Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-10-17, 03:17 PM   #21
Alessandro60
Utente abituale

ubicazione: Vignola
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricevuti): 11
Mi piace (Dati): 21
Mi piace (Ricevuti): 36
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 71 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pointer56 Visualizza il messaggio
Puoi girarla come vuoi , ma insomma il 20 non magnum è inferiore al 12, con buona pace di quelli che vanno a oche col 410.... Il mio consiglio è di usare buone cartucce, che per me sono le F2 Classic (26 gr., contenitore) e Classic fiber (26 gr. couvette+feltro), le MB Tricolor (28 gr. couvette+feltro) le F2 Long Range (28 gr. contenitore, pb nichelato) le Fiocchi HP JK6 (30 gr. contenitore), le Rottweil (28 gr., contenitore), le Winchester Super speed (28 gr. contenitore). Io per la stanziale uso le più pesanti, con e senza contenitore, finchè la lepre è aperta, poi le F2 Classic Fiber da 26 gr., davvero ottime sul fagiano. Per beccaccia, caccia per me occasionale, aggiungi le Beccaccia della NSI Collezione 20, con una F2 Classic Fiber del 7 in seconda.
Quoto in pieno ciò che dici Pounter! Il mii dubbio era solo relativo alla numerazione del piombo da usare nel cal. 20..9 con rosa guarnita e piena o 6-7 con rosata un po più vuota ma penso che optero' alla stanziale per questa ultima soluzione..3 pallini del 6 fanno di più sul fagiano che 5 del 10 soprattutto dopi i 20-25 m..a distanze più brevi è ovvio che un piombo vale l'altro. IBAL anche a Te e grazie!

---------- Messaggio inserito alle 02:17 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:13 PM ----------

A proposito..che stozzature usi?
Alessandro60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-17, 03:33 PM   #22
pointer56
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 45
Grazie (Ricevuti): 165
Mi piace (Dati): 212
Mi piace (Ricevuti): 934
Non mi piace (Ricevuti): 13
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 1278 Post(s)
predefinito

Scusa, prima non ho specificato il piombo: per stanziale è 7-6-5. Uso un vecchio, ma buono Beretta 686 cal. 20/70, peso Kg. 2,560, canne 67, ****/**.
In bocca al lupo anche a te!
pointer56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-17, 04:51 PM   #23
ALE
Guru del forum

L'avatar di ALE

ubicazione: sarzana SP
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricevuti): 101
Mi piace (Dati): 40
Mi piace (Ricevuti): 541
Non mi piace (Dati): 3
Non mi piace (Ricevuti): 5
Quotato: 560 Post(s)
predefinito

non ha senso giocarsi la lepre per avere il 10, quando si è in posti dove non si e' sicuri di cosa capita, è meglio avere in prima canna una cartuccia decisamente valida un po' per tutto, dico una 28 piombo 8 o piombo 7, non e' ideale per la lepre ma sicuramente se ti capita ti aiuta di piu' di un 10....... che se non colpisci nell'occhio a 15 metri non gli fa' gran che'. tanto il tordo lo prendi uguale, in spagna vanno con il 7 7e 1/2 ai tordi... quindi ... poi quando sei fermo al passo o in posta alla mattina metti pure un piombo 10.
è piu' facile che fermi una beccaccia con il 10 ..... che altri animali con piombo fino...... è sempre un rischio.

A chi dice che il 20 non magnum è inferiore al 12....... dico che certamente e' cosi'...... ma allora se usi il 20 per poi spararci i dai 30 gr in su..... non usare il 20....... usa il 12 ... che e' piu' appropriato....
non ci obbliga nessuno ad usare un calibro invece che un'altro, tranne che l'etica venatoria con il ragionamento che ti fa' propendere per il calibro maggiore nelle situazioni piu' sforzate.....!
poi chi va ad oche con il .410 sinceramente non mi e' simpatico, sopprattutto chi gira i video e leva le padelle clamorose e le oche ferite che non si recuperano....... e noi abelinati che li guardiamo anche.
ALE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-17, 11:31 PM   #24
doppietta20
Utente abituale

L'avatar di doppietta20

ubicazione: bergamo
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Dati): 123
Mi piace (Ricevuti): 40
Non mi piace (Dati): 1
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 21 Post(s)
predefinito

caccio con il 20 ormai da 25anni e nella prima canna della mia doppietta con canne da 66 *** stelle ho sempre una buon cartuccia senza contenitore con piombo 6 e in seconda piombo5, non me ne sono mai pentito, rischiare di ferire un capo di selvaggina perché uso piombo non adeguato non mi piace. con i cani capita dal fagiano alla lepre e le starne che schizzano via al limite del tiro. non mi sembra il caso di azzardare certi piombi. poi comunque ad ognuno il rispetto del proprio pensiero. saluti a tutti
doppietta20 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-17, 11:59 PM   #25
PATO
Guru del forum

L'avatar di PATO

ubicazione: VIGNOLA MO
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricevuti): 37
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricevuti): 229
Non mi piace (Ricevuti): 8
Quotato: 237 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alessandro60 Visualizza il messaggio
Grazie per i Vs. suggerimenti! Aggiungo allora una provocazione..quindi per Voi una cartuccia piombo 9 da 26-28 g. In cal 20 entro i 25 m.non riesce a fermare una lepre o un fagiano? IBAL a tutti e grazie.

---------- Messaggio inserito alle 01:11 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:04 PM ----------

Con Strozzatura 4* o 3*

---------- Messaggio inserito alle 01:11 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:11 PM ----------

Con Strozzatura 4* o 3*

Certo che li puoi fermare,ma saprai anche che li fermi se li centri di rosata piena altrimenti si fanno un sacco di feriti.Sono i pallini di centro che fanno la differenza.Tu sei del mio paese immagino dove puoi cacciare,se vai in collina e cacci nel bosco con cane da ferma il 9 va benissimo,nello sporco non si spara mai a 25 mt.Se vai in pianura la musica e' diversa anche sotto ferma del cane il fagiano puo' partire oltre i 20 mt.qua' molto meglio un bel 7 e un 5. scusa se dico 7 e 5 perche' io non uso mai numeri pari
PATO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-17, 11:48 PM   #26
Alessandro60
Utente abituale

Mi piace / Grazie
predefinito

Grazie a Tutti. Domani vado a comprarmi due pacchetti di Tricolor del 6 e non ci penso più!IBAL a Tutti.
Mi piace doppietta20 Piace questo post
Vecchio 02-11-17, 12:26 PM   #27
Piano del Conte
Utente regolare

L'avatar di Piano del Conte

ubicazione: Potenza
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 32
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 9 Post(s)
predefinito

Io uso un 20 canne 63,5 CIL/***. A quaglie free shot N°11 in prima canna e Fiocchi Traditional N° 10 in seconda canna.
A Beccacce ad inizio stagione in prima canna Pb N° 8 da 28 gr ed in seconda canna Pb N° 7 da 30 gr. Sempre senza contenitore.
A Beccacce in stagione avanzata, quando il bosco si è spogliato dalle foglie diminuisco la numerazione dei pallini con prima canna Pb N° 9 e seconda canna Pb N° 8. A secondo del clima (umido, freddo intenso ecc..) uso cartucce diverse ma sempre tendenzialmente con una prima canna da 28 gr ed una seconda da 29-30 gr. Quest'anno mi sono procurato, dopo tante ricerche, un bel po' di cartucce della Armusa Pb 8 con 33 gr e li proverò di seconda canna.
Vecchio 02-11-17, 02:46 PM   #28
Alessandro60
Utente abituale

Mi piace / Grazie
predefinito

Negli ultimi giorni ho avuto la fortuna di imbattermi in un bel fagiano maschio e in una kepre di 4 kg...ripeto che, nonostante le 41 licenze, uso il 20 da appena 2 stagioni. Sono arrivato alla conclusione che non usero' PIÙ piombo inferiore al 7 nella caccia alla stanziale e la seconda canna sarà sempre un 5...
Vecchio 02-11-17, 02:55 PM   #29
Yed
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 25
Grazie (Ricevuti): 66
Mi piace (Dati): 488
Mi piace (Ricevuti): 215
Non mi piace (Dati): 15
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 617 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alessandro60 Visualizza il messaggio
Negli ultimi giorni ho avuto la fortuna di imbattermi in un bel fagiano maschio e in una kepre di 4 kg...ripeto che, nonostante le 41 licenze, uso il 20 da appena 2 stagioni. Sono arrivato alla conclusione che non usero' PIÙ piombo inferiore al 7 nella caccia alla stanziale e la seconda canna sarà sempre un 5...
Me par ben !
Yed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-17, 05:23 PM   #30
cal20
Ho rotto il silenzio

ubicazione: senigallia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 1
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 1 Post(s)
predefinito

Con Benelli Montefeltro 7-6-5. Nessun problema.
cal20 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cal20, meglio, nel

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione