Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Legislazione venatoria ed ambientale

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-11-18, 08:04 AM   #21
zetagi
Utente

L'avatar di zetagi

ubicazione: vercellese
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 40
Grazie (Ricevuti): 51
Mi piace (Dati): 197
Mi piace (Ricevuti): 215
Non mi piace (Dati): 10
Non mi piace (Ricevuti): 3
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 165 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bud Visualizza il messaggio
il calendario venatorio del lazio riporta quanto segue, articolo 5 punto 4:

4. Dal 16 settembre 2018 al 31 gennaio 2019 è vietato l'addestramento o comunque l'uso del cane,
nelle giornate in cui il conduttore non è in esercizio venatorio e nelle giornate di martedì e
venerdì di ciascuna settimana. L'attività è invece consentita qualora il conduttore annoti la
giornata di caccia sul tesserino venatorio.

Questa norma è un'esagerazione (l'istituzione "Regione" deve dimostrare che come Ente inutile, serve a qualcosa)...per eccesso, con i cani si può e si è autorizzati solo a sporcare le città (ah! forse si può andare anche nelle ZAC).
zetagi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-18, 09:37 AM   #22
Tex Willer
Utente abituale

L'avatar di Tex Willer

ubicazione: PROVINCIA DI PAVIA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 10
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricevuti): 62
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 55 Post(s)
predefinito

ragazzi ricordiamoci anche che con l'842 che Dio ce lo conservi, siamo gli UNICI comuni mortali AUTORIZZATI, in un periodo dell'anno ben conosciuto ad accedere in fondi privati e/o demaniali, già questo secondo me è significativo.....che poi si possa o meno addestrare in periodo di caccia non lo so anche se credo sia una legge, come la stragrande maggioranza di quelle italiane molto "ad interpretazione" ...
Tex Willer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-18, 09:53 AM   #23
silvio roncallo
Guru del forum

ubicazione: genova, Genova, Liguria.
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 29
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricevuti): 248
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 13
Quotato: 251 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sly8489 Visualizza il messaggio
A me risulta che i cani possono essere allenati su tutto il territorio della riserva un mese prima dell'apertura della caccia fino a un mese dopo, escluso il martedì e il venerdì. Dal primo di marzo solo in zona addestramento cani, e si può allenare tutti i giorni dell'anno. Il cane da caccia è quello che caccia insieme al cacciatore, a prescindere dalla razza. Non mi risulta che è vietato cacciare con i cani meticci, a me risulta che è vietato l'uso del cane segugio. Tutto quello che non è vietato è consentito. Fra i mezzi consentiti per l'esercizio venatorio, non vedo il cane. In base a questo, non ho motivo di segnare l'uscita, perché con il cane o i cani non sono a caccia. La carta si lascia scrivere.

quello che è consentito nelle Regioni a Statuto Speciale non lo so, però:
1 - nessuno ha fatto questioni di "razza da caccia": puoi utilizzare qullo che vuoi basta che tu abbia i documenti per andare a caccia in regola;
2 - non è vero che tutto quello che non è vietato è automaticamente consentito. In Italia le leggi prevedono determinate cose (alcune consentite, altre proibite) e se non le prevedono non le puoi fare. In Friuli non so.
3 - il cane era considerato "mezzo" per l'attività venatoria nella vecchia legge, la 968. Non più sull'attuale. Tu sei considerato in atteggiamento di caccia se, oltre ao cane, hai con te i "mezzi consentiti" (fucile, munizioni, arco ecc.)
Vecchio 19-11-18, 12:04 PM   #24
sly8489
Guru del forum

L'avatar di sly8489

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 153
Grazie (Ricevuti): 108
Mi piace (Dati): 539
Mi piace (Ricevuti): 458
Non mi piace (Dati): 23
Non mi piace (Ricevuti): 55
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 643 Post(s)
predefinito

"I cani non da caccia possono girare liberi da guinzaglio solo nelle apposite aree recintate." Ho precisato che il meticcio, non appartenente a nessuna razza da caccia può essere portato a caccia, fino a quando la legge non lo vieta.
sly8489 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-18, 01:18 PM   #25
silvio roncallo
Guru del forum

ubicazione: genova, Genova, Liguria.
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 29
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricevuti): 248
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 13
Quotato: 251 Post(s)
predefinito

infatti, per "non da caccia" si intendono tutti quei cani che NON vengono utilizzati per la caccia.

Se vuoi andare a caccia con un volpino di pomerania, padronissimo di farlo: quel cane, nel periodo e nei modi consentiti, è un "cane da caccia".

Se tua moglie/fidanzata ecc. (NON cacciatrice) và a passeggiare nei boschi con lo stesso volpino di Pomerania NON tenendolo al guinzaglio, per quanto riguarda il mio Comune e quelli limitrofi è fuori legge.
Vecchio 19-11-18, 04:08 PM   #26
FilippoBonvi
Utente regolare

ubicazione: Piacenza
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricevuti): 8
Mi piace (Dati): 28
Mi piace (Ricevuti): 38
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 67 Post(s)
predefinito

Non è consentito l’addestramento cani durante il periodo venatorio. Questo perché se io sono in malafede e caccio senza segnare la giornata, posso nascondere il fucile in un fosso alla vista dei guardiacaccia, dichiarando di essere solo a spasso con il cane.
In teoria nella testa del legislatore valeva questa ipotesi. Questo mi è stato spiegato al corso di formazione per guardie volontarie.
A spasso con qualsiasi cane vige sempre l’obbligo del guinzaglio.
FilippoBonvi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-18, 07:43 PM   #27
sly8489
Guru del forum

L'avatar di sly8489

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da FilippoBonvi Visualizza il messaggio
Non è consentito l’addestramento cani durante il periodo venatorio. Questo perché se io sono in malafede e caccio senza segnare la giornata, posso nascondere il fucile in un fosso alla vista dei guardiacaccia, dichiarando di essere solo a spasso con il cane.
In teoria nella testa del legislatore valeva questa ipotesi. Questo mi è stato spiegato al corso di formazione per guardie volontarie.
A spasso con qualsiasi cane vige sempre l’obbligo del guinzaglio.
In teoria questa ipotesi potrebbe albergare nella testa di qualche guardia volontaria.
Vecchio 21-11-18, 09:35 PM   #28
FilippoBonvi
Utente regolare

ubicazione: Piacenza
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricevuti): 8
Mi piace (Dati): 28
Mi piace (Ricevuti): 38
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 67 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sly8489 Visualizza il messaggio
In teoria questa ipotesi potrebbe albergare nella testa di qualche guardia volontaria.
Non penso che sia mai stato fatto un verbale da parte di una guardia di qualsiasi associazione venatoria per addestramento cani in periodo di caccia. Certo che se trovi un maniaco del wwf ti conviene aver segnato la giornata 😒😒
FilippoBonvi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-18, 10:20 PM   #29
sly8489
Guru del forum

L'avatar di sly8489

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da FilippoBonvi Visualizza il messaggio
Non penso che sia mai stato fatto un verbale da parte di una guardia di qualsiasi associazione venatoria per addestramento cani in periodo di caccia. Certo che se trovi un maniaco del wwf ti conviene aver segnato la giornata ����
Sono d'accordo, la giornata di caccia va segnata, in qualsiasi caso o per dimenticanza o per furbizia conviene sempre pagare la multa. Io i cani li alleno nel periodo di caccia solo all'inizio, visto che l'apertura alla stanziale è prevista per la seconda o terza settimana di ottobre. In ogni caso non porto mai i cani su terreni particolarmente adatti alla caccia al fagiano o alla lepre. Ci sono posti dove si può allenare senza recare disturbo a chi va a caccia.
Rispondi

Tag
addestramento, caccia, durante, stagione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione