Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Caccia di selezione

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-12-19, 10:32 PM   #1
SPRINGER TOSCANO
Guru del forum

L'avatar di SPRINGER TOSCANO

ubicazione: VOLTERRA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 65
Grazie (Ricevuti): 130
Mi piace (Dati): 399
Mi piace (Ricevuti): 679
Non mi piace (Dati): 20
Non mi piace (Ricevuti): 11
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 1617 Post(s)
predefinito Ruger....a 100 MT ok....a 200 va a destra!!

Aiutoooo!!
Scrivo dal cellulare, quindi perdonate eventuali errori.

Nel pomeriggio sono andato in poligono per tarare la mia ruger predator 308 alla quale ho appena sostituito il ottica.
Ho montato tramite anelli fissi in acciaio un Artemis 3/12/50 con reticolo sniper.
Le cartucce utilizzate (che poi sono quelle che utilizzerò a caccia) sono una ricarica massima con n140 e palla sst da 180 grs.
Parto da 50mt traguardando il bersaglio attraverso la canna e in 3colpi sono al centro.

Do 3 click in basso e vado a 100 MT...ci ho dato, i due colpi quasi si toccano 2/3 cm sopra il centro, perfettamente centrata.

Tramite una simulazione sul programma strelock pro ho visto che tarando a 2 cm alta a 100 MT sono perfettamente al centro a 250 MT utilizzando la prima tacca sotto la croce centrale.

Faccio raffreddare e parto per la verifica a 200 e......i colpi (ne ho sparato 3) vanno a dx di 7/8 cm!!!

Perfettamente in linea ma tutti a dx!!!

Deluso....anzi delusissimo...mi consolo tirando due colpi a 100 e uno a 200 con l altra ruger in 223....che si conferma il solito laser con una mouche perfetta a 200.

Cosa può essere? L ottica era sulla 7 Remington ed era perfetta......la ruger sparava benone col docter quindi....l'unico mio pensiero sono gli attacchi.
Però anche se piuttosto economici sono dei fissi in acciaio per me ben fatti......non capisco.
Buon Natale a tutti.
PS
Con me c era un losco figuro armato di una ruger identica alla mia con un docter sopra che...dopo due colpi di assestamento......mi ha confermato di cosa sono capaci questi economici utensili da caccia.

Ultima modifica di SPRINGER TOSCANO; 24-12-19 a 11:25 PM
SPRINGER TOSCANO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-19, 11:19 PM   #2
paolohunter
Moderatore caccia selezione

L'avatar di paolohunter

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 255
Mi piace (Dati): 21
Mi piace (Ricevuti): 1028
Non mi piace (Dati): 4
Non mi piace (Ricevuti): 6
Menzionato: 7 Post(s)
Quotato: 1487 Post(s)
predefinito

Confermo (a dispetto di chi è convinto gradisca solo carabine abbastanza costose) che quelle carabinette disperatamente costruite in economia estrema sono però "pensate" da qualcuno con le idee molto chiare su quello che serve per sparare decentemente.

Ho sparato con alcune di queste (fra cui quella di Teddy) e sparano decisamente meglio di quel che farebbe pensare il listino prezzi..... al punto che ne ho presa una nel calibro più esotico in cui era disponibile.... 450bm.

In merito al problemino.... data privatamente una soluzione. Vedremo se sarà una intuizione a distanza giusta ......... e vedremo se altri utenti del nostro forum hanno una qualche idea/soluzione da proporci (per non influenzare, non specifico la mia)
paolohunter ora è in linea   Rispondi quotando
Grazie SPRINGER TOSCANO Ha ringraziato per questo post
Vecchio 25-12-19, 12:29 AM   #3
Sereremo
Guru del forum

ubicazione: Valcavallina
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 43
Grazie (Ricevuti): 87
Mi piace (Dati): 205
Mi piace (Ricevuti): 266
Non mi piace (Dati): 4
Non mi piace (Ricevuti): 4
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 201 Post(s)
predefinito

Perché non hai tirato un altro colpo a 100m per vedere dove andava? È cambiata la luce per caso?
Sereremo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-19, 12:30 AM   #4
enrico.83
Guru del forum

L'avatar di enrico.83

ubicazione: Bologna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 223
Grazie (Ricevuti): 101
Mi piace (Dati): 1570
Mi piace (Ricevuti): 469
Non mi piace (Dati): 26
Non mi piace (Ricevuti): 5
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 611 Post(s)
predefinito

50 e 100 erano perfettamente al centro? Che l'ottica non sia montata fuori asse rispetto alla canna ... per capirci, se così fosse, a 300 dovresti avere i colpi ancora più a dx
enrico.83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-19, 12:52 AM   #5
SPRINGER TOSCANO
Guru del forum

L'avatar di SPRINGER TOSCANO

ubicazione: VOLTERRA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 65
Grazie (Ricevuti): 130
Mi piace (Dati): 399
Mi piace (Ricevuti): 679
Non mi piace (Dati): 20
Non mi piace (Ricevuti): 11
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 1617 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sereremo Visualizza il messaggio
Perché non hai tirato un altro colpo a 100m per vedere dove andava? È cambiata la luce per caso?
Purtroppo no non ho riprovato a 100 MT. La luce può essere certo cambiata, anzi è cambiata, ma 7/8 cm sinceramente mi sembrano veramente troppi.

---------- Messaggio inserito alle 11:52 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:48 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da enrico.83 Visualizza il messaggio
50 e 100 erano perfettamente al centro? Che l'ottica non sia montata fuori asse rispetto alla canna ... per capirci, se così fosse, a 300 dovresti avere i colpi ancora più a dx
Sì a 100 perfettamente in asse e alte 2/3 cm.

A 50... ...i tutta sincerità, a 50 la taratura è stata grossolana ....quando ero "vicino", ho dato le correzioni ritenute necessarie e sono passato ai 100.

Per fuori asse intendi "girata"?
Vecchio 25-12-19, 01:32 AM   #6
louison
Guru del forum

ubicazione: LUGO DI VICENZA
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 117
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 245
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 8
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 430 Post(s)
predefinito

Mettendo una bolla sopra la parte piana dell'azione il reticolo deve apparire perfettamente verticale ..... Si può prendere come riferimento spigoli di fabbricati, recinzioni, ecc.
louison non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-19, 08:24 AM   #7
marculin
Guru del forum

ubicazione: piemonte
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 27
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 62
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 149 Post(s)
predefinito

O fuori asse i fori per il montaggio dell'ottica rispetto alla canna. A me è capitcon una Remington, risolto con gli attacchi standard leupold
marculin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-19, 10:25 AM   #8
guli51
Utente abituale

L'avatar di guli51

ubicazione: Trento
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 80
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricevuti): 380
Quotato: 387 Post(s)
predefinito

Ciao, credo che si più che normale.
Tu tari e fai centro a 100 m. compensando luce e brezzolina che ti avrebbe spostato il POI a sinistra con dei click ..... poi spari a 200 .
In quelle condizioni di luce ( un po' di miraggio e un po' di venticello ) la traiettoria è curvilinea e ti sposta il POI di 1 MOA a sinistra a 200 m.
Poi prendi l' altra carabina e, cambiando le condizioni ( che sempre variano in brevissimo tempo, pesso in gara si spara a raffica ) fai centro a 200 m.
Prima di disperarti ed essere deluso devi fare ulteriori prove in tunnel con e stesse condizioni.
Occhio anche al possibile errore di parallasse, che su molte ottiche da caccia è fisso a 100 m.
Personalmente con uno S&B con parallasse fisso a 200 m sparo quasi meglio a 200 che a 100. Immagina il contrario, si crede di essere allineati, ma qualche cm. dipende anche dal naturale errore umano di postura.
Ciao
Guli51
guli51 ora è in linea   Rispondi quotando
Mi piace enrico.83, Sereremo Piace questo post
Vecchio 25-12-19, 10:42 AM   #9
enrico.83
Guru del forum

L'avatar di enrico.83

ubicazione: Bologna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 223
Grazie (Ricevuti): 101
Mi piace (Dati): 1570
Mi piace (Ricevuti): 469
Non mi piace (Dati): 26
Non mi piace (Ricevuti): 5
Quotato: 611 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SPRINGER TOSCANO Visualizza il messaggio
Purtroppo no non ho riprovato a 100 MT. La luce può essere certo cambiata, anzi è cambiata, ma 7/8 cm sinceramente mi sembrano veramente troppi.

---------- Messaggio inserito alle 11:52 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:48 PM ----------

Sì a 100 perfettamente in asse e alte 2/3 cm.

A 50... ...i tutta sincerità, a 50 la taratura è stata grossolana ....quando ero "vicino", ho dato le correzioni ritenute necessarie e sono passato ai 100.

Per fuori asse intendi "girata"?
Intendo che, estremizzando il concetto, dalle tue zone puntando la canna a Pisa, l'ottica inquadra Livorno.
Motivo: forature non in asse, attacchi mal posizionati, viti strette male o in sequenza non corretta, sui pivot anche un non corretto montaggio del l'ottica sugli anelli.

---------- Messaggio inserito alle 09:39 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:36 AM ----------

Quote:
Originariamente inviata da louison Visualizza il messaggio
Mettendo una bolla sopra la parte piana dell'azione il reticolo deve apparire perfettamente verticale ..... Si può prendere come riferimento spigoli di fabbricati, recinzioni, ecc.
Così risolvi il problema del reticolo non parallelo e perpendicolare al terreno, ma se puntando la canna su Cesena l'ottica inquadra Cattolica con le bolle non risolvi.

---------- Messaggio inserito alle 09:42 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:39 AM ----------

Quote:
Originariamente inviata da guli51 Visualizza il messaggio
Ciao, credo che si più che normale.
Tu tari e fai centro a 100 m. compensando luce e brezzolina che ti avrebbe spostato il POI a sinistra con dei click ..... poi spari a 200 .
In quelle condizioni di luce ( un po' di miraggio e un po' di venticello ) la traiettoria è curvilinea e ti sposta il POI di 1 MOA a sinistra a 200 m.
Poi prendi l' altra carabina e, cambiando le condizioni ( che sempre variano in brevissimo tempo, pesso in gara si spara a raffica ) fai centro a 200 m.
Prima di disperarti ed essere deluso devi fare ulteriori prove in tunnel con e stesse condizioni.
Occhio anche al possibile errore di parallasse, che su molte ottiche da caccia è fisso a 100 m.
Personalmente con uno S&B con parallasse fisso a 200 m sparo quasi meglio a 200 che a 100. Immagina il contrario, si crede di essere allineati, ma qualche cm. dipende anche dal naturale errore umano di postura.
Ciao
Guli51
L'ho pensato anche io perché, personalmente, devo prestare molta attenzione al parallasse per non commettere errori. Ma lui conosce bene l'ottica in questione è l'ha usata ampiamente su altre carabine: avrebbe ottenuto ogni tanto le stesse deviazioni ...
enrico.83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-19, 10:51 AM   #10
guli51
Utente abituale

L'avatar di guli51

ubicazione: Trento
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 80
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricevuti): 380
Quotato: 387 Post(s)
predefinito

Hopps... rileggendo ho scritto sinistra al posto di destra ..... ma credo che si capisca ugualmente.
Ciao
Guli51
guli51 ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
100, 200, destra, oka, rugera

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione