Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-12-17, 10:02 PM   #4541
claudio76
Moderatore

L'avatar di claudio76

ubicazione: Sant'Angelo in Vado
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 185
Grazie (Ricevuti): 449
Mi piace (Dati): 606
Mi piace (Ricevuti): 1516
Non mi piace (Dati): 5
Non mi piace (Ricevuti): 7
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 365 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pasi Visualizza il messaggio
Perché, se posso, cosa usi invece costantemente?
Saluti
Alessandro
Da alcuni anni uso solo fucili in Calibro 16, con grande soddisfazione, e da quest'anno in particolare il nuovo Browning A5 Sweet Sixteen.
Ma il mio cuore batte per i vecchi molloni Breda, che ho utilizzato per la maggior parte della mia "vita venatoria", alternandoli ai gloriosi Benelli 121 con canne francesi.
Poi la rastrelliera è piuttosto vasta... ed ho cercato di provare di tutto un po' per cercare di acquisite quanta più esperienza possibile in materia balistica del canna liscia.
Ma c'è sempre tanto da provare... e da apprendere, e la ricerca è continua...
Saluti
Claudio
claudio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-17, 10:05 PM   #4542
oliviero
Guru del forum

L'avatar di oliviero

ubicazione: torino
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 71
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricevuti): 176
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 50 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da claudio76 Visualizza il messaggio
Oliviero, come sempre analisi impeccabile.
0,895kg per la tua SB sono un vero record!!!
La mia SB fondo piatto del '69 si assesta sul peso medio che hai precisamente descritto, e spara sfacciatamente bene...
Eccola:

Credo che in questa configurazione ne abbiano fatte veramente poche, e me la tengo ben stretta, anche se l'uso che faccio della serie A300 e derivati è veramente esiguo.
Saluti
Claudio
una 76 x SB Fondo Piatto è decisamente rara e va usata costantemente specie in questa stagione....Claudio ti invito a montarla su una carcassa con un calcio che ti venga a pennello e a provarla senza indugio ......dovresti ottenere prestazioni da primato anche solo con cartucce da 32 gr....

accantona per un momento i lungo rinculo e concentrati su codesta canna che ne vale la pena, credimi al di là del fatto che sono di parte!.....

noterai,oltre alla balistica che qui è di prim'ordine , una morbidezza allo sparo notevole ed un riallineamento repentino subito dopo aver esploso il primo colpo e poi dopo il secondo ....caricamento e scaricamento comodi e pastosi...scatto leggero e pulito ecc....ma purtroppo mi sto ripetendo avendo già esposto tali concetti , ma come ben sai la passione è sempre molto forte...
oliviero non è in linea   Rispondi quotando
Grazie claudio76, Luis59 Ha ringraziato per questo post
Vecchio 12-12-17, 10:06 PM   #4543
Valdarnotto
Utente regolare

ubicazione: Toscana
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricevuti): 3
Mi piace (Dati): 16
Mi piace (Ricevuti): 11
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 32 Post(s)
predefinito

Ciao a tutti, ho trovato una canna Beretta senza bindella di 71 1 stella, è una canna del 1982 camerata 70, forata 18.4 di 900gr di peso, la matricola è FxxxxxF, che dite, la prendo?
Ciao a tutti!
Valdarnotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-17, 10:36 PM   #4544
oliviero
Guru del forum

L'avatar di oliviero

ubicazione: torino
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 71
Mi piace (Ricevuti): 176
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 50 Post(s)
predefinito

una 71 x SB anche se tarda non è mai da lasciare nella vetrina....

la 71 x SB è una canna maneggevolissima che forse richiede un pò di pratica/perizia nell'usarla ma che poi una volta "presa la mano" elargirà soddisfazioni all'utilizzatore che le canne attuali neanche se lo sognano....

teniamo presente un fatto: oggi tutti i semiauto del mercato, ad eccezione del Cosmi e di qualche canna custom che non fa testo, vengono offerti con canne con strozzatori....l'ho già detto più volte ,con buona pace dei sostenitori delle armi moderne, una canna con strozzatori per buona che sia con strozzatori scelti o aftermarket non raggiungerà MAI le prestazioni di una buona canna fissa questo è sacrosanto!...

---------- Messaggio inserito alle 10:36 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:28 PM ----------

attualmente la canna che mi accompagna in tutte le mie uscite è proprio una 71 x mat.B 18.4 leggerissima...amo le canne leggere e le cerco sempre....0.855 kg 11/10 ma è abbastanza facile e faccio bersaglio facilmente sui 20-25 mt...sulla lunga distanza è irraggiungibile....fori da 25 e funziona bene con tutti i 28 gr...
oliviero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-17, 10:58 PM   #4545
claudio76
Moderatore

L'avatar di claudio76

ubicazione: Sant'Angelo in Vado
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 185
Grazie (Ricevuti): 449
Mi piace (Dati): 606
Mi piace (Ricevuti): 1516
Non mi piace (Ricevuti): 7
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 365 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da oliviero Visualizza il messaggio
una 76 x SB Fondo Piatto è decisamente rara e va usata costantemente specie in questa stagione....Claudio ti invito a montarla su una carcassa con un calcio che ti venga a pennello e a provarla senza indugio ......dovresti ottenere prestazioni da primato anche solo con cartucce da 32 gr....

accantona per un momento i lungo rinculo e concentrati su codesta canna che ne vale la pena, credimi al di là del fatto che sono di parte!.....

noterai,oltre alla balistica che qui è di prim'ordine , una morbidezza allo sparo notevole ed un riallineamento repentino subito dopo aver esploso il primo colpo e poi dopo il secondo ....caricamento e scaricamento comodi e pastosi...scatto leggero e pulito ecc....ma purtroppo mi sto ripetendo avendo già esposto tali concetti , ma come ben sai la passione è sempre molto forte...
Oliviero, grazie dei preziosi consigli.
Sul campo ho avuto modo di apprezzare con grande soddisfazione il valore di questa canna anche se mi ha accompagnato in un numero esiguo di uscite.
Per testare il mio parco canne per A300/Altair e derivati la mia scelta è caduta su un 302 intonso, che ho sistemato perfettamente con le mie misure.
Preferisco la scorrevolezza e pastosita degli A300, ma nel 302 trovo un pelino più di bilanciamento che per il mio modo di sparare e le mie abitudini rappresenta la pecca più grande che riscontro nei PG che ogni tanto uso; inoltre l'elevatore libero è una comodità che non disdegno.
Con questo 302 ho sparato in molte occasioni alla fossa olimpionica, con una portentosa Breda 70** da 7,5/10, mentre a caccia a seconda della bisogna vi ho alternato le mie fondo piatto, tutte rigorosamente SB come piacciono a me, una SP, un paio di BMB, e le mie amate Breda R.
Nel tempo mi sono fatto un discreto parco canne per questi fucili, ma purtroppo il vero amore con i PG Beretta non è mai scattato... anzi, spesso preferisco usare i fascinosi Mod.60, un pochino delicati di presa gas, ma con canne davvero eccellenti!!!
Comunque questa bella chiacchierata mi ha fatto tornare la voglia di usare questo cannoncino...
Saluti
Claudio
claudio76 non è in linea   Rispondi quotando
Grazie Franco Mister Ha ringraziato per questo post
Mi piace oliviero, oreip Piace questo post
Vecchio 13-12-17, 08:19 AM   #4546
Franco Mister
Guru del forum

ubicazione: ROMA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 37
Grazie (Ricevuti): 63
Mi piace (Dati): 46
Mi piace (Ricevuti): 183
Non mi piace (Dati): 4
Non mi piace (Ricevuti): 3
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 63 Post(s)
predefinito

Claudio ..ti mancano .."solo " le canne Trap & Skeet ..e poi sei al Top ...fui molto Fortunato anni fa a trovare una 71 (T)2** con foratura 18.2 ..foratura insolita ma che ne fa una canna specifica ideale alla fossa ..forse forata così per i 24 g ?...la uso per furbe e smaliziate ...allodole alla vagante che partono sempre ai limiti dei 30/40 mt ....con cartucce da tiro ...i fumetti non mancano ,bella canna e tante soddisfazioni .Un Saluto
Franco Mister non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-17, 07:31 PM   #4547
Dienne
Guru del forum

L'avatar di Dienne

ubicazione: genova
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricevuti): 13
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricevuti): 32
Quotato: 83 Post(s)
predefinito

Io possiedo 2 canne calibro 12 x serie 300 che monto a turno su un B80 Browning/Beretta e su un A303 versione 1000 che vado ad elencare:
1) Canna Breda R, camera 76mm, 18,3 di foratura, lunghezza 72,4cm, CIL strozzatori esterni Breda collarino bianco originali.
2) Canna Beretta Special T 71 ** camera 70mm, 18,3 di foratura.
Secondo voi quale delle 2 ha le migliori prestazioni, quali sono i loro pregi e i loro difetti ?
Grazie
Un saluto Cordiale da Antonio
Dienne non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-17, 08:48 PM   #4548
Franco Mister
Guru del forum

ubicazione: ROMA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 37
Grazie (Ricevuti): 63
Mi piace (Dati): 46
Mi piace (Ricevuti): 183
Non mi piace (Dati): 4
Quotato: 63 Post(s)
predefinito

Difetti ..".pochi e niente "...solo la 72,5 con i strozzatori da 1/2 ** tende a sbilanciare in avanti ..ma sarai ripagato dai "fumetti " che fa ..quando abbatte .Un Salutom
Franco Mister non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-17, 06:07 PM   #4549
flou
Guru del forum

L'avatar di flou

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 208
Grazie (Ricevuti): 118
Mi piace (Dati): 907
Mi piace (Ricevuti): 466
Quotato: 375 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dienne Visualizza il messaggio
Io possiedo 2 canne calibro 12 x serie 300 che monto a turno su un B80 Browning/Beretta e su un A303 versione 1000 che vado ad elencare:
1) Canna Breda R, camera 76mm, 18,3 di foratura, lunghezza 72,4cm, CIL strozzatori esterni Breda collarino bianco originali.
2) Canna Beretta Special T 71 ** camera 70mm, 18,3 di foratura.
Secondo voi quale delle 2 ha le migliori prestazioni, quali sono i loro pregi e i loro difetti ?
Grazie
Un saluto Cordiale da Antonio
tra le due sceglierei.........entrambe .A te la risposta
flou non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-17, 02:32 PM   #4550
Grisci79
Utente regolare

L'avatar di Grisci79

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Ricevuti): 5
Non mi piace (Dati): 1
Quotato: 10 Post(s)
predefinito

Scusate, l'anello seeger del pistone che diametro interno ha? Ne volevo comprare un po' online per me e qualche amico su un sito che fa la spedizione gratis ma mi serve la misura.

Ultima modifica di Grisci79; 29-12-17 a 03:10 PM
Grisci79 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
beretta, canna, composizione chimica, skeet, variazioni

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione