Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Il ritrovo del cacciatore

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-03-19, 06:58 PM   #1261
guli51
Utente abituale

L'avatar di guli51

ubicazione: Trento
Mi piace / Grazie
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 270 Post(s)
predefinito

Una mia opinione condivisa dalla popolazione valligiana.
Vi lascio alle vostre certezze, io abito da quasi 70 anni in mezzo al Parco Adamello Brenta e di balle sulla esistenza di orsi autoctoni ne ho sentite troppe.
Ho consumato pelli di foca ai tempi in cui non esisevano quelle adesive e NESSUNO ha mai visto tracce di orso, ad un certo punto ne sono miracolosamente riapparsi un paio e spacciati per autoctoni.
Ognuno è libero di pensare e credere alle fonti ufficiali, peccato che il 99,99 % degli indigeni conosca la verità non scritta .... e sul Lupo a casa mia è la medesima barzelletta.
Solo lo 0,01% smentisce ... e a caso lavora per l' orso-lupo .
Ciao
guli51
PS: il resopnsabile regionale del "progetto" lupo mi ha personalmente garantito che loro non hanno mai liberato alcun Lupo.
Son convinto che LORO non lo hanno fatto .... LORO .... ci ha pensato qualcun altro.
Weidmannsheil
guli51 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace enrico.83 Piace questo post
Vecchio 14-03-19, 07:15 PM   #1262
cero
Utente abituale

L'avatar di cero

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricevuti): 35
Mi piace (Dati): 100
Mi piace (Ricevuti): 136
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 5
Quotato: 330 Post(s)
predefinito

Perdonami Guli, abiti nel Parco e non sai che proprio il Parco più di vent'anni fa fu promotrice insieme alla Regione Trentino del progetto che ha previsto l'introduzione di orsi dalla Slovenia?
cero ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-19, 07:48 PM   #1263
guli51
Utente abituale

L'avatar di guli51

ubicazione: Trento
Mi piace / Grazie
Quotato: 270 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cero Visualizza il messaggio
Perdonami Guli, abiti nel Parco e non sai che proprio il Parco più di vent'anni fa fu promotrice insieme alla Regione Trentino del progetto che ha previsto l'introduzione di orsi dalla Slovenia?
Reinsanguare con orsi sloveni una razza autoctona è ben diverso che REINTRODURRE una razza ESTINTA.
E prendere per i fondelli una intera valle non è molto corretto.
Ciao
guli51

PS: Raccontare che il lupo è arrivato in val Badia o a casa mia in Brenta per i cambiamenti climatici ed il rimboschimento ..... oltre a essere una balla sacrosanta è una presa in giro.
Sarebbe come raccontare che mentre guardavo il lupo senza spective attraverso la carabina mi è partito accidentalmente un colpo che lo ha trapassato nel ventre.
Probabilmente qualcuno potrebbe anche crederci ....
Ciao
guli51

---------- Messaggio inserito alle 06:48 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:42 PM ----------

Scusatemi per lo sfogo.... ma sentir parlare di Lupo in inverno a casa mia mi fa venire il voltastomaco.
Non rispondo più e mi scuso per la mia agressività.

Ciao
Guli51
guli51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-19, 08:05 PM   #1264
trikuspide
Utente abituale

ubicazione: Palermo
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 130
Grazie (Ricevuti): 14
Mi piace (Dati): 59
Mi piace (Ricevuti): 89
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 115 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da guli51 Visualizza il messaggio

[/COLOR]Scusatemi per lo sfogo.... ma sentir parlare di Lupo in inverno a casa mia mi fa venire il voltastomaco.

Ciao
Guli51

Ti capisco e condivido.
Vecchio 14-03-19, 09:05 PM   #1265
cero
Utente abituale

L'avatar di cero

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da guli51 Visualizza il messaggio
Reinsanguare con orsi sloveni una razza autoctona è ben diverso che REINTRODURRE una razza ESTINTA.

E prendere per i fondelli una intera valle non è molto corretto.

Ciao

guli51

PS: Raccontare che il lupo è arrivato in val Badia o a casa mia in Brenta per i cambiamenti climatici ed il rimboschimento ..... oltre a essere una balla sacrosanta è una presa in giro.

Sarebbe come raccontare che mentre guardavo il lupo senza spective attraverso la carabina mi è partito accidentalmente un colpo che lo ha trapassato nel ventre.

Probabilmente qualcuno potrebbe anche crederci ....

Ciao

guli51

---------- Messaggio inserito alle 06:48 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:42 PM ----------

Scusatemi per lo sfogo.... ma sentir parlare di Lupo in inverno a casa mia mi fa venire il voltastomaco.

Ciao

Guli51
Non vedo il motivo per il quale ti debba scusare e per il quale non tu voglia più risponde, hai solo espresso la tua idea.
Quindi chiedo: se l'introduzione o reintroduzione dell'orso ( giusta o sbagliata che fosse) è stata fatta alla luce del sole con tanto di sovvenzioni europee, proclami del Parco e delle Regione, progetti, foto dei rilasci, studi vari e chi più ne ha più ne metta...perché non è stata fatta la stessa cosa con il lupo?
Operazione costosa che invece di approfittare di soldi e rimborsi pubblici è stata fatta di nascosto con fondi di qualche privato "buon samaritano"?
Non me lo spiego.
Vecchio 14-03-19, 09:23 PM   #1266
max63
Utente abituale

L'avatar di max63

ubicazione: alessandria
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 22
Mi piace (Dati): 38
Mi piace (Ricevuti): 59
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 53 Post(s)
predefinito

6000000 di euro li han presi dove?
max63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-19, 09:43 PM   #1267
Mattone
Utente abituale

L'avatar di Mattone

ubicazione: Ungheria
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricevuti): 93
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricevuti): 163
Non mi piace (Dati): 3
Non mi piace (Ricevuti): 17
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 312 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cero Visualizza il messaggio
......perché non è stata fatta la stessa cosa con il lupo?
Operazione costosa che invece di approfittare di soldi e rimborsi pubblici è stata fatta di nascosto con fondi di qualche privato "buon samaritano"?
Non me lo spiego.

basta fare qualche analisi del dna. NOn ci sono più misteri. Recupera il dna dalle fatte e controlla, cosí capisci da dove arrivano i lupi.
Mattone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-19, 09:47 PM   #1268
cero
Utente abituale

L'avatar di cero

Mi piace / Grazie
predefinito

Questo è valido per l'Appenino, nelle regioni di confine no. A meno che non trovi lupi nord americani ovviamente..
Comunque rimane il mio quesito, a prescindere da dove vengano i lupi, non spiega ciò che ho chiesto
Vecchio 14-03-19, 10:58 PM   #1269
oberkofler
Guru del forum

ubicazione: Veneto
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 10
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 30
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 23 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da costa Visualizza il messaggio
Allora, uno può credere anche che il Berlusca sia vergine, ma mi dite dove è dimostrato che i lupi sono stati immessi? Piccole popolazioni di lupo sono rimaste sparse lungo la catena appenninica, l'ambiente (abbandono della montagna, crescita degli ungulati) ha favorito la loro crescita e espansione.
Che ci siano problemi di convivenza con le attività antropiche è innegabile (ma ripeto, i danni € maggiori al momento li fanno i cinghiali e qui si che sono state fatte delle immissioni, e continuano a farne). pensare 1) che sia giusta l'eradicazione 2) che la si possa attuare è da.... poco realisti (uso il politically correct).
Attenzione agli articoli di giornale! Servono i numeri non le parole. I numeri fanno ragionare, le parole colpiscono la pancia e fan dire cag..te.

si va beh...........per 100 anni il numero e' rimasto stabile o confinato a certe zone ora c'e gli troviamo in giardino e' chiaro come la luce del sole che sono stati immessi per il resto vallo a dire ai malgari che tra mille sacrifici vivono in montagna
oberkofler non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-19, 11:08 AM   #1270
Tex Willer
Utente abituale

L'avatar di Tex Willer

ubicazione: PROVINCIA DI PAVIA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 16
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricevuti): 88
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 100 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da costa Visualizza il messaggio
Se un lupo uccide una pecora ha fatto un danno da 100 €. Se un cinghiale entra in una vigna di Brunello di Montalcino fa un danno da 200.000 €!
mha, bisogna dirlo, a chi di pecore se ne è trovate morte a decine e non costano comunque 100 euro.

https://laprovinciapavese.gelocal.it...core-1.8622691

e ad ogni modo non vendono un prodotto con cui ricavano quanto un produttore di Brunello, Barolo, Amoarone che sia.

Il lavoro di un pastore, è già duro e poco retribuito per se, non va aiutato più degli altri ma almeno come gli altri lavoratori agricoli!!

Riepeto il lupo immesso (ed è così!) o no non interessa più di tanto,sta diventando un problema, per lo meno in certe aree, e va GESTITO come qualsiasi altro animale.

https://laprovinciapavese.gelocal.it...731?refresh_ce

https://milano.corriere.it/19_gennai...?refresh_ce-cp
Tex Willer non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
lupi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione