Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-12-16, 09:33 AM   #1
bepcar83
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Moncalieri TO
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 2
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 5 Post(s)
predefinito Custodia delle armi

Buon giorno a tutti, vorrei chiedere quale normativa o legge parla di come custodire le armi in casa, è d'obbligo tenerle in un armadio blindato o si possono tenere anche in armadio con vetrina chiuso con serratura?
Grazie in anticipo a chi mi possa rispondere.
Auguri di un felice anno nuovo
bepcar83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-16, 09:44 AM   #2
navalesi stefano
Utente regolare

ubicazione: almenno sb
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 2
Mi piace (Dati): 55
Mi piace (Ricevuti): 13
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 14 Post(s)
predefinito

ciao io so che per nn avere dubbi i carabinieri mi hanno detto armadietto blindato...ciao buone feste
navalesi stefano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-16, 10:00 AM   #3
bepcar83
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Moncalieri TO
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 7
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 5 Post(s)
predefinito

Ciao, grazie per avermi risposto, ma per armadio blindato si intende completamente chiuso o può andare bene anche con un vetro antisfondamento.
Grazie mille
bepcar83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-16, 10:18 AM   #4
ALE
Guru del forum

L'avatar di ALE

ubicazione: sarzana SP
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricevuti): 89
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricevuti): 517
Non mi piace (Dati): 3
Non mi piace (Ricevuti): 4
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 497 Post(s)
predefinito

La semplice custodia delle armi non impone forme di rito.. se sei in casa puoi tranquillamente stare con il fucile carico dietro la porta.
anche se non c'e una formulazione chiara di come e dove e con cosa custodire ..... la legge impone che il detentore di armi da fuoco le custodisca in maniera tale che non possano andare in mano a minori e a chi non ne fa' buon uso...
Vedi che per custodire alcuni fucili da caccia basta sicuramente un buon armadietto da chiudere a chiave, meglio sappiamo tutti che se i fucili sono avvolti da catena apposita e con luchetto ti salva anche da qualsiasi accusa.
Se puoi acquistare un armadietto, benissimo, deve essere fatto apposta per l'uso e puo' benissimo essere anche dotato di vetro antisfondamento.
Altro discorso va' fatto per coloro che hanno licenze di collezionismo etc...per i quali l'armadio blindato è imposto per il rilascio della licenza, unitamente al fatto in alcuni casi di avere anche un allarme installato..che sostituisce altre accorgimenti.

Ultima modifica di ALE; 27-12-16 a 10:23 AM
ALE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-16, 10:33 AM   #5
enrico toldo
Guru del forum

ubicazione: parma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricevuti): 126
Mi piace (Dati): 80
Mi piace (Ricevuti): 407
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 118 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bepcar83 Visualizza il messaggio
Buon giorno a tutti, vorrei chiedere quale normativa o legge parla di come custodire le armi in casa, è d'obbligo tenerle in un armadio blindato o si possono tenere anche in armadio con vetrina chiuso con serratura?
Il funzionario dell'Ufficio armi della Questura della mia città,a seguito di analogo quesito da me formulatogli, mi ha detto che se il locale o l'appartamento in cui sono collocate le armi sono dotati di porta e tapparelle blindate, nonchè di inferiate alle finestre le stesse possono essere custodite in armadi normali, rastrelliere, bacheche, ecc. purchè dotati di sistemi di sicurezza ( serrature, lucchetti, catene, ecc . ) tali da impedirne "l'accesso" a minori ed a persone non aventi titolo.

In allegato, una foto esplicativa.
enrico toldo non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace l'inglese Piace questo post
Vecchio 27-12-16, 10:48 AM   #6
flou
Guru del forum

L'avatar di flou

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 219
Grazie (Ricevuti): 127
Mi piace (Dati): 956
Mi piace (Ricevuti): 493
Non mi piace (Dati): 5
Non mi piace (Ricevuti): 3
Quotato: 392 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da enrico toldo Visualizza il messaggio
Il funzionario dell'Ufficio armi della Questura della mia città,a seguito di analogo quesito da me formulatogli, mi ha detto che se il locale o l'appartamento in cui sono collocate le armi sono dotati di porta e tapparelle blindate, nonchè di inferiate alle finestre le stesse possono essere custodite in armadi normali, rastrelliere, bacheche, ecc. purchè dotati di sistemi di sicurezza ( serrature, lucchetti, catene, ecc . ) tali da impedirne "l'accesso" a minori ed a persone non aventi titolo.

In allegato, una foto esplicativa.
Quello che sapevo io pure. Basta avere inferriate e portoncino blindato ed avere l'accortezza che le armi non possano essere maneggiate da minori. Certo un armadietto blindato sarebbe a mio parere la cosa migliore ma per essere veramente "blindato" bisognerebbe sperderci bei soldini. Io ho risolto con poco piu di 200 euro per un armadio 10 posti. il mio fine era di evitare ai bimbi ( 3 e 6 anni)che un fucile possa cadegli addosso o sui piedi (cartucce in giro non ci sono per cui........)e non credo che non gli possa far bene una bella botta, solo per questo
flou non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-16, 01:17 PM   #7
phalacrocorax
Guru del forum

L'avatar di phalacrocorax

ubicazione: Veneto, Verona
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricevuti): 95
Mi piace (Dati): 74
Mi piace (Ricevuti): 360
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 253 Post(s)
predefinito

Quote:

L'art. 20-bis della legge 110/75 prescrive che nella custodia delle armi devono adottarsi le cautele necessarie ad evitare l'AGEVOLE impossessamento da parte di alcune categorie di persone (minori, tossicodipendenti, ecc.).
La legge non indica quali cautele occorrano, dovendosi quindi valutare caso per caso se siano o meno idonee quelle usate.
In linea generale si ritiene sufficiente un mobile o una stanza chiusa a chiave con munizioni detenute preferibilmente in luogo diverso e parimenti chiuso a chiave.
phalacrocorax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-16, 01:27 PM   #8
cicalone
Celsius °C

L'avatar di cicalone

ubicazione: Ostia Lido Roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 82
Grazie (Ricevuti): 128
Mi piace (Dati): 1215
Mi piace (Ricevuti): 664
Non mi piace (Dati): 72
Non mi piace (Ricevuti): 42
Quotato: 615 Post(s)
predefinito

Quote:

Nessuno ti impone un armadio blindato ma basta un qualsiasi armadio chiuso a chiave che non dia la possibilita' a chicchessia di metterci le mani dentro....certo che se te lo scassinano e te le rubano basta che ci siano i segni dell'effrazione nessuno puo' farti nulla
Vecchio 27-12-16, 01:44 PM   #9
Johnx
Utente abituale

L'avatar di Johnx

ubicazione: Caserta
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricevuti): 23
Mi piace (Dati): 150
Mi piace (Ricevuti): 96
Quotato: 106 Post(s)
predefinito

Cosí è basta un qualsiasi armadio chiuso a chiave o con catenaccio poi se un ladro entra in casa e riesce a sfondare l armadio nessuno può farti nulla visto che si tratta di effrazione.. quindi puoi dormire sonni tranquilli apparte la rosicata che si è stati derubati
Johnx ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-16, 02:30 PM   #10
salvo49
Ho rotto il silenzio

L'avatar di salvo49

ubicazione: Paterno'
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 6 Post(s)
predefinito

Con una semplice definizione la legge dice: " diligente costodia ". Quindi non esiste obligo alcuno di armadi blindati, purché non metti altri in condizione di mettere le mani sulle armi. A questo punto per una maggiore tranquillità conviene sempre avere un armadietto blindato, anche di quelli che non costano molto, ma che ti tolgono dai guai.
Salvo
salvo49 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
armi, custodia, delle

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione