Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-07-17, 12:33 AM   #21
enricoalfano
Banned

ubicazione: nocera inferiore
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 2
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 8 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Antopa Visualizza il messaggio
mi spiace ma vedo solo un quadro nero
enricoalfano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-17, 12:42 AM   #22
Antopa
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
Menzionato: Post(s)
Quotato: Post(s)
predefinito

Certe canne miracolose, soprattutto "quelle che arrivano dove gli altri proprio non impugnano mai" mi ricordano il sarchiapone

Sarebbe interessante capire chi è l'artefice di questo "mercatino dell'antiquariato".

Ultima modifica di Antopa; 15-07-17 a 12:53 AM
  Rispondi quotando
Vecchio 15-07-17, 01:09 AM   #23
louison
Guru del forum

ubicazione: LUGO DI VICENZA
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 60
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 123
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 123 Post(s)
predefinito

Il discorso canne miracolose può essere paragonato alle cure mediche miracolose ; quindi da una parte imbonitori e creduloni superficiali e dall'altra parte professionisti e scienziati riconosciuti pronti a RIGOROSI CONTROLLI E INDAGINI .... Per il momento è facile capire chi ha più credito e ragione .

Ultima modifica di louison; 15-07-17 a 01:23 AM
louison ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-17, 01:17 AM   #24
Antopa
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
predefinito

Louison, attento che se poi arriva l'esperto, con prove e test comparativi alla mano, c'è il rischio di apparire come degli eretici.

Io ho scoperto solo pochi giorni fa questa propaganda delle canne Breda (R) ma tu, che forse la segui da più tempo, sai dirmi chi è l'ideatore di questo "mercatino dell'antiquariato"?

Io leggendo certi post un'idea me la sono fatta...

Ultima modifica di Antopa; 15-07-17 a 12:18 PM
  Rispondi quotando
Vecchio 15-07-17, 01:27 AM   #25
michele14
Utente abituale

L'avatar di michele14

ubicazione: Anoia(RC)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 13
Mi piace (Ricevuti): 64
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 32 Post(s)
predefinito

Una cosa che non precisa mai nessuno in queste discussioni, che parlano di bontà delle canne, è il fatto che le canne buone possono essere apprezzate solo da chi è un ottimo tiratore. Gli altri che provano, oppure che addirittura possiedono tali canne, che siano anche dei tiratori medio-bravi, sicuramente non si renderanno neanche conto di quello che hanno per le mani. Per me le canne buone esistono, come esistono quelle che fanno pena.
Non esistono le canne miracolose però, che se spari alla selvaggina con un errore di più di 2 metri, la buttano giù lo stesso. Quindi una canna di quelle buone messe nelle mani di una "pippa" non serve proprio ad una beneamata min....

dimenticavo però che tutti qui sono dei tiratori fenomenali!! Non sono come me, quindi non sono delle pippe...
Ciao
michele14 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-17, 01:47 AM   #26
louison
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

Sembra che oggi scarseggiano i grandi esperti e sperimentatori in balistica ; non abbiamo più gli eredi di Granelli, di Gallina, di Benassi, di Corsi, di Negri, di Journèe, ecc. ............. Assistiamo alle attuali soluzioni proposte dalle grandi case armiere, che con tecnici di sicuro valore sono ovviamente costrette a soddisfare le richieste prevalenti del mercato mondiale ; richieste che però sono molto diverse da quelle del passato........................... Difficile capire se le case armiere prendono in seria considerazione quello che traspare dai vari forum (miti o non miti) .. Non si può sempre verificare quello che ognuno scrive , sia esso esperto, sprovveduto, onesto, imbonitore.

Ultima modifica di louison; 15-07-17 a 02:33 AM
Vecchio 15-07-17, 02:01 AM   #27
Antopa
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
predefinito

Mi sta sorgendo un dubbio atroce... la selvaggina di 50 anni fa era più o meno vulnerabile rispetto a quella di oggi?
Chissà se qualche anziano frequentatore del forum saprà rispondere.
  Rispondi quotando
Vecchio 15-07-17, 02:16 AM   #28
louison
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

Alla fine degli anni 60 con l'adozione generalizzata della borra contenitore nelle cartucce si è avuto un sicuro incremento della lesività dei pallini sulle lunghe distanze.
Vecchio 15-07-17, 04:06 AM   #29
carlo86
Utente abituale

ubicazione: ravenna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricevuti): 35
Mi piace (Dati): 286
Mi piace (Ricevuti): 143
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 34 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da michele14 Visualizza il messaggio
Una cosa che non precisa mai nessuno in queste discussioni, che parlano di bontà delle canne, è il fatto che le canne buone possono essere apprezzate solo da chi è un ottimo tiratore. Gli altri che provano, oppure che addirittura possiedono tali canne, che siano anche dei tiratori medio-bravi, sicuramente non si renderanno neanche conto di quello che hanno per le mani. Per me le canne buone esistono, come esistono quelle che fanno pena.
Non esistono le canne miracolose però, che se spari alla selvaggina con un errore di più di 2 metri, la buttano giù lo stesso. Quindi una canna di quelle buone messe nelle mani di una "pippa" non serve proprio ad una beneamata min....

dimenticavo però che tutti qui sono dei tiratori fenomenali!! Non sono come me, quindi non sono delle pippe...
Ciao

hai perfettamente ragione, ai miei esordi non capisco come mai fiocchi rc, baschieri non mi abbiano premiato come miglior cliente.
A storni una mattina in cui letteralemente "piovevano" nel capanno ne totalizzai 11 ad arrivare all'una.
Un manico normale secondo i miei calcoli (4 cartucce a storno) all'una ne avrebbe totalizzati almeno 80 oppure avrebbe raggiunto la quota di 25 entro le 9 e mezza, un buon manico avrebbe passato i 100 ad occhi chiusi con una mano legata dietro la schiena.
Sparavo con un fucile dalla piega poco ortodossa per dire un eufemismo, un bellissimo beretta a 302 con una 62 *** poi rivelatasi una gran buona cannina.
Solo dopo aver cominciato a "prenderci" e aver consolidato la piega a me idonea (1 anno di prove, controprove, calci regolabili, colpi di lima e calcioli sperimentali improbabili) ho comiciato osservare i differenti effetti tra canna e canna sul selvatico, sensazioni che poi si sono tramutate in certezze col passare del tempo e dei test.
Difatti sebbene non siano i fucili che porto ora abitualmente a caccia ho sempre in armadietto un a300, un argus, un 48al, un super 90 e un auto 5 che mi calzano a pennello, tenuti li pronti per provare tutto il repertorio di canne che mi incuriosiscono o di cui sento dire meraviglie.
carlo86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-17, 06:57 AM   #30
enricoalfano
Banned

ubicazione: nocera inferiore
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 8 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo86 Visualizza il messaggio
hai perfettamente ragione, ai miei esordi non capisco come mai fiocchi rc, baschieri non mi abbiano premiato come miglior cliente.
A storni una mattina in cui letteralemente "piovevano" nel capanno ne totalizzai 11 ad arrivare all'una.
Un manico normale secondo i miei calcoli (4 cartucce a storno) all'una ne avrebbe totalizzati almeno 80 oppure avrebbe raggiunto la quota di 25 entro le 9 e mezza, un buon manico avrebbe passato i 100 ad occhi chiusi con una mano legata dietro la schiena.
Sparavo con un fucile dalla piega poco ortodossa per dire un eufemismo, un bellissimo beretta a 302 con una 62 *** poi rivelatasi una gran buona cannina.
Solo dopo aver cominciato a "prenderci" e aver consolidato la piega a me idonea (1 anno di prove, controprove, calci regolabili, colpi di lima e calcioli sperimentali improbabili) ho comiciato osservare i differenti effetti tra canna e canna sul selvatico, sensazioni che poi si sono tramutate in certezze col passare del tempo e dei test.
Difatti sebbene non siano i fucili che porto ora abitualmente a caccia ho sempre in armadietto un a300, un argus, un 48al, un super 90 e un auto 5 che mi calzano a pennello, tenuti li pronti per provare tutto il repertorio di canne che mi incuriosiscono o di cui sento dire meraviglie.
Ma che fai mi copi! Io come te, con i calci sino ad arrivare dopo mesi e mesi di prova, stucco sul dorso, limate, segate, aggiunte e roba varie, prove alla placca, cartucce laser, sino ad arrivare al top che ti calza come un guanto....il manico si inizia a costruire così; la stessa cosa vale per le canne, prova riprova straprova sino a quando trovi quella giusta

---------- Messaggio inserito alle 05:55 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:54 AM ----------

Quote:
Originariamente inviata da Antopa Visualizza il messaggio
Louison, attento che se poi arriva l'esperto, con prove e test comparativi alla mano, c'è il rischio di apparire come degli eretici.

Io ho scoperto solo pochi giorni fa questa propaganda delle canne Breda (R) ma tu, che forse la segui da più tempo, sai dirmi chi è l'ideatore di questo "mercatino dell'antiquariato"?
Io leggendo certi post un'idea me la sono fatta....
Tu chi pensi che sia l'esperto! Per quale canna tifi

---------- Messaggio inserito alle 05:57 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:55 AM ----------

Quote:
Originariamente inviata da louison Visualizza il messaggio
Il discorso canne miracolose può essere paragonato alle cure mediche miracolose ; quindi da una parte imbonitori e creduloni superficiali e dall'altra parte professionisti e scienziati riconosciuti pronti a RIGOROSI CONTROLLI E INDAGINI .... Per il momento è facile capire chi ha più credito e ragione .
Sono curioso chi ha piu' credito o ragione?
enricoalfano non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace carlo86 Piace questo post
Rispondi

Tag
bmb, breda, breda or beretta, canna

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione