Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-05-18, 08:42 PM   #41
louison
Guru del forum

ubicazione: LUGO DI VICENZA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 80
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 157
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 3
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 208 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ciccio58 Visualizza il messaggio
Certo ognuno ha avuto le proprie esperienze e su quello ha formato le proprie convinzioni.
Parlare di inceppamento è molto troppo generico occorre risalire alle cause prima di definire un prodotto non idoneo per lo scopo .

[/COLOR]Tornando ai bossoli incriminati, si ho fatto tutte le misurazioni e sono in linea con lo standard tranne il colletto del bossoli inceppati dove ho rilevato uno scostamento rispetto agli altri diciamo che da una media di 8,68 dei bossoli “ funzionanti” siamo a 8,73-8,74 di quelli inceppati il che farebbe supporre una dilatazione maggiore che all’atto dello sparo attacca il bossolo in camera si che lunghia strappa il metallo del fondello, sarebbe interessante conoscere le pressioni generate da questa cartuccia considerato che abbiamo avuto tutti che sulla spalla bussino più delle altre
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ Ma questi bossoli con maggiore diametro colletto (dopo sparo) pari a 8,74 mm sono rimasti incastrati in camera di scoppio ? ; oppure sono stati estratti parzialmente non giungendo a fine corsa e quindi causando ovviamente inceppamento ............ Possibile supporre un parziale incollamento del bossolo per eccesso di pressione della cartuccia ; se invece ci fosse un danno alla presa gas (con mancanza di compensazione delle pressioni) i problemi dovrebbero interessare anche gli altri tipi di cartucce .................. Altra ipotesi : insufficiente "HEAD SPACE" , vale a dire cartuccia troppo precisa in camera di scoppio ; con conseguente possibilità di incollamento e difficoltà d'apertura dopo lo sparo ...... Per indagare su questo problema si inserisce manualmente in camera ognuna delle cartucce sospette, e poi si accompagna manualmente e dolcemente l'otturatore in chiusura . L'otturatore deve chiudere SENZA SFORZO eccessivo .

Ultima modifica di louison; 16-05-18 a 09:50 PM
louison non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-18, 01:44 PM   #42
lybra12
Utente regolare

ubicazione: Tortoreto (TE)
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 7
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 15
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 19 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cacasupala Visualizza il messaggio
Quello che dici non è assolutamente vero in quanto io, per esperienza diretta e non per sentito dire, ho cambiato due Argo e la seconda era la tanto "blasonata" ENDURANCE che si inceppava in modo totalmente identico alla prima.
Ho notato che fino a quando funzionano va tutto bene ma la prima volta che si inceppano il problema si ripete quando meno te lo aspetti e ti assicuro che il vero problema più che l'inceppamento in se stesso e il fattore psicologico di quando sei a caccia perché stai sempre nel dubbio se la carabina si incepperà o meno al momento dello sparo.
Che sia ben chiaro, io non intendo difendere il sistema ARGO, uso un BAR da una quindicina d'anni e quando non ha funzionato come doveva, la colpa era soltanto mia che avevo arronzato sul rimontaggio dopo la pulizia......Volevo soltanto mettere in evidenza che , se si inceppa una ARGO, è il suo sistema che non va bene, se succede, come succede ad altre marche, è un semlice incidente di percorso e non ci si fa caso. Nella squadra cinghiali dove appartengo,siamo in 25, la metà sono possessori di caraqbine ARGO e l'altra metà usa il cal.12 e altre marche di carabine, inoltre, non siamo più ragazzi da un bel pò, il 90% è sulla sulla sessantina (io 65) e l'evoluzione della ARGO l'abbiamo vissuta tutti. Come in tutti i settori ci sono persone entusiaste e persone rammaricate di quello che hanno e per quello che fanno,io continuo a cosiderare la carabina Benelli come una valida alternativa come funzionamento e stile, poi.......

---------- Messaggio inserito alle 01:44 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:35 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da Essebie Visualizza il messaggio
Forse intendeva sapere cosa è la R 1, nome yankee per L'Argo....
Sono curioso anch'io sulla 338......l'hai usata a cinghiali?
Grazie essebie, era proprio quello che ignoravo
lybra12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-18, 02:09 PM   #43
giancarlo
Utente regolare

ubicazione: brescia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 15
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricevuti): 21
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 77 Post(s)
predefinito

ciao lybra12
quoto in pieno il tuo scritto. confermo quanto detto da essebie la mia r1 9,3x62,
denominazione x gli jankee, non ha mai dato fastidi in 9--10 anni neanche con cartucce
con molto piombo esposto solo il caricatore nuovo ha dato problemi ma subito risolti
con limetta e carta vetro in 10 minuti. non capisco il perchè di tanta denigrazione.
ho l'abilitazione al cinghiale dal 1978 in selezione e squadra ho sempre usato la mia
vecchia fabarm 12 in selezione sabatti 7x64 e non c'e verro grosso opiccolo che tenga.
ho 70 anni salute mal ferma ma, non cedo almeno ciprovo. ciao e salute a tutti Gc
giancarlo non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace beccaccia61 Piace questo post
Vecchio 17-05-18, 03:00 PM   #44
beccaccia61
Utente abituale

L'avatar di beccaccia61

ubicazione: catanzaro calabria
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 7
Mi piace (Dati): 60
Mi piace (Ricevuti): 33
Quotato: 17 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giancarlo Visualizza il messaggio
ciao lybra12
quoto in pieno il tuo scritto. confermo quanto detto da essebie la mia r1 9,3x62,
denominazione x gli jankee, non ha mai dato fastidi in 9--10 anni neanche con cartucce
con molto piombo esposto solo il caricatore nuovo ha dato problemi ma subito risolti
con limetta e carta vetro in 10 minuti. non capisco il perchè di tanta denigrazione.
ho l'abilitazione al cinghiale dal 1978 in selezione e squadra ho sempre usato la mia
vecchia fabarm 12 in selezione sabatti 7x64 e non c'e verro grosso opiccolo che tenga.
ho 70 anni salute mal ferma ma, non cedo almeno ciprovo. ciao e salute a tutti Gc

Che tipo di problema ti ha dato il caricatore? Puoi essere più preciso? Grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
beccaccia61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-18, 05:20 PM   #45
Ciccio58
Guru del forum

L'avatar di Ciccio58

ubicazione: palermo
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricevuti): 29
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricevuti): 147
Quotato: 83 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da louison Visualizza il messaggio
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ Ma questi bossoli con maggiore diametro colletto (dopo sparo) pari a 8,74 mm sono rimasti incastrati in camera di scoppio ? ; oppure sono stati estratti parzialmente non giungendo a fine corsa e quindi causando ovviamente inceppamento ............ Possibile supporre un parziale incollamento del bossolo per eccesso di pressione della cartuccia ; se invece ci fosse un danno alla presa gas (con mancanza di compensazione delle pressioni) i problemi dovrebbero interessare anche gli altri tipi di cartucce .................. Altra ipotesi : insufficiente "HEAD SPACE" , vale a dire cartuccia troppo precisa in camera di scoppio ; con conseguente possibilità di incollamento e difficoltà d'apertura dopo lo sparo ...... Per indagare su questo problema si inserisce manualmente in camera ognuna delle cartucce sospette, e poi si accompagna manualmente e dolcemente l'otturatore in chiusura . L'otturatore deve chiudere SENZA SFORZO eccessivo .
Al momento dello sparo è come se fossero incastrati tanto che l’unghia asporta via del materiale dal fondello. Dopo agendo manualmente viene via forse perché raffreddando torna a dimensioni accettabili.
Per l’head space forse penso sia più abbondante che insufficiente considerato che i bossoli sono più corti seppur di poco rispetto ad altri.
Anche la Crimpatura potrebbe incidere su un alzo delle pressioni e forse sommarsi ad un Head space oltre i canonici 2 mm.?
Ciccio58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-18, 06:34 PM   #46
louison
Guru del forum

ubicazione: LUGO DI VICENZA
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 80
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 157
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 208 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ciccio58 Visualizza il messaggio
Al momento dello sparo è come se fossero incastrati tanto che l’unghia asporta via del materiale dal fondello. Dopo agendo manualmente viene via forse perché raffreddando torna a dimensioni accettabili.
Per l’head space forse penso sia più abbondante che insufficiente considerato che i bossoli sono più corti seppur di poco rispetto ad altri.
Anche la Crimpatura potrebbe incidere su un alzo delle pressioni e forse sommarsi ad un Head space oltre i canonici 2 mm.?
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ Lo HEAD SPACE non è dato dalla lunghezza del bossolo, ma dalla distanza della spalla dal fondello .. Più che la crimpatura può influire sulle pressioni il "free boring", che è la distanza che la palla percorre prima di impegnare la rigatura (nelle cartucce commerciali +o- 2-3 mm a seconda dei calibri); quindi camerando la cartuccia la palla non dovrebbe assolutamente forzare le rigature ........... Volendo. si possono misurare questi parametri con metodi semplici e casalinghi .

Ultima modifica di louison; 17-05-18 a 07:10 PM
louison non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-18, 07:02 PM   #47
Yed
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricevuti): 53
Mi piace (Dati): 352
Mi piace (Ricevuti): 168
Non mi piace (Dati): 10
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 497 Post(s)
predefinito

Hai controllato che la camera di cartuccia sia ben pulita ? Potrebbe avere dei detriti di olio/grasso bruciati che trattengono il bossolo e fanno strappare l'orlo di quest'ultimo
Yed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-18, 07:27 PM   #48
Ciccio58
Guru del forum

L'avatar di Ciccio58

ubicazione: palermo
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricevuti): 29
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricevuti): 147
Quotato: 83 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da louison Visualizza il messaggio
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ Lo HEAD SPACE non è dato dalla lunghezza del bossolo, ma dalla distanza della spalla dal fondello .. Più che la crimpatura può influire sulle pressioni il "free boring", che è la distanza che la palla percorre prima di impegnare la rigatura (nelle cartucce commerciali +o- 2-3 mm a seconda dei calibri); quindi camerando la cartuccia la palla non dovrebbe assolutamente forzare le rigature ........... Volendo. si possono misurare questi parametri con metodi semplici e casalinghi .
Si sì Intendevo il free Boring, ho scritto una cosa per un’altra , ma vedo che mi hai inteso e hai fatto bene a correggermi chiarendo il concetto Yed considerate le condizioni generali dell’arma anche lì doveva esserci notevole sporco, Da quanto mi dice il nuovo proprietario dopo le mie insistenze ha ripulito tutto con più attenzione dopo l’uscita di sabato.
Quindi vedremo cosa succede alla prossima passeggiata in poligono
Ciccio58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-18, 10:06 PM   #49
lybra12
Utente regolare

ubicazione: Tortoreto (TE)
Mi piace / Grazie
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 15
Quotato: 19 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giancarlo Visualizza il messaggio
ciao lybra12
Ciao Giancà, complimenti per il tuo curriculum e accanimento venatorio, ma adesso parliamo di cose serie, dicci che hai combinato con quel caricatore nuovo, che gli hai fatto, che ti sei ninventato? Ciao ciao Sabatino
lybra12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-18, 09:33 AM   #50
giancarlo
Utente regolare

ubicazione: brescia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 15
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricevuti): 21
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 77 Post(s)
predefinito

le labbra del caricatore facevano 2 bei solchi nel bossolo tanto duri da spingere fuori a mano dal caricatore tanto che la carabina non chiudeva bene l'otturatore.
ho aperto di pochissimo le labbra nella direzione dei solchi un colpetto di limetta fine e lisciato con tela smeriglio gli spigoli vivi dove trattiene le cartucce funziona benissimo.
salute a tutti Gc ps ha l'aggancio un po duro ma non sò cosa fare.
giancarlo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
3006, inceppamento, problemi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione