Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-05-18, 11:28 PM   #1
Cinghio
Utente abituale

L'avatar di Cinghio

ubicazione: bologna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 1
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 1 Post(s)
predefinito Breda Saturno skb

Salve a tutti, ho letto veramente poco sull' argomento e cose contrastanti. Quest' anno per togliermi uno sfizio dopo tanti anni di due colpi vorrei tornare ai tre, posseggo già un Beretta 301 ma facevo la voglia del Breda così son passato da un amico armaiolo che oltre a presentarmi degli ottimi l.r ( purtroppo non mi trovo con i calci) e forse un fn Browning da correggere un attimo mi ha presentato un Breda a recupero di gas della skb. So che è giapponese e con meccanica dubbia simile al Remington ma il calcio è perfetto ( ci siamo resi conto di un piccolo inconveniente al 10 animale perché gli altri son caduti tutti di prima) con canna 70 3 stelle. Le condizioni sono ottime fregi dorati e grilletto pure, molto usa, ma che dire è stato amore a prima vista. Che ne pensate vale la pensa per 100 euro o son solo problemi in più?
Cinghio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-18, 12:20 AM   #2
cisar
Utente abituale

ubicazione: Brescia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 27
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricevuti): 96
Non mi piace (Dati): 4
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 84 Post(s)
predefinito

Scusa ma che inconveniente hai avuto al decimo animale? Spiegati meglio

---------- Messaggio inserito alle 12:20 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:07 AM ----------

Io andrei avanti col Beretta e mi terrei in tasca i 100 euro . A prescindere dal decimo animale come dici tu , è un arma che dovrai tenere per tutta la vita oppure rottamarla perché nessuno la vorrà mai . Arma obsoleta.
cisar ora è in linea   Rispondi quotando
Mi piace flou Piace questo post
Vecchio 15-05-18, 08:16 AM   #3
Cinghio
Utente abituale

L'avatar di Cinghio

Mi piace / Grazie
predefinito

Un problema di riarmo già risolto solo causato dall'incuria. Quindi meglio lasciarlo lì dite, perché a me non sembrava così terribile. con il Beretta spenderei più di calcio per metterlo a misura che comprarlo nuovo
Vecchio 15-05-18, 09:39 AM   #4
cisar
Utente abituale

ubicazione: Brescia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 27
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricevuti): 96
Non mi piace (Dati): 4
Quotato: 84 Post(s)
predefinito

Quella del Breda mi è sembrato un calcio standard, non vedo che spesa dovresti affrontare per sistemare il calcio del Beretta, anticipo e deviazione? Vieni a Brescia che per una limata al legno te lo faccio fare gratis
cisar ora è in linea   Rispondi quotando
Mi piace flou Piace questo post
Vecchio 15-05-18, 09:53 AM   #5
Cinghio
Utente abituale

L'avatar di Cinghio

Mi piace / Grazie
predefinito

Non è solo una questione di misure ma anche di pesi ed equilibrio, cos'è che rende il Saturno tanto orribile come fucile? Qualcuno lo ha provato oltre a me ?
Vecchio 15-05-18, 10:02 AM   #6
claudio76
Moderatore

L'avatar di claudio76

ubicazione: Sant'Angelo in Vado
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 139
Grazie (Ricevuti): 403
Mi piace (Dati): 516
Mi piace (Ricevuti): 1375
Non mi piace (Dati): 5
Non mi piace (Ricevuti): 6
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 290 Post(s)
predefinito

Se definiamo arma obsoleta quel fucile lì la stessa identica cosa dobbiamo fare per il glorioso Beretta...
Come gia detto il fucile è la copia piu o meno esatta del Remington 1100, la differenza piu evidente e che salta subito all'occhio è il pulsante di sgancio otturatore, che nel Remington trova sede sull'elevatore, mentre nel Breda SKB è posizionato i posizione classica sulla parte anteriore destra del castello.
Le qualità del progetto sono fuori discussione... la Remington è stata una antesignana del presa gas, e fin da subito, con lo Sportman 58, ha realizzato un fucile moderno, funzionale e scevro da importanti difetti; dalle ceneri di questo modello nel 1964 nasce il 1100, maturazione definitiva del prodotto Remington, che ricordo essere stato il presa gas piu prodotto al mondo e rimasto invariato per oltre 40 anni!
La bontà di quel progetto è dimostrata anche dalla sua versatilità in quanto quella meccanica, caso unico nella produzione mondiale, è stata adattata a quasi tutti i calibri in corrente produzione; lo troviamo infatti in 12 - 16 - 20 - 28 e 410.
I calibri sotto il 12 pesano come incudini... ma funzionano tutti (12 compreso) in maniera assolutamente impeccabile.
Veniamo al Breda SKB...
Il Saturno è arrivato in Italia nella prima metà degli anni '70, quando la gamma dei Lungo Rinculo sotto la spinta dei nuovi Beretta A300 e Benelli 121 iniziava ad avere il fiato corto. Per tamponare la situazione l'allora Direttore Commerciale della Breda Dott. Franco Beretta (...che ho l'onore di conoscere personalmente, e che mi ha raccontato tutta la storia), salì su un aereo e volò in Giappone, dove siglò l'accordo con la SKB dal quale ritornò con un sovrapposto, una doppietta, ed un semiautomatico a presa gas.
Da buon appassionato Breda ne ho uno che fa bella mostra di se in rastrelliera, in versione Lusso fotoincisa. Avendo anche il Remington 1100 posso dire che nel funzionamento i fucili si equivalgono assolutamente, anche se all'imbracciata il Breda SKB lo trovo migliore in quanto un pochino piu leggero. La canna balisticamente è buona (anche il mio monta una ***).
Devo dire che nei Sturno fino ad ora non ho riscontrato il problema alle canne che colpisce in particolare il sovrapposto denominato Centauro, ovvero una cronica tendenza alla camolatura delle canne dove si formano veri e propri crateri che nei casi piu estremi portano addirittura alla foratura passante della canna!
Se quello che hai intenzione di prendere ha la canna internamente in ordine ti consiglierei comunque di pulirla ad ogni uscita e lasciargli sempre un velo di prodotto protettivo all'interno.
Per il discorso ricambi non siamo messi molto bene, ma male che va, se dovesse capitare qualche rottura, con gli stessi soldi o forse anche qualcosa meno ne prendi un altro da cannibalizzare alla bisogna, magari se lo trovi con un'altra configurazione di canna, puoi coprire anche forme di caccia per le quali la tua combinazione strozzatura/lunghezza attuale rimane limitata.
Quindi in sostanza, se ti ci trovi bene, e per quel prezzo, io lo prenderei tranquillamente, è un buon fucile, ed il progetto da cui deriva ha una grande storia alle spalle, era un'arma nata bene e decisamente robusta.
Saluti
Claudio
claudio76 non è in linea   Rispondi quotando
Grazie flou, morto Ha ringraziato per questo post
Mi piace morto Piace questo post
Vecchio 15-05-18, 11:33 AM   #7
JK6/b
Guru del forum

L'avatar di JK6/b

ubicazione: Coccaglio (BS)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricevuti): 64
Mi piace (Dati): 70
Mi piace (Ricevuti): 156
Non mi piace (Ricevuti): 2
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 62 Post(s)
predefinito

Cinghio, ha ragione Claudio.
Con 100€ non ci compri neanche un monocanna usato!
Io lo prenderei anche solo per lasciarlo in bella mostra in rastrelliera!!!!!!
JK6/b non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-18, 12:23 PM   #8
Cinghio
Utente abituale

L'avatar di Cinghio

Mi piace / Grazie
predefinito

Grazie Claudio ora mi hai convinto penso che lo prenderò anche il mio è in versione lusso incisa la canna è nuova non come ma nuova di zecca aveva ancora il cellophane, di un signore che lo ha sempre tenuto in rastrelliera. Quando si romperà lo butterò via ahahahha
Vecchio 15-05-18, 12:31 PM   #9
claudio76
Moderatore

L'avatar di claudio76

ubicazione: Sant'Angelo in Vado
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 139
Grazie (Ricevuti): 403
Mi piace (Dati): 516
Mi piace (Ricevuti): 1375
Non mi piace (Ricevuti): 6
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 290 Post(s)
predefinito

Se non lo prendevi tu per 100€ correvo a prenderlo io!!!
Saluti
Claudio
claudio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-18, 02:42 PM   #10
zio65
Utente abituale

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricevuti): 20
Mi piace (Dati): 166
Mi piace (Ricevuti): 50
Quotato: 46 Post(s)
predefinito

Ci ho fatto i primi anni di licenza con l'SKB, quanta roba è caduta con quella 70 **.....Bei ricordi, macinava qualsiasi cartuccia inserivi.
zio65 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
breda, saturno, skb

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione