Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Seguita

Avvisi

Visualizza i risultati del sondaggio: Impiego preferito
Tana 29 23.39%
Lepre coniglio minilepre 24 19.35%
Cinghiale 27 21.77%
Traccia di sangue 19 15.32%
Scovatore generico 24 19.35%
Riporto dall'acqua 1 0.81%
Chi ha votato: 124. Non puoi votare questo sondaggio

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-05-18, 01:56 PM   #141
costa
Utente abituale

L'avatar di costa

ubicazione: Viterbo/San Nicandro G./Monticelli d'Ongina/Crotta d'Adda
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricevuti): 10
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricevuti): 61
Non mi piace (Dati): 3
Non mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 51 Post(s)
predefinito

Così dovrebbe essere Hadzi, il problema è che nelle prove con contatto (solo all'estero, in Italia sono vietate) si spinge ad andare subito in presa e questo ovviamente spinge gli allevatori ad avere cani più aggressivi. Allo stesso tempo le prove come le italiane (ma anche Spagna, Germania, ecc) prevedono una grata che non permette di testare appieno il carattere. Potrebbe essere un cane con poco carattere che però ha imparato che c'è la grata a proteggerlo oppure un cane con troppo carattere che alla fine si fa punire. Ricordo però che in Italia è legale organizzare prove in tana naturale. Ci vorrebbero però partecipanti....

---------- Post added at 01:51 PM ---------- Previous post was at 12:48 PM ----------

Hadzi, ho visto il video adesso e ti faccio una domanda che esula dal lavoro in tana. Mediamente, i bassotti da te visti riportavano naturalmente o bisogna insegnarglielo?

---------- Post added at 01:56 PM ---------- Previous post was at 01:51 PM ----------

Appena arrivatami dal mio amico Ivano: Attila detto Argo, figlio della mia e fratello di Ameliè, abilitato il 12 maggio (12 mesi e un giorno di età) al recupero di animali feriti. Questa è la fortuna di poter scegliere i proprietari dei cuccioli.

costa non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace cero Piace questo post
Vecchio 25-05-18, 03:30 PM   #142
Maurideep
omone con cani tascabili

L'avatar di Maurideep

ubicazione: Rivanazzano Terme (PV)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 71
Mi piace (Ricevuti): 5
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 15 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da costa Visualizza il messaggio
Grazie! La cinghiale è figlia di Cornus di Alessandro... pelo come quello di un cinghiale, 7,5 kg per 42 cm, energia di un pointer...ha un solo grosso difetto, è dura come una pietra. Errore mio a non insegnarle prima l'ubbidienza e poi la caccia. Adesso mi sta facendo sudare.
Cornus è simpaticissimo ma me lo ricordo pure parecchio testone, ha dato la sua impronta caratteriale
Vecchio 25-05-18, 04:00 PM   #143
cero
Utente abituale

L'avatar di cero

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricevuti): 28
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricevuti): 104
Non mi piace (Ricevuti): 3
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 261 Post(s)
predefinito

In famiglia non volevamo rimanere indietro...
Mancava un fratello!!!

Adone detto Pippo.
cero non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Maurideep, costa Piace questo post
Vecchio 25-05-18, 10:23 PM   #144
hadzi
Utente abituale

L'avatar di hadzi

ubicazione: Serbia
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 6
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricevuti): 20
Quotato: 0 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da costa Visualizza il messaggio
Così dovrebbe essere Hadzi, il problema è che nelle prove con contatto (solo all'estero, in Italia sono vietate) si spinge ad andare subito in presa e questo ovviamente spinge gli allevatori ad avere cani più aggressivi. Allo stesso tempo le prove come le italiane (ma anche Spagna, Germania, ecc) prevedono una grata che non permette di testare appieno il carattere. Potrebbe essere un cane con poco carattere che però ha imparato che c'è la grata a proteggerlo oppure un cane con troppo carattere che alla fine si fa punire. Ricordo però che in Italia è legale organizzare prove in tana naturale. Ci vorrebbero però partecipanti....

---------- Post added at 01:51 PM ---------- Previous post was at 12:48 PM ----------

Hadzi, ho visto il video adesso e ti faccio una domanda che esula dal lavoro in tana. Mediamente, i bassotti da te visti riportavano naturalmente o bisogna insegnarglielo?

---------- Post added at 01:56 PM ---------- Previous post was at 01:51 PM ----------

Appena arrivatami dal mio amico Ivano: Attila detto Argo, figlio della mia e fratello di Ameliè, abilitato il 12 maggio (12 mesi e un giorno di età) al recupero di animali feriti. Questa è la fortuna di poter scegliere i proprietari dei cuccioli.

Secondo me il migliore sistema e quello francese con una tana artificiale in forma di 8 dove l'animale non puo essere bloccato se non lo vuole.In gare con contatto i cani che spingono la volpe fuori dalla tana sono molto prezzati.Per risolvere il problema del lavoro con contatto si puo fare come ogni tanto in Austria. La gara e dichiarata in tana naturale, ma in realta si svolge in tana artificiale dove hanno accesso solo il proprietario del impianto (e della riserva di caccia intorno), il giudice e il proprietario del cane, poi il lavoro finito si firma un rapporto dove e scrito che il lavoro e svolto in tana naturale e tutti contenti e tranquilli.
I basssotti in media riportano di natura meno spesso che i jagd ma comunque non sono rarissimi.Intendo riporto sopra terra e del aqua ma per tirare fuori l'animale morto dalla tana lo fanno molto volentieri e tanti.
hadzi non è in linea   Rispondi quotando
Grazie costa Ha ringraziato per questo post
Vecchio 08-06-18, 02:53 PM   #145
hadzi
Utente abituale

L'avatar di hadzi

ubicazione: Serbia
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 6
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricevuti): 20
Quotato: 0 Post(s)
predefinito

Ultimo allenamento di recupero su corta traccia naturale di cinghiale vecchia di 2 ore.

hadzi non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace costa Piace questo post
Vecchio 08-06-18, 04:30 PM   #146
costa
Utente abituale

L'avatar di costa

ubicazione: Viterbo/San Nicandro G./Monticelli d'Ongina/Crotta d'Adda
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricevuti): 10
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricevuti): 61
Non mi piace (Dati): 3
Non mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 51 Post(s)
predefinito

Prima esperienza su volpe...

---------- Post added at 04:30 PM ---------- Previous post was at 04:18 PM ----------

Nei paesi mitteleuropei cacciano spesso in tane artificiali. Mi sono sempre chiesto se in Italia sia legale. Alla fine i tombini di irrigazione sono comunque strutture artificiali così come le ballonaie.
costa non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace hadzi Piace questo post
Rispondi

Tag
bassotto, impiego, quale, tedesco

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione