
toni montana
Utente abituale

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 19
Mi piace (Ricevuti): 69
Non mi piace (Ricevuti): 4
Quotato: 66 Post(s)
predefinito

Amico mio a sto mondo chi Cia i quattrini.mura!!! Chi ha la polvere spara!!! e chi nn ha un c.... sente il.botto!!! Secondo te allora chi si fa fare canne da luterotti e paga 1200 1300 vuol dire che sono chiacchiere!!! Da forum!! Lo vuoi un consiglio vai in giro un po per il mondo è vedi il denaro che gira quando vanno a sparare alla coppa del re in Spagna. ...poi prima di scrivere ce pensi....con amicizia! Il cannonieri bioni a un grande personaggio che va a sparare in Spagna con la sua squadra con il suo ferro vecchio di sovrapposto gli ha sparato 2500 euro..Er tizio ha tirato fuori il cash e ha pagato nn facciò il nomè pEr la priva. ....vai da pera l armaIolo vicino a belleggia lo trovi ogni sabato sera fatte racconta ciò che gli ha fatto! Le cose bone se pagano ...a sto mondo
toni montana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-17, 11:30 PM   #18
Antopa
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
predefinito

Toni, sarà "forse" come dici tu, ma 2000 euro per una vecchia canna di un vecchio semiauto fuori produzione, sono straconvinto che non li paga NESSUNO!

Credimi, oggi è molto più difficile costruire un mito che farlo morire.
Vale anche per le canne Breda (R)
  Rispondi quotando
Vecchio 15-07-17, 12:25 AM   #19
enricoalfano
Banned

ubicazione: nocera inferiore
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Ricevuti): 2
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 8 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo86 Visualizza il messaggio
Salve Antopa, dal suo modo di scrivere traspare un notevole scetticismo riguardo alle esperienze personali dei vari utenti del forum e alle informazioni-pareri riportati nelle varie discussioni.
Ogni qual volta si è cercato di stabilire una superiorità di una canna rispetto all'altra si è sempre sollevato un polverone intriso di veleni.
Il vero problema dei forum è che spesso a queste discussioni vengono affrontate simultaneamente da persone preparate e no, da persone rispettose e da altre che non vedono l'ora di scadere nelle offese e nei litigi quasi lo facessero per divertimento o per sfogare qualche frustrazione personale.
Non ho mai capito perchè la mancanza della persona fisica e l'utilizzo di avatar dia luogo spessissimo a questi spiacevoli inconvenienti, se la discussione avvenisse tra le persone fisiche in un salotto o in ristorante sono sicuro che la cosa non accadrebbe quasi mai.
Un pregio notevole dei forum invece è la possibilità di accedere ad una miriade di informazioni che sarebbero state altrimenti inaccessibili e per questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che partecipano alle discussioni in modo costruttivo mettendo in campo il loro sapere.
Molte persone infatti hanno saputo sfruttare intelligentemente queste nozioni, procurandosi le canne a loro gradite e iniziando a sperimentare per loro conto nella ricerca di una risposta atta a confermare o sfatare miti balistici.
Strumenti come placche 2 metri per 2, piastre di gelatina balistica, elenchi telefonici sottovuoto, cronografi, cartucce caricate con certosina cura e precisione sono stati grandemente sfruttati.
Senza contare poi il fatto che da canna a canna il rendimento può variare, si possono trovare ad esempio banalissime canne per a300 matr Bxxxxxf con una balistica equiparabile a caccia ad una più rara e preziosa SP così come ci si può imbattere in una saint etienne dal rendimento "normale" e non leggendario (di queste ultime ne ho acquistate e messe alla prova quasi una cinquantina per togliermi il tarlo).
Detto ciò non mi sento di dirle se è meglio una BMB o una Breda r perchè io le reputo entrambe canne dal rendimento eccellente, costruite con materiali di primissimo ordine e con tecnologie di comprovata efficacia, ognuna con le sue peculiari caratteristiche, come la presenza o meno del bocchetto stabilizzatore o l'utilizzo di un costosissimo acciaio al cromo vanadio abbinato alla rotomartellatura a caldo.
Io le consiglio di armarsi santa pazienza, di 5 o 6 canne che intende mettere alla prova e strumenti come quelli sopra citati per evidenziare regolarita di rosata e penetrazione, unitamente ad un uso intensivo a caccia in modo da crearsi una sua personale opinione che poi potrà utilizzare per confrontarsi con le esperienze ottenute da altri utenti.
Spesso chi denigra o scredita alcuni prodotti spesso lo fa semplicemente perchè non ha provato altro come termine di paragone, l'unico modo per crearsi una opinione valida è mantenere una forma mentis predisposta a sperimentare il "nuovo" senza pregiudizi.

Come non quotarti e peccato che siamo distanti 600 km.altrimenti ne avremmo proprio visto delle belle.

---------- Messaggio inserito alle 11:25 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:22 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da Antopa Visualizza il messaggio
Toni, sarà "forse" come dici tu, ma 2000 euro per una vecchia canna di un vecchio semiauto fuori produzione, sono straconvinto che non li paga NESSUNO!

Credimi, oggi è molto più difficile costruire un mito che farlo morire.
Vale anche per le canne Breda (R)
ma c'è molto di meglio delle BMB Breda, basterebbe avere quelle giuste, quelle eccelse, quelle che arrivano dove gli altri proprio non impugnano mai.
enricoalfano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-17, 12:30 AM   #20
Antopa
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da enricoalfano Visualizza il messaggio
basterebbe avere quelle giuste, quelle eccelse, quelle che arrivano dove gli altri proprio non impugnano mai.
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bmb, breda, breda or beretta, canna

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione