Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-05-18, 09:29 PM   #21
beccaccia61
Utente abituale

L'avatar di beccaccia61

ubicazione: catanzaro calabria
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricevuti): 7
Mi piace (Dati): 60
Mi piace (Ricevuti): 33
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 17 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Generale Lee Visualizza il messaggio
Io non sono certo un Benellista, ma la prossima settimana mi arriva la Argo E Pro Amazzonia Green 308 Wincester; non sto nella pelle.

La Browning la hanno diversi miei Amici ma anche se Browning sul liscio è la mia seconda scelta dopo Breda, sul rigato la Bar non mi piace proprio.

Non te ne pentirai, ho la gemella in 30.06 Ho preferito questo calibro solo perché in armeria trovo un vasto assortimento di munizioni. La Argo che avevo prima stabilizzava in modo egregio le palle da 180 grani.. almeno io mi ci trovavo benissimo.
I problemi li ho avuti con le Power Max ma onestamente non mi sono messo ad eseguire misure sui bossoli per individuare possibili differenze. Non so se gli inceppamenti erano dovuti alle differenze di lunghezza del bossolo pieno. Adesso non vedo l’ora di provare la nuova Argo
Ci ho sparato solo 10 colpi al poligono per una iniziale messa in mira dell’arma
Ciao Mario.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
beccaccia61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-18, 10:19 PM   #22
Alessandro il cacciatore
professional turkey

L'avatar di Alessandro il cacciatore

ubicazione: al centro della Toscana
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 26
Grazie (Ricevuti): 159
Mi piace (Dati): 134
Mi piace (Ricevuti): 1188
Non mi piace (Dati): 17
Non mi piace (Ricevuti): 34
Menzionato: 9 Post(s)
Quotato: 1760 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cacasupala Visualizza il messaggio
io andrei dal privato che ha ceduto la carabina (che ovviamente non sapeva come liberarsene) e gli chiederei gentilmente di riprendersi il bidone, se la risposta sarà negativa come probabile che sia, conviene andare in armeria e permutarla con una Browining, perchè errare è umano ma perseverare è diabolico.
Con il privato non c'è garanzia. Visto e piaciuto.
Vecchio 13-05-18, 05:05 PM   #23
Yed
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricevuti): 53
Mi piace (Dati): 355
Mi piace (Ricevuti): 169
Non mi piace (Dati): 10
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 501 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alessandro il cacciatore Visualizza il messaggio
Con il privato non c'è garanzia. Visto e piaciuto.
Ma con lui puoi andare al poligono e sparare tutti i colpi che vuoi e se non è piaciuto amici come prima....
Yed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-18, 06:34 PM   #24
cacasupala
Utente abituale

L'avatar di cacasupala

ubicazione: calabria
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 42
Non mi piace (Ricevuti): 4
Quotato: 54 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Yed Visualizza il messaggio
Ma con lui puoi andare al poligono e sparare tutti i colpi che vuoi e se non è piaciuto amici come prima....
La soluzione comunque non è quella di andare al poligono e provare la carabina, il vero problema è che da 10 anni si parla in modo diffuso sui forum che le Argo si inceppano (io ne ho cambiate due) e tranne qualche fortunato che ne parla bene e forse anche in buona fede perché ha sparato pochissimi colpi, la maggior parte gira e rigira ha avuto problemi di inceppamenti, chi ne da la colpa alle cartucce, chi invece alla presa di gas, chi sostiene che si deve pulire dopo tutte le volte che si spara, la Benelli consiglia di non oliare la presa di gas e non ricordo quant'altro........
Quindi, secondo me, vi è un problema strutturale di fondo sulla progettazione del sistema di funzionamento semiautomatico di questa carabina che non ha dato i risultati sperati, sarà più moderna delle altre carabine perché si smonta facilmente, ma ai fini della caccia dove non serve una carabina in porcellana (ma serve una mazza di ferro) io reputo più utile una carabina che non si inceppa anche se magari è difficile smontarla e pulirla, se comunque ve ne fosse mai la necessità (io le mie Bar ho solo tolto l'astina e spruzzato un pochino di olio solo a fine stagione o quando piove), che una che si smonta e si inceppa.
Chiudo dicendo che io non ho nulla contro la Benelli che è un grandissima casa ed ha fatto la storia dei fucili inerziali in Italia e nel mondo, ma con le carabine ha nettamente toppato e se posso dare, umilmente un consiglio, alla casa costruttrice l'unica soluzione è quella di riprogettare il meccanismo di funzionamento semiautomatico simile a quello delle altre carabine oggi in commercio.
Vecchio 13-05-18, 07:35 PM   #25
louison
Guru del forum

ubicazione: LUGO DI VICENZA
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 81
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 158
Non mi piace (Ricevuti): 3
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 208 Post(s)
predefinito

Ormai è da molti anni che Benelli produce l'Argo ... Se l'affidabilità attuale non fosse ancora soddisfacente, una grande casa come la Benelli sarebbe stata in grado di apportare ancora ulteriori e definitive modifiche ..... Purtroppo i problemi nascono spesso in presenza di utilizzatori sprovveduti ed incauti .

Ultima modifica di louison; 14-05-18 a 01:35 AM
louison non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-18, 09:28 AM   #26
Yed
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricevuti): 53
Mi piace (Dati): 355
Mi piace (Ricevuti): 169
Non mi piace (Dati): 10
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 501 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da louison Visualizza il messaggio
Ormai è da molti anni che Benelli produce l'Argo ... Se l'affidabilità attuale non fosse ancora soddisfacente, una grande casa come la Benelli sarebbe stata in grado di apportare ancora ulteriori e definitive modifiche ..... Purtroppo i problemi nascono spesso in presenza di utilizzatori sprovveduti ed incauti .
... e che non puliscono (bene) i fucili e caricatori.
Yed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-18, 12:08 PM   #27
Alessandro il cacciatore
professional turkey

L'avatar di Alessandro il cacciatore

ubicazione: al centro della Toscana
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 26
Grazie (Ricevuti): 159
Mi piace (Dati): 134
Mi piace (Ricevuti): 1188
Non mi piace (Dati): 17
Non mi piace (Ricevuti): 34
Menzionato: 9 Post(s)
Quotato: 1760 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Yed Visualizza il messaggio
L'essere un pochino volpe per ora e' ammesso.
Vecchio 14-05-18, 08:05 PM   #28
cacasupala
Utente abituale

L'avatar di cacasupala

ubicazione: calabria
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 5
Non mi piace (Ricevuti): 4
Quotato: 54 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da louison Visualizza il messaggio
guarda caso mi sa che gli sprovveduti e gli incauti sono solo gli utilizzatori della Benelli Argo, perché gli utilizzatori di altre marche non si lamentano .............
Vecchio 15-05-18, 09:37 AM   #29
pietro.pirredda
Utente abituale

L'avatar di pietro.pirredda

ubicazione: Arzachena (SS)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricevuti): 9
Mi piace (Dati): 63
Non mi piace (Dati): 9
Non mi piace (Ricevuti): 7
Quotato: 97 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da angelo 1962 Visualizza il messaggio
ciao. con la brow bar e long trak, mai avuti inceppamenti tirando diversi tipi di munizioni. purtroppo già sentiti molti con problemi con la argo e con la winchester 7400.
La Benelli ha sostituito il bidone iniziale con un'arma che adesso ha raggiunto standard di sicurezza paragonabili a Browning.
Le Remington hanno il problema solito, vanno utilizzate con munizioni Remington.
Personalmente non amo la Benelli pertanto ho optato per semiauto di marca Tedesca.
Vecchio 15-05-18, 12:59 PM   #30
lybra12
Utente regolare

ubicazione: Tortoreto (TE)
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 7
Mi piace (Ricevuti): 15
Quotato: 19 Post(s)
predefinito

Io uso da 15 anni un BAR STALKER in 30 06, mi sono ritenuto fortunato di non aver acquistato all'epoca il Benelli ARGO che ha dato problemi di inceppamento subito,ma la BENELLI ha richiamato in ditta ciò che stato venduto, per correggere quel difetto, e proseguendo la produzione delle carabine con la sigla "ENDURANCE", diversificandole dalle precedenti. Ora, il problema dell'inceppamento che ci troviamo, è dovuto alla vecchia produzione non sistemata ed ancora in circolo venduta di seconda mano, sulla nuova non ci sono problemi di sorta, sono belle eleganti e vanno benissimo, sono fortemente tentato di cedere la vecchia BAR per una ARGO E IN 9,3x62 anche se ogni tanto si parla di inceppamenti coinvolgendo tutte le argo facendo di "TUTT'ERBA UN FASCIO", comunque non dimentichiamo quel detto che recita così: "FA PIU' RUMORE UN ALBERO CHE CADE, CHE UNA FORESTA CHE CRESCE".....Ciao ciao Sabatino
lybra12 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
3006, inceppamento, problemi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione