Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-12-14, 09:43 PM   #11
zaza
Guru del forum

L'avatar di zaza

ubicazione: frosinone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 88
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 44 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SPRINGER TOSCANO Visualizza il messaggio
Arma delicata??????? Mi piacerebbe sapere cosa si è rotto nel vostro beccaccia??? Il mio, dopo 9 anni caccia, effettivamente ha il castello con la verniciatura un pò sbiadita dove, tenendolo in spalla, sfrega continuamente con il giacchetto, ha la bindella con un segno dovuto......ad una pennatata (visto la botta è già tanto che non si sia rotta)!!!!! Per il resto......può non piacere, e li non si discute, ma......ripeto affidabilità e robustezza a tutta prova!
allora di rotto non c'e stato nulla però la reputo un arma troppo delicata: i legni non sono all'altezza del sottobosco basta poco per graffiarli o scalfirli.
la brunitura del castello e della canna in molti punti ha già ceduto scolorandosi sensibilmente e perdendo lucentezza. gli agganci della cinghia non possono far ruggine come neanche un fucile di 20 anni.
messo a paragone con il mio 303 del 85 non c'e storia
zaza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-14, 10:47 PM   #12
randagio
Guru del forum

L'avatar di randagio

ubicazione: Pontedera, Tuscany.
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 160
Mi piace (Ricevuti): 379
Non mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 107 Post(s)
predefinito

Forse parlo da Benellista, ma è inutile dare da mangiare della carne a un erbivoro. Il Benelli Beccaccia è nato così, oggi abbiamo internet, dove c'è tutto, di tutto, quindi già prima di fare un acquisto, sappiamo morte e miracoli del prodotto che vogliamo acquistare, non voglio certo io evidenziare i pregi e i difetti, ma non si può screditare un'arma perché uno non ci si trova bene, il Benelli beccaccia è apprezzato da migliaia di cacciatori, quindi se uno non si trova bene, dovrebbe optare per altre cose a lui consone, se invece l'arma avesse dei difetti che possono in qualche modo offendere il cacciatore al momento dello sparo oppure dal lato balistico o meccanico ci fossero gravi incongluenze, allora è giusto farle preseti e criticare, ma altrimenti sono cose solo personali. Comunque essendo un liberare leggo e rispetto tutti. Questa è solo la mia idea.
Vecchio 02-12-14, 09:40 AM   #13
SPRINGER TOSCANO
Guru del forum

L'avatar di SPRINGER TOSCANO

ubicazione: VOLTERRA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 40
Grazie (Ricevuti): 79
Mi piace (Dati): 196
Mi piace (Ricevuti): 410
Non mi piace (Dati): 10
Non mi piace (Ricevuti): 9
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 1174 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zaza Visualizza il messaggio
allora di rotto non c'e stato nulla però la reputo un arma troppo delicata: i legni non sono all'altezza del sottobosco basta poco per graffiarli o scalfirli.
la brunitura del castello e della canna in molti punti ha già ceduto scolorandosi sensibilmente e perdendo lucentezza. gli agganci della cinghia non possono far ruggine come neanche un fucile di 20 anni.
messo a paragone con il mio 303 del 85 non c'e storia
Che ti devo dire.......ho anche altri 3 semiauto...tutti e 3 franchi....un mollone e 2 recupero gas.....quelli degli anni, per molti reputati d' oro, per la produzione di fucili e a confronto....non c' è dubbio ...il mondo va avanti!!!
Poi ripeto....tutti i gusti son gusti....e qui non si discute!!! Per dovere di cronaca comunque i legni sono trattati con pellicola che oltre ad abbellirli (altrimenti credo che avrebbero l' aspetto del legno delle cassette per la frutta...) li rende praticamente impermeabili....è vero che sbattendoli si possono graffiare o ammaccare ma......per ovviare a questo l' unica soluzione credimi è quella di passare al sintetico perchè anche i legni del tuo 303 si ammaccano e graffiano nella stessa maniera!!!!
Ripeto, il mio lo porto in spalla da settembre a fine gennaio sempre (uso solo quello...), e i segni normali di utilizzo intenso nelle macchie si vedono, la pulizia la faccio.......sempre dopo una cacciata sotto la pioggia altrimenti......quando mi ricordo......per le mie esigenze, attualmente è il top dei semi auto!
Magari stavo pensando di affiancargli..........il fratello minore in calibro 20!!!
Fino a quando non deciderò di passare al sovrapposto.....lo farò solo per il gusto di togliere i bossoli sparati e annusare la canna prima di soffiarci dentro perchè a livello di pura efficacia a caccia il semiauto non lo batte nessuno..... in spalla mia ci starà il beccaccia!
Saluti
SPRINGER TOSCANO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-14, 09:52 AM   #14
ALE
Guru del forum

L'avatar di ALE

ubicazione: sarzana SP
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricevuti): 89
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricevuti): 517
Non mi piace (Dati): 3
Non mi piace (Ricevuti): 4
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 496 Post(s)
predefinito

""" perchè a livello di pura efficacia a caccia il semiauto non lo batte nessuno..... in spalla mia ci starà il beccaccia!
Saluti[/QUOTE]

a livello di pura efficacia a caccia.......... dipende da chi sta dietro alla canna e preme il grilletto.
sinceramente che un fucile a caccia sia meglio di un sovrapposto la vedo dura!!
poi se mi parli di centinaia di colpi esplosi in una mattina, acquatici con cariche magnum etc etc forse hai ragione, per il resto........................
non esiste arma migliore nel brandeggio, mira possibilita' di avere due strozzature diverse etc etc come il sovrapposto, linea di mira ridotta di 10 centimetri rispetto all'automatico di pari canna ........................!!
ne ho due di automatici.... (benelli) e ne ho provati altri, tranne il cosmi posso dire di conoscerli discretamente.
comunque de gustibus non disputandum est....
ALE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-14, 10:25 AM   #15
SPRINGER TOSCANO
Guru del forum

L'avatar di SPRINGER TOSCANO

ubicazione: VOLTERRA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 40
Grazie (Ricevuti): 79
Mi piace (Dati): 196
Mi piace (Ricevuti): 410
Non mi piace (Dati): 10
Non mi piace (Ricevuti): 9
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 1174 Post(s)
predefinito

Ciao Ale,
hai mai provato un beccaccia?? L' astina e serbatoio corti e leggeri, la canna corta anche essa rendono il bilanciamento assolutamente non appruato come gli altri semiauto.....insomma si "avvicina" come distribuzione pesi alla doppietta!!
Le due strozzature diverse.....giocando con le cartucce si riesce bene a sopperire.....è vero il sovrapposto a parità di canna è più corto......
Ma è anche vero che, pur leggerissimo e inerziale, il beccaccia picchia e si disallinea meno di un sovrapposto pari peso tra un colpo e l' altro e........di colpi ne ha uno in più!!
La differenza maggiore la fa, senza ombra di dubbio, il manico e......non è poi così necessario far nostro ogni selvatico cacciato.........che dai qualche padella, magari proprio bella e "inspiegabile" è il sale della caccia.....no??
SPRINGER TOSCANO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-14, 03:32 PM   #16
ALE
Guru del forum

L'avatar di ALE

ubicazione: sarzana SP
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricevuti): 89
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricevuti): 517
Non mi piace (Dati): 3
Non mi piace (Ricevuti): 4
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 496 Post(s)
predefinito

il beccaccia lo ho provato, avendo gia' un benelli centro, non ho trovato tutta quella differenza di peso, forse ha la canna per via degli strozzatori piu lunghi, migliore del centro.
nulla a che vedere con il mio beretta s.pigeon !!!
poi da quando ho la springer........ il primo colpo e' quello che conta perche' il secondo il selvatico e' gia a buona distanza, per cui........ inservibile.
poi gli animali si sbagliano con tutti i fucili............... purtroppo!
ALE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-14, 08:58 PM   #17
zaza
Guru del forum

L'avatar di zaza

ubicazione: frosinone
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 13
Mi piace (Ricevuti): 88
Quotato: 44 Post(s)
predefinito

ma sul bilanciamento e sulla salita alla spalla non posso discutere di nulla perchè l'arma tra un po spara sola. bilanciamento perfetto.
però siccome nasce come modello specifico per la beccaccia mi sarei aspettato un fucile un po più resistente almeno nei legni.tutto qui.
zaza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-17, 09:55 PM   #18
angelo76
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Reggio Emilia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 0 Post(s)
predefinito

È lo stesso problema che ho io purtroppo ha rosate troppo compatte a 10m con il cilindrico ho provato a prendere il raggiato Benelli ma cambia bene poco e pensare che ha una canna di 61cm

---------- Messaggio inserito alle 09:55 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:49 PM ----------

Io ho provato varie munizioni ( Nobel sport 8/9-cheddite9 disp- rotweill9disp- mygra 8 1/2- fiocchi 9 disposizione)ma il risultato è sempre uguale qualcuno saprebbe indicarmi una cartuccia commerciale per avere una rosata più ampia dai 10-15 m grazie mille
angelo76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-17, 02:24 AM   #19
Brontolo
Utente regolare

ubicazione: Empoli
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 3
Mi piace (Ricevuti): 14
Quotato: 21 Post(s)
predefinito

Prova le Baschieri F2 SHORT RANGE DISPERSANTI.
Ce ne sono con varie numerazioni di piombo, mi pare da 9½ a 6½, a seconda del selvatico che si caccia, comunque, quando è possibile, non avere troppa fretta e lascialo allungare un po' di più perché 10-15 metri sono veramente pochi e, se lo cogli in pieno, rischi di rovinarlo.
Saluti
PIERO
Brontolo ora è in linea   Rispondi quotando
Grazie angelo76 Ha ringraziato per questo post
Vecchio 30-12-17, 05:37 AM   #20
Bayliss
Guru del forum

L'avatar di Bayliss

ubicazione: Missaglia (Lc)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 343
Grazie (Ricevuti): 155