Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Continentali esteri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-09-18, 06:29 PM   #1
JTS83
Ho rotto il silenzio

ubicazione: modena
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 40
Mi piace (Ricevuti): 14
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 15 Post(s)
predefinito 2 breton è meglio di 1 ?

Buongiorno a tutti

Chiedo consiglio a chi ha già vissuto una simile esperienza
Sono proprietario di una bretoncina di 1,5 anni è in casa con me da quando aveva 3 mesi, sono al primo anno di stagione venatoria

Il pallino che mi è venuto è questo :
Vorrei prendere un altro breton ( sempre femmina ) magari non cucciola ma di 8/10 mesi, questo sia per le mie uscite di caccia, sia per quando il cane è in casa da solo in modo da darle un pò di compagnia in più, sia per me perchè mi piace proprio l'idea dei 2 cani.

Io vivo in un appartamento e il cane vive in casa con me, mia moglie e i miei 2 figli

Ci sono altri che hanno un'esperienza simile a questa ? come è stata vissuta e in che modo si è creato il nuovo legame tra i due cani ?
non vorrei che si rompesse un pò il legame che si è creato tra me e il cane e il cane e i mei figli, conoscendo un pò la razza mi sembra difficile ma non si sa mai....

GRAZIE in anticpio
JTS83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-18, 08:14 PM   #2
ALE
Guru del forum

L'avatar di ALE

ubicazione: sarzana SP
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 42
Grazie (Ricevuti): 95
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricevuti): 526
Non mi piace (Dati): 3
Non mi piace (Ricevuti): 5
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 522 Post(s)
predefinito

I Breton sono molto giocosi e vivono volentieri in famiglia, l'aspetto della possibile gelosia ci puo' stare.... dipende dai soggetti da maschio/femmina o femmina/femmina, forse meglio femmina/maschio.
poi sta anche a te essere bilanciato nel modo di rapportarti con loro, non dare mai modo di diversi trattamenti.
L'aspetto di avere due cani in appartamento.... forse è la parte piu' delicata, ma quello penso che lo hai gia' valutato.
ciao
ALE non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace JTS83 Piace questo post
Vecchio 24-09-18, 09:30 PM   #3
cisar
Guru del forum

ubicazione: Brescia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricevuti): 35
Mi piace (Dati): 43
Mi piace (Ricevuti): 121
Non mi piace (Dati): 4
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 144 Post(s)
predefinito

Il titolo dell'argomento in oggetto ha un punto di domanda : se è meglio averne due anziché una lo devi sapere tu , se ti servono due cani a caccia e/o la gestione dei due in un appartamento . Detto questo io penso che sia più semplice fin dall'inizio avere un maschio e una femmina, generalmente la femmina si sottomette e il maschio è un più docile nei suoi confronti , due femmine o due maschi può accadere qualche scaramuccia in età adulta proprio per ricordare sempre chi è il subordinato , è ovvio che il capo branco sei e sarai sempre tu!
cisar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-18, 09:23 PM   #4
Oliver
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Fermo
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 0
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 4 Post(s)
predefinito

Ciao chiedo scusa se vado fuori argomento,è appena arrivata in casa una personcina di 2 mesi e mezzo,volevo chiederti come ti sei regolato con la vita in casa o meglio in appartamento e attività venatoria e conseguente addestramento?in questo momento è un piranha travestito da cane.

---------- Post added at 08:23 PM ---------- Previous post was at 08:21 PM ----------

Scusa il t9,personcina sta per bretoncina.
Oliver non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-18, 10:29 AM   #5
sly8489
Guru del forum

L'avatar di sly8489

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 153
Grazie (Ricevuti): 107
Mi piace (Dati): 534
Mi piace (Ricevuti): 449
Non mi piace (Dati): 23
Non mi piace (Ricevuti): 55
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 633 Post(s)
predefinito

Sicuramente due breton sono meglio di uno, sia per quello che riguarda l'utilizzo sia per quello che riguarda la parte sociale. Sono dell'opinione che è relativamente più facile inserire un cucciolo di 2/3 mesi in una famiglia dove c'è già un cucciolone di 18 mesi. L'equilibrio non lo intacchi se tratti i cani per ordine di importanza, per importanza intendo il rispetto della gerarchia. Un cucciolo di 2/3 mesi non lo puoi mettere sullo stesso piano di un cucciolone di 18 mesi, se metti la ciotola prima al dominante non sbagli, e i cani non si offenderanno. In futuro il posto sul gradino della scala gerarchica se lo sceglieranno i cani. Con i breton, in generale con le razze da caccia, una carezza data al soggetto sbagliato nel momento sbagliato difficilmente potrà generare aggressività, quindi non dovresti avere problemi per quello che riguarda l'aggressività da dominanza, qualche ringhio lo potrai sentire nel periodo del calore. In ogni caso è molto più facile gestire due femmine che un maschio e una femmina, specialmente in appartamento. Logisticamente parlando, non lo so se è una scelta giusta prendere due cani quasi della stessa età. Se hai intenzione di far fare ai cani una dignitosa pensione devi avere la possibilità di affiancare un cane giovane alle due future anziane, se non hai possibilità di ospitare un terzo cane è meglio aspettare che la cagna abbia 7/8 anni per prendere un secondo cane. Sono solo opinioni.
sly8489 non è in linea   Rispondi quotando
Non mi piace alcione10 Non gli piace questo post
Rispondi

Tag
breton, meglio

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione