Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Shothunt

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > L' addestramento

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-01-17, 09:56 PM   #1
mesodcaburei
Guru del forum

L'avatar di mesodcaburei

ubicazione: Donceto, Valtrebbia(pc)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 304
Grazie (Ricevuti): 306
Mi piace (Dati): 822
Mi piace (Ricevuti): 1289
Non mi piace (Dati): 258
Non mi piace (Ricevuti): 141
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 529 Post(s)
predefinito Socializzazione del cane

Cortesemente potete aiutarmi a fare chiarezza su cosa significhi questo termine nel processo educativo del cane?
Perchè invece di chiarirmi le idee qui faccio confusione
Vecchio 10-01-17, 01:59 AM   #2
costa
Utente abituale

L'avatar di costa

ubicazione: Viterbo/San Nicandro G./Monticelli d'Ongina/Crotta d'Adda
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricevuti): 19
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 10 Post(s)
predefinito

Ciao, innanzitutto si parla di socializzazione solo per i cuccioli fino ai 5-6 mesi. E' quel processo che porta il cane ad adattarsi al mondo. Lo stress che anche gli umani provano non è nient'altro che l'incapacità di un individuo di adattarsi ad una situazione. Con la socializzazione si previene proprio questo. Un'allevatrice di Australian Shepherd ha un CD con tutti i rumori della casa (tv, lavatrice, fuochi d'artificio), poi appena i cuccioli aprono gli occhi comincia a sottoporli a piccole dosi di stress (freddo, caldo, movimenti bruschi, manipolazione interdigitale). Poi a 30 giorni escono in un giardino con tanti dislivelli, una piscina con acqua, tubi e pedane instabili. A 45 giorni li socializza con persone (sia bambini che adulti) e altri animali.
costa non è in linea   Rispondi quotando
Grazie mesodcaburei, Generale Lee Ha ringraziato per questo post
Vecchio 10-01-17, 08:21 AM   #3
Livia1968
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
Menzionato: Post(s)
Quotato: Post(s)
predefinito

Bravo Meso! Finalmente uno spazio riservato al momento che per me è il più importante nello sviluppo del cane! È adesso fiato alle trombe!!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
  Rispondi quotando
Vecchio 10-01-17, 10:31 AM   #4
fabietto91
Utente abituale

L'avatar di fabietto91

ubicazione: milano
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricevuti): 35
Mi piace (Dati): 164
Mi piace (Ricevuti): 245
Non mi piace (Dati): 3
Non mi piace (Ricevuti): 9
Quotato: 37 Post(s)
predefinito

Momento importantissimo se non fondamentale del cane, che a parer mio vede il suo massimo apice di importanza tra il primo e il 3 mese, quando il cane passa dalla cucciolata alla vita con l'uomo.
La prima socializzazione avviene quando il cane è ancora cieco, tramite l'olfatto che lo lega alla madre e ai suoi fratelli. In questo momento la socializzazione è caratterizzata dalla ricerca di calore e cibo. Socializzazione primaria.
La seconda fase ha sfogo quando il can, grazie allo sviluppo psico fisico può interagire con i membri della famiglia. Se durante la primaria, il solo contatto era olfatto e qualche suono, ora grazie alla vista e una minima capacità coordinativa del corpo, il cucciolo può aumentare la comunicazione attiva e passiva. Con l'aumento delle capacità fisiche, aumentano quelle cerebrali, e la comunicazione passerà dalla vista, all olfatto, all udito fino ai primi segni del corpo, es movimento coda.
Ora siamo di fronte a cuccioli che giocano, e iniziano piano piano ad allontanarsi dalla cuccia. Il ruolo della madre ora aumenterà, dato che la supervisione dei cuccioli diventa massima, e i cuccioli possono incorrere nel massimo pericolo ( a livello naturale) proprio perché la socializzazione attiva, li porta ad essere curiosi quindi anche un po incoscienti.
Lo Step successivo, il contatto con il nuovo padrone, sarà molto delicato, motivo per cui, quando si ha a che fare con un cuccioli, bisogna stare molto attenti, sia a determinare i ruoli, sia a presentarli un luogo e una convivenza accettabile da parte sua.
Chiaro che il proprietario della cucciolata, privato o allevatore, dovrà sin da subito mettere il cucciolo a contatto con odori e suoni umani, per poi interagire quando questo avrà le doti fisiche per rispondere attivamente agli stimoli.
Ricordo un video, dove l'allevatore Pianigiani, quando somministrava il cibo ai cuccioli ancora ciechi, si faceva sentire con il fischietto da richiamo
fabietto91 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace N/A, wollf, pako Piace questo post
Vecchio 10-01-17, 11:02 AM   #5
bosco64
Guru del forum

L'avatar di bosco64

ubicazione: Langhe
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 58
Mi piace (Dati): 46
Mi piace (Ricevuti): 388
Non mi piace (Ricevuti): 2
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 450 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fabietto91 Visualizza il messaggio
Ricordo un video, dove l'allevatore Pianigiani, quando somministrava il cibo ai cuccioli ancora ciechi, si faceva sentire con il fischietto da richiamo
Questo è un eccellente esempio di bufala del web.
Ma il cervello lo usate a fare che cosa ??. ( senza offesa )

I cuccioli aprono gli occhi tra i 13 e i 20 giorni di età, per cui quando si somministra il cibo ai cuccioli non sono più cechi.
bosco64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-17, 02:03 PM   #6
maremmano
Guru del forum

ubicazione: grosseto
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 42
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 203
Non mi piace (Ricevuti): 5
Quotato: 156 Post(s)
predefinito

per quanto mi riguarda intendo col termine "socializzazione" l' evolversi del cane all' interno di un ambiente (chiuso : solo cani) e allo sviluppo delle interazioni con i suoi simili ( quindi solo con altri cani )

mentre leggendo qua e la ... ma anche qui si intende una cosa più ampia che comprende cani e altri ( e con altri si intende quasi tutto ciò che riguarda la vita in comune con gli umani , che è quella che più ci interessa direttamente ) ... ma che io chiamerei "integrazione".

un cane può essere socializzato ma non integrato nel suo rapporto con gli umani .

e altre possibilità : ad esempio in canile abbiamo un cane da più di 1 anno , e di età di 2 anni, ... bene ...: questo cane non è ancora accettato dagli altri conviventi del canile : tutti lo cazziano , se possono lo evitano , talvolta i più battaglieri lo picchiano .
evidentemente più che da una sua "antipatia" generalizzata ... il problema nasce poichè il cane non è socializzato ( come lo intendo io ) ... ma tuttavia il cane non ha nessun problema ne col suo conduttore , ne con i suoi amici e familiari , e neppure con l' ambiente che frequenta ... quindi è integrato con gli umani e con l' ambiente comune agli umani e al suo .

quindi la mia risposta sarebbe : è socializzato quando riesce a comunicare con chiarezza con i simili , quando ha appreso con altrettanta chiarezza le abitudini del branco ivi compresa la gerarchia .
e aggiungerei che secondo me ciò succede tanto meglio quanto più a lungo il cane da cucciolo rimane in "famiglia" ... e intendo con famiglia non solo i fratelli e la madre , ma è anche necessaria la presenza di almeno un maschio adulto .
quanto debba durare questa permanenza in famiglia ce lo dicono gli studiosi ...e mi pare di aver capito che è necessario , ma non sufficiente per alcuni, un periodo non inferiore ai 3 mesi ( qualcosa meno per alcuni )

ripeto : molti invece intendono "socializzazione" un processo evolutivo a tutto tondo , specialmente nei confronti della convivenza con noi umani ... che è quello che in effetti ci interessa maggiormente ... per non dire esclusivamente ( ma che è un errore grave da parte nostra )
maremmano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-17, 01:00 PM   #7
fabryboc
Guru del forum

L'avatar di fabryboc

ubicazione: piemonte
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 220
Grazie (Ricevuti): 172
Mi piace (Dati): 732
Mi piace (Ricevuti): 1283
Non mi piace (Dati): 6
Non mi piace (Ricevuti): 8
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 307 Post(s)
predefinito

E' la capacità del cane di partecipare agli apericena o agli happy hour facendo sempre la sua sporca figura.

Pare che in questo siano favoriti geneticamente i rappresentanti delle razze inglesi, da sempre molto più fashion rispetto agli altri, mentre per i continentali, specie quelli brutti e pelosi, questa dote acquisita, si estrinseca perlopiù in birreria o nei peggiori bar di Caracas.
fabryboc non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace bicio78, danguerriero, pako Piace questo post
Vecchio 11-01-17, 03:28 PM   #8
Livia1968
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
Menzionato: Post(s)
Quotato: Post(s)
predefinito

Dipende. Una italiana ma altezzosa e smorfiosa se esce con un italiano orso peloso e un po' farlocco vedrai che ti fermano per strada!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
  Rispondi quotando
Vecchio 11-01-17, 06:36 PM   #9
Alessandro il cacciatore
professional turkey

L'avatar di Alessandro il cacciatore

ubicazione: al centro della Toscana
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricevuti): 154
Mi piace (Dati): 107
Mi piace (Ricevuti): 1099
Non mi piace (Dati): 16
Non mi piace (Ricevuti): 36
Menzionato: 8 Post(s)
Quotato: 1530 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fabryboc Visualizza il messaggio
E' la capacità del cane di partecipare agli apericena o agli happy hour facendo sempre la sua sporca figura.

Pare che in questo siano favoriti geneticamente i rappresentanti delle razze inglesi, da sempre molto più fashion rispetto agli altri, mentre per i continentali, specie quelli brutti e pelosi, questa dote acquisita, si estrinseca perlopiù in birreria o nei peggiori bar di Caracas.
In birreria il bracco tedesco non teme confronti!

Madonna ai suoi cuccioli fa fare di tutto eccetto che tenerli soli in canile (che non ha).
Vecchio 11-01-17, 07:54 PM   #10
Maury
Utente abituale

L'avatar di Maury

ubicazione: La Spezia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 100
Grazie (Ricevuti): 49
Mi piace (Dati): 336
Mi piace (Ricevuti): 228
Non mi piace (Dati): 3
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 77 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fabryboc Visualizza il messaggio

Pare che in questo siano favoriti geneticamente i rappresentanti delle razze inglesi .......
Fanno eccezione le francesine altezzose e senza coda, ma si sà, loro se la cavano in ogni occasione ....

Tag
cane, del, socializzazione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione