Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Il ritrovo del cacciatore

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-01-20, 09:59 PM   #21
fabryboc
Guru del forum

L'avatar di fabryboc

ubicazione: piemonte
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 356
Grazie (Ricevuti): 250
Mi piace (Dati): 1045
Mi piace (Ricevuti): 1765
Non mi piace (Dati): 6
Non mi piace (Ricevuti): 8
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 552 Post(s)
predefinito

Ragazzi, non dimentichiamo che noi italiani siamo un po' diversi in alcune manifestazioni di gioia o contentezza, e abbiamo soglie diverse di gioia o contentezza, rispetto a molti stranieri, e men che meno rispetto agli americani...

Mi ricorderò sempre una vacanza di pesca in cui ogni pomeriggio le barche rientravano alle 17,00 e tutti i pescatori scambiavano opinioni sull'andamento della giornata...io se avevo preso meno di 10 pesci ero incazzato...parlavi con gli americani entusiasti della giornata, e di pesci ne avevano presi due o tre, contando anche quelli persi....gran pacche sulle spalle e brindisi....ne ho concluso che il coglione ero io.

Non solo....sempre parlando di pesca, se rilasci il pesce, l'unico ricordo è la foto....mai che non mi sia venuta la faccia da deficiente con le prede più memorabili....

La faccia e i sorrisi delle foto e dei video saranno anche da ebeti, noi saremmo (forse) molto più morigerati e forse anche meno contenti (non ci siamo più abituati)...ma mi spiegate cosa cambia per il cervo ???

Se ci curiamo tanto delle nostre prede e del rispetto che dovremmo portargli, ricordiamoci che l'unico modo di rispettarle VERAMENTE sarebbe quello di non togliergli la vita...se lo facciamo, e LO facciamo, siamone consapevoli, e non nascondiamoci dietro ad un dito facendoci aria con un ventaglio di etica, nella speranza di sentirci addirittura nobili....parlo di cervi, ma vale per tutti...gente che bacia le beccacce, altri che le mettono in sacchetti di carta dentro sacchetti di tela...tributando agli animali che hanno appena ucciso, degli onori di cui loro farebbero ben volentieri a meno...e che, a quel punto, credo gli siano piuttosto indifferenti.

Comunque l'espediente di usare la prospettiva per ingrandire la preda non è niente di nuovo, la foto non è ritoccata, e chiunque abbia un minimo di confidenza con la fotografia, nel fare la foto della "preda della vita" cercherebbe di metterla in risalto il più possibile.....anche se qui effettivamente, hanno avuto la mano pesante.

Ultima modifica di fabryboc; 13-01-20 a 10:22 PM
fabryboc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-20, 07:52 AM   #22
Livia1968
Utente abituale

L'avatar di Livia1968

ubicazione: Roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 215
Grazie (Ricevuti): 70
Mi piace (Dati): 653
Mi piace (Ricevuti): 378
Non mi piace (Dati): 10
Non mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 370 Post(s)
predefinito

Mi dispiace Fabry, ma proprio non sono d'accordo. Non mi ci ritrovo nella veste di ipocrita.
Soprattutto nella caccia , proprio perché si sta togliendo la vita ad un animale, l l'etica non può essere ridotta a mera ipocrisia.
È e rimane morte per l animale , ma è il senso che si dà a quella morte che , personalmente, mi fa sentire differente da un carnefice, un assassino. Altrimenti andrei dal macellaio o mi metterei su Facebook ad insultare chi si diverte ad uccidere gli animali, salvo poi sbafarsi bistecche cottura media perché il sangue mi fa impressione, al ristorante...
La foto con il trofeo non è condannabile, è disgustoso l intento commerciale, pubblicitario. Lì davanti avrebbe potuto esserci un Porsche, la faccia sarebbe stata la stessa.
Anche io ho una foto con una beccaccia , la prima, ed è una foto orribile , incerto il sorriso, il cane non stava in posa ,le occhiaie ed il sudore sfiguravano la mia espressione. Ma quella foto è la summa di tutto quello che ho provato nel mio primo abbattimento. Se e quando riuscirò a farne altri, non so se farò foto, perché non so che tipo di emozioni mi daranno.
E questo perché io sono una di quelli per i quali il carniere ( eventuale,mai certo,faticoso) è proprio l ultima cosa, preferisco immortalare una ferma quando è possibile. Le foto che amo di più sono quelle del riporto. Il cane con la preda in bocca che ti si avvicina per consegnare a te, proprio a te il risultato di una grandiosa giornata....
È ipocrisia tutto questo?

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di Livia1968; 14-01-20 a 08:14 AM
Livia1968 ora è in linea   Rispondi quotando
Mi piace oreip Piace questo post
Vecchio 14-01-20, 09:31 AM   #23
The hunter j
Utente regolare

L'avatar di The hunter j

ubicazione: Toscana
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricevuti): 18
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 22 Post(s)
predefinito

La mia prima foto seria a caccia la feci l’anno scorso. Ero alla posta e mi capito’ prima un bel cinghiale sui 70 kg che ucciso con un colpo e dopo un oretta una bestia di un quintale che andava come un treno e gli misi addosso 3 colpi su 4 e lo uccisi. Dopo feci una delle foto piu’ belle della mia vita (non ditelo alla mia ragazza che dico cosi’) avevo una faccia da ebete con un sorriso enorme ed ero zuppo di sudore nel trascinare i cinghiali. Ma quel giorno li no sentivo la fatica chissà perche’
The hunter j non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace darkmax, zio65 Piace questo post
Vecchio 14-01-20, 10:50 AM   #24
Livia1968
Utente abituale

L'avatar di Livia1968

Mi piace / Grazie
predefinito

Darkmax sei capace di rispondere a tono e metterci la faccia? Metti i mi piace e non ti rendi conto che nessuna delle testimonianze avalla la tua visione. Insomma sei uno di quelli che si nascondono dietro un pollice

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
Vecchio 14-01-20, 03:14 PM   #25
sly8489
Collaboratore Gruppo 8

L'avatar di sly8489

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 239
Grazie (Ricevuti): 155
Mi piace (Dati): 737
Mi piace (Ricevuti): 627
Non mi piace (Dati): 31
Non mi piace (Ricevuti): 56
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 992 Post(s)
predefinito

"La faccia e i sorrisi delle foto e dei video saranno anche da ebeti, noi saremmo (forse) molto più morigerati e forse anche meno contenti (non ci siamo più abituati)...ma mi spiegate cosa cambia per il cervo ???"
Fabry, per me non cambia niente, le foto di animali morti a tutti livelli fanno male alla caccia. Rispettare gli animali, vuol dire rispettare noi stessi. Uccidere un animale perché piace fare la fucilata non è avere rispetto di noi stessi. A casa mia le anatre le mangio solo io, mi bastano due anatre al mese, il resto le lascio chi le mangia. Se voglio fare qualche tiro in più vado al piattello. Quando vado sul capriolo morto, a me non viene da ridere, quado lo abbatto ci metto il massimo impegno per farlo soffrire il meno possibile, idem per il cinghiale. In passato ho fatto qualche foto ricordo, ma è rimasta fra amici cacciatori. Secondo me i tipi del filmato è gente che ha tanti soldi e della caccia non gliene frega niente.
sly8489 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Livia1968 Piace questo post
Vecchio 14-01-20, 05:41 PM   #26
zio65
Utente abituale

L'avatar di zio65

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 72
Grazie (Ricevuti): 37
Mi piace (Dati): 408
Mi piace (Ricevuti): 125
Non mi piace (Dati): 7
Non mi piace (Ricevuti): 3
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 155 Post(s)
predefinito

Vogliamo rendere la caccia etica quando questa non lo è, mi lascia perplesso non poco. Abbattere un animale è il fine della caccia, se ridi, sorridi o piangi e dici tre ave Maria, alla preda non interessa e non può neanche fartelo sapere.
Se riesco in un bellissimo tiro, che sia un tordo oppure un capriolo, faccio tre salti mortali e due giri di capanno con una gamba sola e, con un sorriso sul viso che sembrano quattro, di certo non tiro fuori il kleenex per asciugarmi le lacrime . Moralismo ed etica cozzano non poco con la caccia.
zio65 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Mrc Piace questo post
Vecchio 14-01-20, 05:49 PM   #27
Livia1968
Utente abituale

L'avatar di Livia1968

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zio65 Visualizza il messaggio
Vogliamo rendere la caccia etica quando questa non lo è, mi lascia perplesso non poco. Abbattere un animale è il fine della caccia, se ridi, sorridi o piangi e dici tre ave Maria, alla preda non interessa e non può neanche fartelo sapere.
Se riesco in un bellissimo tiro, che sia un tordo oppure un capriolo, faccio tre salti mortali e due giri di capanno con una gamba sola e, con un sorriso sul viso che sembrano quattro, di certo non tiro fuori il kleenex per asciugarmi le lacrime . Moralismo ed etica cozzano non poco con la caccia.
Moralismo ? Non ne vedo.
Etica che cozza con la caccia. Sentire queste parole mi rattrista e delude, ma ognuno è libero del proprio pensiero. Apprezzo il coraggio di esprimerlo senza ridicolizzare chi la pensa in modo diverso.

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk
Vecchio 14-01-20, 06:02 PM   #28
trikuspide
Guru del forum

L'avatar di trikuspide

ubicazione: Sicilia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 272
Grazie (Ricevuti): 64
Mi piace (Dati): 169
Mi piace (Ricevuti): 413
Non mi piace (Dati): 6
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 564 Post(s)
predefinito

Se faccio una buona azione di caccia e "la corono" con una padella son contento ugualmente( perché so che sbagliare fa parte della caccia)...so che sarò più bravo la prossima volta.
Vecchio 14-01-20, 06:12 PM   #29
Livia1968
Utente abituale

L'avatar di Livia1968

Mi piace / Grazie
predefinito

Infatti essere contenti non è un peccato. Altrimenti perché ci si andrebbe a caccia...?
Probabilmente sono solo diverse le motivazioni.

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
Vecchio 14-01-20, 06:49 PM   #30
darkmax
Utente abituale

L'avatar di darkmax

ubicazione: Friuli
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 26
Grazie (Ricevuti): 22
Mi piace (Dati): 83
Mi piace (Ricevuti): 147
Non mi piace (Dati): 0
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 316 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trikuspide Visualizza il messaggio
Se faccio una buona azione di caccia e "la corono" con una padella son contento ugualmente( perché so che sbagliare fa parte della caccia)...so che sarò più bravo la prossima volta.
Un po' come il presidente Fidc che andò in tv a dire che lui potrebbe andare tranquillamente a caccia senza fucile ...
Dajjeee triku !! Nessuno si straccia le vesti se padella ma, a tutti, girano le balle
Il fucile lo portiamo per qualcosa o no ?
Poi questa teoria di mantenere un profilo basso e non far vedere le "cose terribili" che facciamo a caccia secondo me non funziona.
Era una pubblicità di un azienda che vende un prodotto e lo pubblicizza per quello che è, uccidere gli animali.
Ovvio che il cretino che mette su internet la foto con cento animali morti è appunto un cretino ma non centra niente con questo caso
Ciao
darkmax non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace rbruni Piace questo post
Rispondi

Tag
chi, gara, lha, lungo, piu, solita

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione