Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Veterinaria

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-01-19, 09:19 AM   #1
Loris
Utente abituale

ubicazione: Verona
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 31
Grazie (Ricevuti): 28
Mi piace (Dati): 93
Mi piace (Ricevuti): 131
Non mi piace (Dati): 6
Non mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 193 Post(s)
predefinito tosse persistente

Se mi è concesso, riprendo una discussione già trattata per ulteriori chiarimenti: il cane ha tosse secca sopratutto dopo il riposo da una decina di giorni; portato ovviamente dal veterinario, trattato con antibiotico, ed antinfiammatorio Metacam 2,5mg e Valix B-flux un mucolitico fluidificante non noto miglioramenti. Non febbre e nemmeno segni di stanchezza od altro solo questa maledetta tosse con tentativo vano di rigetto . Diagnosi probabile tosse dei canili che a quanto sembra è insensibile ad ogni trattamento e sparisce quando ha finito il suo iter. Cuore e polmoni ok. La cosa strana è che non vive in canile seppur spesso è a contatto con altri cani. Gradire suggerimenti e/o testimonianze di qualcuno che ha vissuto lo stesso problema.
Cordialià

Ultima modifica di Loris; 11-01-19 a 07:26 AM
Loris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-19, 03:32 PM   #2
jon62
Utente regolare

ubicazione: appennino ligure
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricevuti): 16
Mi piace (Dati): 83
Mi piace (Ricevuti): 74
Non mi piace (Dati): 4
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 50 Post(s)
predefinito

Potrebbe anche essere una tracheite? I sintomi sono simili. Quest'anno l'ha preso uno dei nostri cani e il veterinario diceva che era pieno in giro di questi sintomi. A me sembra che non era ne colpa di un virus ne di batteri, ma di qualcos'altro di patogeno, perchè è sucesso dopo che il cane ha bevuto da una di queste pozzanghere brutte e la tosse e sparito dopo due pastiglie di cortisone.
jon62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-19, 07:19 PM   #3
maremmano
Guru del forum

ubicazione: grosseto
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 55
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 230
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 6
Quotato: 230 Post(s)
predefinito

la tosse dei canili è tracheobronchite determinata da virus e batteri ... e si chiama amichevolmente in quel modo perchè colpisce tutti i soggetti presenti nel canile,altamente infettiva e non se ne salva uno , e cosi tutti assieme danno luogo al concertino nel canile . in genere nelle forme più lievi si consuma da sola in circa una settimana .
è evidente che un cane che non vive in canile possa essere comunque contagiato.
i sintomi sono quelli descritti da Loris tosse secca e profonda ... tentativi simili a conati per espellere un qualcosa che non c'è .
maremmano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-19, 09:04 PM   #4
Loris
Utente abituale

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maremmano Visualizza il messaggio
la tosse dei canili è tracheobronchite determinata da virus e batteri ... e si chiama amichevolmente in quel modo perchè colpisce tutti i soggetti presenti nel canile,altamente infettiva e non se ne salva uno , e cosi tutti assieme danno luogo al concertino nel canile . in genere nelle forme più lievi si consuma da sola in circa una settimana .
è evidente che un cane che non vive in canile possa essere comunque contagiato.
i sintomi sono quelli descritti da Loris tosse secca e profonda ... tentativi simili a conati per espellere un qualcosa che non c'è .
Grazie, speriamo passi perché è manifesta da una decina di giorni nonostante l'uso di antibiotici ed altro...un allevatore mi ha detto che permane anche molto a lungo e non c'è medicina che tenga. Il cane comunque lo tengo a riposo per evitare complicazioni e lo faccio dormire al calduccio.
.
Vecchio 10-01-19, 10:47 PM   #5
luca 76
Utente regolare

ubicazione: san giovanni in marignano
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 7
Mi piace (Ricevuti): 32
Non mi piace (Dati): 2
Quotato: 16 Post(s)
predefinito

Ciao loris io ho avuto lo stesso problema tosse secca e persistente ,dopo essere andato dal veterinario mi è stato detto che era tracheite sembrerebbe essersi risolta con 10gg di antibiotico augmentin 1/2 mattino e sera e deltacortene(cortisone)1/2 al di x 4/5 gg a scalare 1/4 x i successivi 4gg adesso la setter sta molto meglio speriamo non si ripresenti saluti luca
luca 76 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace ALEXZX6R Piace questo post
Vecchio 11-01-19, 07:32 AM   #6
Loris
Utente abituale

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da luca 76 Visualizza il messaggio
Ciao loris io ho avuto lo stesso problema tosse secca e persistente ,dopo essere andato dal veterinario mi è stato detto che era tracheite sembrerebbe essersi risolta con 10gg di antibiotico augmentin 1/2 mattino e sera e deltacortene(cortisone)1/2 al di x 4/5 gg a scalare 1/4 x i successivi 4gg adesso la setter sta molto meglio speriamo non si ripresenti saluti luca
Ciao, il veterinario preferisce evitare il cortisone e forse questo è il motivo per cui la patologia persevera. Oramai la stagione venatoria è conclusa per cui il cockerino può riposare anche se è ansioso perché non lo porto a caccia. Sentirlo con questa maledetta tosse è uno stress anche per me.
Vecchio 11-01-19, 07:38 PM   #7
ALEXZX6R
Guru del forum

L'avatar di ALEXZX6R

ubicazione: Provincia di Roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 6
Mi piace (Dati): 60
Mi piace (Ricevuti): 24
Non mi piace (Dati): 8
Quotato: 13 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da luca 76 Visualizza il messaggio
Anche i miei cani (3 e anche 2 cuccioli di un mese) hanno avuto la tosse dei canili. Se la sono passata a vicenda ma nel giro di un paio di settimane è sparito tutto senza bisogno di cure. Poi uno dei tre all'inizio dell'inverno ha iniziato a tossire sempre più in modo più continuativo. Aveva contratto una forte tracheite. Atibiotico + cortisone (come ti ha suggerito luca76) e ho risolto.
Comunque il modo di tossire nei due casi mi sembra diverso...nel caso di tosse dei canili la tosse è meno rauca.....più soft.

ALEXZX6R non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-19, 02:06 PM   #8
Loris
Utente abituale

Mi piace / Grazie
predefinito

Comunico con gioia che la tosse è in buona parte cessata...ringrazio per le testimonianze.
loris e Jado
Mi piace jon62 Piace questo post
Vecchio 03-02-19, 05:09 PM   #9
Loris
Utente abituale

Mi piace / Grazie
predefinito

Sembrava passata, invece il cane tossisce ancora, ma solo quanto si sveglia e quando si agita.

Ultima modifica di Loris; 03-02-19 a 06:22 PM
Vecchio 23-02-19, 08:19 PM   #10
mario
Utente regolare

ubicazione: fauglia, Pisa, Toscana.
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Ricevuti): 1
Non mi piace (Dati): 0
Quotato: 1 Post(s)
predefinito

Anche il mio si porta dietro questa tosse da agosto, le ho provate di tutte,ma niente fatto le lastre e il veterinario mi ha prescritto una medicina x il cuore ,ma si vede compatto,ma il cane è un atleta,ma provo anche questa,poi ricomicio con aereosol.tosse strana quando è a riposo,quando corre niente,antibiotici di vario tipo,cortisone sciroppi,adesso prende lisomucil,sembra piu leggera,speriamo

Tag
persistente, tosse

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione