Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Shothunt

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-12-17, 04:42 PM   #241
flou
Guru del forum

L'avatar di flou

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 147
Grazie (Ricevuti): 93
Mi piace (Dati): 657
Mi piace (Ricevuti): 363
Non mi piace (Dati): 5
Non mi piace (Ricevuti): 2
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 316 Post(s)
predefinito

E quando DSF vedrà che con una modica cifra riuscirà ad ottenere quello che fanno i piu moderni schioppi sarà la fine.
flou non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-17, 04:43 PM   #242
claudio76
Moderatore Armi e Polveri

L'avatar di claudio76

ubicazione: Sant'Angelo in Vado
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 107
Grazie (Ricevuti): 340
Mi piace (Dati): 428
Mi piace (Ricevuti): 1212
Non mi piace (Ricevuti): 6
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 218 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da DFS Visualizza il messaggio
ti ringrazio per il chiarimento! magari qualche canna si trova, o forse più facile trovare un fucile completo su cui sono montate. A proposito, su che tipi di fucile erano le canne Breda R per inerziale?
Sono uscite sugli Astro ed Astro Lux nei calibri 12 e 20, praticamente il Benelli Montefeltro ed il Duca di Montefeltro con fotoincisione, prodotti direttamente in Benelli.
Qualcuna, ma molte meno, sono state montate sugli Ermes, praticamente un Benelli Raffaello con la parte posteriore ed i fianchi della carcassa sagomati come i vecchi Lungo Rinculo Breda, anch'esso prodotto all'epoca dentro la Benelli.
Su questo modello e sui successivi Echo, evoluzione dell'Astro, sono poi state montate canne marchiate Breda ma prodotte dapprima in Benelli e poi in Marocchi dopo l'acquisizione del marchio da Otomelara dalla parte di Marocchi CD Europe.
Unica eccezione gli Echo Irish Custom 2008, dove sono state montate le 200 (...ufficialmente) rotomartellate magnum meccanizzate con i Briley interni a parete sottile... ma queste, pur essendo uscite dalla meravigliosa macchina, gia non sono piu "vere Breda".
Saluti
Claudio
claudio76 non è in linea   Rispondi quotando
Grazie DFS, brullo, oreip Ha ringraziato per questo post
Mi piace flou, pompeos Piace questo post
Vecchio 07-12-17, 08:29 PM   #243
Franco Mister
Guru del forum

ubicazione: ROMA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricevuti): 30
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricevuti): 90
Non mi piace (Dati): 4
Non mi piace (Ricevuti): 3
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 38 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da claudio76 Visualizza il messaggio
Sono uscite sugli Astro ed Astro Lux nei calibri 12 e 20, praticamente il Benelli Montefeltro ed il Duca di Montefeltro con fotoincisione, prodotti direttamente in Benelli.

Qualcuna, ma molte meno, sono state montate sugli Ermes, praticamente un Benelli Raffaello con la parte posteriore ed i fianchi della carcassa sagomati come i vecchi Lungo Rinculo Breda, anch'esso prodotto all'epoca dentro la Benelli.

Su questo modello e sui successivi Echo, evoluzione dell'Astro, sono poi state montate canne marchiate Breda ma prodotte dapprima in Benelli e poi in Marocchi dopo l'acquisizione del marchio da Otomelara dalla parte di Marocchi CD Europe.

Unica eccezione gli Echo Irish Custom 2008, dove sono state montate le 200 (...ufficialmente) rotomartellate magnum meccanizzate con i Briley interni a parete sottile... ma queste, pur essendo uscite dalla meravigliosa macchina, gia non sono piu "vere Breda".

Saluti

Claudio

Claudio ..perché il tuo scetticismo sulle 200 canne adattate con strozzatori interni ..e non le consideri più Breda ...?...tra un confronto con (poche ) 72,5 con strozzatori esterni e quelle adattate con quelli interni quale è (balisticamente ) le migliori ....Un Saluto

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Franco Mister non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-17, 04:47 AM   #244
giclox
Utente abituale

L'avatar di giclox

ubicazione: savona
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 3
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricevuti): 15
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 15 Post(s)
predefinito

uso due Benelli,un comfort e un beccaccia,ho comprato una quick choke 62,5 per il comfort pagandola un rene e una per il beccaccia smontandola da un astro usato che ho comprato a buon prezzo,dando indietro alla mia armeria l'astro senza canna recuperando un paio di 100€
il comfort lo uso per colombi e il beccaccia per i tordi
attualmente il beccaccia è in SIACE a far spostare l'occhione per montalo sul beccaccia
una è 18,3 e una 18,4 devo dire che sono eccezionali entrambe con qualsiasi cartuccia che carico da me...nonostante siano 62,5 tirano perfettamente nel breve e sistematicamente mi stupiscono sul lungo.
la mia è stata una conversione perche' ne arrivo da 15 anni di St.Etienne,la mia piu' grande soddisfazione è stato l'aumento della media dei miei abbattimenti.
ho avuto come prima Breda una delle 200 custom con i briley,buona canna ma non mi ha entusiasmato,provata a fondo in spagna..da qui la mia decisione di venderla e mettermi alla ricerca di 2 62,5
ora sono alla ricerca di una magnum 72,5 per inerziale..se qualcuno se ne volesse liberare mi contatti.
giclox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-17, 08:18 AM   #245
Franco Mister
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giclox Visualizza il messaggio
uso due Benelli,un comfort e un beccaccia,ho comprato una quick choke 62,5 per il comfort pagandola un rene e una per il beccaccia smontandola da un astro usato che ho comprato a buon prezzo,dando indietro alla mia armeria l'astro senza canna recuperando un paio di 100€
il comfort lo uso per colombi e il beccaccia per i tordi
attualmente il beccaccia è in SIACE a far spostare l'occhione per montalo sul beccaccia
una è 18,3 e una 18,4 devo dire che sono eccezionali entrambe con qualsiasi cartuccia che carico da me...nonostante siano 62,5 tirano perfettamente nel breve e sistematicamente mi stupiscono sul lungo.
la mia è stata una conversione perche' ne arrivo da 15 anni di St.Etienne,la mia piu' grande soddisfazione è stato l'aumento della media dei miei abbattimenti.
ho avuto come prima Breda una delle 200 custom con i briley,buona canna ma non mi ha entusiasmato,provata a fondo in spagna..da qui la mia decisione di venderla e mettermi alla ricerca di 2 62,5
ora sono alla ricerca di una magnum 72,5 per inerziale..se qualcuno se ne volesse liberare mi contatti.

Ti auguro di trovarla una Breda inerziale da 72,5 ..e anche dei strozzatori Novelli ,io fui utrafortunato ..di trovare un Astro magnum ,la miglior canna in asssoluto che possiedo ...e credo che poche sono allo stesso livello .Con cartucce da 32 g (Gm3 ) del 10 abbatto cornacchie oltre i 40mt ...la uso pure per rientri a colombacci anche tordi dove si spara sempre oltre i limiti e puntuali abbatte . Sinceramente con i strozzatori originali Breda ho avuto problemi di allineamento e di rosate la svolta è avvenuta con due strozzatori Novelli da 2/3*** che hanno il pregio di aumentare la penetrazione e danno una rosata senza vuoti ..."perfetta " ..l'unico svantaggio e il peso e estetica ....ma dov'è questa canna stupisce e usandola cilindrica con cartucce Magnum Federal da 53 g ....ad acquatici ...che partono ..tra canne ...falasco ..non dà scampo ...ogni tanto amici mi tentano di cederla con proposte ...anche "indecenti " ma resisto ancora non mi giunta quella ..giusta .Un Saluto

Vecchio 08-12-17, 08:45 AM   #246
Bayliss
Guru del forum

L'avatar di Bayliss

ubicazione: Missaglia (Lc)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 265
Grazie (Ricevuti): 130
Mi piace (Dati): 554
Mi piace (Ricevuti): 574
Non mi piace (Dati): 18
Non mi piace (Ricevuti): 10
Quotato: 318 Post(s)
predefinito

Anche io ho una Breda ® quick choke da 72,4 ancora intonsa per inerziale...chissà se la utilizzerò mai
In compenso ho da poco recuperato, sempre per inerziale, una Breda ® quick choke 625 mm camerata magnum...qualcuno la utilizza e potrebbe darmi qualche info a riguardo ?

@Franco Mister...la 72,4 la usi con il solo coprifiletto, quindi cilindrica?grazie

Ultima modifica di Bayliss; 08-12-17 a 08:58 AM
Bayliss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-17, 01:07 PM   #247
claudio76
Moderatore Armi e Polveri

L'avatar di claudio76

ubicazione: Sant'Angelo in Vado
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 107
Grazie (Ricevuti): 340
Mi piace (Dati): 428
Mi piace (Ricevuti): 1212
Non mi piace (Ricevuti): 6
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 218 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Franco Mister Visualizza il messaggio
Claudio ..perché il tuo scetticismo sulle 200 canne adattate con strozzatori interni ..e non le consideri più Breda ...?...tra un confronto con (poche ) 72,5 con strozzatori esterni e quelle adattate con quelli interni quale è (balisticamente ) le migliori ....Un Saluto

Non la considero un Breda "pura" perchè purtroppo non lo è piu.
Ma è una MIA considerazione personale da purista della casa.
Quello che è stato fatto a quelle 200 (...o forse piu???) canne è stata un'operazione di marketing sicuramente riuscita, era quello che il mercato chiedeva, il materiale c'era, e le canne sono andate a ruba a prezzi davvero importanti.
La base balistica era senza bisogno di presentazioni, gli strozzatori che vi sono stati impiantati quanto di meglio disponibile sul mercato, il lavoro è stato commissionato ad un'azienda seria ed estremamente competente in materia risultato: buone canne... ma nulla di piu.
Ne ho testate sul campo due, una è ancora in collezione (...e mai uscirà da lì) montata sul suo Echo Nikel Irish Custom 2008 con il quale è stata acquistata, corredata dalla serie completa dei Briley a parete sottile che le furono dedicati; la provai la prima volta al percorso caccia, con piattelli impegnativi, e ne rimasi entusiasta, sul selvatico si è dimostrata sempre una buona canna... ma abituato alle Breda "pure", negli abbattimenti ho subito percepito, con un certo disappunto, che qualcosa le manca...
Non vedo quell'effetto on/off, quei goduriosi fumetti, anche a distanze imbarazzanti ai quali chi utilizza assiduamente questi tubi è abituato, o meglio, mi correggo parzialmente, non lo vedo allo stesso modo, ma in maniera piu contenuta.
Poi, altra cosa che ho notato, a paragone con la canna da cui derivano, qui ci vuole parecchio piombo per farle rendere al meglio delle loro possibilità, cosa che con le "originali" è agli antipodi.
Queste risposte sul campo le ho avute con entrambe le canne che ho testato.
Ora per favore non demonizziamole, ce ne fossero di canne come queste, che comunque ritengo superiori alla media e non di poco!!!
Ma, per me, il paragone con una Quick Choke non ci sta, sono un pelino sotto.
Saluti
Claudio
claudio76 non è in linea   Rispondi quotando
Grazie zio65 Ha ringraziato per questo post
Mi piace Franco Mister, brullo, Bayliss, flou, Goya Piace questo post
Vecchio 08-12-17, 02:02 PM   #248
Franco Mister
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bayliss Visualizza il messaggio
Anche io ho una Breda quick choke da 72,4 ancora intonsa per inerziale...chissà se la utilizzerò mai
In compenso ho da poco recuperato, sempre per inerziale, una Breda quick choke 625 mm camerata magnum...qualcuno la utilizza e potrebbe darmi qualche info a riguardo ?

@Franco Mister...la 72,4 la usi con il solo coprifiletto, quindi cilindrica?grazie

La parola "intonsa " per una canna che hai ...è pari a una "bestemmia " ...(lo scrivo scherzando ) ..e come se hai una Ferrari e la lasci al box ...usala e poi andrai in ..dipendenza ..come è successo a me .La uso anche cilindrica i poche occasioni ...queste canne danno il massimo quando devi abbattere su tiri forzati ...e qui che vedi la differenza con le altre ...tipo una tesa a trampolieri ..(pavoncelle ) ,acquatici sui stampi ,rientri e traccheggi a colombacci ,...in tutte le caccie di appostamento dove hai la possibilità di vedere in anticipo il selvatico .Per dare il massimo queste canne vanno abbinate a strozzatori perfetti ..ne ho scartati molti ..specie l'originali che non erano allineati e con accentuati "scalino " tra canna e strozzatore ...attualmente la uso con un Ampliator(originale ),e 2 Novelli 2/3***.Un Saluto

Grazie Bayliss Ha ringraziato per questo post
Vecchio 11-12-17, 07:24 PM   #249
Dienne
Utente abituale

L'avatar di Dienne

ubicazione: genova
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricevuti): 10
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricevuti): 22
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 46 Post(s)
predefinito

OLIVIERO, scusa, una curiosità:
La mia canna calibro 12 Beretta 71 ** Special T 18,3 di foratura che posso utilizzare con i miei fucili B80 e A303 con la quale sto ottenendo dei risultati ottimi, ahimè ho 60 anni e l'ho scoperta solamente l'anno scorso, con quale tipo di strozzatura è stata ideata?
Grazie
Saluto
Antonio
Dienne non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace leonardoradi Piace questo post
Vecchio 11-12-17, 09:15 PM   #250
jeff
Utente abituale

L'avatar di jeff

ubicazione: messina
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 17
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 9 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dienne Visualizza il messaggio
OLIVIERO, scusa, una curiosità:
La mia canna calibro 12 Beretta 71 ** Special T 18,3 di foratura che posso utilizzare con i miei fucili B80 e A303 con la quale sto ottenendo dei risultati ottimi, ahimè ho 60 anni e l'ho scoperta solamente l'anno scorso, con quale tipo di strozzatura è stata ideata?
Grazie
Saluto
Antonio
Io ce l'ho identica 18.3 con 8 decimi di strozzatura ed è eccellente sia sui tiri lunghi che da vicino con le cartucce giuste.. è un pò pesante 1070gr ma va bene così.. ho anche una breda r 62,5 forata 18.2 per la caccia con i cani.. eccellente anche questa!
jeff non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bmb, breda, breda or beretta, canna

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione