Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Seguita > Cani da traccia

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-10-07, 12:09 PM   #1
Lucio Marzano
Lo zio

L'avatar di Lucio Marzano

ubicazione: chiasso svizzera
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricevuti): 169
Mi piace (Dati): 190
Mi piace (Ricevuti): 1186
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 17
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 360 Post(s)
predefinito i cani da traccia

con l'espansione degli ungulati si é diffuso l'uso dei cani da traccia apppuneto per rintracciare gli animali feriti, Hannoverani, Bavaresi in primis ma anche Bassotti, Jagd Terrrier, Drahthaar, dachsbracke ecc. ecc.
Ma come si addestra un cane a seguire la traccia ??????
Vecchio 11-10-07, 04:06 PM   #2
PigKill
Collaboratore Admin - The Eraser

L'avatar di PigKill

ubicazione: Borgo San Siro, Pavia, Lombardia.
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 99
Grazie (Ricevuti): 108
Mi piace (Dati): 90
Mi piace (Ricevuti): 412
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 7
Menzionato: 21 Post(s)
Quotato: 112 Post(s)
predefinito

se non sbaglio l'addestramento,molto impegnativo,si divide in 2 parti,la prima al guinzaglio lungo deve avvenire in modo graduale,ovvero facendo abituare il cane a seguire tracce artificiali(di sangue di ungulato o,in mancanza,va bene anche bovino)inizialmente di breve lunghezza senza cambi di direzione usando notevoli quantità di sangue e lasciando trascorrere poche ore prima di portare l'allievo sull'esercizio.
a fine traccia ci deve sempre essere una pelle vera(di caprolo o cingiale o...)e il cane,dopo averla trovata, dovrà essere incoraggiato se dimostra interesse ma non gli si deve permettere di addentarla o di "danneggiarla" cercando di strapparne lembi,questo atteggiamento va rimproverato perchè danneggerebbe le carni del selvatico.
andando avanti con l'addestramento le tracce diventeranno sempre più lunghe e realistiche,ovvero attraverseranno rovi,boschi e anche piccoli corsi d'acqua e si lasceranno passare molte ore prima di portarci sopra il cane..(qualche mese fa a Rocca de'Giorgi è stata fatta una prova di 40 ore,vinta da un kurzhaar)
la seconda fase è costituita da 2 modalità possibili,l'abbaio al morto o fare la spola tra il selvatico e il conduttore.
anche in queste 2 discipline le difficoltà sono parecchie e si deve considerare che partendo da un inizio traccia fatto al guinzaglio,si libererà il cane che dovrà raggiungere il selvatico,finirlo se ancora vivo e iniziare ad abbaiare ripetutamente in modo da indirizzare il conduttore nella sua direzione o tornare dal conduttore e portarlo sul selvatico,questa seconda modalità potrà essere integrata con una variante che consiste nel applicare al collare del cane un testimone in modo che possa essere abboccato facilmente solo dopo il ritrovamento dell'ungulato in modo che il conduttore vedendo arrivare il cane con il testimone,avrà la certezza del ritrovamento.
Vecchio 11-10-07, 05:06 PM   #3
Lucio Marzano
Lo zio

Mi piace / Grazie
predefinito

Bravo Paolo, tutto giusto , hai solo dimenticato di aggiungere che si può (anzi si deve) tracciare anche con un bastone alla cui cima sia stato messo lo zoccolo del cinghiale o del capriolo e che
verra impresso nel terreno con le modalità del sangue. Poi si farà anche la traccia senza sangue
ma con un sacco di juta dentro il quale avrete posto un pezzo di cinghiale/capriolo in modo che
il cane si abitui a tracciare sia il sangue sia la passata sia le uste rimaste sul terreno e/o sulla vegetazione bassa.
Avendo insegnato al cane ad abbaiare a comando, si darà l'ordine di abbaio a raggiungimento della spoglia, poi il cane lo farà spontaneamente.
molto più difficile insegnare al cane a riportare il testimone, ma se siete bravi.......
Vecchio 14-12-08, 11:52 AM   #4
segugista
Moderatore Seguita

L'avatar di segugista

ubicazione: Alessandria Piemonte.
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricevuti): 7
Mi piace (Dati): 20
Mi piace (Ricevuti): 41
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 17 Post(s)
predefinito

Disciplina come diceva Lucio in espansione, e non poteva essere altrimenti vista l'espansione degli ungulati in Italia. L'addestramento alla traccia, almeno per quanto riguarda i bassotti, è spesso collegato a quello della difesa dello zaino e simili.

Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci
segugista non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-09, 09:36 AM   #5
segugista
Moderatore Seguita

L'avatar di segugista

Mi piace / Grazie
predefinito

Leggevo ieri che l'Italia dei cani da traccia ha trionfato nel triangolare con Austria e Slovenia. L'articolo apparso su Diana, presentava anche un raffronto tra l'Italia e gli altri stati in tema di prove e utilizzo del cane da traccia, che a me del tutto ignorante in materia, ha incuriosito molto.

Vecchio 19-02-09, 12:19 PM   #6
Lucio Marzano
Lo zio

Mi piace / Grazie
predefinito

vuol dire che......tutto si impara, anche se da noi la disciplina è di recente diffusione, riuscire a strare dignitosamente sul terreno ed anche a primeggiare nel confronto con paesi che hanno questa specialità come normale pratica da sempre è significativo di una
applicazione rigorosa ed efficace.
vivissimi complimenti !!!!
Vecchio 19-02-09, 07:58 PM   #7
Maurideep
omone con cani tascabili

L'avatar di Maurideep

ubicazione: Rivanazzano Terme (PV)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 90
Mi piace (Ricevuti): 8
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pigkill Visualizza il messaggio
se non sbaglio l'addestramento,molto impegnativo,si divide in 2 parti,la prima al guinzaglio lungo deve avvenire in modo graduale,ovvero facendo abituare il cane a seguire tracce artificiali(di sangue di ungulato o,in mancanza,va bene anche bovino)inizialmente di breve lunghezza senza cambi di direzione usando notevoli quantità di sangue e lasciando trascorrere poche ore prima di portare l'allievo sull'esercizio.
a fine traccia ci deve sempre essere una pelle vera(di caprolo o cingiale o...)e il cane,dopo averla trovata, dovrà essere incoraggiato se dimostra interesse ma non gli si deve permettere di addentarla o di "danneggiarla" cercando di strapparne lembi,questo atteggiamento va rimproverato perchè danneggerebbe le carni del selvatico.
andando avanti con l'addestramento le tracce diventeranno sempre più lunghe e realistiche,ovvero attraverseranno rovi,boschi e anche piccoli corsi d'acqua e si lasceranno passare molte ore prima di portarci sopra il cane..(qualche mese fa a Rocca de'Giorgi è stata fatta una prova di 40 ore,vinta da un kurzhaar)
la seconda fase è costituita da 2 modalità possibili,l'abbaio al morto o fare la spola tra il selvatico e il conduttore.
anche in queste 2 discipline le difficoltà sono parecchie e si deve considerare che partendo da un inizio traccia fatto al guinzaglio,si libererà il cane che dovrà raggiungere il selvatico,finirlo se ancora vivo e iniziare ad abbaiare ripetutamente in modo da indirizzare il conduttore nella sua direzione o tornare dal conduttore e portarlo sul selvatico,questa seconda modalità potrà essere integrata con una variante che consiste nel applicare al collare del cane un testimone in modo che possa essere abboccato facilmente solo dopo il ritrovamento dell'ungulato in modo che il conduttore vedendo arrivare il cane con il testimone,avrà la certezza del ritrovamento.
esatto è la strada che vorrei intraprendere con Senape...per convincere quegli "zucconi" dei miei amici cinghialisti che il cane da sangue dovrebbe far parte integrante della squadra...
Maurideep non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-09, 01:15 AM   #8
segugista
Moderatore Seguita

L'avatar di segugista

Mi piace / Grazie
predefinito

[media]http://www.youtube.com/watch?v=IjhgnrZqu7g[/media]

Vecchio 28-02-09, 01:22 AM   #9
ursusarctos
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
Menzionato: Post(s)
Quotato: Post(s)
predefinito

Aggiungo solo che oltre al bastone su cui applicare lo zoccolo per tracciare,esistono anche degli appositi zoccoli in legno,che con un meccanismo a ganascia permettono di incastrare lo zoccolo dell'animale e una volta allacciati sotto gli scarponi permettono di tracciare con più efficacia.
  Rispondi quotando
Vecchio 28-02-09, 10:16 AM   #10
krimilde
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
Menzionato: Post(s)
Quotato: Post(s)
predefinito

Gli zoccoli da traccia, abitualmente utlilizzati all'estero, sono ancora poco utilizzati da noi. Sono in effetti l'unico metodo per limitare il rischio che il cane sia condizionato dall'odore dei nostri scarponi che inevitabilmente lasciamo durante la tracciatura con il bastone. Basta fare un computo matematico: uomo di 70-80 kg che pesta con due piedi e che imprime sul terreno battute di zoccolo con l'ausilio di un bastone. Per quanta forza possa mettere nella pressione non sarà mai abbastanza. Invece lo stesso uomo che calza un paio di zoccoli e che traccia scaricandoci sopra il peso, potrà ovviamente contare su una metodologia di tracciatura più corretta ed efficace. In Italia sono di difficile reperibilità Vi allego una foto per coloro che volessero provare a fabbricarseli da soli. Cani ben addestrati devono essere in grado di eseguire tracce marcate esclusivamente con gli zoccoli, senza l'impiego di sangue.
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   zoccoli traccia 1.jpg‎
Visite: 784
Dimensione:   57.7 KB
ID: 6740  
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cani, traccia

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione