Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Shothunt

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-12-17, 10:48 PM   #1
pippo46
Utente regolare

L'avatar di pippo46

ubicazione: potenza
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricevuti): 3
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 14 Post(s)
predefinito Ma serve veramente?

Buona sera, ho intenzione di acquistare una carabina cal 22 per variare gli impegni poligon-ali. Ho acquistato tante tipologia di armi corte e lunghe, ma una carabina in 22 mi manca. Il quesito che pongo e' questo: pensate che sia necessario effettuare su una carabina in cal 22 tutta la procedura di lappatura canna, che detto tra noi è una gran rottura di m..kia? Una canna 22 quando la consumi? Un mio amico ha una carabina beretta ereditata dal padre che in 40 anni di vita NON è mai stata pulita e vi posso garantire che a 50 metrii bossoli cal 20 saltano in aria. In caso affermativo spero che la procedura non sia uguale a quella di carabine centerfire. mi date notizie? Grazie
pippo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-17, 09:31 AM   #2
Ale T.
Utente regolare

ubicazione: Nottinghamshire
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricevuti): 14
Mi piace (Dati): 81
Mi piace (Ricevuti): 59
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 105 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pippo46 Visualizza il messaggio
Buona sera, ho intenzione di acquistare una carabina cal 22 per variare gli impegni poligon-ali. Ho acquistato tante tipologia di armi corte e lunghe, ma una carabina in 22 mi manca. Il quesito che pongo e' questo: pensate che sia necessario effettuare su una carabina in cal 22 tutta la procedura di lappatura canna, che detto tra noi è una gran rottura di m..kia? Una canna 22 quando la consumi? Un mio amico ha una carabina beretta ereditata dal padre che in 40 anni di vita NON è mai stata pulita e vi posso garantire che a 50 metrii bossoli cal 20 saltano in aria. In caso affermativo spero che la procedura non sia uguale a quella di carabine centerfire. mi date notizie? Grazie
Ciao una volta ho sentito che la canna del .22 si può considerare "rodata" dopo "appena" 5.000 colpi. Comunque è vero la canna non si consuma mai, ho una carabinetta inglese a colpo singolo del 36' e le rigature sono NUOVE! Probabilmente per l'assenza di palle con camiciatura.
Un saluto
Ale T. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-17, 11:21 AM   #3
pippo46
Utente regolare

L'avatar di pippo46

Mi piace / Grazie
predefinito

Pensa che sul manale anschutz c'è scritto che la canna è considerata nuova fino a 10.000 cartucce!!!!!
Vecchio 08-12-17, 07:45 AM   #4
pippo46
Utente regolare

L'avatar di pippo46

Mi piace / Grazie
predefinito

Stiamo divagando! Il mio quesito riguardava la necessità o meno di eseguire la lappatura della canna in una carabina cal. 22 lr. Lappatura?
Vecchio 08-12-17, 12:41 PM   #5
guli51
Utente abituale

L'avatar di guli51

ubicazione: Trento
Mi piace / Grazie
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 122 Post(s)
predefinito

Una mia opinione personalissima.
Non credo che il rodaggio sia necessario.
Con un .22 e palle cast l' azione abrasiva sulle righe e nei vuoti dell' ogiva è minima.
Credo che una bella serie di lappature meccaniche con tampone e paste abrasive non faccia male di certo, togliendo le irregolarità della lavorazione, sparando si fa il solletico alla canna.
Forse il sistema della lappatura a caldo ( che conosco solo per fama ) potrebbe dare risultati più immediati, ma personalmente mi guarderei bene di farlo ....lascerei al tempo ed ad un bel po' di colpi la lisciatura della canna .

Ciao
guli51
guli51 ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
serve, veramente

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione