Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Setter & Pointer

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-01-19, 04:26 AM   #11
old hunter
Guru del forum

L'avatar di old hunter

ubicazione: ROMA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 40
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricevuti): 166
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 4
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 220 Post(s)
predefinito

Succede con tutti i selvatici,ma raramente c'è ne accorgiamo,cosa ne sappiamo,di quello che accade a centinaia di metri da noi,poi successo che una beccaccia un fagiano una quaglia diventa impossibile,per il cane e facile alla borrita,...paradossale il discorso beccaccini,se il tuo cane non sa cacciarli,ect ect ect,ai voglia poi vai alla borrita e fai un mazzetto di sneppe,con la beccaccia e lo stesso,vai a tordi senza cane al cammino e ne alzi due,sono troppemle variabili e tutte terra terra non c'è nessun segreto,il cane può avere il raffreddore, e se più cani,sono in quel momento presi più da loro in competizione che dal selvatico,i cacciatori poi,..lasciamo stare ,...che caccia è cacciare in gruppo un uccello che gusto c'è a stare in tre quattro cinque raggruppati in 300 400 metri quadri su un uccello di 250 grammi ,..merde,provateci da soli,con un cane solo ,accetto due cacciatori,ma un cane solo,altrimenti venite con me in " Somalia, a lavorare.
old hunter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-19, 05:53 AM   #12
l'inglese
Guru del forum

L'avatar di l'inglese

ubicazione: Arzignano, Vicenza
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 76
Grazie (Ricevuti): 93
Mi piace (Dati): 394
Mi piace (Ricevuti): 558
Non mi piace (Ricevuti): 4
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 270 Post(s)
predefinito

Credo che la Natura abbia dato delle particolari difese a tutti i suoi figli , non solo alla Beccaccia . Ricordo un giovane Fagiano maschio , nato libero , che , colpito in pieno , cadde in un isolotto poco grande in un fiume . Vi erano quei margheritoni gialli che facevano un folto tappeto , ma avevo una eccezionale recuperatrice , invece la cosa si protrasse molto a lungo , fino a quando vidi una piuma sopra ad una foglia , sotto si era schiacciato il Fagiano morente , tante volte la Setter era passata a pochi cm da lui , ma non lo aveva percepito . Come vidi la preda la cagna ci mise una zampa sopra e , subito , fermò ... Non vi nascondo che fui deluso dalla enorme difficoltà di quel recupero , ma , sentito altri Cacciatori piu' esperti , mi dissero che quando un Selvatico sta per morire , proprio come ultima difesa , chiude i pori , trattiene il respiro e diventa quasi impossibile percepirlo . Anche se siamo molto abili a trovare sempre delle scusanti ai nostri Cani , c' e' da dire anche questo , ma quella Setter era davvero molto , molto forte nei recuperi , anche quelli impossibili ...

Con affetto e simpatia

un saluto

l' inglese
l'inglese ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-19, 09:26 AM   #13
zetagi
Utente

L'avatar di zetagi

ubicazione: vercellese
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 40
Grazie (Ricevuti): 52
Mi piace (Dati): 199
Mi piace (Ricevuti): 218
Non mi piace (Dati): 10
Non mi piace (Ricevuti): 3
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 175 Post(s)
predefinito

Inglisc...
a te quello è successo dentro a una foresta di fiori gialli (non un tappeto) con una cagna che aveva i baffi, la conoscevi molto bene e non riesci a spiegartelo e una qualche giustificazione potrebbe esserci del perché la cagna pur passandoci sopra e con animale morto non riusciva a percepire nessun tipo di emanazione.

Un fatto analogo l'ho già citato una volta un po' di tempo addietro.
Un giorno a beccacce, la mia ha fermato una beccaccia, una 1^, una seconda ed una terza volta a distanza di rimessa tra le tre volte (non riuscivo ad arrivare che partiva), alla fine riesco a piazzarmi e cade rotta d'ala sulla stradina, la cagna (incavolata) gli passa sopra due volte senza sentirla, alla terza inciampa fa un repentino dietrofront e ferma abbocca e la divide in due.
Quella cagna l'aveva cercata, trovata e fermata per ben tre volte poco prima e potrò mai pensare che un momento dopo ha perso olfatto e vista? oppure l'animale ha trovato il sistema di "chiudersi" per non farsi sentire.
Opto per la seconda ipotesi, la beccaccia avendone la possibilità,si è difesa, fosse successo nello sporco molto probabilmente avrebbe adottato un'altra strategia.
zetagi non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Bayliss Piace questo post
Vecchio 11-01-19, 11:00 AM   #14
marbizzu
Utente abituale

ubicazione: Catanzaro
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricevuti): 2
Mi piace (Dati): 16
Mi piace (Ricevuti): 16
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 47 Post(s)
predefinito

Questo che descrivete, si tratta di cambiamento di emanazione
marbizzu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-19, 12:04 PM   #15
Johnx
Utente abituale

L'avatar di Johnx

ubicazione: Caserta
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 24
Grazie (Ricevuti): 25
Mi piace (Dati): 168
Mi piace (Ricevuti): 109
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 123 Post(s)
predefinito

Quello che interessa è a 2.44 video molto divertente dalle risate del americano

inviato da mobile
Johnx ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-19, 12:43 PM   #16
deso
Utente abituale

ubicazione: imola
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 31
Grazie (Ricevuti): 26
Mi piace (Dati): 311
Mi piace (Ricevuti): 82
Quotato: 116 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zetagi Visualizza il messaggio
Inglisc...
a te quello è successo dentro a una foresta di fiori gialli (non un tappeto) con una cagna che aveva i baffi, la conoscevi molto bene e non riesci a spiegartelo e una qualche giustificazione potrebbe esserci del perché la cagna pur passandoci sopra e con animale morto non riusciva a percepire nessun tipo di emanazione.

Un fatto analogo l'ho già citato una volta un po' di tempo addietro.
Un giorno a beccacce, la mia ha fermato una beccaccia, una 1^, una seconda ed una terza volta a distanza di rimessa tra le tre volte (non riuscivo ad arrivare che partiva), alla fine riesco a piazzarmi e cade rotta d'ala sulla stradina, la cagna (incavolata) gli passa sopra due volte senza sentirla, alla terza inciampa fa un repentino dietrofront e ferma abbocca e la divide in due.
Quella cagna l'aveva cercata, trovata e fermata per ben tre volte poco prima e potrò mai pensare che un momento dopo ha perso olfatto e vista? oppure l'animale ha trovato il sistema di "chiudersi" per non farsi sentire.
Opto per la seconda ipotesi, la beccaccia avendone la possibilità,si è difesa, fosse successo nello sporco molto probabilmente avrebbe adottato un'altra strategia.

io piuttosto credo che la cagna fra l'incavolatura e l'eccitazione dovuta alla partenza della beccaccia e la fucilata abbia "spento" il cervello e corresse più che cercare, secondo me in questi casi più che merito della beccaccia sia la mancanza di concentrazione dei nostri cani.
Vecchio 11-01-19, 01:45 PM   #17
bosco64
Guru del forum

L'avatar di bosco64

ubicazione: Langhe
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricevuti): 65
Mi piace (Dati): 64
Mi piace (Ricevuti): 505
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 663 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da deso Visualizza il messaggio
io piuttosto credo che la cagna fra l'incavolatura e l'eccitazione dovuta alla partenza della beccaccia e la fucilata abbia "spento" il cervello e corresse più che cercare, secondo me in questi casi più che merito della beccaccia sia la mancanza di concentrazione dei nostri cani.
Pure io la penso così.Difatti quando capita basta Portare il cane distante e ritornare sul posto. Lui si sarà calmato e tira tiutto nella normalità.
bosco64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-19, 02:05 PM   #18
Tex Willer
Utente abituale

L'avatar di Tex Willer

ubicazione: PROVINCIA DI PAVIA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 10
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricevuti): 70
Non mi piace (Dati): 0
Quotato: 61 Post(s)
predefinito

Secondo me stiamo parlando di due argomenti differenti. Da quel che so e ho letto tutti gli animali in determinate situazione hanno la capacità di diminuire la loro emanazione, come autodifesa ad esempio appunto se feriti e soprattutto durante la cova.

Un altro paio di maniche è "trascurare" un emanazione come leggo dal primo post a caccia. questo succede a tutti caro amico, ho visto personalmente non una volta passare cani di indubbie capacità ed esperti passare a 1 metro dalla beccaccia e non degnarla di una codata o di una nasata in terra!

Vuoi per bassa concentrazione in quel momento, vuoi perchè il cane è in una giornata no, vuoi perchè cìè secco/lavato vuoi perchè come noi sono essere viventi che possono a volte sbagliare e capita.

Reputo, ma si sa io son di parte, la caccia alla beccaccia CLASSICA col cane da ferma, nei suoi posti CLASSICI, una delle cacce vaganti più complesse, sia per valore dell'avversario, sia per l'ambiente, sia per l'emozione che trasmette a chi ne è follemente innamorato come il sottoscritto che a volte non aiuta.

Il mio "maestro" uno che di beccacce ne ha viste forse poco meno di un migliaio mi ha sempre detto: Di una che ne trovi tre le hai lasciate.
O vviamente è una metafora ma ha eccome il suo perchè.
Tex Willer non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace fabryboc Piace questo post
Vecchio 11-01-19, 06:53 PM   #19
zetagi
Utente

L'avatar di zetagi

ubicazione: vercellese
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 40
Grazie (Ricevuti): 52
Mi piace (Dati): 199
Mi piace (Ricevuti): 218
Non mi piace (Dati): 10
Quotato: 175 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da deso Visualizza il messaggio
Quote:
Originariamente inviata da bosco64 Visualizza il messaggio
Pure io la penso così.Difatti quando capita basta Portare il cane distante e ritornare sul posto. Lui si sarà calmato e tira tiutto nella normalità.

Come immaginavo...
Scusatemi ma, come si fa a dire che gli si spegne il cervello...la prima e la seconda volta che l'ha ri-fermata l'aveva ancora acceso e poi alla terza dopo la fucilata con un interruttore stacca non capisce più niente, gli si appanna vista, olfatto e quel poco di cervello che gli era rimasto.

Andate avanti che vi leggo, non mi va di perdere tempo a scrivere cazz...ate.
zetagi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-19, 07:15 PM   #20
bosco64
Guru del forum

L'avatar di bosco64

ubicazione: Langhe
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricevuti): 65
Mi piace (Dati): 64
Mi piace (Ricevuti): 505
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 663 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zetagi Visualizza il messaggio
Come immaginavo...
Scusatemi ma, come si fa a dire che gli si spegne il cervello...la prima e la seconda volta che l'ha ri-fermata l'aveva ancora acceso e poi alla terza dopo la fucilata con un interruttore stacca non capisce più niente, gli si appanna vista, olfatto e quel poco di cervello che gli era rimasto.

Andate avanti che vi leggo, non mi va di perdere tempo a scrivere cazz...ate.
Se la selvaggina fosse capace di sopprimere il proprio odore, i cani li potremmo lasciare a casa . Credi di essere l'unico a cui è successo quello che hai descritto??. Io la scena che hai descritto l'ho vista un sacco di volte e ho visto anche quello che è successo dopo, il cane che ha fermato e parte dietro la beccaccia gli passa sopra senza sentirla e l'altro che arriva perché ha sentito sparare subito dopo la inchioda. Ma queste sono caz...te. Ovvio.
bosco64 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace deso Piace questo post
Rispondi

Tag
beccaccia, controllo, emanazione, odori

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione